Compatibilità Ultegra R8000 - GRX

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Devo cambiare la guarnitura Ultegra R8000 montata su Giant TCR SL e pensavo di montare una GRX supercompatta 46-30.
1. Secondo voi è un'operazione possibile?
2. Sarà necessario cambiare anche il deragliatore anteriore?
Grazie.

Credo non ci siano problemi. Io, sulla gravel, monto una guarnitura Sram red etap con corona grande da 46 denti stronglight ct2 e corona piccola da 34 originale Sram abbinata ad un gruppo Shimano Di2 e non ho alcun problema nell'utilizzo giornaliero.
Non credo che le guarniture presentino problemi di incompatibilità.
Credo che @SCR1 possa essere piu' preciso

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Credo non ci siano problemi. Io, sulla gravel, monto una guarnitura Sram red etap con corona grande da 46 denti stronglight ct2 e corona piccola da 34 originale Sram abbinata ad un gruppo Shimano Di2 e non ho alcun problema nell'utilizzo giornaliero.
Non credo che le guarniture presentino problemi di incompatibilità.
Credo che @SCR1 possa essere piu' preciso
Grazie intanto..

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Vado a leggere il post delle Triban come suggerito da @andry96 , ma non escludo di far da cavia. Il 46-30 e 11-32 penso che sarebbe perfetto per ogni strada.
Se non interessa fare velocità in discesa si, in salita si riescono a tenere buone rpm anche sui muri con quel rapporto.
Comunque sono interessanti queste guarniture, sopratutto il 48/31... anche per qualcuno che magari soffre i salti di rapporti, può montare il 48/31 davanti e 11/25 dietro.. in salita si ritrova praticamente lo stesso sviluppo metrico di un 36 di corona e un 32 di pignone che non è male.
Io ora ho il 52/36 con 11/32 e non sarebbe male pensare di montare un 48/31 11/28...o un 11/32 sostituendo qualcosa nel mezzo...magari quando finisco le corone..

• Mi piace
Reactions: andry96

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Vado a leggere il post delle Triban come suggerito da @andry96 , ma non escludo di far da cavia. Il 46-30 e 11-32 penso che sarebbe perfetto per ogni strada.
Sono io la cavia che ha fatto questa modifica sulla mia RC. Nessun problema! Almeno sulla Triban. Passando dalla guarnitura RS 50-34 alla GRX 46-30 con il deragliatore 105 R7000 non ho avuto nessun problema. Funziona perfettamente. Non ho dovuto nemmeno regolare il deragliatore. E vero che la linea catena tra le 2 guarniture e diversa 43.5 a 46.9, difatti volevo acquistare spessori di 3mm e viti piu lunghe per arrivare a una linea catena di 43.9, ma non e servito. Cambio perfetto, non gratta e il deragliatore lavora perfettamente. Almeno per la grx e il nuovo 105 posso affermare che sono assolutamente compatibili o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.648
9.187
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sono io la cavia che ha fatto questa modifica sulla mia RC. Nessun problema! Almeno sulla Triban. Passando dalla guarnitura RS 50-34 alla GRX 46-30 con il deragliatore 105 R7000 non ho avuto nessun problema. Funziona perfettamente. Non ho dovuto nemmeno regolare il deragliatore. E vero che la linea catena tra le 2 guarniture e diversa 43.5 a 46.9, difatti volevo acquistare spessori di 3mm e viti piu lunghe per arrivare a una linea catena di 43.9, ma non e servito. Cambio perfetto, non gratta e il deragliatore lavora perfettamente. Almeno per la grx e il nuovo 105 posso affermare che sono assolutamente compatibili o-o
Non capisco come possano 2,5 mm di differenza non inficiare sulla regolazione del deragliatore, ma comunque.....

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non capisco come possano 2,5 mm di differenza non inficiare sulla regolazione del deragliatore, ma comunque.....
Nel mio caso ti giuro che e stato cosi. Pero se anche una guarnitura ha una linea carena di 3 mm piu larga si puo sempre regolare il deragliatore di conseguenza. Sul mio vecchio centaur da 10v che uso tuttora ho montato corone da 53, 52, 50 39 36 34 e il deragliatore ha sempre supportato tutto senza problemi. Ovviamente lo abassato o alzato a seconda delle corone montate e regolato il fine corsa, ma pur essendo a saldare non ho mai avuto problemi.Per un certo periodo avevo il 52 34 e anche li zero problemi. Certo nel passaggio 34 52 era un po lento ma funzionava e la catena non mi e mai caduta. Il deragliatore 105 che ho e a fascietta e quindi ha anche maggior possibilita di essere regolato.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Mi è arrivata la 46-30 che voglio montare in sostituzione della 50-34. Il deragliatore è l'Ultegra r8000, oggi pomeriggio faccio il cambio e con l'occasione cambio anche la catena mentre la cassetta l'avevo già sostituita in previsione dell'arrivo della nuova guarnitura. Vi faccio sapere.

• Mi piace
Reactions: andry96

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Il primo impatto non è stato incoraggiante. Ho montato la guarnitura ed ho subito visto che il deragliatore rimane molto alto. Non ho avuto tempo di fare ulteriori prove ma non la vedo bene, ho un attacco a saldare che non so se potrà scendere a sufficienza. Ho affidato la bici al meccanico, a domani la sentenza...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.648
9.187
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Il primo impatto non è stato incoraggiante. Ho montato la guarnitura ed ho subito visto che il deragliatore rimane molto alto. Non ho avuto tempo di fare ulteriori prove ma non la vedo bene, ho un attacco a saldare che non so se potrà scendere a sufficienza. Ho affidato la bici al meccanico, a domani la sentenza...
Scusa è,, mi pareva di averlo detto , la guarnitura grx o similari, va con il proprio deragliatore, altrimenti non copri la differenza di denti che è fatta per una corona minima di 50 denti
Oltre ad essere 2,5 mm diversa come linea catena

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Scusa è,, mi pareva di averlo detto , la guarnitura grx o similari, va con il proprio deragliatore, altrimenti non copri la differenza di denti che è fatta per una corona minima di 50 denti
Oltre ad essere 2,5 mm diversa come linea catena
Ho fatto un tentativo con il deragliatore r8000 sulla scorta dell'esperienza positiva fatta da altri utenti. Comunque il problema sembra più legato alla impossibilità di abbassare il deragliatore che non alla conformazione del deragliatore stesso. Domani il meccanico farà la prova