Come trasportare la bici in auto?

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
Allora:
Sistemo la bici poggiata per terra tasversalmente nello spazio per le gambe dei sedili posteriori. Essendo in verticale, la bici poggia con la ruota posteriore e la forcella, al massimo poggia la corona per terra, ma si possono girare i pedali in modo che uno di essi si appoggia al sedile posteriore. L'ingombro della bicicletta senza la ruota anteriore è di circa un metro e trenta (Pinarello F4:13 taglia 53), quindi anche in una macchina relativamente piccola ci sta benissimo e non bisogna neanche girare il manubrio.
Per metterla poi ci vuole veramente un attimo, provare per credere. o-o

proverò sicuramente perché il sistema sembra estremamente rapido e non richiede di togliere la cappelliera, togliere i poggiatesta e abbattere i sedili...
resto in pò perplesso sulla stabilità durante la marcia ma evidentemente non è un problema!
grazie Ceriz della dritta!
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
proverò sicuramente perché il sistema sembra estremamente rapido e non richiede di togliere la cappelliera, togliere i poggiatesta e abbattere i sedili...
resto in pò perplesso sulla stabilità durante la marcia ma evidentemente non è un problema!
grazie Ceriz della dritta!

Non devi smontare assolutamente nulla, si toglie la ruota anteriore che metti, o nel bagagliaio, o sul sedile posteriore. Se la macchina ha solo le portiere anteriori si abbattono i sedili per facilitare l'introduzione della bici. Il lato guarnitura deve andare davanti per evitare che la catena tocchi contro il sedile posteriore. La pedivella sx si può girare e appoggiare al sedile posteriore.
Poi ovviamente dipende dal tipo di macchina.
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
Non devi smontare assolutamente nulla, si toglie la ruota anteriore che metti, o nel bagagliaio, o sul sedile posteriore. Se la macchina ha solo le portiere anteriori si abbattono i sedili per facilitare l'introduzione della bici. Il lato guarnitura deve andare davanti per evitare che la catena tocchi contro il sedile posteriore. La pedivella sx si può girare e appoggiare al sedile posteriore.
Poi ovviamente dipende dal tipo di macchina.

si si ho capito alla perfezione... grazie Ceriz!!!
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
portabici sul tetto se uso la mia macchina ( avendo l'impianto a gas non posso abbattere i sedili)

nel bagagliaio abbattendo i sedili posteriori se faccio una trasferta lunga e prendo in prestito l'auto di mia madre

altrimenti il piu delle volte la trasporto io pedalando...
 

raboso

Pignone
11 Luglio 2007
157
1
Biella
Visita sito
ford focus sw con i vetri posteriori oscurati, tolgo la ruota anteriore e la carico nel baule.
Tirando la cappelliera e chiudendo il baule neanche si vede che c'è una bici caricata in macchina
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
IO ho due metodi:
metodo 1- con passeggeri-Via le ruote incastro tutto nel portabagagli. Nel portabagagli...eventualmente gli "incastri" li tampono con qualche vecchio quotidiano (di solito ne bastano 2-3 per coprire quasi del tutto bici e ruote) ;
metodo 2- senza passeggeri:Via le ruote che vanno ognuna sul tappetino posteriore davanti al sedile. Col sedile coperto dai giornali faccio sedere la bici sul sediel posteriore, con tanto di cinture di sicurezza per tenerla ferma!!!
Provare per credere...
 

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
295
1
Capoterra (CA) Sardinia Island
Visita sito
Bici
Bdc Argon18 gallium pro / mtb Seven verve
io ho una 307 SW abbatto un sedile posteriore, smolto la ruota anteriore per comodità e la bici ci entra praticamente intera in piedi, così come la mtb, utilizzo un veccio lenzuolo, soprattutto quando porto la mtb, per evitare di inzozzare i sedili
 
B

bigbesic

Guest
Io ho una fiat punto 3p quando sono solo abbatto il sedile posteriore e levo la ruota davanti e metto la bici sdraiata su un lato...
una l'ho messa nel portabagagli togliendo tutte e due le ruote!!!

ora ho messo i portapacchi e così la bici andrà sul tetto
 

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
49
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
io ho una toyota avensis station wagon, abbasso un sedile e il gioco è fatto, tolgo la ruota anteriore, la stessa cosa la faccio con la mtb. se viaggio in aereo mi sono preso una valigia rigida per la bici così evito spiacevoli inconvenienti
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io ho una Opel Corsa; abbatto lo schienale posteriore, levo le ruote della bici e schiaffo il tutto lì dentro alla bell'e meglio. Ce ne stanno anche due, più o meno incastrate e con un po' di bagagli. Se anche ci scappa qualche graffio o qualche bollo, alla bici o alla macchina, amen...

Pure io stessa macchina e stessa sistemazione, anzi basta togliere la ruota anteriore e poi coprire con un telo.
 

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
55
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
Auto : Toyota corolla verso 2007.
Opzione solo : abbatto il sedile posteriore destro, tolgo la ruota anteriore e la assicuro con la cintura di sicurezza.
Con famiglia : nel bagagliaio, togliendo entrambe le ruote e mettendola dritta appoggiata ai sedili posteriori, con il resto dei bagagli che fanno da fermo.
Ho un lenzuolo vecchio che utilizzo per non sporcare la macchina.