Come sto messo secondo voi?? consigli

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Settimana scorsa ho fatto visita + test conconi e ho avuto vari dati su cui riflettere ma vorrei qualche consiglio:

Allora:

Anni 32 (haihaihai)
Altezza 192 cm
Peso 90.7 kg
massa grassa 17 % (misurata con apparecchiatura che si collega a polso e caviglia e fa passare una corrente, impedenzimetro forse?)

Soglia anaerobica 167 bpm
Potenza alla soglia 394 W
Potenza massima (tenuta per circa 10-12 secondi a fine test) 974 W
rapporto w/kg 4.34

In quale campo dovrei concentrare i miei sforzi??? tenendo presente che ho cominciato l'hanno scorso con la bdc (3000km da inizio giugno a fine agosto) , quest'anno ho fatto circa 1700 km dal 22/4, prima non avevo mai fatto sport "aerobici" ma solo palestra ma anche qui non avevo mai allenato le gambe.

Penso che dovrei arrivare ad un 10% di massa grassa almeno, quello si ... ma poi cercare di aumentare i watt avrebbe senso, sarebbe fattibile?? o meglio lavorare sulla resistenza ... o??? aiutatemi a capire please o-o
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Io comincerei con diminuire un pò l'altezza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tutto il resto... che dire. I parametri dinamici non mi sembrano male anche se con le tue leve potenza ne sviluppi tanta. La massa grassa non è altissima ma puoi ridurla.
Un consiglio? In bici divertiti e dei numeri chissenefrega :-)
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
S&P ha scritto:
Io comincerei con diminuire un pò l'altezza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E che non ti ho messo la "lunghezza" sennò ti spaventavi :sborone: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

S&P ha scritto:
Tutto il resto... che dire. I parametri dinamici non mi sembrano male anche se con le tue leve potenza ne sviluppi tanta. La massa grassa non è altissima ma puoi ridurla.
Un consiglio? In bici divertiti e dei numeri chissenefrega :-)

Certo il divertimento innanzitutto ... ma son fatto così, anche pianificare e ammazzarmi di fatica per raggiungere un obbiettivo è divertimento per me o-o
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Magoo ha scritto:
178?? mi sembra devo riguardare a casa i grafici, tra tutti i dati che c'erano è quello che ho guardato meno :mrgreen: ... 178 o 172 mi sembra

penso proprio 178, fosse 172 avresti la soglia al 97% della FCmax, roba da pochi prof! :wacko:
consigli sull'allenamento...sul forum c'è parecchio, dipende da quello che vuoi farci in bici!
il mio consiglio spassionato è che i primi tempi uno in bici dovrebbe andarci per divertirsi e basta, scoprendo un po' alla volta la bellezza di questo sport e le reazioni del proprio fisico.
magari perdere qualche kilo ti aiuterebbe ad andare un po' più forte in salita, questo si ;-) e per farlo andando in bici ti basta fare un bel po' di lungo e lento :ronf:
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
beorn ha scritto:
penso proprio 178, fosse 172 avresti la soglia al 97% della FCmax, roba da pochi prof! :wacko:
consigli sull'allenamento...sul forum c'è parecchio, dipende da quello che vuoi farci in bici!
il mio consiglio spassionato è che i primi tempi uno in bici dovrebbe andarci per divertirsi e basta, scoprendo un po' alla volta la bellezza di questo sport e le reazioni del proprio fisico.
magari perdere qualche kilo ti aiuterebbe ad andare un po' più forte in salita, questo si ;-) e per farlo andando in bici ti basta fare un bel po' di lungo e lento :ronf:
Per la fcmax guarderò meglio ... quindi "solo" dimagrire?? e allenamenti mirati di qualche tipo?? scusate ma sono ignorante in materia di allenamento ciclistico :-o
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
certamente leggendo solo i dati quello che ti si può consigliare è di dimagrire, ma secondo me devi stare molto attento a dimagrire bene con consigli di qualcuno esperto (all'ospedale di bolzano hanno un ottimo centro di alimentazione sia per persone con problemi di peso, sia per sportivi, oltre al centro di medicina dello sport). Infatti se ti metti a dimagrire con le diete di "Donna Moderna" arriverai sicuramente a pesare meno, ma ti dimenticherai anche dei tuoi 394W....

e comunque, per allenare la resistenza devi far km, e se fai tanti km e se non mangi quarti di manzo a colazione il dimagrimento dovrebbe venire da se, almeno in parte
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
fabulous ha scritto:
Quoto, avessi io quel wattaggio con i miei 64 kg, sarei da podio al Tour de France. :mrgreen:

Infatti mi frega il peso di brutto ... per fare 64 kg penso che dovrei disossarmi tipo pollo :mrgreen::mrgreen: ... comunque sugli 84 ci dovrei poter arrivare visto il 17% di massa grassa ...

SimonRussi ha scritto:
192cm per 394W... ti pago per uscire ogni sera con me (intendo in bici) e portarmi in pianura... col vento che c'è è un'agonia, ma dietro di te dovrebbe essere come fare dietro motore... :mrgreen:

Giusto ieri bestemmiavo in aramaico antico che c'era un ventone da paura ... e poi due giorni con la bdc nuova, due uscite e due volte ho preso l'acqua ;nonzo% ... vabbè carbonella bagnata carbonella fortunata :mrgreen::mrgreen:
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Magoo ha scritto:
Settimana scorsa ho fatto visita + test conconi e ho avuto vari dati su cui riflettere ma vorrei qualche consiglio:

Allora:

Anni 32 (haihaihai)
Altezza 192 cm
Peso 90.7 kg
massa grassa 17 % (misurata con apparecchiatura che si collega a polso e caviglia e fa passare una corrente, impedenzimetro forse?)

