Come si deve allenare un ragazzo di 14 anni che non ha mai fatto ciclismo?

andrex12

Pedivella
29 Agosto 2008
413
2
Modena
www.teaminox.it
Bici
Giant tcr
Cerco di rispondere un po a tutti:
-per ora le velleità agonistiche sono pari a 0
-il fine attuale è quello di farlo rimettere in forma e farlo appassionare allo sport di cui è appassionato solo "teoricamente" vedendo me che esco spesso e vedendo in queste settimane il giro
-è dura farlo stare sempre agile ogni tanto gli dovrò consentire di indurire un poco il rapporto. Poi io gliel'ho detto che con il 52-39 in salita con il suo stato attuale di forma non ha molte possibilità di salire quindi prima deve avere km nelle gambe.
Che rapporti si usano a 14 anni? io non ne ho idea!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Io avevo montato un 53-41 e dietro non ricordo ma avevo il 28 come corona piu grande. Cmq non cerano ancora le compact percio usavi i rapporti tradizionali.

Cmq fallo guardare il Giro. Ricordo che guardando il Giro mi é arrivata la voglia di avere una Bdc. Poi ho stressato per 1-2 mesi i miei genitori finche mi hanno comprato la mia prima Colnago!

Ultima modifica:

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
40
Sarzana (Sp)
Visita sito
visto che cè chi dice dell'agilità come la cosa piu importante al mondo per andare in bici, e chi invece è tradizionalista sulla potenza, Fagli fare un giro di un ora abbondante con la moltiplica piu grande davanti (il 50 penso abbia montato) e dietro un bel rapporto duro, da usare spesso , in pianura ovviamente, e poi al termine una bella salita tosta, magari corta ma con pezzi al 7-8 % almeno.

poi vediamo come stà di gambe :-)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
visto che cè chi dice dell'agilità come la cosa piu importante al mondo per andare in bici, e chi invece è tradizionalista sulla potenza.

Forse c'è un po' di confusione quando parliamo di agilità. Non dobbiamo fare riferimento alla nostra, che è frutto di anni di allenamento.
Non mi sognerei mai di far mulinare ad un neofita 90/100 rpm in pianura, anche se usasse il 39x19/17. Andrebbe in debito di ossigeno dopo un quarto d'ora.
Quando parlo di agilità mi riferisco ad un rapporto leggero che non lo impegni troppo muscolarmente e massimo 85 rpm in pianura. In salita fra le 60 e le 65, tanto lì deve soffrire per forza.

Che rapporti si usano a 14 anni? io non ne ho idea!

I più agili possibili. Ai ragazzini agonisti bloccano il 16 (credo), ma parliamo di ragazzi allenati. Per tuo fratello penso che un 39x19/17, max 16 possa andare più che bene. Impara ad andare correttamente senza "inacidire" la muscolatura e sviluppa la funzione aerobica.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
L'agilità serve a chi non ha il fisico adatto per andare in salita, cioé corridori alti e con qualche chilo in piu di uno scalatore. Hanno cominciato a lavorare sull agilità sopratutto quelli corridori per salvarsi le gambe per le ultime salite!

Se uno ha il fisico da scalatore é leggero e di solito fa una o due salite l'agilitá non porta nessun vantaggio. Io ho visto tanti che lavorano sull agilitá perche é di moda e poi li manca la potenza per tirare in pianura se ce il vento, e cambiano subito rapporto perche hanno in testa di mai perdere l agilitá. Controllano i rpm e appena scendono sotto i 90 mettono un rapporto piu leggero. Cosí non riescono mai a migliorare.

