Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

golias

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mia
Ho il 52 perché mi piace andare in discesa e siccome sono vecchio preferisco cadenze basse e quindi in discesa per me il rapporto più è lungo e meglio è.
In salita sono fermo e quindi il 34/30 mi da una mano.

In ogni caso più sono distanti le dentature delle corone meno sono i doppioni.
Più sono distanti gli estremi della cassetta più sono i buchi.
Il resto è aria fritta.
Qui le 2 configurazioni dove non vedo doppioni:
Schermata 2018-10-31 alle 10.09.05.png Schermata 2018-10-31 alle 10.10.08.png

Ciononostante se uno vuol spingere anche in discesa (ma io lo faccio anche con il 50 a 100 rpm perchè tanto oltre i 60kmh non pedalo oltre) lo può fare tranquillamente anche con il 50, concordo che se non piace mulinare oltre le 90 rpm meglio avere il 52.
 

mofo

Paracarro
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prima, ma resta valido il mio commento :mrgreen:

Chiaro. L'unica cosa e' che tendenzialmente l'accoppiamento di corone "distanti" ti lascia con una lunghezza catena aumentata per assorbire il 52/30. Nessun problema quando sei sui pignoni grandi... ma merita un po' di riguardo quando poi sei su 34/11. Ravvicinando gli estremi della cassetta pignoni il problema si riduce. Se poi vorrai tornare al 50 dal 52 dovrai verosimilmente accorciare la catena. Se invece parti dalla 50 per poi provare la 52 la catena dovrai cambiarla... :roll:
 
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ernia

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Io ho 52-34 ultegra 6800 e va benissimo. Non gareggiando l'11 lo uso praticamente mai quindi metterò 12-25 da far diventare all'occorenza un 12-28 togliendo il 19 che alle basse cadenze che uso ora in bdc non uso quasi più.
 
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Chiaro. L'unica cosa e' che tendenzialmente l'accoppiamento di corone "distanti" ti lascia con una lunghezza catena aumentata per assorbire il 52/30. Nessun problema quando sei sui pignoni grandi... ma merita un po' di riguardo quando poi sei su 34/11. Ravvicinando gli estremi della cassetta pignoni il problema si riduce. Se poi vorrai tornare al 50 dal 52 dovrai verosimilmente accorciare la catena. Se invece parti dalla 50 per poi provare la 52 la catena dovrai cambiarla... :roll:
la catena la lascio così com'è, dato che arriva col 52-36...
inoltre con la cambiata automatica e semiautomatica andare sul 34/11 non è proprio possibile...
 

maurocip

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Io ho 52-34 ultegra 6800 e va benissimo. Non gareggiando l'11 lo uso praticamente mai quindi metterò 12-25 da far diventare all'occorenza un 12-28 togliendo il 19 che alle basse cadenze che uso ora in bdc non uso quasi più.
dalle mie parti con un 25 come massimo pignone scenderei dalla bici 1 giro su 3...
 

ernia

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dalle mie parti con un 25 come massimo pignone scenderei dalla bici 1 giro su 3...
Ai bè mi tempi ci ho fatto il giro dei 4 Passi e il Giau, ora mi limito a evitare le salite più rognose zona 10 colli. Per tenere giù il cuore nei giri lunghi metterò il 28, ad ora non ho pacchi pignoni che cominciano col 12...
 

danieletesta79

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su questa combinazione sono alquanto titubante...
mi spiego: la nuova bici che ordinerò, monta di suo il 52-36 con l'11-30. Ho già parlato con il mio rivenditore che mi sostituirà a costo zero il 52-36 con il 50-34, che uso da sempre.
Però sentendo alcuni (ad esempio @Ipercool) so che anche il 52-34 ha il suo perchè...
Francamente il 34 non è in discussione, ma mi sta venendo il dubbio se sostituire o meno anche il 52 con il 50.
Ho simulato le differenze in termini di sovrapposizione di rapporti tra un 52-34 ed un 50-34 (sempre con l'11-30 posteriore) ma non ho trovato spunti sufficienti a prendere una decisione...
Chi mi spiega i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le configurazioni?
grazie


Ciao @maurocip io sono stato indeciso diversi mesi, ho sentito n pareri sia sul forum che tra amici; alla fine ho optato per il 52/36 solo perché con il cambio meccanico non ero sicuro funzionasse bene il 52/34; un mio amico ce l'ha con l'elettronico e si trova bene. Per adesso ho lasciato anche lo stesso pacco pignoni (11/28), i primi giorni mi sembravo più stanco, forse dovevo farci la gamba e in effetti dopo qualche settimana quella sensazione è sparita e ora non ho grandi differenze; in salita forse pedalo leggermente meno agile (pochi rpm in meno), in pianura e discesa il 52 si sente.
Ovviamente il vero banco di prova saranno le montagne vere, ma fino a Giugno le vedrò solo su internet :==; ho comunque in programma di montare il 30 in vista della Stelvio Santini
 

maurocip

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Ciao @maurocip io sono stato indeciso diversi mesi, ho sentito n pareri sia sul forum che tra amici; alla fine ho optato per il 52/36 solo perché con il cambio meccanico non ero sicuro funzionasse bene il 52/34; un mio amico ce l'ha con l'elettronico e si trova bene. Per adesso ho lasciato anche lo stesso pacco pignoni (11/28), i primi giorni mi sembravo più stanco, forse dovevo farci la gamba e in effetti dopo qualche settimana quella sensazione è sparita e ora non ho grandi differenze; in salita forse pedalo leggermente meno agile (pochi rpm in meno), in pianura e discesa il 52 si sente.
Ovviamente il vero banco di prova saranno le montagne vere, ma fino a Giugno le vedrò solo su internet :==; ho comunque in programma di montare il 30 in vista della Stelvio Santini
tu hai ben altro motore rispetto al mio, non posso fare ragionamenti sulla base della tua esperienza. Io il 36 ce l'ho avuto sulla CX che uso come gravel, ma l'ho eliminato rapidissimamente, il 34 per me è fondamentale
 

stambecco

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Edit: un'altra possibilita' e' quella di usare una cassetta piu' "corta" avere ad esempio una 13/30, cosi' il 52 equivale sostanzialmente ad un 50. Ma la cassetta diventa piu' densa verso il basso ed elimini salti fastidiosi tenendoti incrementi di 1 da 13 a 18...


