Come si affronta?????

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.778
736
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Ok l'esperienza ma mi sà che farò 20-30 secondi tra ogni cambio :wacko:
Questo in gara,ma tu col tuo compare cerca di fare gradualmente tempi + lunghi a tirare in modo da velocizzare la preparazione,poi in gara tirando per pochi secondi non ti stancherai molto.In che zone vi allenate?

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
consiglio forse stupido: provate ad uscire con qualche gruppo forte delle vostre parti.
Pedalare in gruppo non è per nulla semplice: le prime volte quando quello davanti ti sta a 5 cm ogni minima variazione che fa tocchi i freni. A quelle medie anche solo sfiorando le leve rischi di perdere la ruota e fare una fatica boia per recuperarla ammesso di riuscirci se il gruppo viaggia a tutta. ;)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Niente è da escludere.......secondo me comunque fare i 40 senza allenamento oppure anche allenati, ma senza qualità, diventa un impresa........
Anche i concetto di tirare a tutta per un ora è un concetto abbastanza complesso......una persona poco allenata, che non si conosce ancora fisicamente, rischia di scoppiare dopo 10minuti di sforzo

Di questo tema se ne parla qua :

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98738[/URL]

Massimo

nibus

Pignone
23 Settembre 2009
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Questo in gara,ma tu col tuo compare cerca di fare gradualmente tempi + lunghi a tirare in modo da velocizzare la preparazione,poi in gara tirando per pochi secondi non ti stancherai molto.In che zone vi allenate?

Per il momento ci alleniamo zona fagagna e cividale sempre partendo da Udine ma adesso con le ferie lo faremo da soli. :angrymod:

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Ciao Nibus, ho letto solo ora il forum. Anch'io parteciperò alla gara a Perg e mi preoccupano le medie. Tu sei riuscito a saperne di più?
Vi siete organizzati per il pernotto? Ditemi in che albergo andrete così c'incontriamo.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
...........................
Non rinunciare mai a un obbiettivo perchè qualcuno ti dice che è impossibile. Dimostra a tutti che ce la puoi fare. :cassius:

Questa è una frase di bell'effetto ma, a mio parere, poco sensata.
Quello che dice qualcuno, è vero, ha poca importanza, ma ciò non toglie che gli obiettivi che ci si prefigge devono essere credibili e raggiungibili!!!
Non dobbiamo, inoltre, dimostrare niente a nessuno, ma solo confermare a noi stessi che siamo in grado di scegliere obiettivi importanti (per noi) prepararci adeguatamente per conseguirli e riuscire infine a centrarli!
Se "falliamo", poco male se avevamo previsto (e magari valutate le probabilità) dell'insuccesso; d'altronde mica dobbiamo porci solo obiettivi sicuri al 100%!o-o.
Ciò premesso, non conoscendo altro di nibus e compagno e attribuendogli delle potenzialità medie, è facile prevedere che sarebbe praticamente impossibile per loro concludere una corsa in circuito di cicloamatori, ma trattandosi di una corsa "di club" come ha giustamente sottolineato nibus, le probabilità crescono un po' (anche perchè, in tal caso, dubito che la media del gruppo sia davvero di 41-42 orari - almeno me lo auguro per loro -:mrgreen:).

Per il resto con 4 mesi di allenamento e 1500 km nelle gambe (partendo da zero) qualunque allenamento facciate (evitando di passeggiare e badando a recuperare gli sforzi) non può, a mio avviso, che migliorare la vostra preparazione.

In quanto ai cambi, in corsa, non datene per nessun motivo!:mrgreen::mrgreen: Succhiare le ruote per voi è un imperativo categorico!
Se invece dovete inseguire il mio suggerimento è di regolare il cambio in relazione alle "enregie" di ognuno (non necessariamente entrambi devono tirare per lo stesso tempo) e - di norma - rimanere sui 30" circa.

Comunque affrontate l'appuntamento, come mi pare stiate facendo, con impegno ma con lo scopo di divertirvi senza sovraccaricarlo di eccessive aspettative. Comunque andrà sarà una bella esperienza. o-o

maglianera

Pignone
13 Giugno 2006
282
0
segreta
Visita sito
Bici
cinelli,cube,giannimotta
a mio avviso potete farcela.
non è un obbiettivo mostruoso, parliamo solo di velocità piuttosto alta e ben più importante imparare a stare in gruppo, non c'è un dislivello impegnativo e se siete giuovani 40 km anche se a ritmo alto dovreste poterli fare.
io parlo per mia esperienza personale, quando ho iniziato ho fatto diverse uscite con un gruppone in zona e pur arrivando a casa piegato dall'alta velocità e dai saliscendi bè arrivavo a casa.
Quel che dovete fare è imparare a stare in gruppo e certo cercare di tenere velocità sostenute anche per qualche minuto.
DAI CHE POTETE FARCELA o-o

New Rider

Novellino
8 Gennaio 2010
73
3
Visita sito
Io non sono molto esperto in materia ma piu che preparazione fisica mi sa che qui conta anche la tecnica come detto in precedenza, Cambi di ritmo, stare in mezzo al gruppo ,tenere linee piu pulite perche se sbaglia anche di un po li butti giu tutti gli altri ai 40 km/h penso che sia abb difficile... hihihhi cmq auguri ragazzi

nibus

Pignone
23 Settembre 2009
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao Archibaike, scusa solo oggi sono dinuovo in linea e per questo non ti ho risposto prima. Noi pernottiamo a Perg nella Gesthause segnalata dall'organizzazione e raggiungiamo il circuito il venerdì pomeriggio. Il nostro Club ha iscritto 4 atleti di cui uno forte che non sono io. Le medie ci hanno spaventato ma ho mandato una mail all'organizzazione e ha ridimensionato un pò le previsioni circa kh 35. Hai preso anche tu la divisa ufficiale ?
in messaggio privato di do i miei riferimenti per come trovarmi sull'annuario?
A presto Nibuso-oo-oo-o

nibus

Pignone
23 Settembre 2009
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Eccomi, ho fatto la mia prima esperienza in una gara , devo dire che è stata molto positiva ma la cosa più bella è che ho conosciuto delle persone molto valide tra cui un amico di questo forum.
Come pensavo la mia preparazione è risultata approssimativa ma sono riuscito comunque a limitare i danni e a non fare proprio brutta figura. Ho tenuto una media di circa km h 35 contro il primo che ha chiuso con una media di circa kmh 40. ho viaggiato sempre con il secondo gruppo a volte ho anche tirato di più proprio non potevo sperare.
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli a presto o-o

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Eccomi, ho fatto la mia prima esperienza in una gara , devo dire che è stata molto positiva ma la cosa più bella è che ho conosciuto delle persone molto valide tra cui un amico di questo forum.
Come pensavo la mia preparazione è risultata approssimativa ma sono riuscito comunque a limitare i danni e a non fare proprio brutta figura. Ho tenuto una media di circa km h 35 contro il primo che ha chiuso con una media di circa kmh 40. ho viaggiato sempre con il secondo gruppo a volte ho anche tirato di più proprio non potevo sperare.
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli a presto o-o
Grazie a te Nibus!!!
anche per me è stata la prima esperienza di gara in circuito (ne ho fatta qualcuna da giovanissimo ma ormai sono passati ahimè oltre 25anni) e me la sono cavata arrivando 7imo, ma mi è piaciuto incontrare persone come te. Ci siamo divertiti moltissimo e se non ci rivedremo prima sicuramente l'appuntamento è per l'anno prossimo a Losanna. o-o