come si diventa "ciclisti della domenica"?

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
All'inizio è importante non strafare. Vai in allegria, senza mai andare in affanno, magari con un cardiofrequenzimetro vedi di mantenere il cuore basso. Usa rapporti leggeri, le prime volte limitati a 40-50km massimo.
Adesso è piuttosto freddo, copriti bene, specie mani e piedi, perchè trovarsi stanco a 20km da casa e pieno di freddo non è il massimo per la voglia di continuare.
Per le borracce io vado controcorrente. The con miele e limone oppure semplice acqua. Lascia perdere i sali, almeno adesso che è inverno, tanto in 50km non riesci a perderne così tanti e ti impastano inutilmente lo stomaco. Per mangiare se esci per meno di 2 ore in realtà non ti sreve nulla, portati una o due merendine (crostatine o simili) in caso di calo glicemico brutale. Se esci per più tempo mangia prima e portati un paninetto di bresaola e delle barrette, o del grana. Io mi porto barrette di cereali, sesamo, nocciole e cioccolata (adesso che si può), albicocche secche. Però ribadisco che per 2 ore non serve nulla, per 3 basta poco.
In generale, adesso che fa freddo, non fermarti se non per tempi brevissimi, se senti che sei stanco cala il ritmo e pedala avanti.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Per esperienza personale posso consigliarti, se ti va di uscire con questo clima, di stare molto attento oltre a non fermarti soprattutto di mantenere un passo giusto x te che ti permetta di stare sempre ben caldo, perchè a me è capitato che andando più piano del solito ho preso freddo e mi sn ammalato..magari fai giri brevi ma abbastanza veloci (per modo di dire, ma ci siamo capiti), perchè magari se la prendi con troppa calma secondo me è rischioso con questo tempo..
infatti d'ora in poi in inverno esco da solo, cosi' evito spiacevoli inconvenienti:)

pitagora

Pignone
10 Settembre 2006
199
0
Milano - Presolana
Visita sito
Per le prime uscite ti conviene trovare compagni al tuo stesso livello, altrimenti i 40 km diventano troppi.
Porta qualcosa di energetico e almeno 1 borraccia in questo periodo. Normalmente per uscite di due ore non è necessario mangiare ma questa regola vale solo per un ciclista che ha abituato il proprio corpo ad autoalimentarsi con i propri grassi, caratteristica che si sviluppa non prima di due/tre anni di allenamento.
All'inizio, se si è presi dalla foga, si bruciano tutti gli zuccheri in neanche un'ora e senti la necessità di mangiare per non svenire. E' una esperienza che ho fatto qualche anno fa.
E attenzione ai ciclisti della domenica se non li conosci, potrebbero essere troppo impegnativi inizialmente.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sabato prox ritiro la mia bella e andiamo a fare conoscenza sulla pista ciclabile (mai salito su una bdc prima d'ora :mrgreen:)...
grazie a tutti per i consigli, mi sembrano molto coerenti e li seguirò con fiducia o-o
a parte che il WE prossimo piove.....:-x epoi dai a mio avviso la pista ciclabile ....e proprio out....per la BDC,
il mio consiglio e' , arrivi all EUR alle 9 in macchina prendi la bici e ti accodi a qualche gruppo , sceglietelo bene se no ti strapazzano..... e ti fai portare fino ad ostia, ti godi un po la vista mare e poi torni totale 40 km....
okkio che ce' pure il ritorno appunto se senti che puoi spingere lascia stare che paghi dazio poi.....e di darei una mano ma di solito esco con i compagni ke nn vanno tanto x il tenero... o-o

ripeto ti scegli un gruppeto tranquillo e ti fai portare ovvero ti metti incoda...