Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Va beh ma era un numero sparato sa un fenomeno....
Ci vuole poco a guardare su strava quanti fanno 1000m/h anche su salite da molto meno di un'ora, di solito parliamo di un 20% se non di meno in base alla pendenza

Il Gavia l'ho fatto una volta sola, di quelli che ho passato tanti andavano su a cadenze disumane, quelli che mi hanno passato in tromba avevano tutt'altra pedalata bella piena e comunque abbastanza agile

Per curiosità ho guardato due mie salite al Gavia, fatte a VAM poco sopra 1000 m/h, potenza media e tempo totale praticamente uguali:

- col 28 cadenza media 75 rpm
- col 32 cadenza media 82 rpm

Il 32, avendolo, l'ho usato parecchio, nel bosco e dopo la galleria.

Sono abbastanza allenato e leggero, non vedo sminuita la mia figura di ciclista per usare il 32 su quelle 3 - 4 salite veramente dure...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.623
39.531
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per curiosità ho guardato due mie salite al Gavia, fatte a VAM poco sopra 1000 m/h, potenza media e tempo totale praticamente uguali:

Sono abbastanza allenato e leggero, non vedo sminuita la mia figura di ciclista per usare il 32 su quelle 3 - 4 salite veramente dure...
Senza andare sul Gavia....
Il cavallino della fobbia da sotto a Eno in poi io il 32 lo uso non poco( ma mi sa che vado su più lento di te.. 1060m/h 80rpm )
Il monte Stino (11,5% medio) neanche a parlarne, praticamente tutto col 32 spianata finale a parte e 65rpm medie

• Mi piace
Reactions: golias and PKMic

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.141
19.600
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Un conto è guardare più strava che la strada, cosa che non condivido, un conto è sfruttare gli enormi benefici che certi strumenti usati col giusto approccio danno... ;-)
Poi siamo tutti d'accordo che basta girare i pedali e si va in bici... :-)xxxx
Ma tra una bici montata Ultegra con contapedalate e PM ed i rapporti che voglio io ed una montata super record ma senza questi aggeggi prenderei la prima senza dubbio perchè mi divertirei di più ed adrei più forte, ma queso è personale ed indiscutibile ci mancherebbe. ;-)
Io la seconda subito...e magari vado più forte di te che usi la telemetria.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Direi che hai colto nel segno. Il tratto nel bosco (salendo da Ponte di Legno), dopo la sbarra di chiusura strada, è il tratto più duro, con punte del 16%. E poi la stessa cosa ti massacra dopo la galleria in quegli ultimi tornanti che oltre ad avere pendenza considerevole 14%, oltre ad essere al limite per oltre un'ora di salita, sei anche a 2500m per cui anche in carenza di ossigeno.

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Direi che hai colto nel segno. Il tratto nel bosco (salendo da Ponte di Legno), dopo la sbarra di chiusura strada, è il tratto più duro, con punte del 16%. E poi la stessa cosa ti massacra dopo la galleria in quegli ultimi tornanti che oltre ad avere pendenza considerevole 14%, oltre ad essere al limite per oltre un'ora di salita, sei anche a 2500m per cui anche in carenza di ossigeno.
Ecco hai preso i due punti critici, la mia bestia nera è il rettilineo della galleria, che la aspetti dietro ogni curva, e non è mai quella buona...
Poi appena fuori, l'asfalto rotto, la pendenza, l'altitudine, sugli ultimi tornanti prima che spiani benedico il 32...

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Senza andare sul Gavia....
Il cavallino della fobbia da sotto a Eno in poi io il 32 lo uso non poco( ma mi sa che vado su più lento di te.. 1060m/h 80rpm )
Il monte Stino (11,5% medio) neanche a parlarne, praticamente tutto col 32 spianata finale a parte e 65rpm medie

Si si le conosco bene, con le vam su salite lunghe più o meno sono li anche io...

Devo onestamente dire che ho sempre usato massimo il 28, il 30 lo consideravo accettabile, il 32 mi sembrava troppo...

