compatibilità ernia al disco e ciclismo

Danilo

Novellino
2 Novembre 2006
40
1
Bolzano
Visita sito
La mia schiena:
Ernia L5-S1 - operato nel 1998 e recidiva operata successivamente.
Ernia L4-L5 - espulsa. Provato tutto, operato nel 2003 dopo perdita quasi totale di sensibilità al piede.
Nel frattempo riesco a far i miei 5/6.000 km anno.
Esercizi giornalieri di addominali e allungamenti. Convivere con il problema, ogni 20 giorni dal mio terapista che mi riallinea la postura.
La bici non peggiora la situazione, naturalmente con le dovute cautele (evitare le ripetute in salita di forza/resistenza, of course..)
Operarsi solo se i dolori non accennano a diminuire dopo almeno 4 mesi di terapia e se subentrano persistenti problemi di perdita di sensibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

MAX58

Novellino
20 Gennaio 2007
41
4
Terni
Visita sito
Bici
TRIDENTE mod. Scissor
se vai da un chirurgo ti consiglia ozono oppure operazione... ti ho già dato in precedenza un consiglio d'oro... non tergiversare.
Vedo almeno 50 persone a settimana nelle tue condizioni, e perdere tempo è la cosa peggiore.
Ciao.

Ciao Fulvio
puoi darlo anche a me il tuo consiglo !!! A parte le battute soffro come un cane per la mia lombosciatalgia. Ho dovuto smettere di andare in bici e ho il morale a pezzi.
Grazie e ciao
MAX
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

imarda

Pignone
29 Agosto 2006
265
4
Salerno
Visita sito
Ecco gli esiti della TAC e RM...
inizio con la TAC del 06/09/2005:

Ernia a sede mediana tra L3-L4;
Protrusione del margine posteriore del disco L4/L5 che a sede mediana presenta caratteri di ernia discendente;
Modesta protrusione del margine posteriore tra L5/S1;
Pseudospondilo-listesi anteriore di I grado tra L5/S1;

Passiamo alla RM del 17/10/2005:
Ridotta la fisiologica lordosi, con conservata ampiezza del canale spinale.
Ernia posteriore mediana e paramediana sx, con impronta sulla banda sub-aracnoidea anteriore tra D10-D11;
Ernia mediana e paramed. posteriore dx con impronta sul sacco durale L1-L2;
Ernia post. mediana e paramed. dx con impronta sul sacco durale L3-L4;
Ernia post. med. e paramed. sx con impronta sul sacco durale e parziale impegno foraminale omolaterale tra L4-L5;
Protrusione disco-artrosica post. med. e param. sx tra L5-S1.

Da tre anni ormai ho il fondo schiena perennemente dolorante e quando si acuttizzava il dolore facevo un paio di iniezioni e andavo avanti...da 10 giorni ho iniziato ad avere problemi di perdita di sensibilità al piede sx e conseguenti scariche elettriche.

HELP MEEEEEE !!!!!!!!! :cry:

P.S. sono di Salerno
 

imarda

Pignone
29 Agosto 2006
265
4
Salerno
Visita sito
ecco qua nel 2003 operato di ernia L5-s1 e L4-L5 ora pedalo normalmente. ho esperienze di amici che hanno provato di tutto ma alla fine si sono operati, altri che ci convivono. affidati ad un neurochirurgo bravo.

Si, ma quale? ho sentito parlare di un certo Enrico Tessitore, un napoletano emigrato in svizzera dove dirige il reparto di neurochirurgia...per il resto intorno casa mia c'è tanta incompetenza!
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

