Componenti strada contraffatti perfettamente

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Vi risulta che esistano in commercio componenti strada perfettamente contraffatti al punto di non riuscire a distinguerli dai prodotti originali? Mi riferisco, ad esempio, al Dura Ace 7900 oppure ai copertoncini Continental Gran Prix 4000S. Un pò come avvenuto con i prodotti tipo borse, scarpe, abbigliamento in genere la contraffazione, che vi risulti, è arrivata anche nel nostro mondo?
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Di certezze non ne ho,
ma partendo dal presupposto che viviamo in un mondo dove l'ONESTA' è al primo posto nei valori civici ed umani, me la sento di escluderlo categoricamente.


Borse, occhiali, scarpe griffate, Ferrari, ecc. ecc.

sono solo montature dei mass media :mrgreen:
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Molto tempo fa circolavano dei prodotti CInelli contraffatti, soprattutto con vendite on-line.
La CInelli diede un comunicato stampa pure al nostro forum, se non sbaglio-.
Ma replicare un dura ace è onestamente impossibile...
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Beh, se fai un gruppo Dura Ace indistinguibile dall'originale, con lo stesso peso e le stesse identiche caratteristiche, direi che hai per le mani un Dura Ace.
Una cosa e' fare occhiali o borse a cui mettere un marchio falso, una cosa sono i pezzi di grande precisione. Un gruppo Dura Ace richiede macchinari e materiali notevoli per essere realizzato
 
  • Mi piace
Reactions: theduke

amanca73

Pignone
14 Dicembre 2006
122
7
roma
Visita sito
Bici
PARKPRE RS99 TEAM
direi proprio di no.
è impossibile farli anche come costi. una borsa contraffatta la si trova a 20-30 euro rispetto all'originale che ne costa 300-400.......
ma un gruppo dura-ace?? campagnolo?? e i materiali??
quello che si trova a volte sono prodotti out market di primo montaggio (copertoni, gruppi e altro) e ti posso assicurare che sono prodotti buoni e coperti da garanzia ufficiale.
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Mi sembra difficile. La contraffazione ha buon gioco sui prodotti dove c'è un elevatissimo valore aggiunto dato dal marchio, segnatamente abbigliamento, pelletteria, ecc.
La meccanica di precisione richiede materiali, macchinari e tecniche di lavorazione antieconomiche da riprodurre per un falsario. Infatti, circola molto abbigliamento da ciclismo imitato, a volte anche maldestramente, ma che io sappia non componentistica. Probabilmente l'unico che potrebbe fare un DA falso e perfetto sarebbe il subcontrattore di Shimano che li fa originali, ammesso che esista.
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Sinceramente affermare che sia impossibile contraffare un Dura ace mi sembra un'affermazione campata in aria. Ormai falsi li trovi nell'industria elettronica chimica... ovunque. Se fanno repliche di orologi di alta precisione e li rivendono a prezzi stracciati, ditemi voi se non sia possibile replicare questi componenti.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Sinceramente affermare che sia impossibile contraffare un Dura ace mi sembra un'affermazione campata in aria. Ormai falsi li trovi nell'industria elettronica chimica... ovunque. Se fanno repliche di orologi di alta precisione e li rivendono a prezzi stracciati, ditemi voi se non sia possibile replicare questi componenti.

Non e' che e' impossibile, non e' conveniente. Costerebbe troppo costruire un gruppo sofisticato come il DA. Per gli orologi falsi e' diverso. Quando gia' non li fai d'oro, metti dentro il movimento al quarzo invece di una meccanica di altissima precisione, il prezzo ovviamente precipita. Oltre al fatto che hai sicuramente piu' acquirenti per distribuire i costi
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Sinceramente affermare che sia impossibile contraffare un Dura ace mi sembra un'affermazione campata in aria. Ormai falsi li trovi nell'industria elettronica chimica... ovunque. Se fanno repliche di orologi di alta precisione e li rivendono a prezzi stracciati, ditemi voi se non sia possibile replicare questi componenti.

non è la stessa cosa. se fai un rolex tarocco, a parte che vedi benissimo la differenza di materiali, poi non vedi cosa c'è dentro alla cassa.

un gruppo, secondo me, non è riproducibile, a meno di evidenti e ridicole scopiazzature, nelle quali non cadrebbe nessuno.
 

amanca73

Pignone
14 Dicembre 2006
122
7
roma
Visita sito
Bici
PARKPRE RS99 TEAM
ringrazio l'utente vincenzo63 che mi ha dato un voto negativo al post di cui sopra nonostante tutti gli altri amici hanno scritto le mie stesse cose.......
bravo!! si vede che non sai leggere e che non capisci una mazza di materiale e di discussioni varie.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ok, materiali di precisione quali gruppo DA o altro possiamo concordare più o meno tutti sul fatto che, se non impossibile, sia quantomeno improbabile che vengano attenzionati da coloro che producono "tarocchi" ma un copertoncino potrebbe essere un'imitazione perfetta dell'originale? In fondo esistono una miriade di aziende che producono copertoncini e non credo sia difficile riprodurre un gran prix 4000s con materiali di scarsa qualità.
Voi cosa ne pensate?
Dico ciò perchè sull'ultima coppia che ho acquistato ho notato delle differenze al tatto, alla lucentezza della gomma ed ai caratteri delle scritte rispetto a tutti gli altri.
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Sinceramente affermare che sia impossibile contraffare un Dura ace mi sembra un'affermazione campata in aria. Ormai falsi li trovi nell'industria elettronica chimica... ovunque. Se fanno repliche di orologi di alta precisione e li rivendono a prezzi stracciati, ditemi voi se non sia possibile replicare questi componenti.

