Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Poi se ha sbagliato affari suoi non mi sembra il caso di giudicare
Affari suoi un cazzo scusa il francesismo. Non si è mica fatto una pera da solo su un'isola deserta che se crepa crepa lui e dopo essersi coltivato le piante in autonomia sulla spiaggia.
Intanto ha sottratto delle posizioni in gara a gente che era pulita. Suppongo ce ne fosse qualcuno dietro di lui pulito.
Poi ha alimentato un traffico di sostanze illegali foraggiando qualcuno al di fuori dalla legge visto che suppongo non si possa andare in farmacia a prendere queste sostanze con bancomat e basta,
Infine prendendo una sostanza vietata ha messo a repentaglio la sua salute che guarda caso per mantenerla buona paghiamo un pò tutti la sanità.
Quindi SE ha sbagliato non sono per nulla solo affari suoi. E se uno sbaglia è proprio il caso di giudicarlo. Il giudice sportivo lo farà dal punto di vista sportivo il giudice penale lo farà dal punto di vista penale e tutto il resto delle persone lo farà dal punto di vista morale. Chiaramente se sarà scagionato dalle contronalisi e/o fornirà spiegazioni convincenti tale da essere assolto se ne prenderà atto.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Affari suoi un cazzo scusa il francesismo. Non si è mica fatto una pera da solo su un'isola deserta che se crepa crepa lui e dopo essersi coltivato le piante in autonomia sulla spiaggia.
Intanto ha sottratto delle posizioni in gara a gente che era pulita. Suppongo ce ne fosse qualcuno dietro di lui pulito.
Poi ha alimentato un traffico di sostanze illegali foraggiando qualcuno al di fuori dalla legge visto che suppongo non si possa andare in farmacia a prendere queste sostanze con bancomat e basta,
Infine prendendo una sostanza vietata ha messo a repentaglio la sua salute che guarda caso per mantenerla buona paghiamo un pò tutti la sanità.
Quindi SE ha sbagliato non sono per nulla solo affari suoi. E se uno sbaglia è proprio il caso di giudicarlo. Il giudice sportivo lo farà dal punto di vista sportivo il giudice penale lo farà dal punto di vista penale e tutto il resto delle persone lo farà dal punto di vista morale. Chiaramente se sarà scagionato dalle contronalisi e/o fornirà spiegazioni convincenti tale da essere assolto se ne prenderà atto.
appunto, lasciamo giudicare chi di competenza... se ha sbagliato pagherà le conseguenze ma ripeto fa un po strano onestamente
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Al momento però non mi sembra si stia nascondendo,ultimo post sui social sembra che voglia combattere per difendersi.
Uscirne pulito da questa vicenda sarà comunque durissima,che si sia fatto dei nemici comunque pare evidente
penso che questo sistema vada rivisto, positivo o meno credo che un minimo di privacy vada garantita. è incredibile come sia possibile sputtanare una persona pubblicamente
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque resto del parere che il senso di doparsi tra amatori rasenta davvero l'assurdo, indipendentemente dall'ultimo caso ce ne sono N ogni anno, addirittura ne hanno preso uno che si dopava per fare le gare su Zwift. Un paio d'anni fa hanno beccato positivo il 60enne ex prò Colagé in una gara per amatori vicino Vetralla (VT).
Il problema è nella mentalità, nella cultura, li ritengo veramente frustrati cercando di emergere x vincere una GF o ancora peggio una categoria quando poi la mattina dopo devono alzarsi per andare a lavorare, ma si pensano davvero di emulare i prò? Ma dai quelli fanno un altro sport e per quanto odio il doping e chi bara ni generale, se lo fa un prò lo fa per uno scopo che può svoltargli la carriera, un amatore lo fa per un salame e una bottiglia di vino.
Se devo compatire, compatisco di più il prò.

Credo che oramai tutti gli amatori siano consapevoli che nessuno, nemmeno vincendo g.f. su g.f. potrà passare Pro, ma, ci sono tutta una serie di "fattori collegati" a vincere o primeggiare in una g.f., che per alcuni, valgono ugualmente la pena di utilizzare tutti i mezzi illeciti possibili (che sia il doping, che sia il motorino nella bici......)

Oltre ai "rimborsi spesa" di varia e dubbia natura, oramai, la giorno d'oggi, l'obbiettivo è essere messi in risalto, essere "riconoscibili", sentirsi importanti......
Avevo fatto prima l'esempio, uno è oramai disposto a tutto pur di avere un like in più, sentirsi ammirato, ricevere complimenti.....
Ma in tutti gli ambiti. Io non ho social, ma ci sono persone che se non ricevono attenzione vanno giù i testa. Nel mondo del lavoro, almeno nel mio, è importante solo "risultare più in vista" a prescindere da tutto

Oramai il mondo funziona cosi, ed il mondo amatoriale, ahimè, non ne è immune
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Credo che oramai tutti gli amatori siano consapevoli che nessuno, nemmeno vincendo g.f. su g.f. potrà passare Pro, ma, ci sono tutta una serie di "fattori collegati" a vincere o primeggiare in una g.f., che per alcuni, valgono ugualmente la pena di utilizzare tutti i mezzi illeciti possibili (che sia il doping, che sia il motorino nella bici......)

