Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Però questo è quello che ho sempre sottolineato io... ;)

con 23-26 (13%) hai fatto un tempo migliore rispetto a 23-25 (8%) ed è quello che cerco di spiegare io, il salto più grande non ti ha infastidito, ben peggio non avere un rapporto corto a sufficienza, li si che volano i secondi. ;)

Tutto qua.
E siccome spesso e volentieri esco e non so dove vado a finire :mrgreen:
Tengo sulle ruote estive fisso l'11x32 e di sosprese non ne ho mai ed i salti li gestisco perchè non eccessivi ed appunto li sfrutto anche per imparare a variare le cadenze.
Questo non significa che lo voglio imporre anche a voi, ci mancherebbe. ;)
si si, c'è solo da mettersi d'accordo su quale sia il punto; io non ne stavo facendo una questione di salti...il discorso di passare dal 23 al 26 anzichè al 25 non mi crea problemi, anzi io ho una teoria a riguardo, ma ne riparlo in chiusura di commento.
quello su cui volevo porre l'attenzione era piuttosto il fatto di utilizzare un rapporto il più "preciso" possibile.
un 26 rispetto a un 25 ha uno sviluppo inferiore di un 3,5% e dunque a pari velocità una rpm di circa 3 rpm in più...un nonnulla, direbbe qualche altro utente, ma per me invece ha avuto in quella circostanza una rilevanza notevole, e siccome non si finisce mai di imparare andando in bici e soprattutto non si finisce mai di conoscere se stessi (anche perchè poi si cambia, inevitabilmente) nonostante la mia età ed esperienza ho fatto tesoro di quella uscita particolare, e da quella volta affronterò quella salita memore delle condizioni in cui ho avuto la resa migliore.
poi magari, che so...fra due anni dovrò usare il 27, non so...vedremo.
una "morale" potrebbe essere: <<in bici..."mai fossilizzarsi".>>

o-o

quanto alla teoria sui salti in finale di scala, cui facevo cenno prima, io mi sono fatto la seguente convinzione, che ovviamente vale per me, ma hai visto mai che esponendola, qualcun'altro trovi un riscontro e l'adotti.
in sostanza dal 21 o 22 in su i salti di 3 denti e più sono più corretti che non quelli di 2 che io trovo dispersivi.
ho riscontrato che se faccio una salita che mi chiede di usare il 22 (per fare un esempio) il più delle volte il passaggio al 24 mi risulta insipido, in caso di aumento della pendenza (o anche di semplice allegerimento).
sembra una contraddizione rispetto a quanto detto prima riguardo al singolo dente nel passaggio 26>26 ma a ben interpretare non lo è, perchè qui si tratta di ADOTTARE una scala che risulta armoniosa, per le mie gambe, nella maggior parte delle occasioni possibile, lì invece parlavo di una circostanza SPECIFICA.
infatti ho adottato da tempo un pacco personalizzato con finale 22\25\28 a cui in caso di necessità aggiungo un 32 di chiusura.
sono arrivato a questa scelta proprio utilizzando occasionalmente un 11\32 che appunto finisce con 16-18-20-22-25-28-32 e con cui mi sono trovato a mio agio su tutte le salite su cui vado più spesso, ma anche nei vallonati etc.
da allora ho cominciato a usare questa scala su quasi tutti i miei pacchi pignoni e ho trovato la pace dei sensi.
quindi adesso prevalentemente esco di
11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28
siccome non sopporto il salto 14>16 (il 15 lo uso molto in gruppo in combinazione col 52) quando devo montare il 32 parto dal 12.
poi a volte, come in questo periodo, faccio 12-13-14-15-16-17-18-20-22-25-28.
in estate uso spesso 52\34 con 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30 e mi trovo bene.
ma mi trovo meglio con 12-13-14-15-16-18-20-22-24-27-30.
in sostanza, cari amici del forum, si tratta di OTTIMIZZAZIONI che ognuno fa col tempo e con l'esperienza e persino in base ai momenti di forma o meno.
per me in bici i dogmi non esistono, ma la precisione mi piace e quindi la ricerco a costo di sembrare "furio" di verdone...:mrgreen:

o-o

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Forse non ha alcun senso perchè qualcuno al posto di restare in tema Rapporti... se n'è uscito con metodologie di allenamento... forzature... calcoli e quant'altro, il tutto per avvalorare una affermazione che dire bislacca è voler forzare un eufemismo.

Mi spiace perchè da persone preparate ed informate quali di solito date dimostrazione di essere... ne esce una discussione contorta e per nulla costruttiva.

