Compatibilità Shimano GRX/TIAGRA

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Oppure, ben più economico di quel tipo di manubrio, usare un adattatore @Dano_tn .
Questi sono esattamente quelli che ho io: https://www.ebay.it/itm/385051849104; li monto su questa bici: https://theradavist.com/1992-marin-team-issue/ e, visto l'uso che ne ho fatto, posso assicurare che gli adattatori funzionano bene.
agli adattatori devi aggiungere il prezzo delle leve da strada e della piega (i comandi da mtb si presume li abbia già, dato che la sta convertendo). quindi come soluzione è ben più costosa, non più economica
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
agli adattatori devi aggiungere il prezzo delle leve da strada e della piega (i comandi da mtb si presume li abbia già, dato che la sta convertendo). quindi come soluzione è ben più costosa, non più economica
Sì e no, a me sembra che abbia chiesto la compatibilità con i comandi Tiagra, che lascia presupporre che abbia identificato i Tiagra 4700 e voglia montarli; poi è ovvio che ci sono alternative più economiche, ma lui ha chiesto di montare comandi STI e tu gli hai consigliato di prendere un altro manubrio.
 
  • Haha
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Sì e no, a me sembra che abbia chiesto la compatibilità con i comandi Tiagra, che lascia presupporre che abbia identificato i Tiagra 4700 e voglia montarli; poi è ovvio che ci sono alternative più economiche, ma lui ha chiesto di montare comandi STI e tu gli hai consigliato di prendere un altro manubrio.
"identificati" non significa che li abbia già acquistati.
da quanto ha detto ha soltanto una vecchia mtb che vuole convertire.
se fa come dico io deve comperare soltanto la piega ad H. se fa come dici tu deve comperare: comandi da strada (tiagra o altro), piega da strada/gravel, adattatori v-brake.
qual è la soluzione più economica?
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
qual è la soluzione più economica?
Ti rispondo con un'altra domanda: qual è la soluzione più economica montando comandi stradali?
E quale con l'accoppiata GRX/Tiagra?

Mi sembra che abbiamo idee diverse ed entrambe valide, cosa scelga di seguire l'utente sono affari suoi, del tempo a sua disposizione, della sua manualità e del suo portafoglio.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: bigio65 and gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Ti rispondo con un'altra domanda: qual è la soluzione più economica montando comandi stradali?
E quale con l'accoppiata GRX/Tiagra?

Mi sembra che abbiamo idee diverse ed entrambe valide, cosa scelga di seguire l'utente sono affari suoi, del tempo a sua disposizione, della sua manualità e del suo portafoglio.
la soluzione più economica montando i comandi stradali è quella con leve compatibili con la trasmissione che ha adesso. ad esempio se ha un 3x9 dovrebbe prendere quelli del sora. mentre per i freni può mettere gli adattatori che dici tu, oppure dei cantilever Altus (all'incirca la spesa è la stessa).
grx-tiagra non saprei, ci sono N combinazioni che andrebbero valutate singolarmente.
resta il fatto che la soluzione più economica in ASSOLUTO è quella che gli avevo consigliato io, ovvero la H bar
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
la soluzione più economica montando i comandi stradali è quella con leve compatibili con la trasmissione che ha adesso. ad esempio se ha un 3x9 dovrebbe prendere quelli del sora. mentre per i freni può mettere gli adattatori che dici tu, oppure dei cantilever Altus (all'incirca la spesa è la stessa).
grx-tiagra non saprei, ci sono N combinazioni che andrebbero valutate singolarmente.
resta il fatto che la soluzione più economica in ASSOLUTO è quella che gli avevo consigliato io, ovvero la H bar
Hai ragione, bravo.
Se sarò indeciso tra la villetta con vista mare e lo chalet con le caprette che fanno ciao ti chiederò consiglio, così da andare a vivere a Busto Arsizio.
 
