Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Spesso ho l'impressione che si dimentichi:

1) che siamo il paese dei "furbi" e che quindi dietro tutte le varie spiegazioni dettate dal buon senso si nascondono i furbetti del quartierino di turno. Se magari per vent'anni la smettiamo di prendere in giro tutti e tutto, a cominciare da noi stessi, magari possiamo chiedere che si parta dal principio che siamo in buona fede. Al momento non si può fare.
2) anche se uno viene squalificato per una serie di circostanze avverse in cui non ha dolo, gli si dice semplicemente che non può mai più partecipare a una granfondo, mica che ha perso i diritti civili o qualche cosa di serio.
3) se mi dimentico che se arrivo troppo forte in curva mi schianto mi capitano cose ben più serie che non potere mai più partecipare a una GF, quindi smettiamola di dire "non tutti possono sapere", perchè abbiamo la nostra vita in mano ogni secondo delle nostra vita e bene o male facciamo tutti un discreto lavoro a tenercela;
4) nella stragrande maggioranza dei casi sottoposti ai controlli antidoping sono gli atleti "forti", quelli che certo non vanno come vanno per fortuna, ma perchè si impegnano tantissimo. E che si impegnino pure a studiare cosa si può e non si può fare.

Il più grande problema della Italianità moderna è che tutti sembriamo avere scuse per tutto. I risultati non sembrano contare più ma solo le scuse. Con le scuse non ha mai mangiato nessuno, quindi prendiamoci le nostre responsabilità e comportiamoci da adulti.
 
  • Mi piace
Reactions: ac1234

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Spesso ho l'impressione che si dimentichi:

1) che siamo il paese dei "furbi" e che quindi dietro tutte le varie spiegazioni dettate dal buon senso si nascondono i furbetti del quartierino di turno. Se magari per vent'anni la smettiamo di prendere in giro tutti e tutto, a cominciare da noi stessi, magari possiamo chiedere che si parta dal principio che siamo in buona fede. Al momento non si può fare.
2) anche se uno viene squalificato per una serie di circostanze avverse in cui non ha dolo, gli si dice semplicemente che non può mai più partecipare a una granfondo, mica che ha perso i diritti civili o qualche cosa di serio.
3) se mi dimentico che se arrivo troppo forte in curva mi schianto mi capitano cose ben più serie che non potere mai più partecipare a una GF, quindi smettiamola di dire "non tutti possono sapere", perchè abbiamo la nostra vita in mano ogni secondo delle nostra vita e bene o male facciamo tutti un discreto lavoro a tenercela;
4) nella stragrande maggioranza dei casi sottoposti ai controlli antidoping sono gli atleti "forti", quelli che certo non vanno come vanno per fortuna, ma perchè si impegnano tantissimo. E che si impegnino pure a studiare cosa si può e non si può fare.

Il più grande problema della Italianità moderna è che tutti sembriamo avere scuse per tutto. I risultati non sembrano contare più ma solo le scuse. Con le scuse non ha mai mangiato nessuno, quindi prendiamoci le nostre responsabilità e comportiamoci da adulti.

secondo me pretendere che il "Sig. Gino" che arriva 10000 a una 9 colli conosca che ad esempio se si mette le gocce nel naso la mattina perchè ha la sinusite avrebbe dovuto fare prima il TUE o qualcosa del genere (io l'ho sentito nominare per la prima volta oggi) è una pretesa assurda. Non è una scusa.

Ripeto: NON siamo professionisti
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
io mi chiedo...quanti amatori delle GF conoscono questa procedura e sanno se nei medicinali che assumono consigliati dal loro medico curante per acciacchi vari c'è qualche molecola dopante? dopotutto il medico di famiglia mica è un esperto di medicina sportiva e mica conosce a memoria il manuale wada. e non tutti abbiamo la possibilità di recarci da medici sportivi di una certa caratura ogni volta che abbiamo un normale problema di salute.

secondo me se escludiamo gli squadroni organizzati che di solito occupano i primi posti sono molto molto pochi, forse non arriviamo al 5%.

ok se assumo l'epo o il GH è evidentemente dopante...ma qui si sta parlando di molecole che ci sono nei medicinali comuni..che diamine ! Bisognerebbe fare una lista di sostenze dopanti "semplificata" per gli amatori..altrimenti una cosa del genere può capitare a chiunque ...ma veramente a chiunque...

