Compagni Di Modena

Gruppions

Novellino
16 Marzo 2017
28
2
Bologna
Visita sito
Bici
Giant Propel advanced 1+
Ciao Ragazzi, ormai mi capita spesso di girare nelle vostre zone anche grazie alla morosa che ho a Vignola :oops:..e sto approfondendo (ahimè sempre da solo) le bellezze dell'appenino modenese/reggiano!
Mi consigliate (se conoscete, ma credo fortemente di si) qualche gruppo che organizza giri nelle zone?..cosi magari da potermi aggregare..bene o male io parto sempre da Vignola.

Grazie
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
amici conoscitori di strade, chiedo a voi.
nella fondovalle che parte da Fanano, vedo che per salire in zona Pavullo/Sant'Antonio. l'anno scorso ho fatto quella che parte da Osteria Vecchia e passa da Coscogno. Per variare, vedo che, le principali, ce n'è una che passa da Verica, una da Castagneto (che poi si ricongiungono) una da Benedello. differenze? qual è la più difficile, che la evito subito? :mrgreen:
@Serpi , chissà se hai le altimetrie........;-):mrgreen:
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
amici conoscitori di strade, chiedo a voi.
nella fondovalle che parte da Fanano, vedo che per salire in zona Pavullo/Sant'Antonio. l'anno scorso ho fatto quella che parte da Osteria Vecchia e passa da Coscogno. Per variare, vedo che, le principali, ce n'è una che passa da Verica, una da Castagneto (che poi si ricongiungono) una da Benedello. differenze? qual è la più difficile, che la evito subito? :mrgreen:
@Serpi , chissà se hai le altimetrie........;-):mrgreen:
Quella che parte da Osteria Vecchia ( salita test su Strava) ha i primi 5 km un po' più impegnativi, poi spiana fino a Coscogno per poi risalire dolcemente fino a incrociare la statale che porta a S.Antonio e Pavullo. Le altre non le ho ancora fatte.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
amici conoscitori di strade, chiedo a voi.
nella fondovalle che parte da Fanano, vedo che per salire in zona Pavullo/Sant'Antonio. l'anno scorso ho fatto quella che parte da Osteria Vecchia e passa da Coscogno. Per variare, vedo che, le principali, ce n'è una che passa da Verica, una da Castagneto (che poi si ricongiungono) una da Benedello. differenze? qual è la più difficile, che la evito subito? :mrgreen:
@Serpi , chissà se hai le altimetrie........;-):mrgreen:

La più regolare è castagneto: 8km al 6%, poi hai un po' di mangia-bevi e scendi a Pavullo
Festà coscogno sono in pratica 2 salite intervallate da un lungo flasopiano e sbuchi a S.Antonio di Pavullo
Benedello è la più dura: tolti i primi 3 km di "non salita" iniziano 8 km irregolari ma spesso impegnativi... poi scendi all'Acqua Buona. E' una delle salite che soffro di più... una delle tante :))): ... tutta al sole :doh: mentre le altre 2 offrono un po' d'ombra
Poi ci sono alcune varianti tipo salire da Ospitaletto ed al Mulino Vivi fai il Malandrone e ti ricongiungi a Coscogno... oppure sassoguidano (mai fatta), ecc.

Tu eviteresti la più dura?!?! naaaaa :cassius: sono da provare le più dure bella cumpa

E vista la tua propensione recente alle lunghe distanze non dimenticare di allungarti un po' (:bua:) sul fondovalle e salire a Pavullo da Gaiato :twisted:
 

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
294
5
modena
Visita sito
Bici
Orbea orca OMP 2014
amici conoscitori di strade, chiedo a voi.
nella fondovalle che parte da Fanano, vedo che per salire in zona Pavullo/Sant'Antonio. l'anno scorso ho fatto quella che parte da Osteria Vecchia e passa da Coscogno. Per variare, vedo che, le principali, ce n'è una che passa da Verica, una da Castagneto (che poi si ricongiungono) una da Benedello. differenze? qual è la più difficile, che la evito subito? :mrgreen:
@Serpi , chissà se hai le altimetrie........;-):mrgreen:
Castagneto mi risulta al momento chiusa per lavori, Benedello difficile ma non impossibile alterna tratti duri a tratti in piano, e raggiunge per 50 metri una pendenza del 20% nell'atttaversamento del paese, inoltre d'estate è abbastanza assolata. Verica la più abbordabile. Ciao e buona bici.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
In effetti la variabile frane non è da trascurare negli ultimi anni, dopo questo maggio ancor di più.... venerdì sono andato al Parco Santa Giulia da Val Rossenna e ho trovato le 2 varianti che conosco entrambe chiuse (per poi scoprire che in bici si poteva passare...) e mi sono dovuto avventurare per stradine sconosciute, compresi tratti a pendenze da mtb e altri non asfaltati... e il mio amico che bestemmiava smackbutt
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
La più regolare è castagneto: 8km al 6%, poi hai un po' di mangia-bevi e scendi a Pavullo
Festà coscogno sono in pratica 2 salite intervallate da un lungo flasopiano e sbuchi a S.Antonio di Pavullo
Benedello è la più dura: tolti i primi 3 km di "non salita" iniziano 8 km irregolari ma spesso impegnativi... poi scendi all'Acqua Buona. E' una delle salite che soffro di più... una delle tante :))): ... tutta al sole :doh: mentre le altre 2 offrono un po' d'ombra
Poi ci sono alcune varianti tipo salire da Ospitaletto ed al Mulino Vivi fai il Malandrone e ti ricongiungi a Coscogno... oppure sassoguidano (mai fatta), ecc.

