Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Come ti distruggo il mito del medio
Testo
<blockquote data-quote="samuelgol" data-source="post: 6919336" data-attributes="member: 6633"><p>Chi ha detto che deve essere un 80/20 addirittura con appena 20 intensi? Uno dei polarizzati che facevo quando mi allenavo con un minimo di criterio era 4h su base z2, ogni ora una salita da 20z4. Quindi già era 66/33. Era uno dei.....non l'unico. E ti assicuro che alla fine delle 4h ero non disfatto ma sazio.</p><p></p><p></p><p>Io abito in Alto Adige, quindi è così anche da me. Ma per quante salite tu abbia di quel genere, in realtà nel giro del we, quante ne fai? 2? 3? Quelle, almeno da me, sono salite da 900/1000 mt d+. Quando sono a 2/3000 metri sono sazio. Raramente ne faccio 2 da 90 minuti. 90 minuti è tanta roba.</p><p></p><p></p><p>Il polarizzato è in sostanza una uscita in cui si evita il medio e si tiene una intensità ai 2 poli, appunto z1/2 e z4/5. Di quest'ultima quanto fai un 30% hai voglia a sfogarti. Ovviamente su uscite lunghe.</p><p>In realtà poi avevo anche uscite quasi tutte in z3. E non sono per nulla inutili. E' vero che non devono essere la norma.</p><p></p><p></p><p>Non ho capito perchè su salite del genere faresti z3. Mentre z4 è già intensità da polarizzato. Su salite sotto i 20 minuti si può fare anche tutta z5 (sempre che uno sia allenato, se non lo , non ha manco senso andar a parlare di fino su polarizzato si o no). Z6 non esiste. Nelle uscite normali non si fa, salvo tirate di collo brevi con altri e negli allenamenti non è un polarizzato, ma una intensità che stimola altro. Tu fai salite in z6 in una uscita lunga?</p><p></p><p></p><p>Ti ripeto z4 è già polarizzato. L'uscita di gruppo lo ho detto anche io che è problematica da gestire, inteso come gruppone non gruppetto di 4/5/6......ma io rispondevo ad un utente che parlava dei lunghi giri del we che col polarizzato sarebbero pallosi, mentre il polarizzato è in realtà il modo più naturale di farli. In gruppo invece è una baraonda e viene fuori un sacco di z3.....almeno a me veniva, poi dipende anche dal grado di allenamento. Se si è paracarri, diventa tutto uno z4/5 e capita a quelli che scoppiano e si staccano sui cambi di ritmo. Se si è Nibali è tutta z1/2.</p><p></p><p></p><p>Il polarizzato viene facile a tutti se si esce da soli o con pochi amici omogenei. Se dopo la prima salita in z4, cominci e non riuscire più a tenere z4, il tuo livello è tale che esci come te pare e divertiti perchè non ha manco senso guardare le zone.</p><p></p><p>A prescindere dai watt a disposizione, che saranno ovviamente diversi per ognuno, se fai una salita forte (esemplificativamente under 20 minuti z5, over 20 minuti z4) e dopo ne vuoi fare un'altra nella stessa maniera, tra una e l'altra andrai in z1/2 che è l'intensità più naturale e più funzionale a fare più salite di qualità.</p><p></p><p></p><p>Non è complicato stare nel polarizzato, è complicato uscire con gente che va troppo più di te o troppo meno di te.</p><p>Il problema non è il polarizzato. E' che la tua intensità non sarà mai la loro. Io evito sempre e comunque uscite del genere, salvo uscite prevalentemente pianeggianti o ondulate di gruppo, in cui i valori si livellano.</p><p></p><p></p><p></p><p>Chi lo ha detto? Il polarizzato o puoi fare a tabelle o in un normale giro ad anello in cui se non hai intervalli prestabiliti, tiri quando c'è la salita e recuperi in discesa/pianura. Stiamo sempre parlando dei giri del We, te lo ricordo.</p><p>Ovvio che se hai un 6x10 z4, recupero 5, il giro ad anello te lo scordi....ma tendenzialmente sono lavori che si fanno in settimana, non nei we.