grazie a chi mi risponderà

Tutti i farmaci che contengono sostanze dopanti devono riportare il bollino con la scritta DOPING; nel caso di specie, ad esempio, la codeina e il tramadolo sono stati inseriti nel 2013 nel programma di monitoraggio per evidenziare eventuali abusi (immagino siano prossimi a diventare sostanze dopanti) e nelle scatole dei medicinali che contengono questi principi attivi non compare la scritta doping; ma credo sia un caso che possiamo definire raro. Quanto ai diuretici, invece, sono a tutti gli effetti inseriti nella lista e nella scatola compare il famoso bollino. Il problema è che vengono normalmente usati per mascherare eventuali utilizzi di altre sostanze dopanti e per questa ragione sono stati inseriti in lista. Ad ogni modo non ho mai avuto la necessità di assumere uno di questi farmaci e quindi confesso candidamente che mi sono informato di questa procedura nel corso della discussione; tuttavia credo che, qualora ne avessi avuto bisogno e avessi dovuto correre, non avrei esitato ad informarmi su cosa fare per tutelarmi nel caso di un controllo. Del resto, come dice Clodovico, quasi sempre quelli controllati sono coloro che vanno più forte, quelli che più si impegnano e stanno più ore in bici. E' un pò inverosimile che cascano dal pero.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
se tutti i dopolavoristi che hanno ernie o acciacchi vari e prendono qualche medicinale non dovessero partecipare alle GF i partenti sarebbero 1/10.

Ricordiamoci che alle Gf non partecipano (o non dovrebbero partecipare) atleti d'elite ma persone comuni con i loro problemi e acciacchi....spesso ho l'impressione che lo si dimentichi...

Io ho due ernie e un problema ad un nervo della spalla che mi costringe a fare dei cicli di cortisone,in quei periodi e negli altri in cui so' che ancora non l'ho smaltito non corro nonostante non sono un fenomeno e difficilmente entro nei 10,pero' non mi va di rischiare e essere sputtanato,come presidente di una societa' sto' sempre a stessare i miei di stare attento a queste cose.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io ho due ernie e un problema ad un nervo della spalla che mi costringe a fare dei cicli di cortisone,in quei periodi e negli altri in cui so' che ancora non l'ho smaltito non corro nonostante non sono un fenomeno e difficilmente entro nei 10,pero' non mi va di rischiare e essere sputtanato,come presidente di una societa' sto' sempre a stessare i miei di stare attento a queste cose.

il punto è ..come fai a sapere quando l'hai smaltito se non sei seguito da un supermedico sportivo?
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.218
3.357
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Il più grande problema della Italianità moderna è che tutti sembriamo avere scuse per tutto. I risultati non sembrano contare più ma solo le scuse. Con le scuse non ha mai mangiato nessuno, quindi prendiamoci le nostre responsabilità e comportiamoci da adulti.[/QUOTE]

E purtroppo la scusa che va più di moda è "io non lo sapevo " oppure " a mia insaputa" , troppo facile............
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Per fortuna Che [MENTION=12711]frejus82[/MENTION], ci ha raggiunto Nel thread, anche se a discussione avviata, rischiavamo di Perderci la reazione tipica del paese Dei balocchi: tutto ha una giustificazione e cmq c'è sempre la prezione, la decadenza, l'aministia, l'indulto, magari la grazia e se niente di tutto ciò la convinzione della memoria corta degli italiani.

Una Bella lavata e mi ripresento come se nulla fosse accaduto !
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Tutti i farmaci che contengono sostanze dopanti devono riportare il bollino con la scritta DOPING; nel caso di specie, ad esempio, la codeina e il tramadolo sono stati inseriti nel 2013 nel programma di monitoraggio per evidenziare eventuali abusi (immagino siano prossimi a diventare sostanze dopanti) e nelle scatole dei medicinali che contengono questi principi attivi non compare la scritta doping; ma credo sia un caso che possiamo definire raro. Quanto ai diuretici, invece, sono a tutti gli effetti inseriti nella lista e nella scatola compare il famoso bollino. Il problema è che vengono normalmente usati per mascherare eventuali utilizzi di altre sostanze dopanti e per questa ragione sono stati inseriti in lista. Ad ogni modo non ho mai avuto la necessità di assumere uno di questi farmaci e quindi confesso candidamente che mi sono informato di questa procedura nel corso della discussione; tuttavia credo che, qualora ne avessi avuto bisogno e avessi dovuto correre, non avrei esitato ad informarmi su cosa fare per tutelarmi nel caso di un controllo. Del resto, come dice Clodovico, quasi sempre quelli controllati sono coloro che vanno più forte, quelli che più si impegnano e stanno più ore in bici. E' un pò inverosimile che cascano dal pero.

hai assolutamente ragione, dico davvero, se si parla di quelli da prime posizioni. Ma a me preoccupavano i possibili problemi del dopolavorista da ennesima posizione che rischia veramente per un nonnulla di passare per "dopato" ecc ecc ecc
Lo so anche io che se c'è il bollino "doping" non lo posso prendere, ma quando ho scoperto oggi che ci sono medicinali senza quel bollino che comunque non si possono prendere ci sono rimasto male, perchè io non prendo (fortunatamente) nulla, ma secondo me in gruppo c'è un sacco di gente assolutamente in buona fede che rischia problemi gravi.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il più grande problema della Italianità moderna è che tutti sembriamo avere scuse per tutto. I risultati non sembrano contare più ma solo le scuse. Con le scuse non ha mai mangiato nessuno, quindi prendiamoci le nostre responsabilità e comportiamoci da adulti.