Secondo me un ragazzo deve pedalare come gli pare. Se si sente bene a pedalare con la potenza e 50 pedalate al minuto va bene, se si sente meglio a pedalare con 100 pedalate ed un rapporto agilissimo va bene. Ma non lo costringerei a evitare certi rapporti ecc.
(è sempre solo mia opinione, e cmq io l avrei odiato se qualcuno mi avesse detto come pedalare e come no)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Secondo me un ragazzo deve pedalare come gli pare. Se si sente bene a pedalare con la potenza e 50 pedalate al minuto va bene, se si sente meglio a pedalare con 100 pedalate ed un rapporto agilissimo va bene. Ma non lo costringerei a evitare certi rapporti ecc.

Uscivo da circa 3 mesi quando un mio amico, che iniziava proprio allora, volle venire con me. Andammo a fare pianura. Lui, all'andata mise il 53, perché "sentire" la catena gli dava più sicurezza. Morale: al ritorno era piantato - ma piantato forte - da non riuscire più a spingere nemmeno a 20 all'ora.
Il discorso che fai può essere valido dopo che uno ha preso confidenza col mezzo e con le proprie caratteristiche; a quel punto può sperimentare e provare a massacrarsi le gambe o scartavetrarsi i polmoni. Ma prima deve imparare l'ABC del ciclismo e l'ABC del ciclismo non si impara con la potenza a 50 pedalate al minuto. Che se ne fa uno di 14 anni della potenza, quando ancora è nella fase dello sviluppo?
Facciamolo andare in bici divertendosi, ma nella misura giusta.

(è sempre solo mia opinione, e cmq io l avrei odiato se qualcuno mi avesse detto come pedalare e come no)

Cerca di vederla dal lato positivo: un maestro, specie se è bravo, è quanto di meglio si possa desiderare per iniziare uno sport. Ti insegna quelle basi che saranno tue per il resto della vita. Spesso col risultato di guadagnare anni alla ricerca del giusto allenamento. o-o

P.S. Al mio amico avevo consigliato di andare agile, ma lui volle fare di testa sua, col risultato di cui sopra. Le esperienze sono belle, perché poi ci si ride sopra, ma se c'è uno che t'insegna...

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Beh magari hai ragione. A volte mi dimentico che iniziando ti manca tutta l esperienza e come tu giustamente dici quelli che cominciano spesso pedalano con rapporti troppo lunghi. Dall altra parte la mania dell agilitá é po troppo diffusa ormai.

Cmq ogni ragazzo é diverso, ce chi accetta volentieri consigli e capisce che deve imparare e non usare certi rapporti, ce chi si incavola se qualcuno gli dice sempre quello che deve fare. Dipende poi dal carattere del ragazzo.

B

Biciblu

Guest
innanzitutto il primissimo giro devi farlo morire così capisce chi comanda... lo porti in agilità su una saltita media e lo stanchie gli dici ok visto che nn è così facile andare forti.. poi sempre in agilità gli fai fare tanto fondo... 39-15-16 in modo da stare sulle 100 pedalate... anche a 30 all'ora se li tiene nn conta la velocità

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Cmq ogni ragazzo é diverso, ce chi accetta volentieri consigli e capisce che deve imparare e non usare certi rapporti, ce chi si incavola se qualcuno gli dice sempre quello che deve fare. Dipende poi dal carattere del ragazzo.

Perfettamente d'accordo. Lungi da me stressare uno che viene in bici con me (anche se posso dare questa impressione :mrgreen:): gli posso dare un paio di consigli, una, due volte, massimo tre, se proprio sono di giornata buona, ma se vedo che vuol fare di testa sua: liberissimo.
Credi che mi sia dannato per far capire al mio amico che stava sbagliando? Manco per sogno! Ah, sì vuoi pedalare così? Contento tu, contenti tutti! Solo che alla fine mi sarebbe servita una corda per trainarlo a casa. o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
innanzitutto il primissimo giro devi farlo morire così capisce chi comanda... lo porti in agilità su una saltita media e lo stanchie gli dici ok visto che nn è così facile andare forti.. poi sempre in agilità gli fai fare tanto fondo... 39-15-16 in modo da stare sulle 100 pedalate... anche a 30 all'ora se li tiene nn conta la velocità