</p><p></p><p></p><p>Si ma parliamo di altro.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="samuelgol, post: 6919336, member: 6633"] Chi ha detto che deve essere un 80/20 addirittura con appena 20 intensi? Uno dei polarizzati che facevo quando mi allenavo con un minimo di criterio era 4h su base z2, ogni ora una salita da 20z4. Quindi già era 66/33. Era uno dei.....non l'unico. E ti assicuro che alla fine delle 4h ero non disfatto ma sazio. Io abito in Alto Adige, quindi è così anche da me. Ma per quante salite tu abbia di quel genere, in realtà nel giro del we, quante ne fai? 2? 3? Quelle, almeno da me, sono salite da 900/1000 mt d+. Quando sono a 2/3000 metri sono sazio. Raramente ne faccio 2 da 90 minuti. 90 minuti è tanta roba. Il polarizzato è in sostanza una uscita in cui si evita il medio e si tiene una intensità ai 2 poli, appunto z1/2 e z4/5. Di quest'ultima quanto fai un 30% hai voglia a sfogarti. Ovviamente su uscite lunghe. In realtà poi avevo anche uscite quasi tutte in z3. E non sono per nulla inutili. E' vero che non devono essere la norma. Non ho capito perchè su salite del genere faresti z3. Mentre z4 è già intensità da polarizzato. Su salite sotto i 20 minuti si può fare anche tutta z5 (sempre che uno sia allenato, se non lo , non ha manco senso andar a parlare di fino su polarizzato si o no). Z6 non esiste. Nelle uscite normali non si fa, salvo tirate di collo brevi con altri e negli allenamenti non è un polarizzato, ma una intensità che stimola altro. Tu fai salite in z6 in una uscita lunga? Ti ripeto z4 è già polarizzato. L'uscita di gruppo lo ho detto anche io che è problematica da gestire, inteso come gruppone non gruppetto di 4/5/6......ma io rispondevo ad un utente che parlava dei lunghi giri del we che col polarizzato sarebbero pallosi, mentre il polarizzato è in realtà il modo più naturale di farli. In gruppo invece è una baraonda e viene fuori un sacco di z3.....almeno a me veniva, poi dipende anche dal grado di allenamento. Se si è paracarri, diventa tutto uno z4/5 e capita a quelli che scoppiano e si staccano sui cambi di ritmo. Se si è Nibali è tutta z1/2. Il polarizzato viene facile a tutti se si esce da soli o con pochi amici omogenei. Se dopo la prima salita in z4, cominci e non riuscire più a tenere z4, il tuo livello è tale che esci come te pare e divertiti perchè non ha manco senso guardare le zone. A prescindere dai watt a disposizione, che saranno ovviamente diversi per ognuno, se fai una salita forte (esemplificativamente under 20 minuti z5, over 20 minuti z4) e dopo ne vuoi fare un'altra nella stessa maniera, tra una e l'altra andrai in z1/2 che è l'intensità più naturale e più funzionale a fare più salite di qualità. Non è complicato stare nel polarizzato, è complicato uscire con gente che va troppo più di te o troppo meno di te. Il problema non è il polarizzato. E' che la tua intensità non sarà mai la loro. Io evito sempre e comunque uscite del genere, salvo uscite prevalentemente pianeggianti o ondulate di gruppo, in cui i valori si livellano. Chi lo ha detto? Il polarizzato o puoi fare a tabelle o in un normale giro ad anello in cui se non hai intervalli prestabiliti, tiri quando c'è la salita e recuperi in discesa/pianura. Stiamo sempre parlando dei giri del We, te lo ricordo. Ovvio che se hai un 6x10 z4, recupero 5, il giro ad anello te lo scordi....ma tendenzialmente sono lavori che si fanno in settimana, non nei we. Si ma parliamo di altro. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Come ti distruggo il mito del medio
Alto
Basso