Tu eviteresti la più dura?!?! naaaaa :cassius: sono da provare le più dure bella cumpa

E vista la tua propensione recente alle lunghe distanze non dimenticare di allungarti un po' (:bua:) sul fondovalle e salire a Pavullo da Gaiato :twisted:
Pavullo da Gaiato[emoji848][emoji848][emoji848]....ancora da fare, aspetto giornate più fresche.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
amici conoscitori di strade, chiedo a voi.
nella fondovalle che parte da Fanano, vedo che per salire in zona Pavullo/Sant'Antonio. l'anno scorso ho fatto quella che parte da Osteria Vecchia e passa da Coscogno. Per variare, vedo che, le principali, ce n'è una che passa da Verica, una da Castagneto (che poi si ricongiungono) una da Benedello. differenze? qual è la più difficile, che la evito subito? :mrgreen:
@Serpi , chissà se hai le altimetrie........;-):mrgreen:

Arrivo tardi, ti hanno già detto tutto! o-o
Giusto perchè sei tu ti allego qualche altimetria...:)))::)))::))):

p.s: mi spiace ma non trovo Castagneto, eppure ero convinto di averla...:bua:
il segmento su strava è questo: https://www.strava.com/segments/7396157
 

Allegati

  • CàRossa Festà Riki.png
    CàRossa Festà Riki.png
    305,6 KB · Visite: 14
  • Benedello.gif
    Benedello.gif
    14,7 KB · Visite: 17
  • Verica da fondovalle Panaro.jpg
    Verica da fondovalle Panaro.jpg
    53,9 KB · Visite: 17
  • Gaiato.gif
    Gaiato.gif
    16,9 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Pavullo da Gaiato[emoji848][emoji848][emoji848]....ancora da fare, aspetto giornate più fresche.

Su per Gaiato c'è sempre caldo :pork:
Arrivo tardi, ti hanno già detto tutto! o-o
Giusto perchè sei tu ti allego qualche altimetria...:)))::)))::))):

p.s: mi spiace ma non trovo Castagneto, eppure ero convinto di averla...:bua:
il segmento su strava è questo: https://www.strava.com/segments/7396157

Pedalone vince il premio "trova l'altimetria mancante a Serpi 2019"!!!!! :azz
:ola:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sono nuovo del forum e mi sono letto le ultime 10-12 pagine per farmi un idea dei giretti in zona da me (vicino modena sud),ho appena iniziato a pedalare e al momento vado quasi sempre in ciclabile,soprattutto tra spilamberto,vignola,castelvetro,castelvuono o modena),o comunque abbastanza in piano,ma quei giri tra puianello,villabianca e dintorni mi attirano molto...
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Benvenuto!
Continua finchè puoi a sfruttare le ciclabili o-o se poi vorrai fare un po' di salita, che è l'anima del ciclismo sportivo IMHO, inizia con salitelle corte e poco ripide per poi allungarle e cercando pendenze poco alla volta superiori. Le prime da fare sono i dislivelli di castelvetro (verso Maranello), la siberia, campiglio, levizzano, guiglia, villabianca da Marano, ecc... fatte queste, e preso dalla scimmia delle salite :pork:, avrai un sacco di possibilità

Non esitare a chiedere qualsiasi informazione, siamo qua apposta gandalf
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per le ciclabili non saprei, con la bdc devo ancora farle, l'ho acquistata venerdì ma è da sabato che piove, spero lunedì o martedì di riuscire a fare un giretto ma alcuni attraversamenti tra i paletti sono particolarmente stretti e scomodi e ce sono parecchi in alcune zone, specialmente andando da Spilamberto verso vignola, mentre andando verso modena ce ne sono molti meno...

zona Castelvetro per poi andare verso vignola, marano e guiglia un po' la conosco mentre verso levizzano o maranello molto meno...Villabianca e Campiglio non ci sono mai stato nemmeno in auto quindi darò un occhiata su maps per vedere le strade...

salite più impegnative verso montagna, tipo sestola, pavullo o fanano direi che dovrò aspettare di aver macinato un po' di km...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
segnatevi questa data (anche perché è l'unica "buona", e confidando nel meteo) 17 agosto
il buon @wild.davide stà disegnando un percorsino.........interessante.....per un uscita di gruppo forum
per il momento direi.....ritrovo a Fanano per le 7? sarà una levataccia, il percorso meriterà :mrgreen:
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
segnatevi questa data (anche perché è l'unica "buona", e confidando nel meteo) 17 agosto
il buon @wild.davide stà disegnando un percorsino.........interessante.....per un uscita di gruppo forum
per il momento direi.....ritrovo a Fanano per le 7? sarà una levataccia, il percorso meriterà :mrgreen:
Zio caro, manco fosse una Granfondo...[emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Gruppions

Novellino
16 Marzo 2017
28
2
Bologna
Visita sito
Bici
Giant Propel advanced 1+
segnatevi questa data (anche perché è l'unica "buona", e confidando nel meteo) 17 agosto
il buon @wild.davide stà disegnando un percorsino.........interessante.....per un uscita di gruppo forum
per il momento direi.....ritrovo a Fanano per le 7? sarà una levataccia, il percorso meriterà :mrgreen:
..disegno per gente molto allenata o aperto a tutti?..io torno dalle ferie il 16 e ci farei un pensierino o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
..disegno per gente molto allenata o aperto a tutti?..io torno dalle ferie il 16 e ci farei un pensierino o-o


il giro sarà bello tosto come salite, ma le faremo in modo mooolto tranquillo
solo @Alberto Baraldi avrà il compito di fare 2 volte tutte le salite :mrgreen:, ed arriverà comunque prima e più fresco di noi