Tu mi hai scritto che matematicamente ho sbagliato qualcosa, mi dici cosa per favore?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
p.s.: per obbligo di completezza, vorrei chiarire che quanto sotto esposto vale se devo andare a fare uscite di allenamento serio o a cercare miglioramenti nella performance.
mi pare ovvio aggiungere che se devo farmi una passeggiata, una bruciagrassi, etc...potrei tranquillamente prendere il monocorona con 5 rapporti dietro e amen.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se l'ideale è 90 tieni il 17 fino a 84-85 quindi passi al 19 a 95-96 e viceversa, +/- 5-6 rpm perchè 10? ;)

10 è la forbice del range... se viaggio a 95 pedalate come dici per mantenere la stessa velocità il range è all'estremo sopra... perchè devo viaggiare a filo del range quando con il 18 avrei ancora "scorta" ??

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Combinazione interessante che mi pare faccia shimano con pacco dura-ace... visto che il 30 questa stagione l'ho usato poco e nulla... quasi quasi ;)
no, il DA è 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28 (che io definisco insipida)...io ho messo insieme una tripla finale di sram 11\28 (22-25-28) poi ho preso un 12\25 del 5800 e gli ho tolto 19 e tripla...e ho aggiunto un 20 preso dal 11\32 :mrgreen:
poi un altro pacco uguale l'ho fatto con il 22-25-28 del tiagra 10v 11\32 :mrgreen: ... ma siccome il 28 non è di chiusura, l'ho passato al tornio per scavargli 0,9 lato chiusura posteriore, se no non si serrava la ghiera (eta beta mi fa un baffo :mrgreen::mrgreen:...)

Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
no, io ho messo insieme una tripla finale di sram 11\28 (22-25-28) poi ho preso un 12\25 del 5800 e gli ho tolto 19 e tripla...e ho aggiunto un 20 preso dal 11\32 :mrgreen:
poi un altro pacco uguale l'ho fatto con il 22-25-28 del tiagra 10v 11\32 :mrgreen: ... ma siccome il 28 non è di chiusura, l'ho passato al tornio per scavargli 0,9 lato chiusura posteriore, se no non si serrava la ghiera (eta beta mi fa un baffo :mrgreen::mrgreen:...)

Hai fatto benissimo, ma io non avrei proprio voglia di fare tutti sti miscugli, non perchè non funzionino, ma proprio perchè non ne ho voglia... :mrgreen:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
:mrgreen: nel mio team mi chiamano "libertà di pignone"...detto anche "ruota libera" :mrgreen:

Pensa che io ho due ruote una con 11x32, l'altra con 11x28 (perchè costava meno)
La prima la monto tutta l'estate, la seconda tutto l'inverno (+rulli), prima della seconda ruota lasciavo montato l'11x32 tutto l'inverno (pur non dovendo mai usare il 32 in pieno inverno) per pigrizia di cambiare cassetta... :mrgreen:

FINE OT, usate i rapporti che volete, tenete solo presente (non parlo di te ma in generale) che ogni volta che pedalate duro pedalate male, e con cassette troppo compatte o si è molto forti o prima o poi si pedala troppo duro, salvo partire da 14 o simili però cavolo, non sono un cronomen, proprio niente, ma con la 50 già il 12 è al limite in certi frangenti...

Bie bie... ;)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quasi quasi mi salgo l'ultegra 11-32 dove andrei a togliere l'11 ed inserire il 17 (che per le mie uscite in solitaria è il pane quotidiano) oltre ad avere il 18 avrei poi a salire salti sopportabili... anzi quasi a DOC :mrgreen:

Anche se il 32 in combinazione col 34 ant sarebbe superfluo... però potrei cambiare la corona interna con una 36 ;)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Quasi quasi mi salgo l'ultegra 11-32 dove andrei a togliere l'11 ed inserire il 17 (che per le mie uscite in solitaria è il pane quotidiano) oltre ad avere il 18 avrei poi a salire salti sopportabili... anzi quasi a DOC :mrgreen:

Anche se il 32 in combinazione col 34 ant sarebbe superfluo... però potrei cambiare la corona interna con una 36 ;)

Si la 50x36 è un ottimo compromesso, anche se proprio volendo con la partenza da 12 io metterei la 52 ma dipende da quanto ti piace pedalare in discesa, a me piace parecchio...

I 34/36 32 ai più sembrano ridicoli, sembra che devi arrampicarti sugli alberi, in realtà a 63 rpm, cadenza non certo da criceto anzi siamo al limite sotto al quale la pedalata perde efficacia, col 34 sei a 8.5 orari col 36 a 9 orari se su certi tratti di certe salite alpine non è che i "normali" ne avanzino tanto.
Poi col 34 a 75 rpm sei a 10 all'ora, col 36 poco più e senza scomodare le alpi anche su salitelle brevi ma intense che si trovano in giro per l'Italia questo può essere utile per evitare inutili fuorigiri e inutili tratti a bassa cadenza (<60).

