Compatibilità Ultegra R8000 - GRX

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.648
9.187
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Domanda sapete se le corone del GRX hanno lo stesso BCD delle solite Shimano?

La differenza di offset la danno le corone o proprio le pedivelle in se?

Chiedevo per sapere se era fattibile montare le 46/30 su una guarnitura 105.
la 105 lavora su 110 BCD, mentre la GRX lavora con il 46 su 110 BCD mentre la 30 lavora su 80 BCD, per questo motivo sono non installabili sul 105

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MiloD

giotgio73

Novellino
1 Febbraio 2018
58
3
52
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO
Sono io la cavia che ha fatto questa modifica sulla mia RC. Nessun problema! Almeno sulla Triban. Passando dalla guarnitura RS 50-34 alla GRX 46-30 con il deragliatore 105 R7000 non ho avuto nessun problema. Funziona perfettamente. Non ho dovuto nemmeno regolare il deragliatore. E vero che la linea catena tra le 2 guarniture e diversa 43.5 a 46.9, difatti volevo acquistare spessori di 3mm e viti piu lunghe per arrivare a una linea catena di 43.9, ma non e servito. Cambio perfetto, non gratta e il deragliatore lavora perfettamente. Almeno per la grx e il nuovo 105 posso affermare che sono assolutamente compatibili o-o
Ciao e scusa la domanda.......
Dovrei fare il tuo stesso cambio sulla mia BDC.
Però la mia bici ha il cambio elettronico......
Quindi cosa pensi?
Grazie infinite

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Quindi cosa pensi?
Grazie infinite
Purtroppo non ti posso aiutare non avendo mai provato con un cambio elettronico. A rigor di logica dovrebbe funzionare, pero non te lo posso garantire...prova a vedere sul manuale shimano

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
776
559
Visita sito
Bici
bdc
Quindi cosa pensi?
Grazie infinite
Rispondo anche se il post è datato, magari può servire a qualcuno.
Per quanto riguarda il cambio elettronico, non c'è verso di far funzionare il deragliatore anteriore ultegra di2 con guarnitura grx ho provato io stesso tutte le regolazioni possibili.
Bisogna prendere il deragliatore grx di2.

• Mi piace
Reactions: thornn and andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.648
9.187
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Per quanto riguarda il cambio elettronico, non c'è verso di far funzionare il deragliatore anteriore ultegra di2 con guarnitura grx ho provato io stesso tutte le regolazioni possibili.
Questo la dice lunga su chi crede che tutto sia davvero compatibile

• Wow
  • Mi piace
Reactions: ABDC*73 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.500
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A memoria cambia la linea di catena di 2.5mm una soluzione potrebbe essere spessorare il supporto del deragliatore

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
776
559
Visita sito
Bici
bdc
A memoria cambia la linea di catena di 2.5mm una soluzione potrebbe essere spessorare il supporto del deragliatore
Fai prima a prendere il suo.
Non è una spesa folle ed eviti rischi.
Magari riesci a farlo funzionare sul cavalletto ma poi, quando esci, hai impuntamenti e malfunzionamenti che, oltre a rovinarti l'uscita, danneggiano cambio e telaio.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.500
Brescia
Visita sito
Bici
Fai prima a prendere il suo.
Non è una spesa folle ed eviti rischi.
Magari riesci a farlo funzionare sul cavalletto ma poi, quando esci, hai impuntamenti e malfunzionamenti che, oltre a rovinarti l'uscita, danneggiano cambio e telaio.
Sicuramente se si vuole minimizzare il rischio e sbattimento conviene sempre mettere tutto originale e compatibile, se si va oltre in cerca di qualche vantaggio o risparmio economico bisogna fare più attenzione

• Mi piace
Reactions: ABDC*73

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.135
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Oppure guarnitura Shimano Ultegra FC-R8100, Hollowtech ll, 46x36T

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io di inverno faccio solo gravel e monto una GRX 600 46/30 con le corone spessorate, uso il deragliatore originale Ultegra, opportunamente abbassato. Ora ho rimesso la guarnitura originale 50-34 e le ruote stradali, ovviamente riposizionando e regolando exnovo il deragliatore.

golias

28 Marzo 2018
35.135
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Sì ma è sempre ultegra. Il discorso è riferito alla compatibilità tra ultegra e grx.
Si.. ma se hai già cambio Ultegra conviene prendere quel tipo di guarnitura anziche creare un mix grx dera e cambio post. ultegra, anche se grossomodo la spesa si equivale a meno di trovare la guarnitura usata che credo sia più facile che non un dera grx.

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
776
559
Visita sito
Bici
bdc
Si.. ma se hai già cambio Ultegra conviene prendere quel tipo di guarnitura anziche creare un mix grx dera e cambio post. ultegra, anche se grossomodo la spesa si equivale a meno di trovare la guarnitura usata che credo sia più facile che non un dera grx.
Non ho detto che non hai ragione solo che il titolo della discussione è : compatibilità ultegra - grx.
Tutto qua.

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

golias

28 Marzo 2018
35.135
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho detto che non hai ragione solo che il titolo della discussione è : compatibilità ultegra - grx.
Tutto qua.
Capito.. ma lo hai già scritto che non c'è verso e hai suggerito il cambio del deragliatore, ma si può anche cambiare la guarnitura (che la vedo più semplice per certi aspetti.. no pairing leve ultegra con dera grx)

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
776
559
Visita sito
Bici
bdc
Capito.. ma lo hai già scritto che non c'è verso e hai suggerito il cambio del deragliatore, ma si può anche cambiare la guarnitura (che la vedo più semplice per certi aspetti.. no pairing leve ultegra con dera grx)
Il deragliatore funziona con le leve grx. E' solo la posizione che è sbagliata. Praticamente l'unica incompatibilità è la guarnitura che ha un offset differente. Nel mio caso la guarnitura grx ce l'ho già, di conseguenza ho ordinato il deragliatore anteriore grx di2 per 145 euro che non mi sembra una spesa eccessiva.

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.648
9.187
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Il deragliatore funziona con le leve grx. E' solo la posizione che è sbagliata. Praticamente l'unica incompatibilità è la guarnitura che ha un offset differente. Nel mio caso la guarnitura grx ce l'ho già, di conseguenza ho ordinato il deragliatore anteriore grx di2 per 145 euro che non mi sembra una spesa eccessiva.
Funziona relativamente ad un tiraggio, ma non è il proprio e non si muove della stessa quantità

• Mi piace
Reactions: ABDC*73

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.500
Brescia
Visita sito
Bici
Funziona relativamente ad un tiraggio, ma non è il proprio e non si muove della stessa quantità
Parlava di di2
Comunque a memoria i comandi e i deraglaitori grx e strada sono dichiarati compatibili da shimano sia meccanici che di2

L'unico problema é appunto la differente linea di catena e il deragliatore anteriore modificato di conseguenza