però partendo dal 13, ipotizzando che escludiamo i primi due pignoni per evitare incroci, rumori, ecc. ti trovi un 34/15 come rapporto più duro che è quasi inutilizzabile se non in salita o comunque sopra i 23/24 all'ora circa
 

pepe

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Corto con il 50 non mi trovo certo, dato che con le mie zampette più di tanto non spingo... ed in discesa sono un fifone, quindi non mi metto a fare il fenomeno.
Devo dare una info aggiuntiva: poicè monterò per la prima volta un cambio Dì che permette la modalità automatica e semiautomatica, l'osservazione di @mofo la trovo interessante,ed in effetti ci vuole poco poi a cambiare...
mmmhhh che bello avere dubbi, ti fanno desiderare di più l'acquisto :mrgreen::mrgreen:

Anche io felice possessore di 52x34.
Faccio tutto da me, se serve cambio la cassetta all’occorrenza. La mia combinazione ideale è
52x34 con 12x28
(12,13,14,15,16,17,19,21,23,25,28)

Insomma il 52 nasce perché non volevo l’11
(La cassetta 11-28 ha il salto 15-17 che proprio non mi garba)
 

danieletesta79

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Faccio tutto da me, se serve cambio la cassetta all’occorrenza. La mia combinazione ideale è
52x34 con 12x28
(12,13,14,15,16,17,19,21,23,25,28)

Insomma il 52 nasce perché non volevo l’11
(La cassetta 11-28 ha il salto 15-17 che proprio non mi garba)
Elettronico o meccanico?
 

mofo

Paracarro
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però partendo dal 13, ipotizzando che escludiamo i primi due pignoni per evitare incroci, rumori, ecc. ti trovi un 34/15 come rapporto più duro che è quasi inutilizzabile se non in salita o comunque sopra i 23/24 all'ora circa

Se arriviamo a questo punto i se e i ma diventano talmente tanti che ci si potrebbe fare esame universitario. Stiamo parlando di voler usare una cassetta 11/30, che io ad esempio ritengo un controsenso.

Se mi devo preoccupare di non fare l'incrocio estremo, il rumorino blahblah... e devo pedalarci per 200 metri, mi sa che e' meglio cambiare sport. Se i metri son piu' di 200, sopra i 20 orari, si deraglia.

Invece do piu' peso al vantaggio di avere tutti i pignoni da 13 a 18.
 

golias

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Per ogni configurazione ti ho evidenziato i doppioni...
presupponendo di stare a 90 rpm facciamo degli esempi:
50>17= 33,5 kmh
34>11= 35,2 kmh
34>12= 32,3 kmh
Dove lo vedi il doppione ?
Per me doppione significa che sono uguali e corrispondono perfettamente, se però mi si viene a dire che taluni certi passaggi non li percepiscono.. è un altro dato di fatto ma non si può dire che questo valga o debba valere per tutti, non a caso c'è a chi piace salire duro e chi invece preferisce l'agilità sebbene la velocità ascensionale possa essere la medesima.

Edit:
Questa è una configurazione dove si presenta un doppione:
Schermata 2018-10-31 alle 10.04.32.png
 
Ultima modifica:

golias

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Ma voi usate il 34-11?
Io il padellino lo metto solo in salita e l'11 proprio non mi viene da metterlo.
Nei falsopiani uso la padella.
Credo di non aver mai usato quella combinazione, al più capita di usare il 50>30 se devo superare di slancio uno strappetto o cavalcavia tosto, in genere non uso gli estremi non ne vedo il senso.
 
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Maglia Gialla
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Se arriviamo a questo punto i se e i ma diventano talmente tanti che ci si potrebbe fare esame universitario. Stiamo parlando di voler usare una cassetta 11/30, che io ad esempio ritengo un controsenso.

Se mi devo preoccupare di non fare l'incrocio estremo, il rumorino blahblah... e devo pedalarci per 200 metri, mi sa che e' meglio cambiare sport. Se i metri son piu' di 200, sopra i 20 orari, si deraglia.

Invece do piu' peso al vantaggio di avere tutti i pignoni da 13 a 18.


anche io preferisco di gran lunga una cassetta compatta, una 11/30 non la monterei mai

nella scelta ho valutato i rapporti che uso per la maggior parte del tempo ed in base a quelli ho scelto la combinazione guarnitura/pignoni, senza laurearmi.
 

Ipercool

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anche io preferisco di gran lunga una cassetta compatta, una 11/30 non la monterei mai

nella scelta ho valutato i rapporti che uso per la maggior parte del tempo ed in base a quelli ho scelto la combinazione guarnitura/pignoni, senza laurearmi.

Della 11/30 soffro la mancanza del 16.
In inverno monto una 12-25 tanto grosse salite è difficile che capitino.

Non mi è chiaro che attinenza abbia essere o meno laureati per scegliere i pignoni.

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