Come vestiamo il Luigino?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Propongo anch'io un piccolo giochetto... Prima che il Pegura mi vada in pensione (avrà sui 50 anni, quindi entro i prossimi 30... anzi, 25, visto i 5 anni di lista d'attesa) mi farò fare un Luigino con il colore bordò e panna che mi piace tanto.

Non so ancora come montarlo, considerato che probabilmente il prossimo telaio sarà un saldato al TIG e che ci monterò un Campagnolo 11v con tutta probabilità.

Dunque, non vorrei rimontare sul Luigino un gruppo analogo, ma qualcosa che sia moderno e antico allo stesso tempo, magari anche uno strano ibrido... Deve essere tuttavia un po' particolare, perchè di solito i miscugli non mi piacciono :mrgreen:

Il Cinquantenario sarebbe l'ideale, ma lo scarto a priori.

Dunque, una possibilità sarebbe il Super Record di metà anni '70 con manettini bar-end, magari con la tripla dell'epoca (qualcosa come 54-45-36 o 52-44-36) in maniera da avere un rapporto sufficientemente agile.

Via con il delirio allora :mrgreen:
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
premesso che non mi piacciono i barend, e adoro i manettini al telaio...

io la monterei con record 2006, guarnitura in alluminio. reggisella record carbonio, o anche titanio, dipende dall'attacco manubrio. mozzi record silver, 32 o 36 fori, cerchi open pro cd o ceramica.

alla fine viene fuori come questa. metterei una sella italiana comunque.

1147DSC1808.jpg


altrimenti ci sono altre idee, ma le tengo per moi :evil:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Mmmm, scartato :mrgreen:

Non mi piace un granchè il Record 2006, però quella sella... credo sia scontata :mrgreen:
Sulla guarnitura Record Silver posso pensarci, a patto di un 29 dietro almeno... (però, quei pignoni Marchisio in lega leggera che ci sono in officina, arrivano fino al 34 :mrgreen:).

Ecco, già un mezza idea per la cassetta me l'hai fatta venire: una 7v Marchisio in alluminio (tanto pignoni ce ne sono a volontà!) 14-28 (14-16-18-20-22-25-28 ad esempio).

Dai, altre proposte? Non disdegno di andare sull'ancor più vecchio!
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Premesso che non ne so una mazza di gruppi vecchi ti posso solo fare i complimenti per la scesta, so che comunque verrà fuori un gioiello.
Ah l'unica cosa, esteticamente il 28 non mi va giù sembra da MTB.
piuttosto una tripla, poi vedi tu.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Mmmm, scartato :mrgreen:

Non mi piace un granchè il Record 2006, però quella sella... credo sia scontata :mrgreen:
Sulla guarnitura Record Silver posso pensarci, a patto di un 29 dietro almeno... (però, quei pignoni Marchisio in lega leggera che ci sono in officina, arrivano fino al 34 :mrgreen:).

Ecco, già un mezza idea per la cassetta me l'hai fatta venire: una 7v Marchisio in alluminio (tanto pignoni ce ne sono a volontà!) 14-28 (14-16-18-20-22-25-28 ad esempio).

Dai, altre proposte? Non disdegno di andare sull'ancor più vecchio!

lo sai gia', comunque la scelta del numero dei rapporti determina la battuta del mozzo posteriore (120, 126, 130)
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
mah, io non andrei troppo sul vecchio.
d'altronde è un telaio fatto ora, classico ma non vintage.
personalmente la monterei con un record 2005, mozzi Record silver, reggi record in carbonio,
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Propongo anch'io un piccolo giochetto... Prima che il Pegura mi vada in pensione (avrà sui 50 anni, quindi entro i prossimi 30... anzi, 25, visto i 5 anni di lista d'attesa) mi farò fare un Luigino con il colore bordò e panna che mi piace tanto.
Non so ancora come montarlo, ...

Forse tu sei troppo giovane.
Un genitore spesso si consulta sul nome da dare al nascituro, ma il nome ce l'hai gia'.
Un genitore non chiede mai:
'Come potro' vestirlo?'

Sergio
Pisa
 

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito
In quest'epoca di contaminazioni, con la fine delle correnti pure ed estremiste, propendo per una vestizione moderna con moderazione.

Concordo con chi dice che il Luigino è un telaio moderno costruito con tecniche classiche, ma soprattutto è un telaio altamente performante! Se lo provi poi ti domandi se sia il caso di "mortificarlo" con componentistica vintage.

Io sul mio Luigino sto per montare un record 2008 con tutto il suo bel carbonio, comunque opportunamente accompagnato dall'alluminio anodizzato argento; trovo per esempio che la guarnitura sia un mirabile esempio di semplicità ed eleganza; così non sarebbe se avesse le corone nere, ad esempio.

Le ruote saranno assemblate con cerchi DRC neri, mozzi record neri (argento non li ho trovati, purtroppo), raggi e nipples argento.

Poco fa ho provato per curiosità a metterci una coppia di ruote corima aero e, rischiando il linciaggio, devo dire che l'insieme mi piaceva un sacco!
 

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito
...e comunque mi pare che questo forum sia nato per far parlare assieme alcune persone che tendono a perseguire le proprie passioni sulle strade dell'anticonformismo. ben venga quindi la creatività e la diversità!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io prenderei delle leve record 2006 (o anche 2003, tanto son uguali), via tutto il meccanisco di cambiata, manettini al telaio, cambio record, due ruotine fatte come si deve (mozzi record e cerchi nisi-drc basso profilo per tubolare), guarnitura rigorosamente in alluminio, reggisella record (NON in carbonio)...
 

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
Ho visto su un telaio vintage di Bressan Bike lo shimano dura ace nuovo con manettini sul telaio...sul sito (bressan bike) ci sono foto di buona qualità...poi vai di cerchi a raggi di basso profilo...una flite di color marrone (come quella montata sulla passoni anniversario) o una di quelle inglesi brooks molto vintage! Gruppo pipa manubrio...classico, poi non so se pegoretti li ha personalizzati con il brend pantografato. E infine nastro manubrio marrone o di un colore che si affianca bene con il colore del telaio (va bene anche del colore della sella). Alla faccia dei carbonai
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
lo sai gia', comunque la scelta del numero dei rapporti determina la battuta del mozzo posteriore (120, 126, 130)

Non è assolutamente vero.
Il numero di rapporti determina la battuta solo dalle 8 velocità in su: ci vuole per forza il 130.
Con le 7 velocità posso scegliere fare 126 e 130. Con le 5 ho tutte e tre le scelte possibili.
Basta mettere adeguati spessori con un adeguato asse.

Insomma, posso mettere 7 velocità anche su un tandem che ha battuta di 145.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Concordo con chi dice che il Luigino è un telaio moderno costruito con tecniche classiche, ma soprattutto è un telaio altamente performante! Se lo provi poi ti domandi se sia il caso di "mortificarlo" con componentistica vintage.

Sì, mi pare proprio il caso di mortificarlo con uno dei più bei gruppi di tutti i tempi.

L'idea che mi piace di più finora è quella di crock. Non cercavo un gruppo preconfenzionato, ma qualcosa di particolare, personalizzato. Non sono persona adatta prodotti di serie, che hanno tutti. Le mie bici sono speciali perchè le ho scelte e montate come meglio credo, sono bici MIE.