Compatibilità comandi mtb-bdc

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.317
1.274
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Mi é capitata tra le mani una bdc con manubrio dritto, e quindi aveva i comandi flat bar.
I comandi erano pero' da mtb e non quelli appositi per bici tipo sport.
Per il cambio posteriore no problem, funziona bene, il problema é con il deragliatore.
Difatti non si riesce a regolare come si deve il deragliatore.
Domando a chi magari ha già avuto esperienze simili, cosa fare per avere un funzionamento ottimale.
Secondo me i comandi da mtb non si possono usare con un gruppo da corsa, nel mio caso Ultegra 9v.
E' sufficiente cambiare il deragliatore?
Se montassi un deragliatore da mtb sarebbe compatibile con i comandi, ma mi sa che poi non si abbina alla guarnitura.
Leggendo le specifiche Shimano per avere i comandi flat bar bisogna montare quelli specifici (non mtb), come pure il deragliatore, il resto del gruppo rimane da bdc.
Help
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il comando per BDC del deragliatore anteriore ha un piccolo "scatto" appena sotto la posizione per la corona più grande, questo perchè si "incrociano" di più i rapporti usando pignoni grandi anche con la corona grande (in Mtb si scala direttamente alla corona inferiore).
Quindi può essere che il deragliatore "tocchi" sulla posizioni estreme (corona grnade e pignone più piccolo o pignone grosso), assicurati che il dragliatore abbia la gabbia esterna parallela alle corone, e distante 3-4mm max quando messo a filo con la corona più grande
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.317
1.274
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Forse non ci siamo capiti.
La bdc ha il manubrio diritto, con il gruppo Ultegra tripla, ma i comandi sono da mtb per l'esattezza dual control.
Il problema é nella compatibilità tra comando e deragliatore.
 

NORIKO

Novellino
26 Gennaio 2006
46
1
76
città dei motori
Visita sito
Bici
canyon
mi aggancio a questa discussione anche io ho lo stesso problema ho comandi da mtb shimano SLX 3x9 e gruppo ultegra 3x 9 non riesco a far lavorare correttamente il deragliatore anteriore, lavora solo nella corona grande e nella piccola, sembra che par la corona mediana manchi uno scatto.
 

beta765

Novellino
1 Settembre 2011
33
0
Alba
Visita sito
Bici
sannino
mi aggancio a questa discussione anche io ho lo stesso problema ho comandi da mtb shimano SLX 3x9 e gruppo ultegra 3x 9 non riesco a far lavorare correttamente il deragliatore anteriore, lavora solo nella corona grande e nella piccola, sembra che par la corona mediana manchi uno scatto.

anche mio padre ha un problema del genere, per me è solo regolazione
 

NORIKO

Novellino
26 Gennaio 2006
46
1
76
città dei motori
Visita sito
Bici
canyon
mi rispondo da solo, ho montato un comando sram a frizione e funziona perfettamente, ma esistono anche comandi shimano modello tiagra simili ai comandi da mtb, evidentemente con guarniture stradali occorre abbinare comandi dedicati.