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

andrex12

Pedivella
29 Agosto 2008
413
2
Modena
www.teaminox.it
Bici
Giant tcr
Beh l'altra volta mi ha ascoltato senza problemi e si è anche divertito, si fida ciecamente :-)
Però diciamo che l'impatto con la sella è stato forte e come è ovvio gli fa male un po il :cù:
Faremo un po di fondo per ora e se vuole fare una salita e spingere che faccia pure... poi lo svernicio :-x
Ora facciamo il we in montagna quindi le bici restano a casa e si fa trekking! :mrgreen:

Fracco94

Pignone
29 Aprile 2008
218
0
Siena
Visita sito
io essendo un allievo quindi 14-15 anni ti posso consigliare di allenarlo per i primi 1000 km in agilità rapporto quindi 39 con 20-19-18-17-16 in pianura niente salita...in preparazione si fa anche velocità con quei rapporti però noi ci si prepara per le corse e quindi io non lo strapazzerei più di tanto al ragazzo...dopo 2 settimane qualche strappetto sempre con il 39...dopo i mille km fagli mettere il 52 con dietro il 17-18 anche il 20 se non riesce a tirarlo bene dop 1 settimana 2 gli fai mettere ciò che gli pare...i lavori specifici per la potenza non glieli farei fare visto che non corre per ora(ripetute)...io esco tutti i giorni con al giorno minimo 40 km e se ha voglia di correre seriamente fallo iniziare dopo almeno 4000 km (4 mesi)fatti bene però!velocità,scatti e salita con uscite visto che penso dovrebbe essere nella categria allievi di 80 90 km a quei km però bisogna arrivarci gradualmente...medie sopra i 30 allora sempre...tutto ciò se vuole correre senno fallo stare tranquillo

Buona fortuna!

p.s rapporto pù lungo cat allievi 52-16!

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
L'agilità serve a chi non ha il fisico adatto per andare in salita, cioé corridori alti e con qualche chilo in piu di uno scalatore. Hanno cominciato a lavorare sull agilità sopratutto quelli corridori per salvarsi le gambe per le ultime salite!

Se uno ha il fisico da scalatore é leggero e di solito fa una o due salite l'agilitá non porta nessun vantaggio. Io ho visto tanti che lavorano sull agilitá perche é di moda e poi li manca la potenza per tirare in pianura se ce il vento, e cambiano subito rapporto perche hanno in testa di mai perdere l agilitá. Controllano i rpm e appena scendono sotto i 90 mettono un rapporto piu leggero. Cosí non riescono mai a migliorare.

l'agilità la impari e la acquisisci solo quando sei giovane, senza contare il fatto che se cerchi potenza nei muscoli e nella struttura in crescita di un ragazzo finisci per farne carne da macello

se impari l'agilità da giovane, crescendo eserciti la potenza, e la forza esplosiva necessaria ad uno scatto o ad una volata, solo se hai l'agilità nelle gambe.
i ragazzini come mio figlio (9 anni)girano senza alcun problema a frequenze superiori alle 130 pedalate, per allenamenti di 15 km, con punte oltre le 170 (pedivella da 155), e in pianura o brevi strappi, molto dolci

non mi stancherò mai di ripeterlo: agilità agilità agilità.

la struttura muscolare di un ragazzo non è in grado di sopportare carichi elevati e prolungati, mentre si esalta in esercizi a basso a carico, e ripetuti ad alta frequenza, appunto l'agilità

senza dimenticare che la coordinazione che ti da un allenamento in agilità te la scordi, e la impari solo da piccolo

ti ricordi contador come vinse lo scorso anno? come mulinava i pedali?
e oggi Sastre lo avete visto salire sul vesuvio? Girava almeno 15 pedalate più di Pelizzotti

se sali in agilità lo fai senza pensarci perchè ti viene naturale, ed a quella agilità puoi applicare, in futuro, dei rapporti più duri, quando crescendo avrà ottenuto anche la potenza con allenamenti specifici

tutte queste sono ovviamente elocubrazioni da DS, se poi ne ha per le balle fallo pedalare come gli pare, ma che non si lamenti se ha male alle gambe o alla schiena.
p.s.: controlla anche la posizione
ciao

