E sempre e ovunque ognuno parla sempre dell agilitá e alla fine manca la potenza...fallo pedalare come vuole!!!
E sempre e ovunque ognuno parla sempre dell agilitá e alla fine manca la potenza...fallo pedalare come vuole!!!
visto che cè chi dice dell'agilità come la cosa piu importante al mondo per andare in bici, e chi invece è tradizionalista sulla potenza.
Che rapporti si usano a 14 anni? io non ne ho idea!
Secondo me un ragazzo deve pedalare come gli pare. Se si sente bene a pedalare con la potenza e 50 pedalate al minuto va bene, se si sente meglio a pedalare con 100 pedalate ed un rapporto agilissimo va bene. Ma non lo costringerei a evitare certi rapporti ecc.
(è sempre solo mia opinione, e cmq io l avrei odiato se qualcuno mi avesse detto come pedalare e come no)

Cmq ogni ragazzo é diverso, ce chi accetta volentieri consigli e capisce che deve imparare e non usare certi rapporti, ce chi si incavola se qualcuno gli dice sempre quello che deve fare. Dipende poi dal carattere del ragazzo.

innanzitutto il primissimo giro devi farlo morire così capisce chi comanda... lo porti in agilità su una saltita media e lo stanchie gli dici ok visto che nn è così facile andare forti.. poi sempre in agilità gli fai fare tanto fondo... 39-15-16 in modo da stare sulle 100 pedalate... anche a 30 all'ora se li tiene nn conta la velocità

L'agilità serve a chi non ha il fisico adatto per andare in salita, cioé corridori alti e con qualche chilo in piu di uno scalatore. Hanno cominciato a lavorare sull agilità sopratutto quelli corridori per salvarsi le gambe per le ultime salite!
Se uno ha il fisico da scalatore é leggero e di solito fa una o due salite l'agilitá non porta nessun vantaggio. Io ho visto tanti che lavorano sull agilitá perche é di moda e poi li manca la potenza per tirare in pianura se ce il vento, e cambiano subito rapporto perche hanno in testa di mai perdere l agilitá. Controllano i rpm e appena scendono sotto i 90 mettono un rapporto piu leggero. Cosí non riescono mai a migliorare.
Secondo me un ragazzo deve pedalare come gli pare. Se si sente bene a pedalare con la potenza e 50 pedalate al minuto va bene, se si sente meglio a pedalare con 100 pedalate ed un rapporto agilissimo va bene. Ma non lo costringerei a evitare certi rapporti ecc.
(è sempre solo mia opinione, e cmq io l avrei odiato se qualcuno mi avesse detto come pedalare e come no)
l'agilità la impari e la acquisisci solo quando sei giovane, senza contare il fatto che se cerchi potenza nei muscoli e nella struttura in crescita di un ragazzo finisci per farne carne da macello
se impari l'agilità da giovane, crescendo eserciti la potenza, e la forza esplosiva necessaria ad uno scatto o ad una volata, solo se hai l'agilità nelle gambe.
i ragazzini come mio figlio (9 anni)girano senza alcun problema a frequenze superiori alle 130 pedalate, per allenamenti di 15 km, con punte oltre le 170 (pedivella da 155), e in pianura o brevi strappi, molto dolci
non mi stancherò mai di ripeterlo: agilità agilità agilità.
la struttura muscolare di un ragazzo non è in grado di sopportare carichi elevati e prolungati, mentre si esalta in esercizi a basso a carico, e ripetuti ad alta frequenza, appunto l'agilità
senza dimenticare che la coordinazione che ti da un allenamento in agilità te la scordi, e la impari solo da piccolo
ti ricordi contador come vinse lo scorso anno? come mulinava i pedali?
e oggi Sastre lo avete visto salire sul vesuvio? Girava almeno 15 pedalate più di Pelizzotti
se sali in agilità lo fai senza pensarci perchè ti viene naturale, ed a quella agilità puoi applicare, in futuro, dei rapporti più duri, quando crescendo avrà ottenuto anche la potenza con allenamenti specifici
tutte queste sono ovviamente elocubrazioni da DS, se poi ne ha per le balle fallo pedalare come gli pare, ma che non si lamenti se ha male alle gambe o alla schiena.
p.s.: controlla anche la posizione
ciao
Sará anche vero, ma io sono cresciuto guardando Bugno, Chiappucci, Indurain e altri e dell agilitá non li fregava molto.ti ricordi contador come vinse lo scorso anno? come mulinava i pedali?
e oggi Sastre lo avete visto salire sul vesuvio? Girava almeno 15 pedalate più di Pelizzotti
se sali in agilità lo fai senza pensarci perchè ti viene naturale, ed a quella agilità puoi applicare, in futuro, dei rapporti più duri, quando crescendo avrà ottenuto anche la potenza con allenamenti specifici
tutte queste sono ovviamente elocubrazioni da DS, se poi ne ha per le balle fallo pedalare come gli pare, ma che non si lamenti se ha male alle gambe o alla schiena.
p.s.: controlla anche la posizione
ciao
i ragazzini come mio figlio (9 anni)girano senza alcun problema a frequenze superiori alle 130 pedalate, per allenamenti di 15 km, con punte oltre le 170 (pedivella da 155), e in pianura o brevi strappi, molto dolci...