Compagni Di Modena

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Uscito stamattina per fare un classicissimo Puia da Torremaina.
Incrociato @wild.davide che scendeva! o-o
Mi sento di consigliare a @pedalone della bassa di fregarsene della pianura e di andare a farsi un bel giretto. Tanto la stagione è andata, quindi fai quello che ti fa divertire, alla forma ci penserai l'anno prossimo!
Per farti capire, io stamani ho faticato di più nel piano (dove quando il contakm scende sotto i 30 ti viene in automatico di accelerare) piuttosto che in salita, dove sono andato veramente piano ma senza alcuna velleità.
Buone pedalate a tutti!!!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.238
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Uscito stamattina per fare un classicissimo Puia da Torremaina.
Incrociato @wild.davide che scendeva! o-o
Mi sento di consigliare a @pedalone della bassa di fregarsene della pianura e di andare a farsi un bel giretto. Tanto la stagione è andata, quindi fai quello che ti fa divertire, alla forma ci penserai l'anno prossimo!
Per farti capire, io stamani ho faticato di più nel piano (dove quando il contakm scende sotto i 30 ti viene in automatico di accelerare) piuttosto che in salita, dove sono andato veramente piano ma senza alcuna velleità.
Buone pedalate a tutti!!!


il problema è che in questi due mesi ho messo su bei kg, e quindi in salita, oltre ad essere scarso di mio, a non essere in forma, ad aver le gambe di marzapane, ho pure chili in eccesso.

oggi ho ipotizzato a @wild.davide un bel giro per sabato. casa, Vignola, Spilamberto, Nonantola e ritorno. 130 km con soli 350 di dislivello.
w la pianura :==
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Io uscito alle 5.10 da casa (gargallo di carpi) , volevo essere il primo a salire a puianello. Ma aime ho mancato l'obiettivo per una manciata di persone. Però sono abbastanza certo di essere stato il primo a fare la doppietta con salita da levizzano e da torremaina. Dopo sono andato direttamente a lavoro. 82km prelavoro per iniziare bene la giornata, non ho sofferto particolarmente la salita (con lo zaino tralaltro) grazie al bike to work di questo mese e mezzo. Tanta gente stamattina a puianello e un bel clima di festa.
@pedalone della bassa ,vai a fare almeno un bel prignano (6.2km al 3.2%, roba che uno come te arriva su e non si è neanche scaldato) che ti diverti e godi il panorama!!!
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
il problema è che in questi due mesi ho messo su bei kg, e quindi in salita, oltre ad essere scarso di mio, a non essere in forma, ad aver le gambe di marzapane, ho pure chili in eccesso.

oggi ho ipotizzato a @wild.davide un bel giro per sabato. casa, Vignola, Spilamberto, Nonantola e ritorno. 130 km con soli 350 di dislivello.
w la pianura :==


Pedalone, io ho addosso 7kg in più rispetto a quelli che avrei voluto avere per affrontare la Nove Colli, quindi ti assicuro che so di cosa parli...:doh:
Però non mi priverei del gusto di soffrire in salita per nessun motivo al mondo! :mrgreen:
Segui il consiglio di Davide, Prignano è la tua salita!!! o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io farò dopo pranzo il primo giro "libero"

Ciao a tutti o-o

Da domani si riparteeeeee!!!! :ola:

C'è qlc che esce a mezzanotte? quale sarà il vostro primo giro? Avete consumato x bene rulli & spinbikes?

