Come si fa una volata in salita?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Questa è una domanda un po' specifica per i corridori. Io so impostare (decentemente) una volata di gruppo in pianura, saltare le posizioni gli ultimi km e intrufolarmi nelle prime posizioni.

Però

il tutto diventa molto più "fumoso" quando la volata sia in salita. Mi spiego facendo un esempio tipico: salita finale di 2 km al 7% medio, con irregolarità e possibili "piantate" in agguato.

Come si affronta? Immagino che tutti mi direte: stai nelle prime posizioni già all'inizio, perchè tanto il vento conta poco e non aver paura di prendere aria...

ma come la porto su la bicicletta? conviene stare agile o tenere il 53? (consideriamo una salita 7% dove l'uso del 53 è un po' "border-line" rispetto al 39x14-15-16). E' pericoloso (caduta di catena) deragliare giù sul 39? O si può fare la volata anche con il 39? o-o

(un possibile pericolo in questi casi è il dannato problema-record: se schiacci troppo forte quando spiana ti saltano 2 denti o 3 in giù e perdi la gara... succede anche ai pro'!)

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Qualche anno fa ho vinto una volata in salita proprio col 39...mettere il 53 si rischia solo di piantarsi (a meno che le pendenze non siano irrisorie!) Non lanciare la volata ai "canonici" 200 mt, ma sotto i 100 mt, tanto in salita te ne bastano anche 10 per saltare l'avversario!:cassius:

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
mi associo alla richiesta...domani ho un arrivo in salita..è ben pi corto perchè saranno 300 metri...però mi interessa...

Devi valutare com'è lo strappo (pendenza?curve?...), magari durante il riscaldamento prova a fare una prova col 53 e col 39...se lo strappo lo prendete da lanciati allora opterei x il 53, se invece è subito dopo una curva secca che costringe a prenderlo "da fermi" allora forse il 39...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
eh in effetti la valutazione 53 o 39 è un punto importante su cui soffermarsi, già... più curve o più cambi di pendenza = meglio il 39, altrimenti meglio il 53.

Aspetta: perchè meglio il 53?

39x 14: 5.95m 15: 5.55m 16: 5.21m 17: 4.90m
53x 21: 5.39m 19: 5.96m 18: 6.28m 17: 6.66m

Cioè, in effetti se usassi il 39x14 ci giro come con un 53x19, insomma è un bel rapportone per fare la volata no? in realtà se volessi accorciare il rapporto avrei più scelta (esempio: in condizione di rallentamento tattico / tornante / curva)... non potrebbe essere strettamente meglio usare il 39 secco?

Inoltre se uno ha l'11 può anche spingere il 39x13 (6.40 metri, è più lungo del 53x18).

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Come si fa una volata in salita?
A TUTTA, ovviamente! :mrgreen:
Le volte che l'ho spuntata (non solo per il primo posto, eh!) avevo sempre grossi rapporti, se proporzionati alla pendenza. Di solito spingevo il 53, ovvio che il rischio di piantarsi c'è sempre, ma basta fare un sopralluogo delle ultime centinaia di metri prima della partenza...
Credo che il fatto di "partire" con un bel rapporto desti anche una certa impressione negli avversari, e magari li induca a non replicare. Ovvio che, fatte le prime pedalate, le gambe un po' si impallano... e lì bisogna tirar fuori proprio tutto....
Mio padre sull'arrivo che urlava e mi incitava mi ha sempre dato una certa carica: alcuni sprint vincenti in salita li devo a lui.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
2 km con il 53x21 pendenza media 7% ci fosse un treno che sale regolare sarebbe fattibile.
in una gara amatoriale dove ci sono tanti rallentamenti e ripartenze forse sarebbe più opportuno il 39x14 il quale ti contirebbe di arrivare anche a velocità prossime ai 45 km 110-120 rpm.
con il mio ragionamento contorto salirei con il 39.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
a me non piacciono molto le volate in pianura,anche se ce l'ho discretamente forte,ma in una gf se l'arrivo è in salita mi piace molto,cerco di entrare,se ci sono,l'ultima curva al max in 2° posizione e poi la parto in testa,per cui se ce ne ho la tiro lunga prendo il vantaggio e cerco di mantenere il vantaggio,se no mi siedo e cerco di tamponare il più possibile ma non ho la pazienza di aspettare che parta qualcuno perchè in salita è poi difficile recuperare.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
wow,non mi ero accorto che nell'avatar sono passato da passista a scalatore,volevo aggiungere che generalmente le volate in salita le faccio sempre con il 52/19 e poi cerco di scendere in progressione sino al massimo il 16,per recuperare risalgo al max il 17/18.