Oltre ai "rimborsi spesa" di varia e dubbia natura, oramai, la giorno d'oggi, l'obbiettivo è essere messi in risalto, essere "riconoscibili", sentirsi importanti......
Avevo fatto prima l'esempio, uno è oramai disposto a tutto pur di avere un like in più, sentirsi ammirato, ricevere complimenti.....
Ma in tutti gli ambiti. Io non ho social, ma ci sono persone che se non ricevono attenzione vanno giù i testa. Nel mondo del lavoro, almeno nel mio, è importante solo "risultare più in vista" a prescindere da tutto

Oramai il mondo funziona cosi, ed il mondo amatoriale, ahimè, non ne è immune

Quello che stona nel tuo post sono i vari "al giorno d'oggi", "oramai"... Guarda che è sempre stato così, è nella natura dell'uomo! Solo che oggi sono cambiati i mezzi e allora ci si pavoneggia sui social mentre prima lo si faceva al bar di paese mostrando l'articolo di giornale locale con il proprio nome! :mrgreen:

Sono sicuro che da ragazzini voi anzianotti avreste voluto essere Fonzie di Happy Days :mrgreen:
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Quello che stona nel tuo post sono i vari "al giorno d'oggi", "oramai"... Guarda che è sempre stato così, è nella natura dell'uomo! Solo che oggi sono cambiati i mezzi e allora ci si pavoneggia sui social mentre prima lo si faceva al bar di paese mostrando l'articolo di giornale locale con il proprio nome! :mrgreen:

Sono sicuro che da ragazzini voi anzianotti avreste voluto essere Fonzie di Happy Days :mrgreen:
@pedalone della bassa sei finito nella categoria degli anzianotti
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Quello che stona nel tuo post sono i vari "al giorno d'oggi", "oramai"... Guarda che è sempre stato così, è nella natura dell'uomo! Solo che oggi sono cambiati i mezzi e allora ci si pavoneggia sui social mentre prima lo si faceva al bar di paese mostrando l'articolo di giornale locale con il proprio nome! :mrgreen:

Sono sicuro che da ragazzini voi anzianotti avreste voluto essere Fonzie di Happy Days :mrgreen:

In realtà, il mio mito è sempre stato Marco Poggi (ma per voi ragazzini, questa è troppo di fino :==)
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Affari suoi un cazzo scusa il francesismo. Non si è mica fatto una pera da solo su un'isola deserta che se crepa crepa lui e dopo essersi coltivato le piante in autonomia sulla spiaggia.
Intanto ha sottratto delle posizioni in gara a gente che era pulita. Suppongo ce ne fosse qualcuno dietro di lui pulito.
Poi ha alimentato un traffico di sostanze illegali foraggiando qualcuno al di fuori dalla legge visto che suppongo non si possa andare in farmacia a prendere queste sostanze con bancomat e basta,
Infine prendendo una sostanza vietata ha messo a repentaglio la sua salute che guarda caso per mantenerla buona paghiamo un pò tutti la sanità.
Quindi SE ha sbagliato non sono per nulla solo affari suoi. E se uno sbaglia è proprio il caso di giudicarlo. Il giudice sportivo lo farà dal punto di vista sportivo il giudice penale lo farà dal punto di vista penale e tutto il resto delle persone lo farà dal punto di vista morale. Chiaramente se sarà scagionato dalle contronalisi e/o fornirà spiegazioni convincenti tale da essere assolto se ne prenderà atto.
Bravo @Skardy tutto giustissimo !!!

A me proprio non va giu' che tra noi tifosi di ciclismo ci siano tuttora tanti che continuano a lodare i "campioni" dopati del passato. Tristissimo e sbagliatissimo. :cry:
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Bravo @Skardy tutto giustissimo !!!