plutarhos

Novellino
27 Novembre 2007
1
1
Visita sito
Scusate se disturbo...volevo chiedere solo una informazione,mi sono operato di ernia discale sinistra da pocchi giorni,adesso ho notato che il taglio e a destra...i dolori sono piu forti che prima del operazione...mi chiedevo:non e che il dottore ha sbagliato l'operazione?Se il taglio e da parte destra come ha fatto togliere l'ernia da parte sinistra...Aspetto le vostre risposte.Grazie..
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Scusate se disturbo...volevo chiedere solo una informazione,mi sono operato di ernia discale sinistra da pocchi giorni,adesso ho notato che il taglio e a destra...i dolori sono piu forti che prima del operazione...mi chiedevo:non e che il dottore ha sbagliato l'operazione?Se il taglio e da parte destra come ha fatto togliere l'ernia da parte sinistra...Aspetto le vostre risposte.Grazie..
devi chiedere a chi ha operato...
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Scusate se disturbo...volevo chiedere solo una informazione,mi sono operato di ernia discale sinistra da pocchi giorni,adesso ho notato che il taglio e a destra...i dolori sono piu forti che prima del operazione...mi chiedevo:non e che il dottore ha sbagliato l'operazione?Se il taglio e da parte destra come ha fatto togliere l'ernia da parte sinistra...Aspetto le vostre risposte.Grazie..
ciao se vuoi ti posso raccontare la mia esperienza,sono stato operato di ernia dicale L2-L3 nel 2004 subito tutto ok,usavo il busto post operatorio facevo fiseoterapia poi a distanza di 20 giorni dolori fortissimi da mancare il respiro,insomma te la faccio breve mi ero preso una discite postchirurgica(infezione presa in sala operatoria )in breve quasi totalmente paralizzato,terapia antibiotica per 6 settimane,busto gessato per quasi un mese,ecc.ecc.ora a distanza di tre anni,nei quali ho fatto tutti i tipi di fisoterapia.piscina tre volte alla settimana le cose vanno bene sono ritornato in bici ovviamente da strada,mi sono fatto qualche granfondo togliendomi tante soddisfazioni,un consiglio se decidete di farvi operare (cosa che io per la mia esperienza non consiglio a nessuno)fatelo in ottime strutture,la SFIGA ci vede benissimo
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
,un consiglio se decidete di farvi operare (cosa che io per la mia esperienza non consiglio a nessuno)fatelo in ottime strutture,la SFIGA ci vede benissimo
STRA Q8 quanto detto, e aggiungo che prima di farmi operare di ernia... valuto altre mille possibilità alternative prima... comunque ernia discale sinistra non indica niente di preciso, e il taglio non da un idea del percorso che il chirurgo effettua... la cos strana sono i dolori... domande:
-soliti punti?
-solito tipo di dolore?
-continuo o fitte?
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
295
1
Capoterra (CA) Sardinia Island
Visita sito
Bici
Bdc Argon18 gallium pro / mtb Seven verve
Lo scrivo pure qui con copia ed incolla se no divendo ebete a scriverloa tutti quelli che me lo chiedono!!!

"Figurati se posso esserti d'aiuto....io convivo con il mal di schiena, però ho imparato a contrastarlo efficacemente.
Mi dispiace per questa tua amica e cercherò di spiegare anche a te in che modo si può fare una ginnastica dolce ma allo stesso tempo molto redditizia.
Non voglio fare il dottore, solo trasmettere la mia esperienza, senza però dirti che non deve per forza servire a tutti perchè ci sono a volte problematiche molto più grandi, spero questo non sia il caso della tua amica!

Le cose da capire sono principalmente due:
Streching...come farlo e su quali fascie muscolari.
Potenziamento addominale..come farlo correttamente.