Però una volta l'ho provato ed ora per le salite lunghe e dure faccio una cassetta con 28 30 32 perché il salto 28 32 lo soffro un po...

• Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ecco hai preso i due punti critici, la mia bestia nera è il rettilineo della galleria, che la aspetti dietro ogni curva, e non è mai quella buona...
Poi appena fuori, l'asfalto rotto, la pendenza, l'altitudine, sugli ultimi tornanti prima che spiani benedico il 32...
La galleria è la bestia di tutti. Non è quasi mai illuminata perché sopra c'è il pannello solare che alimenta le lucine sul lato sx, ma ogni anno la prima neve se lo porta via con una slavina (toglierlo a ottobre quando chiudono il passo sembra una cosa troppo facile per farlo!) e lo rimettono, se lo rimettono, quando passa il giro d'Italia, se passa il giro.
Spesso ho dovuto aiutare ciclisti finiti in uno stato di completo disorientamento perché entrati senza luce hanno perso qualsiasi punto di riferimento, per non dire quelli che (a me è successo la prima volta e da allora cambio prima di entrare), appena entrano vengono presi da una specie di ansia che mozza il respiro e hai bisogno di un rapporto in più, e taaaac mentre cambi ti cade la catena.

• Mi piace
Reactions: PKMic

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Si si le conosco bene, con le vam su salite lunghe più o meno sono li anche io...

Devo onestamente dire che ho sempre usato massimo il 28, il 30 lo consideravo accettabile, il 32 mi sembrava troppo...

Però una volta l'ho provato ed ora per le salite lunghe e dure faccio una cassetta con 28 30 32 perché il salto 28 32 lo soffro un po...
Esatto. In sostanza, non è che il 32 lo si debba usare per tutte le salite, ma quando serve non vedo perché rinnegarlo. Credo che occorra separare due categorie:
  • quelli fortunati per merito loro o della natura, che effettivamente hanno forza e leggerezza per salire a rpm efficienti senza mettere nemmeno il 30
  • quelli che invece vedono i pignoni dal 30 in su come marchiatura di ciclista scarso (sono della stessa categoria di quelli che registrano i KOM su strava facendo il segmento in moto/auto), e preferiscono continuare a illudersi che la capacità di un ciclista non sia data dal tempo che impiega a fare una salita, ma dai rapporti che usa
Alla fine sono le gambe+cuore+polmoni che ti portano su non pignone+corona. Alla domanda "il Gavia con che rapporto lo fai?", bisogna rispondere "un'ora e venti".

• Mi piace
Reactions: Gigi27 and PKMic

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
io ho effettuato da circa 2 mesi il passaggio da una 50/ 34 con 12-28 ad una 52/36, con 12-30; ci ho percorso 1900 km, e onestamente ho notato man mano un progressivo decadimento delle prestazioni. Almeno per quanto riguarda il mio modo di pedalare.
Considerando che, un mio giro tipo è spesso un giro da 700/800 mt d+ ho notato che la cadenza media a fine giro è salita, rispetto a quando usavo la configurazione 50/34 +12-28, ma la velocità media in salita, è calata in modo netto rispetto a prima.
E' vero anche che, quando ho effettuato il cambio, venivo da tre mesi in cui riuscivo a fare tranquillamente 12 h circa a settimana..e forse il maggior allenamento mi ha fatto notare meno la cosa, ma ora lo noto in maniera decisa
Riferito alla salita in particolar modo, e come se mi mancassero dei rapporti sui pignoni, dove per tenere una determinata velocità se vado ad indurire mi pianto, e se vado ad alleggerire non mi muovo, per questo la mia cadenza media è salita rispetto a prima.