Fracco94

Pignone
29 Aprile 2008
218
0
Siena
Visita sito
l'agilità la impari e la acquisisci solo quando sei giovane, senza contare il fatto che se cerchi potenza nei muscoli e nella struttura in crescita di un ragazzo finisci per farne carne da macello

se impari l'agilità da giovane, crescendo eserciti la potenza, e la forza esplosiva necessaria ad uno scatto o ad una volata, solo se hai l'agilità nelle gambe.
i ragazzini come mio figlio (9 anni)girano senza alcun problema a frequenze superiori alle 130 pedalate, per allenamenti di 15 km, con punte oltre le 170 (pedivella da 155), e in pianura o brevi strappi, molto dolci

non mi stancherò mai di ripeterlo: agilità agilità agilità.

la struttura muscolare di un ragazzo non è in grado di sopportare carichi elevati e prolungati, mentre si esalta in esercizi a basso a carico, e ripetuti ad alta frequenza, appunto l'agilità

senza dimenticare che la coordinazione che ti da un allenamento in agilità te la scordi, e la impari solo da piccolo

e oggi Sastre lo avete visto salire sul vesuvio? Girava almeno 15 pedalate più di Pelizzotti

se sali in agilità lo fai senza pensarci perchè ti viene naturale, ed a quella agilità puoi applicare, in futuro, dei rapporti più duri, quando crescendo avrà ottenuto anche la potenza con allenamenti specifici

tutte queste sono ovviamente elocubrazioni da DS, se poi ne ha per le balle fallo pedalare come gli pare, ma che non si lamenti se ha male alle gambe o alla schiena.
ciao

quoto tutto anche il nostro ds quando siamo in preparazione i primi mesi gennaio febbraio cè li fa fare tutti con il 39!!!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito

ciao
Sará anche vero, ma io sono cresciuto guardando Bugno, Chiappucci, Indurain e altri e dell agilitá non li fregava molto.
In piu ne ho visti tanti che pedalando sempre con l agilitá, e perdono la capacitá di soffrire e a mantenere il rapporto duro. Cambiano sempre per il rapporto piu agile e perdono 2-3 km/h solo perche non sono piu usati a pedalare anche con la potenza. Cioè anche sui cavalca via cambiano rapporto e non tirano su quei 300-400 metri con un rapporto lungo.

E se poi vedo certi corridori "agili" ne so da subito che non sopraviveranno mai un grande Giro. Guardatevi Gesink, agilissimo su ogni salita anche forte a volte, ma con un fisico cosí non hai riserve per 3 settimane. Stessa cosa con Soler (va beh quello poi dovrebbe cadere di meno).

Come ho detto va bene l agilitá per corridori che non sono leggerissimi e vogliono andare forte in salita, ma uno che é piccolo e leggero di natura non deve allenarsi controllando l agilitá, e nemmeno un ragazzo di 14 anni secondo me, perche non si sa ancora come suo fisico sará. Se poi pedala sempre agile agile e a 18-20 anni cresce e ha il fisico di un velocista gli manca la potenza.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
i ragazzini come mio figlio (9 anni)girano senza alcun problema a frequenze superiori alle 130 pedalate, per allenamenti di 15 km, con punte oltre le 170 (pedivella da 155), e in pianura o brevi strappi, molto dolci...

Vorrei sapere da te, visto che tuo figlio corre, qual è il primo approccio dell'allenatore di tuo figlio nei confronti dei neofiti che si avvicinano al ciclismo.
Li fa andare agilissimi anche le prime volte? Oppure quelli che entrano in squadra sono già rodati, nel senso che hanno già qualche base?