Iniziamo con lo streching e perchè farlo innanzitutto.
Le ernie discali sopravvengono soprattutto per problemi di postura e raramente per sforzi eccessivi, perchè si può anche dire che lo sforzo eccessivo porta poi ad una postura sbagliata.
Mi chiederai il perchè e ti rispondo subito dicendoti che la zona lombare subisce la flessione del bacino in avanti, dovuta a due motivi correlati. Il primo è l'irrigidimento muscolare alla parte superiore della gamba, il secondo alla parte superiore della schiena (dorsali)
Forse avrai notato pure tu che in quei giorni che tiri molto in bici, il giorno dopo o la stessa sera hai dei fastidi alla parte bassa della schiena....forse tu no ma io sempre se esagero e mi dimentico di fare streching!!!!! Esso è molto importante per togliere in questo caso quella tensione muscolare che si riflette poi sul bacino, essendo i quadricipiti collegati direttamente ad esso!!!
Qui basta portare il tallone il più possibile vicino al sedere ma nota bene prendendo la caviglia con al mano opposta! Si puà fare anche su un letto se non si è in fase acuta di dolore, siedendoci sopra le caviglie e portando il busto indietro con le ginocchia appoggiate al letto.
Importante è fare streching anche nella parte posteriore della coscia, cercando se possibile (ovviamente non nella fase acuta del dolore) di allungare i flessori....il classico toccarsi la punta dei piedi, ma molto importante mettendo un piede sopra un tavolino non piegando il busto e facendo penzolare le mani!! Con una gamba su ed una giù crecare di allungarsi sulla gamba sollevata con il braccio opposto in modo da allungare anche i dorsali....dolcemente contrastando un pò alla volta quell'irrigidimento che di sicuro è presente in chi ha questo problema.
Ci sono anche altre posizioni che ti spiegherò a padova se ci incontriamo al meeting, ma le potrai trovare in qualsiasi manuale di streching, quelle che ti ho spiegato pocanzi sono le più importanti.
Importanti nello streching generale sono 2 cose....la respirazione....si espira durante l'allungamento!!!!
E la sensibilità....cioè sapersi ascoltare, mai esagerare nella tensione, ma contrastare leggermente quel punto di dolore e cercare di sopportarlo in posizione....si noterà bene che l'allungamento sucessivo porterà per le prime volte lo spostamento del punto di dolore più in la...cioè ci si deve allungare un pò di più per notarlo :-)

Veniamo agli addominali.
Si devono fare principalmente la mattina appena svegli.
Si prende una coperta e la si stende sul pavimento, in modo d'avere uan superficie dritta ma non fredda!
Poi ci si stende sopra pancia in su, e si mettono le mani nella zona sotto i reni con i palmi rivolti in basso.
Per trenta secondi ora (le prime 2 volte saranno più che sufficienti 20secondi) portate leggermente il mento verso il busto, ma non esagerate, diciamo di sollevare la testa non più di 7-8cm dal pavimento, insieme poi cerchiamo di tirare la punta dei piedi verso di noi, ma sempre con le gambe e ginocchia stese, a questo punto cerchiamo di schiacciare a terra la pancia il più possibile, cioè di contrarre gli addominali per spianare la parte lombare al terreno ed il gioco è fatto! 10 secondi di recupero e poi ripetere.
Cercare anche di respirare normalmente, cioè non trattenendo il fiato.
L'esercizio le prime volte sarà più breve, perchè se fatto bene porterà presto allo sfinimento....ma non bisogna arrendersi e lo si deve fare almeno per una settimana di seguito gradualmente.
Ci sono altri 2 esercizi ma intanto fai questi poi ti spiegherò gl'altri due per gli addominali bassi.
Spero di cuore che la mia esperienza vi possa servire, tanti saluti Pais Luca"

oltre agli esercizi di streching e potenziamento addominali, ci sono delle regole da seguire anche per gli allenamenti in bici tipo evitare salite particolarmente dure ecc?
chiedo questo perchè il mio fisiatra dalle radiografie mi ha riscontrato una discopatia (sono in attesa dell'esito della risonanza per ulteriori approfondimenti) e per il momento mi ha proibito, fino ad accertamenti, corsa e mtb, ma mi ha consigliato la bici da strada senza alcuna limitazione, nel senso che io gli ho chiesto se potevo fare anche giri lunghi e mi ha detto che la durata non interferiva con il problema alla schiena, infatti l'altro giorno mi son fatto una 90 di km. con saliscendi leggeri e ieri 65 km. in piano ed effettivamente la situazione è indifferente.
Aspetto di vedere l'esito della risonanza, magari sto creandomi problemi maggiori di quelli che sono...