Come si allena un corridore?

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Tutto è soggettivo, comunque durante la stagione il mio 'schema base' è questo:
Lunedì scarico o riposo
Martedì specifico
Mercoledì distanza
Giovedì scarico
Venerdì dietro moto
Sabato scarico
Domenica corsa
Poi ovviamente ci sono settimane più intense e settimane meno, settimane in cui si corre al Sabato, altre in cui si corre Mercoledì+Domenica.
Anche gli amatori evoluti della zona che conosco hanno grosso modo hanno uno schema simile con la differenza che Martedì non fanno specifico ma un giro tranquillo con al max uno strappo a blocco e al posto del dietro moto fanno doppia fila al Giovedì o Venerdì quando si sentono imballati.
Poi spesso fanno doppietta di corse Sabato e Domenica (e ne vincono anche parecchie).
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Salve, ci sono molte discussioni sui metodi di allenamento per che fa gf, circuiti ecc, ma non ho trovato niente per che fa molte gare, chi inizia la stagione e marzo e corre fino a fine ottobre, parlo di juniores, U23, amatori evoluti, cioè di chi fa 40 - 50 o più gare all'anno.

Già da un Juniores ed un Under cè una grande differenze....diciamo che gli Under23 si allenano alla stregua dei prof, alcuni di questi avendo accesso agli stessi preparatori, staff tecnico ecc mentre gli Juniores sono più vicini agli amatori "evoluti".

Avendo fatto entrambi a buon livello direi che grossomodo si predilige un allenamento prevalentemente Polarizzato. Ma poi varia in base al periodo della stagione....l'inverno non è come l'estate.

Gli Under iniziano a correre a metà febbraio...gli junores un mese dopo praticamente.

Negli under poi si corre (correva) davvero tanto (settimane con gare al martedi, giovedi, sabato e domenica).
Da juniores raramente si corre due giorni consecutivi salvo qualche breve corsa a tappe.

Da Under sono arrivato a fare 32.000km su un'anno....da Juniores arrivavo si e no a 20.000 (d'altronde studiavo...per fortuna).