Si, concordo, ma se sei in un luogo ricco di salite non è più un 80/20 massimo ma i tratti intensi sono ben di più del 20%, ma soprattutto,
Chi ha detto che deve essere un 80/20 addirittura con appena 20 intensi? Uno dei polarizzati che facevo quando mi allenavo con un minimo di criterio era 4h su base z2, ogni ora una salita da 20z4. Quindi già era 66/33. Era uno dei.....non l'unico. E ti assicuro che alla fine delle 4h ero non disfatto ma sazio.
dalle mie parti ci sono molte salite dai 45 ai 90', hai voglia a stare in Z4a/Z5...
Io abito in Alto Adige, quindi è così anche da me. Ma per quante salite tu abbia di quel genere, in realtà nel giro del we, quante ne fai? 2? 3? Quelle, almeno da me, sono salite da 900/1000 mt d+. Quando sono a 2/3000 metri sono sazio. Raramente ne faccio 2 da 90 minuti. 90 minuti è tanta roba.
Quello che tu chiami polarizzato è uno Z1/2 (3 se si è in gruppo nei tratti in cui si sta davanti a tirare) che diventa SST/Z4/Z5 nelle salite, a seconda delle salite, ed è il modo più bello che conosco per andare in bici, ma il polarizzato è un pochino diverso secondo me.........
Il polarizzato è in sostanza una uscita in cui si evita il medio e si tiene una intensità ai 2 poli, appunto z1/2 e z4/5. Di quest'ultima quanto fai un 30% hai voglia a sfogarti. Ovviamente su uscite lunghe.
In realtà poi avevo anche uscite quasi tutte in z3. E non sono per nulla inutili. E' vero che non devono essere la norma.
Dipende....se fai una o "n" salite da 15-20-30min finisci per fare un sacco di Z3 e Z4...altro che Z5 e Z6.
Non ho capito perchè su salite del genere faresti z3. Mentre z4 è già intensità da polarizzato. Su salite sotto i 20 minuti si può fare anche tutta z5 (sempre che uno sia allenato, se non lo , non ha manco senso andar a parlare di fino su polarizzato si o no). Z6 non esiste. Nelle uscite normali non si fa, salvo tirate di collo brevi con altri e negli allenamenti non è un polarizzato, ma una intensità che stimola altro. Tu fai salite in z6 in una uscita lunga?
Anche fare 2 salite consecutive da 10min vien gran poco naturale farle in Z5....per cui alla fine finisce che in quel contesto (uscita domenicale di "gruppo") fai un sacco di Z3 e Z4 e relativamente poco Z5 e Z6.
Ti ripeto z4 è già polarizzato. L'uscita di gruppo lo ho detto anche io che è problematica da gestire, inteso come gruppone non gruppetto di 4/5/6......ma io rispondevo ad un utente che parlava dei lunghi giri del we che col polarizzato sarebbero pallosi, mentre il polarizzato è in realtà il modo più naturale di farli. In gruppo invece è una baraonda e viene fuori un sacco di z3.....almeno a me veniva, poi dipende anche dal grado di allenamento. Se si è paracarri, diventa tutto uno z4/5 e capita a quelli che scoppiano e si staccano sui cambi di ritmo. Se si è Nibali è tutta z1/2.
Il polarizzato vien "facile" per chi è ha molti watt e gode di un discreto monte ore di allenamento.
Il polarizzato viene facile a tutti se si esce da soli o con pochi amici omogenei. Se dopo la prima salita in z4, cominci e non riuscire più a tenere z4, il tuo livello è tale che esci come te pare e divertiti perchè non ha manco senso guardare le zone.
Se hai molti watt a disposizione ci sta che nei trasferimenti pedali in Z1 e Z2 (quando Z2 magari sono 230 - 250...per qualcuno anche 300w)...significa comunque che ti stai spostando a 33-34kmh di media (o anche di più).
A prescindere dai watt a disposizione, che saranno ovviamente diversi per ognuno, se fai una salita forte (esemplificativamente under 20 minuti z5, over 20 minuti z4) e dopo ne vuoi fare un'altra nella stessa maniera, tra una e l'altra andrai in z1/2 che è l'intensità più naturale e più funzionale a fare più salite di qualità.
Idem ci sta che se fai una salita mentre tu sali comunque in Z2 gli altri "del gruppo" siano già in Z3 o Z4 (un esempio di questo tipo lo vedi su questa attività:
https://www.strava.com/activities/3606822925 mentre io salivo in Z2 chi era con me stava in Z3 o Z4)
Se il gap lo permette ecco che quando "spari" una salita da 4-5min piuttosto che altri tratti in Z5 risulta più tollerabile per tutti....in parte perché chi non ha il tuo passo "ti lascia andare" e dall'altro su un tratto cosi breve comunque non ti ritrovi ad aspettare chissa quanti minuti una volta arrivato in cima.
Se invece per fare Z2 devi andare via a 24kmh...affrontare le salite facendo equilibrismo e/o scegliere un percorso che non preveda salite più lunghe di 4-5min diventa piuttosto complicato stare "nel polarizzato".
Non è complicato stare nel polarizzato, è complicato uscire con gente che va troppo più di te o troppo meno di te.
Il problema non è il polarizzato. E' che la tua intensità non sarà mai la loro. Io evito sempre e comunque uscite del genere, salvo uscite prevalentemente pianeggianti o ondulate di gruppo, in cui i valori si livellano.
Se prendi il polarizzato con unicamente tabelle ed intervalli con ripetute su un tratto di salita diventa noioso perché continui a fare solo avanti ed indietro.
Chi lo ha detto? Il polarizzato o puoi fare a tabelle o in un normale giro ad anello in cui se non hai intervalli prestabiliti, tiri quando c'è la salita e recuperi in discesa/pianura. Stiamo sempre parlando dei giri del We, te lo ricordo.
Ovvio che se hai un 6x10 z4, recupero 5, il giro ad anello te lo scordi....ma tendenzialmente sono lavori che si fanno in settimana, non nei we.
Ultimamente lo sto interpretando, assieme ad alcuni soci di pedalata, con 4’ on e recupero di 3’.
Diventa molto divertente perché si ha la sensazione di andare veramente forte soprattutto in salita e si fa bagarre.
Logicamente intendo tratti di un percorso/giro senza tornare indietro nei recuperi.
Si ma parliamo di altro.