Come trasportare la bici in auto?

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
...quando smontate la bici per metterla all'interno della sacca, quali accorgimenti adottate per non schiacciare o rovinare il cambio posteriore?


Io uso il tendi catena, ma questo non ripara da eventuali urti la parte posteriore del cambio, quindi mi limito a fare attenzione a dove poggio la bici ma è tutto lasciato un po al caso. Sarebbe bello trovare un attrezzo che possa riparare adeguatamente la zona posteriore del cambio.
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io uso il tendi catena, ma questo non ripara da eventuali urti la parte posteriore del cambio, quindi mi limito a fare attenzione a dove poggiarla ma è tutto lasciato un po al caso. Sarebbe bello trovare un attrezzo che possa riparare adeguatamente la zona posteriore del cambio.

infatti...ho appena speso una bella cifra per un cambio nuovo posteriore, stavo pensando di avvolgerlo con degli stracci durante il trasporto, però quando la sacca viene rimessa a terra tutto il peso andrebbe aggravarsi sul cambio, come si potrebbe evitare questo inconveniente? ;nonzo%
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
guarda...io trasporto spesso e volentieri la bici in treno e mi sono fatto un tendicatena artigianale in modo tale che il cambio non sia teso. di solito ci metto quei "paraspigoli" che in genere si mettono attorno ai mobili durante i traslochi e non ho mai avuto nessun problema. anzi faccio più attenzione alle leve del cambio.
cmq un mio amico aveva risolto mettendo la bici al contrario nella sacca, praticamente facendo in modo che il cambio non toccasse terra
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Tendicatena + un distanziale tra i forcellini intorno al cambio metto dei pezzi di spugna, tutto questo non basta per il trasporto aereo; La borsa rigida è l'ideale, ma comunque è opportuno togliere i pedali e svitare lo sterzo dalla pipa, praticamente viaggio con una piccola officina e vengo fermato tutte le volte all'imbarco.
 
C

carlo b.

Guest
Allora:
Sistemo la bici poggiata per terra tasversalmente nello spazio per le gambe dei sedili posteriori. Essendo in verticale, la bici poggia con la ruota posteriore e la forcella, al massimo poggia la corona per terra, ma si possono girare i pedali in modo che uno di essi si appoggia al sedile posteriore. L'ingombro della bicicletta senza la ruota anteriore è di circa un metro e trenta (Pinarello F4:13 taglia 53), quindi anche in una macchina relativamente piccola ci sta benissimo e non bisogna neanche girare il manubrio.
Per metterla poi ci vuole veramente un attimo, provare per credere. o-o

io ci ho provato con la Punto (penultimo modello) ma è davvero impossibile.
con che macchina ce la fai, tu?
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Rispolvero questa discussione per chiedere se qualcuno trasporta la bici nella nuova mini, prima di prenderla devo essere sicuro....

mmm...la mini normale ce l'ha la mia morosa domani provo ma mi sa durissima...forse la versione quella famigliare, quella che sembra un carro funebre per nani...forse li ci sta.

per tutti gli altri, FIAT DOBLO CARGO IS THE WAY! beve pochissimo, usato di 1/2 anni costa pochissimo, comodo e silenzioso, ci sta un sacco di roba...io ci ho fatto una scaffalatura e oltre alla bici mi ci stanno le 15 valige che la mia morosa si porta dietro quando vado in trasferta ad una Gf, il mobiletto per gli attrezzi completi della bici, la cuccia del cane ed un sacco di altra roba...
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Rispolvero questa discussione per chiedere se qualcuno trasporta la bici nella nuova mini, prima di prenderla devo essere sicuro....

Un mio amico carica la Bici smontando la ruota davanti sulla wv Lupo...
che mi sembra non sia il massimo in fatto di spazio.....
credo che la mini nonostante non sia una monovolume...abbia perlomeno la stessa capacità di carico.....


Giovanni.
 

Glacy

Novellino
11 Settembre 2009
73
1
Varedo - Monza/Brianza
Visita sito
Bici
Pinarello FP_3 / Ultegra 6800 / Zefiro 38 Tubolar
Io nella Micra abbasso i sedili anteriori tolgo la cappelliera un panno sotto inclino avanti il sedile Non di guida ovviamente, smonto l'anteriore e la sistemo su di un fianco coricata , un'altro panno sopra ove posiziono il cerchio smontanto e via.... ovviamente diventa una macchina monoposto...... :mrgreen: ma ci sta alla grande ....... o-o
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
io con la grande punto abarth,tiro giu i sedili,tolgo la ruota davanti e la infilo dentro..
ho provato anche con la opel corsa di mia mamma e idem.
alla gf della olmo invece avevo smontato tutte e due le ruote e l'avevo messa capovolta sul sedile posteriore..solo che poi x toglierla e metterla ti passa un quarto d'ora..
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Io sulla ford kuga carico sia la mia che quella della morosa
La mia la smonto la metto nella sacca e la metto sul sedile posteriore,quella della morosa la smonto e la metto dentro il bagagliaio senza nessun problema e mi rimane lo spazio per mettere lo zaino la pompa e tutto il necessario per una riparazione d'emergenza