In pianura è invece l'opposto, rimane la sensazione di ad avere una pedalata più piena e redditizia, in discesa è godimento puro ma in salita proprio no.
Volevo levarmi un dubbio, e me lo son levato.
Guarnitura 52/36 1 - Joe_T 0. Non Ho chiaramente la gamba per usare una guarnitura con quei rapporti.
Medito in conclusione di tenerla ancora un po la 52/36, ma ritornerò alla 50/34

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io ho effettuato da circa 2 mesi il passaggio da una 50/ 34 con 12-28 ad una 52/36, con 12-30; ci ho percorso 1900 km, e onestamente ho notato man mano un progressivo decadimento delle prestazioni. Almeno per quanto riguarda il mio modo di pedalare.
Considerando che, un mio giro tipo è spesso un giro da 700/800 mt d+ ho notato che la cadenza media a fine giro è salita, rispetto a quando usavo la configurazione 50/34 +12-28, ma la velocità media in salita, è calata in modo netto rispetto a prima.
E' vero anche che, quando ho effettuato il cambio, venivo da tre mesi in cui riuscivo a fare tranquillamente 12 h circa a settimana..e forse il maggior allenamento mi ha fatto notare meno la cosa, ma ora lo noto in maniera decisa
Riferito alla salita in particolar modo, e come se mi mancassero dei rapporti sui pignoni, dove per tenere una determinata velocità se vado ad indurire mi pianto, e se vado ad alleggerire non mi muovo, per questo la mia cadenza media è salita rispetto a prima.

In pianura è invece l'opposto, rimane la sensazione di ad avere una pedalata più piena e redditizia, in discesa è godimento puro ma in salita proprio no.
Guarnitura 52/36 1 - Joe_T 0. Non Ho chiaramente la gamba per usare una guarnitura con quei rapporti.
strano...perchè , ad esempio, 36x30 è equivalente a 34x28...ed anche i rapporti intermedi sono tutti vicini...

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi and PKMic

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
strano...perchè , ad esempio, 36x30 è equivalente a 34x28...ed anche i rapporti intermedi sono tutti vicini...
Never ma io il 28 lo uso solo sui tratti veramente duri.
Le mie salite abituali sono colli più che montagna vera, si attestano in linea di massima su pendenze medie che stanno tra il 5- forse 8 % medio.
Chiaramente capitano quei brevi tratti e strappi da 10 e oltre dove il 28 lo utilizzo, ma in linea di massima il grosso delle mie salite prima riuscivo a farlo in scioltezza con 34/ talvolta 17, regolarmente con 19-21-23. riuscendo anche ad alternare regolarmente fuorisella con il 50/ 19-21.
Ma se quando in primavera estate comincerò a fare giri con salite più impegnative e lunghe.. con il 36 sono certo mi troverei in difficoltà.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Never ma io il 28 lo uso solo sui tratti veramente duri.
Le mie salite abituali sono colli più che montagna vera, si attestano in linea di massima su pendenze medie che stanno tra il 5- forse 8 % medio.
Chiaramente capitano quei brevi tratti e strappi da 10 e oltre dove il 28 lo utilizzo, ma in linea di massima il grosso delle mie salite prima riuscivo a farlo in scioltezza con 34/ talvolta 17, regolarmente con 19-21-23. riuscendo anche ad alternare regolarmente fuorisella con il 50/ 19-21.
Ma se quando in primavera estate comincerò a fare giri con salite più impegnative e lunghe.. con il 36 sono certo mi troverei in difficoltà.
capisco, ma alla fine è una questione di abitudine, i rapporti ci sono comunque, si tratta, eventualmente, di usare pignoni più alti...
1607670633248.png
inoltre potresti evitare di usare il 50 in alcune situazioni...es 50x21 = 36x15

p.s. io uso 34 su una bici, e 36 su l'altra ...(52 come corona grande)

