Come trasportare la bici in auto?

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Ho un piccolo dubbio, se qualcuno mi potesse rispondere.
Trasporto la bici nel baule dell'auto, smonto le ruote e la posiziono inclinata che appoggia allo schienale posteriore (ho una Peugeot 307) con sella e manubrio e sul pianale del baule (dove metto un tappetino in gomma) con la guarnitura.
Il cambio così rimane libero.
La mia domanda (forse stupida) è questa: Gravando tutto il peso del telaio (senza ruote penso sui 5,5-6kg) sulla corona grande della guarnitura, questa si può piegare ?
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
53
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
mateus ha scritto:
Ho un piccolo dubbio, se qualcuno mi potesse rispondere.
Trasporto la bici nel baule dell'auto, smonto le ruote e la posiziono inclinata che appoggia allo schienale posteriore (ho una Peugeot 307) con sella e manubrio e sul pianale del baule (dove metto un tappetino in gomma) con la guarnitura.
Il cambio così rimane libero.
La mia domanda (forse stupida) è questa: Gravando tutto il peso del telaio (senza ruote penso sui 5,5-6kg) sulla corona grande della guarnitura, questa si può piegare ?
assolutamente no, infatti quei 5-6 chili non sono nulla rispetto alle forze che applichi con la pedalata.
Anch'io trasporto la bici in questo modo, ormai da anni. Se vuoi stare tranquillo metti sotto i denti della quarnitura un bel pezzettone di gommapiuma, o in alternativa gira la bicicletta, mettila cioè a testa in giù, facendola così appoggiare sulla sella e sul manubrio
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
53
Lago Maggiore
Visita sito
mateus ha scritto:
Gravando tutto il peso del telaio (senza ruote penso sui 5,5-6kg) sulla corona grande della guarnitura, questa si può piegare ?

:))): :))): :))):

Mi raccomando, senza offesa ma non ho mai letto una cosa simile!!!

Ma come puoi pensare che 5kg possano "piegare" una corona d'alluminio dei 53?

Serenità
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
michele2 ha scritto:
:))): :))): :))):

Mi raccomando, senza offesa ma non ho mai letto una cosa simile!!!

Ma come puoi pensare che 5kg possano "piegare" una corona d'alluminio dei 53?

Serenità
:))): hai ragione..... ma sai a volte le seghe di mente :))):
il dubbio mio era che i 5kg lavorano sulla corona di lato, mentre invece di solito il carico sulla corona è longitudinale, grazie comunque della tua risposta, salutoni.
 

N1CO

Pignone
6 Settembre 2007
139
0
Visita sito
ciao a tutti, una domanda come trasportate la vostra bdc(anche il tipo di macchina) in specialmodo i telai in carbonio, quando andate a fare giri in altri posti da raggiungere prima in macchina, io la mtb la caricavo sul portabici posteriore e una volta per una testa di c***o che parlava al tel. su uno scooter :angrymod: io con la macchina da fermo mi è costo un bel cerchio posteriore da 350E, non voglio immaginare se c'era una bdc in carbonio con un cerchio ancora piu costoso, minimo me lo mangiavo il tipo sullo scooter :cassius:.

ciao a tutti
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
ciao a tutti, una domanda come trasportate la vostra bdc(anche il tipo di macchina) in specialmodo i telai in carbonio, quando andate a fare giri in altri posti da raggiungere prima in macchina, io la mtb la caricavo sul portabici posteriore e una volta per una testa di c***o che parlava al tel. su uno scooter :angrymod: io con la macchina da fermo mi è costo un bel cerchio posteriore da 350E, non voglio immaginare se c'era una bdc in carbonio con un cerchio ancora piu costoso, minimo me lo mangiavo il tipo sullo scooter :cassius:.

ciao a tutti

Io ho una Opel Corsa; abbatto lo schienale posteriore, levo le ruote della bici e schiaffo il tutto lì dentro alla bell'e meglio. Ce ne stanno anche due, più o meno incastrate e con un po' di bagagli. Se anche ci scappa qualche graffio o qualche bollo, alla bici o alla macchina, amen...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io pur essendo single ho una monovolume compatta (WV Touran) per avere il portabici interno e girare con la bici elegantemente agangiata all'interno della macchina in mezzo ai 2 sedili posteriori (il terzo si tira via).
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
Smonto la ruota anteriore, che metto nel bagagliaio, e piazzo la bici verticalmente in mezzo ai sedili posteriori.
Ho provato vari metodi, ma questo per me è il piu semplice e veloce.

scusa ma non ho capito come fai...
i sedili non si sporcano con l'olio della catena?
e poi non intendo il "verticalmente"...
evidentemente non ci arrivo!
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Io se la porto nela mia macchina (punto 3p) butto giù i sedili posteriori e via. Al massimo metto uno straccio per coprire.

Se viaggio in treno sacca morbida e cerco un posto comodo che mi permetta di tenerla d'occhio. :angrymod:

o-o
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
scusa ma non ho capito come fai...
i sedili non si sporcano con l'olio della catena?
e poi non intendo il "verticalmente"...
evidentemente non ci arrivo!

Allora:
Sistemo la bici poggiata per terra tasversalmente nello spazio per le gambe dei sedili posteriori. Essendo in verticale, la bici poggia con la ruota posteriore e la forcella, al massimo poggia la corona per terra, ma si possono girare i pedali in modo che uno di essi si appoggia al sedile posteriore. L'ingombro della bicicletta senza la ruota anteriore è di circa un metro e trenta (Pinarello F4:13 taglia 53), quindi anche in una macchina relativamente piccola ci sta benissimo e non bisogna neanche girare il manubrio.
Per metterla poi ci vuole veramente un attimo, provare per credere. o-o