E purtroppo la scusa che va più di moda è "io non lo sapevo " oppure " a mia insaputa" , troppo facile............[/QUOTE]

aspettiamo che ti capiti..poi ne riparliamo..
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per fortuna Che [MENTION=12711]frejus82[/MENTION], ci ha raggiunto Nel thread, anche se a discussione avviata, rischiavamo di Perderci la reazione tipica del paese Dei balocchi: tutto ha una giustificazione e cmq c'è sempre la prezione, la decadenza, l'aministia, l'indulto, magari la grazia e se niente di tutto ciò la convinzione della memoria corta degli italiani.

Una Bella lavata e mi ripresento come se nulla fosse accaduto !

ma guarda, visto il modo spocchioso e da "so tutto io" come scrivi sempre nei post questa tua reazione era normale.

Per fortuna ci sei tu che sai tutto.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
ma guarda, visto il modo spocchioso e da "so tutto io" come scrivi sempre nei post questa tua reazione era normale.

Per fortuna ci sei tu che sai tutto.

Normale anche Che tu attacchi chi non la pensa come te ! Fa sempre parte del solito modello

Ahimé siamo OT, dovremmo commentare I casi di doping e non quanto sei bravo tu o io, Che poco importa a tutti e non attribuisce alcun contenuto al thread !

Limitiamoci a parlare del Titolo della discussione senza rif personali. Please

Se proprio non ne puoi fare a meno, fai pure !
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Normale anche Che tu attacchi chi non la pensa come te ! Fa sempre parte del solito modello

Ahimé siamo OT, dovremmo commentare I casi di doping e non quanto sei bravo tu o io, Che poco importa a tutti e non attribuisce alcun contenuto al thread !

Limitiamoci a parlare del Titolo della discussione senza rif personali. Please

Se proprio non ne puoi fare a meno, fai pure !

la domanda che ho fatto io è semplice e non presuppone scuse:

mister x che lavora e si ritaglia un po' di tempo per andare in bici ha un problema non troppo grave ma un problema.

va dal medico di famiglia che gli prescrive il medicinale y che non ha il bollino doping

il giorno della gf lo controllano a sorteggio anche se è arrivato 3146° e si passa un guaio perchè c'è la molecola z che è una delle migliaia presenti nella lista antidoping

questa situazione voi l'avete definita "da furbetti" da "faccio finta di non sapere"... io la trovo sconcertante
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
aspettiamo che ti capiti..poi ne riparliamo..

di sicuro non per il doping.........[/QUOTE]

sicuro..sai che molti shampo per capelli o lozioni contengono sostanza dopanti non dichiarate? ecc ecc

su questo post ce n'era più di uno che si professava verginella ma poi..
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
la domanda che ho fatto io è semplice e non presuppone scuse:

mister x che lavora e si ritaglia un po' di tempo per andare in bici ha un problema non troppo grave ma un problema.

va dal medico di famiglia che gli prescrive il medicinale y che non ha il bollino doping

il giorno della gf lo controllano a sorteggio anche se è arrivato 3146° e si passa un guaio perchè c'è la molecola z che è una delle migliaia presenti nella lista antidoping

questa situazione voi l'avete definita "da furbetti" da "faccio finta di non sapere"... io la trovo sconcertante

La situazione NON esiste:

Mister x Che Vince gf non si ritaglia un pò di tempo x andare in bici;
Mister x non va in bici x caso, x buttar giù panza ecc ecc da 2/3 anni
Mister x non corre con tesserino individuale
I controlli li fanno solo ai primi

Tu vorresti smantellare un sistema di regole x un'eccezione impossibile ?

Non ti sembra eccessivo.

Poi, minaroby potrà dimostrare tutto lo scibile con l'aiuto dei migliori professionisti, ma le regole sono regole !
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La situazione NON esiste:

Mister x Che Vince gf non si ritaglia un pò di tempo x andare in bici;
Mister x non va in bici x caso, x buttar giù panza ecc ecc da 2/3 anni
Mister x non corre con tesserino individuale
I controlli li fanno solo ai primi

Tu vorresti smantellare un sistema di regole x un'eccezione impossibile ?

Non ti sembra eccessivo.

Poi, minaroby potrà dimostrare tutto lo scibile con l'aiuto dei migliori professionisti, ma le regole sono regole !

il mio discorso era generale, evidentemente quando parlavo di mister x che arriva 3148 non parlavo di minaroby.

non voglio smantellare niente, ci mancherebbe, ne voglio giustificare il doping, se è questo che sembrava.

sono assolutamente d'accordo con il tuo discorso SE fosse vero che vengono controllati solo i primi.

Ma se non sbaglio vengono fatti anche dei controlli a sorteggio e potrebbe saltar fuori chiunque..era su questo il mio discorso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.