• Mi piace
Reactions: PKMic

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.532
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
quest'estate cambiando bici (TCR 2021) ho optato per mantenere il 52/36 con cassetta 11/30 con un certo timore reverenziale, arrivavo da un 50/34 e 11/34. All'inizio ho notato che riuscivo a meglio interpretare quelle salite media (5-7%) dove spesso andavo in fuori giri con netto miglioramento dei tempi.
A quel punto ho deciso di affrontare la sfida della vita, almeno per me, cioè Gavia + Mortirolo in senso antiorario. Che dire, è stata dura specie il Mortirolo da Mazzo ma le ho conquistate ed un paio di giorni dopo ho fatto anche il Mortirolo dalla Valcamonica senza problemi.
Sono super soddisfatto dei rapporti attuali e non li cambierei con altro al momento!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

ma in salita quando ti sei trovato peggio con la 36 tenevi gli stessi pignoni che usavi con la 34?

perchè in tal caso per replicare i rapporti del 34, a spanne, è sufficiente tenere due pignoni in più, ovvero dove salivi con il 34/17 ora necessiti di un 36/19 e via dicendo. Credo che con il 36 l'unico problema dovresti averlo solo sull'ultimo che, a parità di pacco, è più corto di circa 2 denti

fra 50 e 52 invece la differenza si sente nettamente di più, alla fine il 52 è come il "famoso" 53 e per usare i pignoni piccoli ci vuole già una discreta gamba

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.623
39.531
Brescia
Visita sito
Bici

Ma infatti il consiglio almeno per me è di provare questi rapporti quando si affrontano salite vere perché possono aiutare non poco

Ora ho su una bici la 11-32 mentre sulla nuova arrivata c'era 52-36 e 11-30( dura ace) il 36 è già sparito, aspetto di provarla così per poi vedere se eliminare pure il 52 e aggiungere qualcosa dopo il 30 o cambiare cassetta...
Questo per i giri normali, perché se devo affrontare qualche nostro sacro il 32 lo monto sicuro

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Non ho capito, in questa discussione tutti scalatori che fanno salite di 10 km al 18% di pendenza media?
Se faccio una salita di 15 km con 14 km al 8/9 di medio e 1 km al 15% non mi faccio influenzare e monto il 32, me la faccio al massimo col 28 stringo i denti e via.
Mica facciamo il Mortirolo o Plan de Corones tutti i giorni. Vado sotto le 70 rpm per 5 minuti? Sai che danno, al limite faccio un po’ di potenziamento.
Dal 36 passare al 32/24 ci sono 1 dente 1 dente 1/2 dietro.
50/52 stesso discorso, che poi la moda del 50/48/46/44 e sempre meno ci fa partire con l’11 invece che usare il 12 e avere un rapporto intermedio comodo superiore in più come il18 in mezzo, o il 32 sopra. Una volta il massimo rapporto era 53x13, e ti assicuro che in discesa andavi come adesso che usano il 50x11 che non mettono mai, o se dicono che lo mettono lo fanno girare a 80 rpm che poi oltre mette paura. Ma in salita no bisogna andare a 90 rpm sempre e comunque.
Ridicolo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pantera

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.623
39.531
Brescia
Visita sito
Bici
Non ho capito, in questa discussione tutti scalatori che fanno salite di 10 km al 18% di pendenza media?
Se faccio una salita di 15 km con 14 km al 8/9 di medio e 1 km al 15% non mi faccio influenzare e monto il 32, me la faccio al massimo col 28 stringo i denti e via.
Mica facciamo il Mortirolo o Plan de Corones tutti i giorni. Vado sotto le 70 rpm per 5 minuti? Sai che danno, al limite faccio un po’ di potenziamento.
Dal 36 passare al 32/24 ci sono 1 dente 1 dente 1/2 dietro.

A parte l'ultima frase che risulta incomprensibile..
Nessuno ti obbliga a mettere rapporti più corti, semplicemente qualcuno( me compreso) pedala meglio con i rapporti più adatti alla pendenza e alla nostra cadenza piuttosto che forzarsi a usare rapporti troppo lunghi
Come già ampiamente dimostrato non serve il mortirolo per avere bisogno del 32 o del 34
Anche perché il chilometro al 15% lo fai a 70rpm forse con il 34 con il 28 stai facendo le sfr che non sono di certo il modo di salire meglio e più veloce

• Mi piace
Reactions: PKMic and EliaCozzi