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Buona sera a tutti, a gennaio ho preso la mia prima bici da corsa e arrivato a luglio mi sono totalmente e completamente innamorato. Ho preso una entry level, la olmo deep montata con il 105 mix, mi ci trovo benissimo con questa bici, che pur essendo in alluminio è comodissima e reattiva in ogni situazione. Purtroppo dopo 5000 km comincio ad avvertire le molte lacune che ha, prima tra tutte le ruote che sono pessime e che cambierò quest'autunno (aspetto qualche offerta nel periodo dopo fiera di Padova:mrgreen:) Altro problema che riscontro quando sto con gli amici è la differenza di velocità, loro hanno tutti il 52 o 53 come corona grande e il 36 o 38 come corona piccola, io monto una compatta 50-34. Quando stiamo insieme in salita, pur sforzandosi di stargli dietro avendo la stessa cadenza di pedalata e mettendo un rapporto più o meno equivalente a quello che montano loro, io rimango sempre dietro, in pianura avendo l'11 dietro riesco a compensare bene. Cosa mi dite per la salita, dipende più dalla poca scorrevolezza dei cerchi o dalla mia compatta????
Vorrei cambiare le corone e mettere un 52-36 potrei avere qualche vantaggio?
Attendo i vostri consiglio-o

Mi associo a quanto detto da alcuni: in generale e sopratutto nel Tuo caso specifico è solo una questione di gamba e di allenamento.
Tutte le questioni di differenze e sensazioni nonchè la matematica delle leve e quant'altro si possa dire tra le differenze avvertibili tra una 50/34 ed un 52/36 credo siano di appannaggio di chi ha un buon allenamento alle spalle.
Quando ho iniziato ad andare in bici ho trovato tipi con le mountain bike che mi hanno dato più di una pista e ti assicuro che non montavano un 50/34 senza contare il maggior peso dovuto agli ammortizzatori ed al maggior attrito dato da ruote larghissime e dentate quali quelle di una mountaibike.
Un pò sorrido, perchè a volte comunque trovo persone che guardando la bici mi dicono "wow, hai tutte queste "marce", sicuramente vai veloce in salita...". E' il classico discorso di chi ragiona come se la bici fosse un'automobile. LA bicicletta NON è un mezzo a combustione, va PEDALATA, e, come tu stesso hai detto, non è uno sport dove puoi inventarti nulla: la gamba o ce l'hai o non ce l'hai, ma puoi migliorarla. In altri sport tipo il calcio ad esempio puoi non essere agile, puoi non essere veloce, ma se sai toccare il pallone giochi praticamente "da fermo""... in somma, non sto a dire nè mi permetto di dire che i discorsi tra le differenze siano pippe mentali, dico solo che nel Tuo caso, da persona che va da pochi mesi in bici, è una questione di gamba. Non ti fissare, pensa a pedalare e non avere fretta. Vedrai che i miglioramenti arriveranno da soli ;)

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
:))): ahahahah, non mi sono nemmeno accorto di aver risposto ad un thread avviato DUE anni fa!
Immagino che dopo 2 anni di pedalate (ammesso che non si abbia abbandonato) la situazione sia cambiata radicalmente.
:sborone:

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Non va bene, qui si danoo consigli itili, non prese di giro

eeeeh,qualcuno ci riesce,qualcuno ci prova,qualcun'altro nemmeno quello.

Le prese in giro volute sono poche,per lo più sono sparate a vanvera,magari convinte,ma a vanvera.

comunque sta a ciascuno saper discernere,i consigli utili non mancano.

personalmente non sopporto le prese di posizione talebane,specie per sentito dire e non supportate da esperienza diretta

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
porto la mia squinternata esperienza, dopo 6 anni initerrotti con il classico 50-34, sono passato un mesetto fa al 52-36 e mi trovo molto molto bene, a parità delle solite cassette che ho in uso, una 11-25 ed una 12-27.
è proprio una questione di praticità con la 36 che mi ricorda quando vado in giro sul classico misto "mangia & bevi" con la bici d'epoca che ha la 42 di corona, si riesce a far quasi tutto con la 36 senza la necessità di saltare da una corona all'altra, ma, a differenza del macigno da 42 per le salite toste, con la 36 ed il 27 dietro in estate non ho sentito esigenze di maggiore agilità.
Similare con la 52 nei tratti di discesa dove amo non interrompere la pedalata e "sentire" sempre la catena.

La cadenza delle gambe trovo che mi si adegui sempre bene alla situazione, ma preciso che sono anche talmente abituato a pedalar "strano" che non ci faccio più caso, son salito al ventoux quest'estate con il 47-17 attorno ai 25rpm e ho trovato anche la cosa divertente, da un certo punto di vista ;)