Io in 2 mesi ho fatto 8 allenamenti su spinbike... come quantità rispecchia ciò che avrei fatto in bici... come tempo di pedalata ovviamente molto meno... Uscirò solo mercoledì 6 (facendo i debiti scongiuri) e penso di fare Campogalliano Sassuolo Montegibbio Sanpellegrinetto Serramazzoni :azz e se mi va bene arriverò a casa stremato :bua: ma felice alla ennesima potenza bella cumpa
ho visto su strava uno che che è partito a mezzanotte e rientrato alle 12:30, 300km e 4700d+ :-P :wacko:

ma solo io ho come primo pensiero quello di fare pianura?!?!?!
in questi due mesi ho fatto solo attività simil palestra in casa e qualche corsetta- pertanto, se anche solo mi azzardassi a fare per esempio Puianello, stramazzerei dopo 1 km :cry:
tra l'altro, conoscendo non moltissimo le strade della provincia, mi devo anche "studiare" che vie/zone fare

se il tempo regge, e se arriva la bici....................per sabato valutavo un bel giro nella bassa. al massimo, come gpm, un bel Vignola :==
essere stato completamente fermo di certo non è il massimo fare subito salita ma qualcosa leggero io lo farei lo stesso...
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
beh oggi prima uscita mattiniera, prima di andare al lavoro.
ben 22,75 km con 46 metri di dislivello :mrgreen: :-x

peccato non vada l'app del Bryton. si sarà offeso che per due mesi non l'ho considerato :doh: :cry:

Ma non va proprio l'app di Bryton o il problema l'hai collegandoti a strava? Io ieri mattina ho dovuto ridare tutti i "permessi" per condividere i dati tra le due app.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.238
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma non va proprio l'app di Bryton o il problema l'hai collegandoti a strava? Io ieri mattina ho dovuto ridare tutti i "permessi" per condividere i dati tra le due app.

non và proprio l'app. ho provato a disinstallarla e reinstallarla più volte. come schiaccio sull'icona mi viene la schermata bianca :cry: :cry: :cry:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vorrei allargare un po' i miei "confini" che al momento sono, partendo da san vito, da un lato Monteveglio > savigno > zocca e dall'altro sassuolo > varana > serra > pavullo...oltre non sono mai andato ed ho sempre girato all'interno di questa area...

ho in previsione di andare verso fanano, sestola e dintorni...altri consigli…?ad esempio da zocca ho visto diverse indicazioni (castel d'aiano, cereglio e altre) ma non saprei come siano le strade e quali più interessanti...avete consigli…? anche altre zone sono ben accette (tipo da serra a prignano, dove non sono mai stato), unico limite al momento non andare oltre i 110-115km partendo da san vito...
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non ho capito bene se conosci solo quelle 2 che citi o tutte in mezzo... Sopra Zocca è tutto mangia e bevi. Nel bolognese conosco poco
Con 120km da San Vito hai di che sbizzarrirti!!! Prignano di x sé dice poco ma dalla val Rossenna, che la prendi sotto Prignano a Ponte Lugo, hai case Matteazzi, Via Badaglia, la dura di Gombola e dulcis in fundo San Martino di Polinago da Morano... Oppure da Ponte Lugo vai x Saltino Monchio, vitriola e Montefiorino
Poi puoi andare nel reggiano coi vari versanti di Baiso, San Valentino, Valestra, Carpineti, ecc
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.154
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
vorrei allargare un po' i miei "confini" che al momento sono, partendo da san vito, da un lato Monteveglio > savigno > zocca e dall'altro sassuolo > varana > serra > pavullo...oltre non sono mai andato ed ho sempre girato all'interno di questa area...