Il Gatto 76

Gregario
28 Marzo 2008
682
0
50
Seregno
www.pelusomoreno.splinder.com
Se la salita è inferiora al km, io non tolgo il 53, parto magari con il 53x21 per poi fare gli ultimi 100m con il 19 o 17.
Non è detto però che sia la soluzione migliore, il 39 ti fa guadagnare qualcosa in caso di forte rallentamento e ti dà maggiore brillantezza nella prima fase di accelerazione.
E' tutto molto soggettivo

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
Questa è una domanda un po' specifica per i corridori. Io so impostare (decentemente) una volata di gruppo in pianura, saltare le posizioni gli ultimi km e intrufolarmi nelle prime posizioni.

Però

il tutto diventa molto più "fumoso" quando la volata sia in salita. Mi spiego facendo un esempio tipico: salita finale di 2 km al 7% medio, con irregolarità e possibili "piantate" in agguato.

Come si affronta? Immagino che tutti mi direte: stai nelle prime posizioni già all'inizio, perchè tanto il vento conta poco e non aver paura di prendere aria...

ma come la porto su la bicicletta? conviene stare agile o tenere il 53? (consideriamo una salita 7% dove l'uso del 53 è un po' "border-line" rispetto al 39x14-15-16). E' pericoloso (caduta di catena) deragliare giù sul 39? O si può fare la volata anche con il 39? o-o

(un possibile pericolo in questi casi è il dannato problema-record: se schiacci troppo forte quando spiana ti saltano 2 denti o 3 in giù e perdi la gara... succede anche ai pro'!)
io ti consigliereri di:
a) provare l'ultimo km
b) tenere in considerazione le condizioni in cui ci potrai arrivare
c) valutare il vento e la strada (curve etc)
d) tenere in considerazione che corridore sei (prediligi più agilità o potenza)
e) spingere più che puoio-o (un 7%, se arrivi fresco, in volata si può fare anche con il 53-17-16

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
io ti consigliereri di:
a) provare l'ultimo km
b) tenere in considerazione le condizioni in cui ci potrai arrivare
c) valutare il vento e la strada (curve etc)
d) tenere in considerazione che corridore sei (prediligi più agilità o potenza)
e) spingere più che puoio-o (un 7%, se arrivi fresco, in volata si può fare anche con il 53-17-16

Complimenti se arrivi a farti una volata in salita con il 7% di pendenza media lunga 2 km con un 53x16.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
caro sick, l'unica volata che ti ho visto fare in salita, se cosi si può chiamare, è a lazzeretto dove ti sei letteralmente piantato, eri troppo duro, io quando ti ho sorpassato avevo un 53x19 o 21. Calcola che ci arrivi stanco in fondo ad una corsa.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
eh boh inftti io stavo portando un 53x19 ma non andava bene. Probabilmente in caso di rallentamento un 39 spinto lungo è meglio... via, da sperimentare!

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
io la farei così:

spingendo un rapporto agile (quindi 39 x ...) hai sicuramente più "giro" di pedale e minor affaticamento muscolare (acido).
consumi certamente più ossigeno, ma se dopo qualche metro devi fermarti perchè sei arrivato...il gioco vale la candela

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Se la salita la riesci a fare con il 53 senza essere troppo duro allora la volta io la farei tenendo lo stesso rapporto e buttando giù un dente dopo qualche secondo.
ALtrimenti se sali con il 39 è molto meglio tenerlo, tirare su il 53 ti fa piantare perchè all'inizio devi spingere un rapporto troppo duro. Poi con il 39 hai un maggior possibilità, anche perchè così a spanne direi che in proporzione la differenza di sviluppo tra i vari pignoni usati con il 53 sia maggiore di quella che si ottiene usando il 39, quindi se dopo 50m che sei partito per la volata vuoi tirare giù un dente, il salto da 53-21 a 19 lo stenti di più che usando il 39 con pignoni più piccoli......forse;nonzo%

Consiglio definitivo: 39o-o