Come ti distruggo il mito del medio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.094
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no, sono strategie possibili...
quel tipo di allenamento deriva dall'analisi di quanto fanno i professionisti (in realtà le prime analisi furono fatte sui fondisti di sci)...ma per i volumi e intensità che fanno diventa naturale evitare la zona "intermedia" come hanno fatto notare anche altri...
il problema degli amatori è che spesso non variano gli allenamenti e stagnano...il problema non è fare un uscita al medio, ma, come spesso accade, fare solo quello, come allenamento impegnativo, è vero che stanca, ma alla fine è relativamente facile farlo...

inoltre come ha fatto notare un utente mi sembra una cosa pubblicitaria..vieni da noi ti facciamo vedere come si fa..

Credo poi che per noi amatori sia importante variare il tipo di allenamenti e lavorare anche ad intensità più alte soprattutto in settimana quando ci solito si ha poco tempo
Mentre "evitare" il medio nel classico lungo del weekend lo vedo più scomodo e problematico, banalmente se non si ha una ftp considerevole in z2 non le fai le salite...
E almeno per me un lungo fatto così sarebbe una rottura di balle più che uno stimolo

Altro aspetto che l'amatore NON può contare è che il prof (o comunque agonista...quindi Juniores e Under23) fa un discreto quantitativo di gare....in gara si fa un po di tutto....compreso un bel volume di Z3 e anche tanta Z4.
Fare un polarizzato puro per un Amatore non lo trovo super efficace....una quota parte deve finire anche ad abituarsi fisicamente e psicologicamente e mantenere per periodi anche importanti intensità di soglia.....questo ammesso il fatto che l'obbiettivo sia quello di essere produttivi ed efficaci su percorsi più o meno vallonati (salite da 10min in su)....insomma la cosa è un po più varia e delicata e va molto contestualizzata sul singolo amatore (volume/tempo a disposizione, storicità, predisposizione, obbiettivi ecc)
Infatti almeno per me che non faccio gare spesso il giro del sabato quando sto bene va a "simulare" la gara o comunque mi porta a fare intensità z3/4 a lungo
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.094
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma se non si ha tempo tu che faresti, medio? se hai poniamo 6 ore
No, sicuramente non solo medio, con 6 ore si fa quel che si può e sicuramente puo diventare utile fare hiit e alta intensità, ma non credo avrai solo con questi un allenamento completo, magari sulla salita secca vai bene, ma a fare una gf o un giro fatto forte di 4/5h temo non otterresti grandi risultati
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Devi anche reggerla a livello muscolare / articolare, non è per niente banale fare allenamenti di più ore ad intensità elevate.
nono aspetta, io dicevo di fare alta intensita rispondendo a te che dicevi che si puo evitare il medio se si fa volume. quindi ho risposto che se non si fa volume si puo in alternativa fare hiit
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
scherzi a parte non dico che bisogna evitare il medio, dico che il fine della uscita e meglio che sia altro.
poi io qua ho il blockaus e in z2 nemmeno a piedi camminando.. ma le salite corte in genere le faccio z4 z5
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner and andry96

SchurterDellaMurgia

via col vento
3 Marzo 2021
51
92
124
murgia
Visita sito
Bici
mtb
magari avessi le forze per fare il ritorno al veloce farei due ripetute in piu' :-)xxxx
Tu hai parlato di 6 ore a disposizione. In 6 ore è impossibile finire le scorte di glicogeno da non poter tornare a casa ad un buon passo.
Nel tuo caso specifico è possibile che tu non riesca a farlo proprio perchè non hai sviluppato a sufficienza la potenza lipidica. Il risparmio di glicogeno che ne consegue ti permette poi di fare le 2 ripetute in più. Entro un certo limite ovviamente. Ma tonrare a casa a buon passo deve essere sempre possibile, altrimenti vuol dire che anceh le ultime ripetute le hai fatte irrimediabilmente male e senza costrutto. E qui mi fermo sennò finisce male (per me) :))):
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1

Addio ore e ore passate a fare il "medio" addio salite fatt in "sweet spot" o piano piano o "forte forte "
....i romani dicevano da allora, senza bici, ....che in medio stat virtus !!!. Ma se vedessero le corse di oggi direbbero che...a tutta stat virtus !!! Per noi comuni mortali pedalatori del weekend, che i watt li hanno solo a casa nelle lampadine (...e pure pochi perchè sono lampade a basso consumo...!) va bene il ....wattaggio del weekend...più o meno elevato che sia !!! :-)xxxx
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Tu hai parlato di 6 ore a disposizione. In 6 ore è impossibile finire le scorte di glicogeno da non poter tornare a casa ad un buon passo.
Nel tuo caso specifico è possibile che tu non riesca a farlo proprio perchè non hai sviluppato a sufficienza la potenza lipidica. Il risparmio di glicogeno che ne consegue ti permette poi di fare le 2 ripetute in più. Entro un certo limite ovviamente. Ma tonrare a casa a buon passo deve essere sempre possibile, altrimenti vuol dire che anceh le ultime ripetute le hai fatte irrimediabilmente male e senza costrutto. E qui mi fermo sennò finisce male (per me) :))):
guarda che io parlo di sei ore settimanali a disposizione per allenarsi e di come distribuirle nella settimana.
comunque la fatmax la alleno a zone ben piu blande del fondo veloce
fatmax.png
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Tu hai parlato di 6 ore a disposizione. In 6 ore è impossibile finire le scorte di glicogeno da non poter tornare a casa ad un buon passo.
Nel tuo caso specifico è possibile che tu non riesca a farlo proprio perchè non hai sviluppato a sufficienza la potenza lipidica. Il risparmio di glicogeno che ne consegue ti permette poi di fare le 2 ripetute in più. Entro un certo limite ovviamente. Ma tonrare a casa a buon passo deve essere sempre possibile, altrimenti vuol dire che anceh le ultime ripetute le hai fatte irrimediabilmente male e senza costrutto. E qui mi fermo sennò finisce male (per me) :))):
perche poi dovrebbe finire male dopo gx^n arriva schurter2 bella cumpa