Come ti distruggo il mito del medio

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Già, avevo provato a leggere e a guardare qualche video su YT di Stephen Seiler ma - stringi stringi - il suo metodo si risolve a questo:
- 80% di uscite (quindi 4 su 5) dedicate al fondo lento... in pratica, per un normale amatore, solo pianella;
- 20% di uscite dure, lui indica che in tal senso l'allenamento più redditizio è 4 x 8' a 90% VO2max.

Magari funziona anche, ma è di una noia assolutamente letale.
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo and andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Però, a latere di quello che dicono i "guru" dell'allenamento, nella distribuzione delle "zone", almeno nel mio caso, andrebbero esclusi i giri che si fanno senza pensare all'allenamento strutturato, ad esempio se durante la settimana faccio 4 allenamenti di un'ora con interval training, VO2max, ecc.ecc. e poi il sabato mi faccio un giro di 4 ore godendomi il panorama in un range 75-85% FTP è chiaro che complessivamente ho fatto più di metà del tempo in sella "al medio". Qui non si tratta di stancarsi senza avere risultati, ma di stancarsi perché ci si diverte a pedalare apprezzando il giro.
Poi, su un giro di due ore, una salita la si fa anche full gas, su uno di 4 preferisco evitare il farla a tutta, specie se non è verso la fine del giro, sai mai che poi si spegne la lampadina.
Inoltre non deve essere sempre e solo allenamento, altrimenti è sempre e solo semina e non si raccoglie mai.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
seppkuss.jpeg
queste sono le attivita di sepp kuss dal 1 al 20 marzo
le trovate su strava. si puo anche vedere il tempo nelle varie zone. le percentuali relative al medio per le 19 attivita sono:
4-5-8-9-1-12-3-8-6-8-13-0-12-30-4-15-5-13-3
c'è solo una attivita in cui ha fatto molto medio e del 13 marzo con il 30% , attivita di 33km!
non ho l abbonamento completo a strava per cui non posso scaricare i gpx per vedere se e polarizzato o piramidale. in ogni modo il medio e evidentemente poco presente
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
ps il motivo per cui il medio ''deve'' essere ridotto e semplice: basta guardare i kjoules delle attivita. se solo facesse al medio parte di quello che fa in z2-z1 schiatterebbe!
piu watt si hanno piu bisogna evitare il medio e polarizzare
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
ps il motivo per cui il medio ''deve'' essere ridotto e semplice: basta guardare i kjoules delle attivita. se solo facesse al medio parte di quello che fa in z2-z1 schiatterebbe!
piu watt si hanno piu bisogna evitare il medio e polarizzare

Oltre a "più watt" direi che "più tempo/volume"....

Poi se si ragiona sul fatto che certi professionisti hanno Z3 che INIZIA a 300w è chiaro che se fanno un'ora in Z3 implica un consumo 1050/1150 kcal/h....giusto per dirne una un prof come Ganna ha 400w ad inizio Z3....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Oltre a "più watt" direi che "più tempo/volume"....

Poi se si ragiona sul fatto che certi professionisti hanno Z3 che INIZIA a 300w è chiaro che se fanno un'ora in Z3 implica un consumo 1050/1150 kcal/h....giusto per dirne una un prof come Ganna ha 400w ad inizio Z3....
appunto, se si e forti bisogna per forza ridurre z3 perche per sostenerla ci vogliono kilojoules a palate e non possono fare una liegi al giorno.
io che ho 250 watt a soglia e magari esco tre volte a settimana posso fare sempre sweet spot e if 0.85
aggiungo che polarizzare in se non e la cosa fondamentale, si puo fare anche piramidale. essenziale e maggioranza assoluta di z1-z2
per sostenere il volume e intensita allenante redditizia >z4
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
appunto, se si e forti bisogna per forza ridurre z3 perche per sostenerla ci vogliono kilojoules a palate e non possono fare una liegi al giorno.
io che ho 250 watt a soglia e magari esco tre volte a settimana posso fare sempre sweet spot e if 0.85
aggiungo che polarizzare in se non e la cosa fondamentale, si puo fare anche piramidale. essenziale e maggioranza assoluta di z1-z2
per sostenere il volume e intensita allenante redditizia >z4
Non voglio mettere parole in bocca ad altri ma mi è parso di capire che r.massa , uni che di certo ne capisce, asserisca che bisogni evitare la zona cosiddetta buia perché da una parte stancante per dare benifici o compensazioni aerobiche , dall'altra non allenante per vo2

Il problema a mio avviso più che la potenza assoluta , sta nel tempo.

Noi in z3 per tre ore consumiamo uno tot di calorie e cho, loro in z3 ci mettono metà tempo rispetto a me. Quindi il consumo sarebbe solo un pò superiore se si ragionasse in watt, è che il pro si allena per più ore e questo li obbliga si' a seguire certe metodiche
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Vedi l'allegato 272406
queste sono le attivita di sepp kuss dal 1 al 20 marzo
le trovate su strava. si puo anche vedere il tempo nelle varie zone. le percentuali relative al medio per le 19 attivita sono:
4-5-8-9-1-12-3-8-6-8-13-0-12-30-4-15-5-13-3
c'è solo una attivita in cui ha fatto molto medio e del 13 marzo con il 30% , attivita di 33km!
non ho l abbonamento completo a strava per cui non posso scaricare i gpx per vedere se e polarizzato o piramidale. in ogni modo il medio e evidentemente poco presente
E la mitica sweet spot zone ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi medio vade retro?
no, sono strategie possibili...
quel tipo di allenamento deriva dall'analisi di quanto fanno i professionisti (in realtà le prime analisi furono fatte sui fondisti di sci)...ma per i volumi e intensità che fanno diventa naturale evitare la zona "intermedia" come hanno fatto notare anche altri...
il problema degli amatori è che spesso non variano gli allenamenti e stagnano...il problema non è fare un uscita al medio, ma, come spesso accade, fare solo quello, come allenamento impegnativo, è vero che stanca, ma alla fine è relativamente facile farlo...

inoltre come ha fatto notare un utente mi sembra una cosa pubblicitaria..vieni da noi ti facciamo vedere come si fa..
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Altro aspetto che l'amatore NON può contare è che il prof (o comunque agonista...quindi Juniores e Under23) fa un discreto quantitativo di gare....in gara si fa un po di tutto....compreso un bel volume di Z3 e anche tanta Z4.
Fare un polarizzato puro per un Amatore non lo trovo super efficace....una quota parte deve finire anche ad abituarsi fisicamente e psicologicamente e mantenere per periodi anche importanti intensità di soglia.....questo ammesso il fatto che l'obbiettivo sia quello di essere produttivi ed efficaci su percorsi più o meno vallonati (salite da 10min in su)....insomma la cosa è un po più varia e delicata e va molto contestualizzata sul singolo amatore (volume/tempo a disposizione, storicità, predisposizione, obbiettivi ecc)