  • Haha
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Hai ragione, bravo.
Se sarò indeciso tra la villetta con vista mare e lo chalet con le caprette che fanno ciao ti chiederò consiglio, così da andare a vivere a Busto Arsizio.
gli ho semplicemente fatto presente che esiste un tipo di piega che non molti conoscono e che gli può permettere di risolvere i suoi problemi in maniera molto semplice, tenuto anche conto del fatto che ha ammesso di essere a zero come conoscenze specifiche. poi ci sono i leoni da tastiera come te...
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
gli ho semplicemente fatto presente che esiste un tipo di piega che non molti conoscono e che gli può permettere di risolvere i suoi problemi in maniera molto semplice, tenuto anche conto del fatto che ha ammesso di essere a zero come conoscenze specifiche. poi ci sono i leoni da tastiera come te...
Premesso che leone da tastiera identifica tutta un'altra tipologia di utente e che ti stai ponendo in maniera maleducata, la coscienza e e le parole che lasci scritte sono tue.
Sarò didascalico, perché tu non sei in grado di mollare la pezza:
C'è un utente che ha fatto una singola richiesta:
Vorrei mettere un Shimano GRX monocorona. La domanda riguarda la compatibilità dei comandi Tiagra, poiché non vorrei montare freni a disco ma Vbrake.
In alternativa, qualora non fosse fattibile, cosa potrebbe andare bene? eventualmente anche cambiando marca, ma senza salire troppo di prezzo...
Spero che la domanda sia chiara...
Tu gli hai detto di montare un manubrio tipo corner bar (o H-bar, che è un'altra cosa, ma, come scrivi tu stesso non sono diffusissime).
Io so leggere abbastanza bene e capisco che l'utente vuole i comandi strada, abbinando GRX a Tiagra. Tu, invece di leggere la sua richiesta e le mie risposte, ridi e continui imperterrito a scrivere che la soluzione più economica è la tua (Busto Arsizio, appunto). Io non so se sono un leone da tastiera ma tu sei un analfabeta funzionale di prima categoria.
Avresti potuto scrivere testualmente: "Ocio che i comandi strada sono costosi e il GRX è un gruppo piuttosto inflazionato, ti consiglio questa soluzione che è la più economica in assoluto e ti risparmi STI e altre bazze" invece di partire per la tangente.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: gambero71 and gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Avresti potuto scrivere testualmente: "Ocio che i comandi strada sono costosi e il GRX è un gruppo piuttosto inflazionato, ti consiglio questa soluzione che è la più economica in assoluto e ti risparmi STI e altre bazze" invece di partire per la tangente.
che è esattamente quello che ho fatto (a parte la cosa del grx inflazionato, che, in questo contesto, lo sai solo tu cosa c'entra), prima che arrivassi tu a quotarmi a vanvera...
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Come ti hanno già detto, ma senza entrare in polemiche, la compatibilità dal punto di vista del cambio tra Tiagra e GRX è totale. Per quanto riguarda i freni v-brake, invece, devi mettere dei mini v-brake tipo ad esempio Tektro o XLC per stare su prodotti economici ma validi (sono lo stesso freno con nomi differenti.) Se vuoi utilizzare i freni che già hai esistono anche degli adattatori che cambiano il tiraggio delle leve tipo Problem Solvers Travel Agent e i suoi moltissimi cloni che puoi trovare su aliexpress, ma, a mio modo di vedere, meno efficaci dei mini v-brake, perchè tendono ad indurire troppo la leva e a rendere meno modulabile la frenata. Occhio solo che i mini v-brake accettano copertoni di sezione più piccola rispetto ai tradizionali v-brake; se necessiti di copertoni particolarmente larghi l'unica soluzione sono gli adattatori.
 

Dano_tn

Novellino
26 Luglio 2016
17
23
Vigolana
Visita sito
Bici
nessuna
Scusate il ritardo nella risposta. grazie a tutti per i contributi e i consigli, mi spiace che la mia domanda sia stata da spunto per una polemica che si poteva probabilmente evitare. Ognuno ha le sue idee, va bene così. io da ignorante chiedo un consiglio prima di fare acquisti sbagliati...
Detto ciò, faccio un pensiero alla soluzione proposta con adattatore, tenuto presente che della vecchia mtb terrei solo il telaio ma vorrei comunque mettere un manubrio gravel e leve stradali.
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo