Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Se stanno li la colpa è di questi corridori che non dicono una parola. Certamente non si possono inventare accuse contro la gente solo perchè quel dirigente è stato il ds di un dopato.

voglio dire che se non si espellono le mele marce ALLA PRIMA OCCASIONE per 1 che si ribella ce ne saranno 10 pronti ad adeguarsi

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
forse nn mi son spiegato

le denunce restano lotte contro i mulini a vento se nn c'e' una struttura disposta a riceverle a fare seri e concreti passi di sistema per risolvere il problema
Non sono d'accordo. Se tu vai dai NAS a dire che hai visto tizio doparsi o che tizio ti ha detto che si è dopato, quelli rimangono con le mani in mano secondo te?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Non sono d'accordo. Se tu vai dai NAS a dire che hai visto tizio doparsi o che tizio ti ha detto che si è dopato, quelli rimangono con le mani in mano secondo te?

quel che ti sto dicendo è che anche nel caso (non scontato) che si attivino e lo vadano a prendere, massimo prendono lui, fine

il sistema continua come prima

mi sono spiegato?

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
quel che ti sto dicendo è che anche nel caso (non scontato) che si attivino e lo vadano a prendere, massimo prendono lui, fine

il sistema continua come prima

mi sono spiegato?
Ovvio che si ferma li. Ma se si comincia a fare +1+1+1+1+ ecc, vedi che da qualche parte si arriva. Se tutti denunciassero, sono sicuro, sarebbe meglio. Poi fate come volete. Ps:si ho capito.

igi

Pignone
14 Gennaio 2008
180
3
Casalecchio, BO
Visita sito
Bici
Carraro road, Dynatek tt, Visual track (tutte made in Italy, in effetti...)

Mah...

non credo credo che ci assuma EPO o Testo, o GH o altro tranquillamente di fronte ad altri (anche se compagni di squadra).

Per denunciare qualcuno devi avere delle prove, se no sono solo chiacchere

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Mah...

non credo credo che ci assuma EPO o Testo, o GH o altro tranquillamente di fronte ad altri (anche se compagni di squadra).

Per denunciare qualcuno devi avere delle prove, se no sono solo chiacchere
Non sono avvocato, ma questa è una sciocchezza:

"Il privato che assiste alla commissione di un reato o a qualsiasi titolo ne è vittima ha facoltà per la maggior parte dei casi di presentare Denuncia. (...) La denuncia costituisce pertanto l'atto con il quale ogni persona porta a conoscenza dell'Autorità Giudiziaria, sia Pubblico Ministero o Ufficiale di Polizia Giudiziaria, fatti accaduti che configurino una fattispecie penale prevista dal Codice o dal Leggi speciali. "
http://www.retelegaleetica.it/approfondimento.php?id_app=17&id_sezione=2
Le prove poi le devono cercare i NAS o chi per loro.

Per quanto riguarda l'EPO ecc, probabilmente è come dici tu, ma sicuramente, a meno che nella squadra non sia un caso isolato, (Il dopato)può farne parola con qualcuno.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Completamente daccordo o-o

Quindi ci sono talenti che hanno detto di no al doping tra prof? ;nonzo%
Mi sembra che finora hai sempre sostenuto il contrario, che cioè anche i talenti fanno ricorso al doping per non rimanere tagliati fuori.

La mia "tesi" esposta sopra si rifà all'assunto che sono TUTTI dopati (anche se voglio pensare ottimisticamente che non è così).
Per inciso tra i prof ci sono (e ci sono stati) corridori che molti considerano campioni ma che per me non lo sono perchè le loro alte prestazioni e la loro "storia" atletica mi "puzzano".

Ci sono talenti che non sono arrivati tra i prof. perchè hanno detto no al doping, sono tantissimi, se ti può interessare puoi vedere facilmente i nomi andano a spulciare gli ordini di arrivo di allievi, juniores e dilettanti e confrontarli con i nomi degli attuali prof.......

igi

Pignone
14 Gennaio 2008
180
3
Casalecchio, BO
Visita sito
Bici
Carraro road, Dynatek tt, Visual track (tutte made in Italy, in effetti...)
Non sono avvocato, ma questa è una sciocchezza:

"Il privato che assiste alla commissione di un reato o a qualsiasi titolo ne è vittima ha facoltà per la maggior parte dei casi di presentare Denuncia. (...) La denuncia costituisce pertanto l'atto con il quale ogni persona porta a conoscenza dell'Autorità Giudiziaria, sia Pubblico Ministero o Ufficiale di Polizia Giudiziaria, fatti accaduti che configurino una fattispecie penale prevista dal Codice o dal Leggi speciali. "
http://www.retelegaleetica.it/approfondimento.php?id_app=17&id_sezione=2
Le prove poi le devono cercare i NAS o chi per loro.

Per quanto riguarda l'EPO ecc, probabilmente è come dici tu, ma sicuramente, a meno che nella squadra non sia un caso isolato, (Il dopato)può farne parola con qualcuno.

Boh, io ho un problema di crediti non riscossi con un tizio e mi è stato detto da chi è del mestiere che senza prove a sostegno della mia tesi non ha senso fare denuncia, però quello che citi è corretto, quindi forse sono casi differenti.

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Boh, io ho un problema di crediti non riscossi con un tizio e mi è stato detto da chi è del mestiere che senza prove a sostegno della mia tesi non ha senso fare denuncia, però quello che citi è corretto, quindi forse sono casi differenti.

E' vero, saperlo non basta bisogna sopratutto provarlo. fare una denuncia per un sentito dire è controproducente, ci si potrebbe esporre ad una contro querela per diffamazione o peggio per calunnia.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
secondo me il farlo davanti a tutti

Se dividi la stanza d'albero con un compagno di squadra non si fa certo misteri di quello che si usa....questo perchè la cura farmacologica nel ciclismo professionistico fa parte della preparazione atletica, per cui dall'atleta non è vissuto come azione clandestina e deprecabile ma come cura necessaria e consueta. C'è da dire inoltre che nel ciclismo il passaggio alle sostanze dopanti è un salto molto breve, questo perchè si è abituati fino dai 18 anni ad assumere gli integratori alimentari non per via orale ma per via intramuscolare o endovenosa (parliamo di sostanze lecite e non dannosa ma necessarie per praticare questo sport al massimo livello) quindi essendo già abituati ad aghi e siringhe il salto psicologico tra l'integratore e la sostanza dopante non è così forte.
Sicuramente l'intervento della magistratura e dei blitz delle forze dell'ordine negli ultimi anni hanno reso l'approccio al doping più difficile dal punto di vista psicologico da parte dell'atleta, per cui si ha più paura di finire in galera o di essere messi alla gogna che di rischiare la vita....

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia

I reati relativi al doping rientrano nel penale, se non riscuoti da chicchesia (e ti sono tristemente vicino), nel civile..

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Se dividi la stanza d'albero con un compagno di squadra non si fa certo misteri di quello che si usa....questo perchè la cura farmacologica nel ciclismo professionistico fa parte della preparazione atletica, per cui dall'atleta non è vissuto come azione clandestina e deprecabile ma come cura necessaria e consueta. C'è da dire inoltre che nel ciclismo il passaggio alle sostanze dopanti è un salto molto breve, questo perchè si è abituati fino dai 18 anni ad assumere gli integratori alimentari non per via orale ma per via intramuscolare o endovenosa (parliamo di sostanze lecite e non dannosa ma necessarie per praticare questo sport al massimo livello) quindi essendo già abituati ad aghi e siringhe il salto psicologico tra l'integratore e la sostanza dopante non è così forte.
Sicuramente l'intervento della magistratura e dei blitz delle forze dell'ordine negli ultimi anni hanno reso l'approccio al doping più difficile dal punto di vista psicologico da parte dell'atleta, per cui si ha più paura di finire in galera o di essere messi alla gogna che di rischiare la vita....

Io, ingenuamente, pensavo che flebo e simili fossero vietate, mi viene in mente il caso Bani, ma forse dipende dalle quantità...

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Io, ingenuamente, pensavo che flebo e simili fossero vietate, mi viene in mente il caso Bani, ma forse dipende dalle quantità...

quando parlo di flebo e iniezioni non parlo di sostanze dopanti, ma di semplici integratori alimentari (glucosio, vitamine, ferro, magnesio, amminoacidi....), assunte in questo modo perchè più efficaci.
Nel caso Bani da te citato non si tratta di questo ma di sostanze dopanti, sul fatto che abbia dichiarato di averle assunte a sua insaputa, lo trovo poco credibile, in tutte le squadre in cui ho militato dagli Juniores ai dilettanti under ed elite, la squadra non forniva nè i farmaci integratori, nè i farmaci dopanti, tantomeno si occupavano direttamente della somministrazione, questo per togliersi da qualsiasi responsabilità, non solo in caso di doping ma anche in caso di somministrazione errata di integratori. Le squadre in genere offrono all'atleta la consulenza di un medico, ma nella maggior parte dei casi gli atleti, anche giovani, hanno già un medico personale. Il medico consiglia la cura farmacologica (non dopante), poi sarà l'atleta a procurarsi le sostanze con regolare ricetta medica e a pagarle di tasca propria. Per quanto riguarda le sostanze dopanti nella maggior parte dei casi è l'atleta a chiedere al medico di intraprendere questa strada, e sarà l'atleta a doversi procurare e pagare le sostanze e nella maggior parte dei casi sarà l'atleta ad autosomministrarsele con la supervisione del medico.
Le squadre ti chiedono i risultati, ma non regalano i farmaci....per questo trovo poco credibili le sue affermazioni....

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
quando parlo di flebo e iniezioni non parlo di sostanze dopanti, ma di semplici integratori alimentari (glucosio, vitamine, ferro, magnesio, amminoacidi....), assunte in questo modo perchè più efficaci.
Nel caso Bani da te citato non si tratta di questo ma di sostanze dopanti, sul fatto che abbia dichiarato di averle assunte a sua insaputa, lo trovo poco credibile, in tutte le squadre in cui ho militato dagli Juniores ai dilettanti under ed elite, la squadra non forniva nè i farmaci integratori, nè i farmaci dopanti, tantomeno si occupavano direttamente della somministrazione, questo per togliersi da qualsiasi responsabilità, non solo in caso di doping ma anche in caso di somministrazione errata di integratori. Le squadre in genere offrono all'atleta la consulenza di un medico, ma nella maggior parte dei casi gli atleti, anche giovani, hanno già un medico personale. Il medico consiglia la cura farmacologica (non dopante), poi sarà l'atleta a procurarsi le sostanze con regolare ricetta medica e a pagarle di tasca propria. Per quanto riguarda le sostanze dopanti nella maggior parte dei casi è l'atleta a chiedere al medico di intraprendere questa strada, e sarà l'atleta a doversi procurare e pagare le sostanze e nella maggior parte dei casi sarà l'atleta ad autosomministrarsele con la supervisione del medico.
Le squadre ti chiedono i risultati, ma non regalano i farmaci....per questo trovo poco credibili le sue affermazioni....

E come la mettiamo allora con il link di posse sotto riportato?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.