Soglia anaerobica 167 bpm
Potenza alla soglia 394 W
Potenza massima (tenuta per circa 10-12 secondi a fine test) 974 W
rapporto w/kg 4.34

In quale campo dovrei concentrare i miei sforzi??? tenendo presente che ho cominciato l'hanno scorso con la bdc (3000km da inizio giugno a fine agosto) , quest'anno ho fatto circa 1700 km dal 22/4, prima non avevo mai fatto sport "aerobici" ma solo palestra ma anche qui non avevo mai allenato le gambe.

Penso che dovrei arrivare ad un 10% di massa grassa almeno, quello si ... ma poi cercare di aumentare i watt avrebbe senso, sarebbe fattibile?? o meglio lavorare sulla resistenza ... o??? aiutatemi a capire please o-o

Questi sono i dati del test conconi e se sono veritieri sono ottimi per uno che ha iniziato da poco ad andare in bici e quindi si presume che abbia grandi margini di miglioramento. L'unico suggerimento che mi viene spontaneo leggendo asetticamente i dati e quello di scendere un pò la percentuale di massa grassa.

Come ti alleni attualmente? Dove vai meglio? Che ritmi tieni in pianura e in salita?
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
SimonRussi ha scritto:
certamente leggendo solo i dati quello che ti si può consigliare è di dimagrire, ma secondo me devi stare molto attento a dimagrire bene con consigli di qualcuno esperto (all'ospedale di bolzano hanno un ottimo centro di alimentazione sia per persone con problemi di peso, sia per sportivi, oltre al centro di medicina dello sport). Infatti se ti metti a dimagrire con le diete di "Donna Moderna" arriverai sicuramente a pesare meno, ma ti dimenticherai anche dei tuoi 394W....

e comunque, per allenare la resistenza devi far km, e se fai tanti km e se non mangi quarti di manzo a colazione il dimagrimento dovrebbe venire da se, almeno in parte

Era quello che immaginavo ... scendere di peso senza intaccare i watt ... ma peso a parte dove potrei scendere obbiettivamente al massimo di "soli" 5-6 kg (oltre penso sarebbe difficile non scendere con i W o comunque non impazzire con la dieta) secondo voi è realistico aspettarsi con allenamenti mirati - e qui scendete in campo tutti voi cari forumendoli, Emanuele???:mrgreen: dove sei??? - un incremento dei W del 10/15% , diciamo fare 440-450 W con 85 kg così da arrivare a un rapporto W/kg accettabile di 5,2 contro i miseri 4,34 di adesso?? (magari fatto 30 facciamo anche 31 e abbassiamo anche la frequenza di soglia ...... fantapreparazione!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: )
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Magoo ha scritto:
diciamo fare 440-450 W con 85 kg così da arrivare a un rapporto W/kg accettabile di 5,2 contro i miseri 4,34 di adesso?? (magari fatto 30 facciamo anche 31 e abbassiamo anche la frequenza di soglia ...... fantapreparazione!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: )

Io giro in questo periodo a 5.2w/kg... e mi tritano lo stesso. Pero' se tu riuscissi veramente ad arrivare ai quei wattaggi... in pianura scrosteresti le strisce bianche dall'asfalto.
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
The Condor ha scritto:
Questi sono i dati del test conconi e se sono veritieri sono ottimi per uno che ha iniziato da poco ad andare in bici e quindi si presume che abbia grandi margini di miglioramento. L'unico suggerimento che mi viene spontaneo leggendo asetticamente i dati e quello di scendere un pò la percentuale di massa grassa.

Come ti alleni attualmente? Dove vai meglio? Che ritmi tieni in pianura e in salita?

Attualmente ho pensato che ci fosse da dimagrire quindi
lunedì-martedì-giovedì-venerdì uscite di 2h circa tra le 113-135 bpm quindi fondo lento-lungo per bruciare la ciccia in più .... poi il sabato uscita sulle 3-4 ore in libertà con salite di circa 45min/ 1h senza guardare il cardio ... penso che dovrei aggiungere un uscita la domenica piu lunga vero?? In quanto ad allenamenti specifici non ne so nulla (sfr-ripetute) e non li sto facendo ... il mio obbiettivo sarebbe:
FINIRE IL LUNGO DELLA CAMPAGNOLO IL PROSSIMO ANNO :-)
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
192cm per 394W... ti pago per uscire ogni sera con me (intendo in bici) e portarmi in pianura... col vento che c'è è un'agonia, ma dietro di te dovrebbe essere come fare dietro motore... :mrgreen:

beh, dipende se vai verso Trento o verso il Brennero...
comunque il 50% morendo ti tocca, avolte pure il 100% :wacko:
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
lollo ha scritto:
Io giro in questo periodo a 5.2w/kg... e mi tritano lo stesso. Pero' se tu riuscissi veramente ad arrivare ai quei wattaggi... in pianura scrosteresti le strisce bianche dall'asfalto.

Capperi!!! ma scusa fai gare ad alto livello o cosa?? pensavo che 5.2w/kg si cominciasse ad essere gia più che buoni ... ma allora un rapporto peso potenza buono quale sarebbe?? e poi a senso guardare solo questo dato per prepararsi a una granfondo oppure bisogna mettere avanti altri parametri(ad es. resistenza)???