ho in previsione di andare verso fanano, sestola e dintorni...altri consigli…?ad esempio da zocca ho visto diverse indicazioni (castel d'aiano, cereglio e altre) ma non saprei come siano le strade e quali più interessanti...avete consigli…? anche altre zone sono ben accette (tipo da serra a prignano, dove non sono mai stato), unico limite al momento non andare oltre i 110-115km partendo da san vito...
  1. Il Passo Brasa è irrinunciabile, in buona parte lo conosci ma se da Zocca continui sempre dritto per la strada principale, attraversi Castel d'Aiano e 3 km dopo c'è il passo. Dopo 1 km, al quadrivio la quasi totalità dei modenesi va a destra, attraversa Montese e riscende in fondovalle (discesa fantastica), che è un classico bellissimo se fatto in gruppo. Se, invece, vai ulteriormente dritto ci sono altri 15 km meravigliosi senza pendenze fino a Gaggio Montano. Il tratto di strada rettilineo Centro di Vignola - Gaggio Montano, con un filo di vento dietro o comunque non a sfavore, per me è semplicemente la cosa più bella si possa fare in BdC.
  2. Un'altra dorsale fondamentale è Dislivelli di Scandiano - Iano - Viano - Panoramica di Baiso - Carpineti. Poi, visto che sono già distanze importanti da San Vito, io salirei a sx al Castello di Carpineti (ripido!) tornando per il fondovalle Secchia. E' un giro stupendo.
  3. La strada Sassuolo - Prignano - Serramazzoni forma una grande L e ti consente, in circa 1h30, di salire lo stesso dislivello che la Maranello - Serramazzoni rettilinea ti fa fare in 1h. E' quindi molto pedalabile, varia e gradevole, e mai troppo trafficata, a me piace molto come avvicinamento. Se poi tra Prignano e Serra scendi a destra (3 possibilità) ti trovi in Val Rossenna e puoi fare Polinago, una delle mie salite predilette.
Se guardi il mio Strava trovi tutte queste tracce, precise, nelle ultime due settimane perché ovviamente sono ripartito dalle mie preferite.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
grazie dei consigli, sicuramente a breve inizierò a fare qualcuno di questi giri, probabilmente partendo dal punto 1 e provando qualche variante diversa a seconda di voglia e tempo...il punto 3 lo avevo già in programma mentre il 2 è l'incognita più grande perché quelle zone proprio non le conosco, sono stato solo una volta a fare san valentino e Montebabbio e mi era piaciuto poco il trasferimento per arrivare là ma forse studiando un pochetto si trova una strada più interessante e meno trafficata (passato sassuolo e fatto un pezzo di stradone)...

avevo dato un occhiata su strava (guardo sempre i tuoi giri perché sono sempre molto interessanti) ma devo studiarli meglio per capire bene le strade...

aspettando e sperando di poter tornare ad uscire in "gruppo" tra non troppo tempo...
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
fatto oggi sassuolo - prignano - Serramazzoni...davvero un gran bel giro, bella strada e pochissimo traffico...prossima volta con più tempo dopo prignano proverò ad andare verso polinago invece che Serramazzoni...

domenica direi di puntare su fanano/sestola oppure zocca/castel d'aiano

Se vai a Fanano/Sestola ti sconsiglio la fondovalle panaro al ritorno: vento caldo in faccia sempre :bua: per evitarla aggiungi dislivello ma io lo preferisco. La più comoda alternativa è Sestola, Acquaria, Olina Pavullo. Se hai gamba c'è Gaiato ma anche lì il caldo non manca
La zona di polinago non la conosco bene ma mi piace parecchio!
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
959
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
fatto oggi sassuolo - prignano - Serramazzoni...davvero un gran bel giro, bella strada e pochissimo traffico...prossima volta con più tempo dopo prignano proverò ad andare verso polinago invece che Serramazzoni...

domenica direi di puntare su fanano/sestola oppure zocca/castel d'aiano

Bagga il giro sassuolo prignano polinago è uno dei miei giri di allenamento
la prossima volta che vai prova ad avvisarmi che vediamo se riusciamo a farla insieme
ciao
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se vai a Fanano/Sestola ti sconsiglio la fondovalle panaro al ritorno: vento caldo in faccia sempre :bua: per evitarla aggiungi dislivello ma io lo preferisco. La più comoda alternativa è Sestola, Acquaria, Olina Pavullo. Se hai gamba c'è Gaiato ma anche lì il caldo non manca
La zona di polinago non la conosco bene ma mi piace parecchio!
ho notato il vento in fondovalle, è davvero raro farla senza, comunque pensavo di salire lungo la fondovalle fino a fanano, poi andare verso sestola e poi passare Poggioraso e renno, poi una volta a pavullo o estense o ricco..acquaria e olina sono valide ma direi di aggiungere troppi km, già così sono circa 120...