A me proprio non va giu' che tra noi tifosi di ciclismo ci siano tuttora tanti che continuano a lodare i "campioni" dopati del passato. Tristissimo e sbagliatissimo. :cry:
ma questo è un'altro discorso, quello che non capisco è perchè si debba fare nomi e cognomi pubblicamente, oltretutto prima di avere controanalisi, c'è un'attenzione maniacale alla privacy per ogni cosa poi si possono mettere in piazza certe cose? Non è una difesa a Cini, parlo in generale
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
ma questo è un'altro discorso, quello che non capisco è perchè si debba fare nomi e cognomi pubblicamente, oltretutto prima di avere controanalisi, c'è un'attenzione maniacale alla privacy per ogni cosa poi si possono mettere in piazza certe cose? Non è una difesa a Cini, parlo in generale
Molto semplicemente perchè a una positività segue una sospensione cautelare e questa va comunicata pubblicamente. Mi sembra di una semplicità estrema. Il sistema funziona così e non può funzionare altrimenti. Chi si tessera accetta queste regole. Il tesseramento non è una questione di sopravvivenza. E' una libera e rinunciabile scelta.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Molto semplicemente perchè a una positività segue una sospensione cautelare e questa va comunicata pubblicamente. Mi sembra di una semplicità estrema. Il sistema funziona così e non può funzionare altrimenti. Chi si tessera accetta queste regole. Il tesseramento non è una questione di sopravvivenza. E' una libera e rinunciabile scelta.
è chiaro che la legge dica di procedere in questo modo, sto dicendo che a mio avviso vada un minimo rivisto il metodo. qui si va oltre il giudizio sullo sportivo ma si va a ledere la dignità della persona
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
è chiaro che la legge dica di procedere in questo modo, sto dicendo che a mio avviso vada un minimo rivisto il metodo. qui si va oltre il giudizio sullo sportivo ma si va a ledere la dignità della persona
Come lo vuoi rivedere il metodo? Per non far uscire il nome bisognerebbe non sospenderlo cautelativamente sino alle controanalisi. Che possono anche non essere chieste. Che delle controanalisi smentiscano il primo esito è talmente raro che la sospensione cautelare è un atto dovuto.
Per me va tutto bene così. Sei positivo? Sospeso. Per la sospensione serve un comunicato. Se poi la gente spara a zero chiedendo l'ergastolo a prescindere per una pomata come per l'Epo ancor prima della condanna è insito nella fame di vendetta della gente ma non c'è un provvedimento o un comportamento che possa evitarlo. E più sei in vista più la cosa fa rumore ma è il prezzo da pagare per tutti coloro che vogliono essere in vista. Infatti stiamo parlando di uno dei più conosciuti granfondisti italiani più conosciuto di quasi tutti i prò italiani fatto salvo una quindicina. Non si va avanti a parlare per giorni per ogni comunicato.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Come lo vuoi rivedere il metodo? Per non far uscire il nome bisognerebbe non sospenderlo cautelativamente sino alle controanalisi. Che possono anche non essere chieste. Che delle controanalisi smentiscano il primo esito è talmente raro che la sospensione cautelare è un atto dovuto.
Per me va tutto bene così. Sei positivo? Sospeso. Per la sospensione serve un comunicato. Se poi la gente spara a zero chiedendo l'ergastolo a prescindere per una pomata come per l'Epo ancor prima della condanna è insito nella fame di vendetta della gente ma non c'è un provvedimento o un comportamento che possa evitarlo. E più sei in vista più la cosa fa rumore ma è il prezzo da pagare per tutti coloro che vogliono essere in vista. Infatti stiamo parlando di uno dei più conosciuti granfondisti italiani più conosciuto di quasi tutti i prò italiani fatto salvo una quindicina. Non si va avanti a parlare per giorni per ogni comunicato.
capisco il tuo punto di vista sia chiaro. Dico che si può sospendere un atleta garantendogli comunque la privacy, faccio un esempio, tutti i giorni sentiamo notizie di cronaca per reati più o meno gravi ma non mi pare che si facciano nomi e cognomi... basta accendere la tv per senir parlare di spaccio aggressioni ecc.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
capisco il tuo punto di vista sia chiaro. Dico che si può sospendere un atleta garantendogli comunque la privacy,
Come la applichi la sospensione senza pubblicare il nome? Deve pur essere messo a conoscenza di enti e organizzatori questo provvedimento.

faccio un esempio, tutti i giorni sentiamo notizie di cronaca per reati più o meno gravi ma non mi pare che si facciano nomi e cognomi... basta accendere la tv per senir parlare di spaccio aggressioni ecc.
Non c'entrano nulla spaccio a aggressioni. Sono provvedimenti fatti contro dei signor nessuno. Quando un provvedimento riguarda un fatto di cronaca importante o una persona nota se ne parla ovunque non c'è alcuna privacy. Anche quando la divulgazione o meno dell'identità non ha alcun riflesso pratico a cui deve seguire un provvedimento come nel caso della sospensione cautelare che deve essere portata a conoscenza di una pluralità di soggetti per essere applicata ed effettiva.
Guarda io ti seguo sintanto che mi dici di non sparare sentenze prima della condanna e infatti non lo faccio mai. Per il resto stai tutelando l'intutelabile.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Come la applichi la sospensione senza pubblicare il nome?
In realtà nel 2024 con le tecnologie a disposizione, basterebbe veramente poco, integrando in maniera più efficiente le federazioni.
Basterebbe mettere un alert a livello informatico sul n° di tessera, CF, nome & cognome del sospeso per impedire che possa essere accettata qualunque iscrizione (o ritiro numeri di gara per iscrizioni già effettuate). Tanto più che se si lasciasse la sospensione nelle mani del sospeso, e quest'ultimo fosse pizzicato in questo modo a "tentare" di partecipare ugualmente a qualche corsa, io federazione ti potrei sanzionare e avrei un elemento in più per giudicarti.

Trovo che il sistema possa andare bene anche così com'è, come dici tu, ma di mezzi per fare diversamente ce ne sarebbero eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL