Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se lo dici tu, non posso fare altro che rimanere moritifcato per aver osato profferire tale affermazione....
Non c'è ovviamente alcunchè di cui essere mortificati, ci mancherebbe.
Però che la testa conti un 2% è nulla di meno veritiero.
La testa serve a sostenere i sacrifici che uno fa, ad avere autostima, consapevolezza dei propri mezzi, ad ascoltare le proprie sensazioni e sapere quando forzare e quando calare, ad interpretare la gara e le situazioni contingenti che si possono presentare, ad azzardare una manovra di guida o ad astenersi perchè non è il luogo, nè il momento, a superare le crisi e le difficoltà e come dice Airone portare a termine una gara, e molto molto altro.
Se poi parliamo di prendere e far girare i pedali e basta...beh può anche non servire molto. Ma i risultati della pedalata, dal punto di vista sportivi, saranno giocoforza molto inferiori, ma molto molto molto, alle proprie possibilità.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Però, io ci ho messo tutta la buona volontà!! o-o
Ci mancherebbe altro!!! Eravamo tutti full :wacko: E' come se me l'avessi passata :eek:
Però magari qualche sorso del contenuto di quella borraccia m'avrebbe fatto andare come una moto :-x

Mi associo a gx2: nello sport e nel ciclismo in particolare la testa conta tantissimo. In alcuni casi, IMHO, anche il 50%
Logico che la preparazione di base serve ma non basta assolutamente. Così come non basta bombarsi come cavalli senza fare una seria preparazione fisica per fare risultati o-o

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

La risposta era ironica.... Resto convinto che nel ciclismo la componente del risultato dovuta all'apparato muscolare sia grandemente prevalente rispetto a quella dovuta alla motivazione, la grinta o la tecnica di corsa. Che e' precisamente il motivo per cui il ciclismo (cosi' come per esempio il nuoto o il lancio del peso, per dire) e' fortemente inquinato dal doping. Altri sport dove la tecnica di gara o l'abilita' del gesto tecnico sono importanti, sono molto meno soggetti al problema, giusto per ritornare parzialmente IT.

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
o-o
Però che la testa conti un 2% è nulla di meno veritiero.
La testa serve a sostenere i sacrifici che uno fa, ad avere autostima, consapevolezza dei propri mezzi, ad ascoltare le proprie sensazioni e sapere quando forzare e quando calare, ad interpretare la gara e le situazioni contingenti che si possono presentare, ad azzardare una manovra di guida o ad astenersi perchè non è il luogo, nè il momento, a superare le crisi e le difficoltà e come dice Airone portare a termine una gara, e molto molto altro.
Se poi parliamo di prendere e far girare i pedali e basta...beh può anche non servire molto. Ma i risultati della pedalata, dal punto di vista sportivi, saranno giocoforza molto inferiori, ma molto molto molto, alle proprie possibilità.

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
[

Mi associo a gx2: nello sport e nel ciclismo in particolare la testa conta tantissimo. In alcuni casi, IMHO, anche il 50%
Logico che la preparazione di base serve ma non basta assolutamente. Così come non basta bombarsi come cavalli senza fare una seria preparazione fisica per fare risultati o-o[/QUOTE]

o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
La risposta era ironica.... Resto convinto che nel ciclismo la componente del risultato dovuta all'apparato muscolare sia grandemente prevalente rispetto a quella dovuta alla motivazione, la grinta o la tecnica di corsa. Che e' precisamente il motivo per cui il ciclismo (cosi' come per esempio il nuoto o il lancio del peso, per dire) e' fortemente inquinato dal doping. Altri sport dove la tecnica di gara o l'abilita' del gesto tecnico sono importanti, sono molto meno soggetti al problema, giusto per ritornare parzialmente IT.
Il gesto tecnico è una componente ulteriore. Ove la tecnica è predominante o molto più importante è ovvio che l'artificioso miglioramento della prestazione fisica mediante il doping è meno influente.
Ma la testa rimane sempre la prima cosa per essere competitivi. Senza quella si vivacchia. Vivacchiano anche i talenti tecnici e/o fisici.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ma la testa rimane sempre la prima cosa per essere competitivi. Senza quella si vivacchia. Vivacchiano anche i talenti tecnici e/o fisici.

A volte, come ha detto Airone, serve la testa anche solo per arrivare al traguardo. Quindi, per "competere" con se stessi e con i propri limiti, devi saper ragionare, a prescindere dal risultato. Altrimenti non arrivi.

Cmq, sono cose evidenti .... io non sono di certo un luminare in tema di risultati ciclistici :asd:

...I ciclisti hanno tutti preso roba "pesa"...

Che vuol dire?;nonzo%

Ultima modifica:

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
A me sembra che il discorso di cacciatorino sia condivisibile.
Credo che sia innegabile che nel ciclismo l'aspetto atletico sia notevolmente più importante che quello tecnico.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Credo che sia innegabile che nel ciclismo l'aspetto atletico sia notevolmente più importante che quello tecnico.
"tecnico" è una cosa, "di testa" è un'altra o-o
"La potenza è nulla senza il controllo"... diceva una pubblicità ;)

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
si riferisce al fatto che le sostanze a cui sono stati trovati positivi non sono propriamente una casistica comune negli amatori.

grazie! ho letto il link citato....

"positività per presenza di Testosterone e suoi metaboliti di origine non endogena e di NESP (Darbepoetina α)" - nel primo caso

"positività per presenza di Testosterone e suoi metaboliti di origine non endogena e di Betametasone" - nel secondo

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
grazie! ho letto il link citato....

"positività per presenza di Testosterone e suoi metaboliti di origine non endogena e di NESP (Darbepoetina α)" - nel primo caso

"positività per presenza di Testosterone e suoi metaboliti di origine non endogena e di Betametasone" - nel secondo

se dai un'altra occhiata vedi anche Eritropoietina ricombinante ;-)

• Mi piace
Reactions: andre.road

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
se dai un'altra occhiata vedi anche Eritropoietina ricombinante ;-)

Eh...caro Mescal...io non ho giocato nemmeno col piccolo chimico...per retaggio.... mio padre a sua volta da bambino aveva quasi dato fuoco a casa... :asd:

Testosterone è balzato agli occhi.... tra l'altro - da ignorante, al riguardo - sapevo che serve ad aumentare la massa muscolare.... oltre ad ammosciare i gioielli di famiglia :pork::bua:.......

ergo...che benefici può avere il ciclista....;nonzo%

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Ma qui si sta "contestando" l'inutilità della testa, nessuno ha detto che nel ciclismo la componente tecnica abbia grande rilevanza...per quanto il saper pedalare correttamente ed efficientemente e il saper guidare la bici, siano comunque fattori da non disprezzare.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

più che altro a me pareva lui facesse ironicamente notare come in uno sport per praticare il quale servirebbe un fisico perfetto, ci sono un sacco di fisici malati a vincere o ben figurare.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.