Bagga il giro sassuolo prignano polinago è uno dei miei giri di allenamento
la prossima volta che vai prova ad avvisarmi che vediamo se riusciamo a farla insieme
ciao
ci provo ma sarà difficile, anche perché decido sempre sul momento dove andare a seconda del tempo che ho e a parte il week end non ho un orario preciso, dipende dai turni della moglie e dalla disponibilità della suocera a tenere i bimbi...
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
  1. Il Passo Brasa è irrinunciabile, in buona parte lo conosci ma se da Zocca continui sempre dritto per la strada principale, attraversi Castel d'Aiano e 3 km dopo c'è il passo. Dopo 1 km, al quadrivio la quasi totalità dei modenesi va a destra, attraversa Montese e riscende in fondovalle (discesa fantastica), che è un classico bellissimo se fatto in gruppo. Se, invece, vai ulteriormente dritto ci sono altri 15 km meravigliosi senza pendenze fino a Gaggio Montano. Il tratto di strada rettilineo Centro di Vignola - Gaggio Montano, con un filo di vento dietro o comunque non a sfavore, per me è semplicemente la cosa più bella si possa fare in BdC.
  2. Un'altra dorsale fondamentale è Dislivelli di Scandiano - Iano - Viano - Panoramica di Baiso - Carpineti. Poi, visto che sono già distanze importanti da San Vito, io salirei a sx al Castello di Carpineti (ripido!) tornando per il fondovalle Secchia. E' un giro stupendo.
  3. La strada Sassuolo - Prignano - Serramazzoni forma una grande L e ti consente, in circa 1h30, di salire lo stesso dislivello che la Maranello - Serramazzoni rettilinea ti fa fare in 1h. E' quindi molto pedalabile, varia e gradevole, e mai troppo trafficata, a me piace molto come avvicinamento. Se poi tra Prignano e Serra scendi a destra (3 possibilità) ti trovi in Val Rossenna e puoi fare Polinago, una delle mie salite predilette.
Se guardi il mio Strava trovi tutte queste tracce, precise, nelle ultime due settimane perché ovviamente sono ripartito dalle mie preferite.
Ho scroccato le tue dritte e fatto Questo mattina il #2... da Formigine...
Grazie mille!!!
Bel giretto!
Giusto per conferma...
La panoramica di Baiso...
Da Viano si lascia la strada che porta a Carpineti e si sale per Baiso, strada con asfalto malmesso, ma bella... È quella?
Qui sotto il link al giretto
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.154
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Se vai a Fanano/Sestola ti sconsiglio la fondovalle panaro al ritorno: vento caldo in faccia sempre :bua: per evitarla aggiungi dislivello ma io lo preferisco. La più comoda alternativa è Sestola, Acquaria, Olina Pavullo. Se hai gamba c'è Gaiato ma anche lì il caldo non manca
La zona di polinago non la conosco bene ma mi piace parecchio!
Non ieri pomeriggio! Vento forte da S-W (previsto), sembrava di volare, mi è quasi piaciuta la fondovalle :))):
Da Fanano purtroppo le uniche alternative sensate sono Renno o Verica, che sono comunque due vere salite.
Giusto per conferma...
La panoramica di Baiso...
Da Viano si lascia la strada che porta a Carpineti e si sale per Baiso, strada con asfalto malmesso, ma bella... È quella?
Esatto. All'orario in cui l'hai fatta dovresti aver trovato un mare di ciclisti. Anche il ritorno l'hai fatto perfetto con Debbia, centro di Roteglia, diga o-o

Comunque mi spiace per i ristoratori ma io lo dico, in giornate col clima di oggi, dopo le 11 sembra di stare in paradiso senza le auto delle famiglie che vanno a mangiare. Ci sono il sole, la brezza, gli uccelli, i fiori, l'asfalto e tu.
 
  • Mi piace
Reactions: airmat