Non è impossibile: non conviene, semplicemente perché il mercato che un tale oggetto potrebbe avere è troppo esiguo in rapporto ai costi di realizzazione. Se fai un Rolex falso ne vendi a milioni, se fai un DA falso ne vendi al massimo qualche decina di migliaia, tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: theduke

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Componenti contraffatti di questo livello attualmente non ce ne sono perché, come già fatto notare, non è conveniente produrli (un'altra cosa è una borsa che te la vendono a 500 Euro e produrla costa forse 5).
Certo che di abbigliamento ciclistico contraffatto, invece, su eBay e altrove, ce n'è a bizzeffe.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ok, materiali di precisione quali gruppo DA o altro possiamo concordare più o meno tutti sul fatto che, se non impossibile, sia quantomeno improbabile che vengano attenzionati da coloro che producono "tarocchi" ma un copertoncino potrebbe essere un'imitazione perfetta dell'originale? In fondo esistono una miriade di aziende che producono copertoncini e non credo sia difficile riprodurre un gran prix 4000s con materiali di scarsa qualità.
Voi cosa ne pensate?
Dico ciò perchè sull'ultima coppia che ho acquistato ho notato delle differenze al tatto, alla lucentezza della gomma ed ai caratteri delle scritte rispetto a tutti gli altri.
stai parlando di gomma o non sono un chimico ma di materiali che vengono mescolati e impastati, e' normale che possano avere da produzioni a produzioni delle differenze
x me e' impossibile che vengano contraffatti
 
S

sante pollastri

Guest
Mi sembra difficile. La contraffazione ha buon gioco sui prodotti dove c'è un elevatissimo valore aggiunto dato dal marchio, segnatamente abbigliamento, pelletteria, ecc.
La meccanica di precisione richiede materiali, macchinari e tecniche di lavorazione antieconomiche da riprodurre per un falsario. Infatti, circola molto abbigliamento da ciclismo imitato, a volte anche maldestramente, ma che io sappia non componentistica. Probabilmente l'unico che potrebbe fare un DA falso e perfetto sarebbe il subcontrattore di Shimano che li fa originali, ammesso che esista.
io ho visto mulinelli da pesca shimano:possono ingannare solo il non esperto,ma comunque ci provano.
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
il fatto è che borse, occhiali, cinture, jeans, orologi ecc.... sono tutti oggetti che si possono acquistare a pochi euro ed applicando un marchio contraffatto il guadagno è notevole....per quanto riguarda determinati componenti per il ciclismo, come gruppi o copertoni, dobbiamo considerare gli elevati costi e le difficoltà di produzione, con guadagni minimi...quindi tutto sto sbattimento per cosa?
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
il fatto è che borse, occhiali, cinture, jeans, orologi ecc.... sono tutti oggetti che si possono acquistare a pochi euro ed applicando un marchio contraffatto il guadagno è notevole....per quanto riguarda determinati componenti per il ciclismo, come gruppi o copertoni, dobbiamo considerare gli elevati costi e le difficoltà di produzione, con guadagni minimi...quindi tutto sto sbattimento per cosa?


Secondo me un conto è contraffare un copertoncino ed un conto un gruppo:
1. per quanto riguarda un copertoncino, secondo me, basta comprarne uno di sottomarca simile a quello che si vuole contraffare ed in qualche modo imprimerci sopra la nuova marca e rivenderlo a prezzo doppio.
2. per il gruppo lo si deve fare completamente ex nuovo perchè se prendo un 105 e sopra gli scrivo dura ace, credo non ci cascherebbe nessuno.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Bhè,su e-bay c'è un negozio che vende copertoncini Continental a prezzi stracciati.........................saranno originali,bhò?
Valerio.;nonzo%
magari è la seconda scelta, quella con i marchi venuti stampati storti o simili.
Veloflex nel famoso cestone delle offerte in fabbrica, mette proprio questo tipo di coperture. Magari hai la scritta Veloflex non perfettamente allineata ma li paghi una sciocchezza.
Sulla contraffazione dei copertoncini vale il discorso del mercato limitatissimo (e dei costi di vendita bassi anche per l'originale) che non giustificherebbe l'operazione.
Se faccio una borsa falsa che costa 50 euro mentre la vera ne costa 1000 so che qualcuno (anzi molti) nel mondo la comprerà. Ed una borsa in teoria interessa ben più persone di un copertoncino per bici.
Un GP4000s ad esempio di listino sta sui 50 euro ma originale si trova anche a 25. A quanto dovrei venderlo per renderlo appetibile? a 5 euro?
e chi di noi comprerebbe un copertoncino a 5 euro?
io sentirei puzza di bruciato anche perchè è l'unico punto di contatto che ho con la tanto amata terra quando vado in bici quindi voglio che sia il più possibile sicuro ;);)
p.s. molti copertoncini vengono poco perchè sono quelli NON destinati ai negozi. In pratica sono i primi montaggi che le case di bici vendono sotto banco o che i team si rivendono a fine stagione quando arriva la nuova fornitura ;);) Quando non vi arrivano con la scatola è per quel motivo. io li presi da lordgun ad un prezzo ottimo ma erano scatolati, meglio di così...
ma Lordgun il guadagno lo fa sulle quantità e anche sul fatto che va a prendere molte cose in Germania dove i prezzi sono più bassi ;);)