Compressore Aria Portatile vs Pompa a colonna

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
213
78
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buonasera, dato che dovrò andare a vivere da solo devo comprarmi qualcosa per potermi gonfiare le ruote(attualmente uso una pompa a colonna della Decathlon di mio padre).
Che ne pensate dei compressori ad aria portatili con batteria ricaricabili?
L'utilizzo è equiparabile alla pompa? Dato che non c'è da fare fatica la spesa ci potrebbe stare

Linko un tipo di compressore visto su Amazon

 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dipende che cosa ci devi gonfiare. Se devi gonfiare dei tubeless "stallonati" ma facili da tallonare, la pompa a colonna può riuscire, il compressore portatile elettrico magari no.
Io per casa prenderei sempre e comunque una pompa a colonna, di buona qualità. Io uso Lezyne Sport Floor Drive.
concordo sulla pompa e sull'evitare compressori così

per i tubeless comunque è sempre un problema trovare l'attrezzo da gare giusto, la pompa spesso e volentieri non basta, ho preso un booster topeak che mi sembrava molto ben fatto ma non ha la potenza sufficiente per tallonare alcuni tubeless, anche portato a 13 bar, con la pompa identica alla tua, servirebbe sempre il compressore ma con serbatoio
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
concordo sulla pompa e sull'evitare compressori così

per i tubeless comunque è sempre un problema trovare l'attrezzo da gare giusto, la pompa spesso e volentieri non basta, ho preso un booster topeak che mi sembrava molto ben fatto ma non ha la potenza sufficiente per tallonare alcuni tubeless, anche portato a 13 bar, con la pompa identica alla tua, servirebbe sempre il compressore ma con serbatoio
mah, ti dirò, ho trovato alcune combinazioni di ruote e copertoncini tubeless per le quali è sufficiente la pompa a mano e dare i primi colpi un po' più velocemente. Altri accoppiamenti (molti, a dire il vero) è come dici tu, per tallonare i tubeless ci vuole il compressore, e a volte sono così "abbondanti" che serve addirittura circondare copertoncino e ruota con una fascia che lo stringa quel secondo necessario a mettere in pressione l'aria e a far saltare i talloni sui fianchetti del cerchio.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
concordo sulla pompa e sull'evitare compressori così

per i tubeless comunque è sempre un problema trovare l'attrezzo da gare giusto, la pompa spesso e volentieri non basta, ho preso un booster topeak che mi sembrava molto ben fatto ma non ha la potenza sufficiente per tallonare alcuni tubeless, anche portato a 13 bar, con la pompa identica alla tua, servirebbe sempre il compressore ma con serbatoio

Io uso un compressore piccolo da 6 lt per stallonare, è trasportabile comodamente, però serve comunque la corrente
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mah, ti dirò, ho trovato alcune combinazioni di ruote e copertoncini tubeless per le quali è sufficiente la pompa a mano e dare i primi colpi un po' più velocemente. Altri accoppiamenti (molti, a dire il vero) è come dici tu, per tallonare i tubeless ci vuole il compressore, e a volte sono così "abbondanti" che serve addirittura circondare copertoncino e ruota con una fascia che lo stringa quel secondo necessario a mettere in pressione l'aria e a far saltare i talloni sui fianchetti del cerchio.
si effettivamente qualche combinazione fortunata si trova, ma almeno per me è più l'eccezione/ botta di ciulo che la norma e la considero come tale, anche perchè poi da amatore esaurito mi capita di smontare e rimontare certe gomme e in quel caso anche le combinazioni fortunate vanno spesso a farsi benedire.

Io uso un compressore piccolo da 6 lt per stallonare, è trasportabile comodamente, però serve comunque la corrente
io ho poco posto in garage( devo togliere qualche bicicletta ;pirlùn^ ) se non riesco col booster vado in azienda dai miei e uso il compressore "serio"
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
213
78
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Grazie
In realtà dalle vostre risposte non ho mica capito perchè non sono adatti questi compressori ;pirlùn^

Comunque non posseggo tubeless ma copertoncino e camera d'aria.

Con la pompa comunque non è che mi trovo male, era per capire se ci fosse qualcosa di meno ingombrante e magari evitare(tipo l'estate) di sudare per gonfiare le gomme.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Grazie
In realtà dalle vostre risposte non ho mica capito perchè non sono adatti questi compressori ;pirlùn^

Comunque non posseggo tubeless ma copertoncino e camera d'aria.

Con la pompa comunque non è che mi trovo male, era per capire se ci fosse qualcosa di meno ingombrante e magari evitare(tipo l'estate) di sudare per gonfiare le gomme.

Non raggiungono pressioni elevate, a 4 bar ci vai, oltre difficile, molto meglio pompa a colonna secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: TS91 and bradipus

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Io ho acquistato un compressore portatile a batterie della Bosch di cui non posso che parlare bene,
Ho anche un 24 litri Michelin che oramai accendo solo quando cambio gli pneumatici tubeless per farli tallonare.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.194
1.698
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
A mio parere, se è solo questione di gonfiare e per giunta camere d'aria che magari non le rabbocchi nemmeno ad ogni giro,
non sarebbe in discussione di avere un garage una pompa normale perlomeno dignitosa (tipo Decathlon serie 900)
Compressori portatili o fissi, batteria o 220v, con o senza serbatoio tutto bene ma da vedersi come gagdets (e/o utili anche per altri scopi) attrezzo "serio" per gonfiare la pompa di cui sopra.

p.s. in tema gadget per gonfiare, recentemente ho scelto una pompa manuale SKS con manometro digitale, così gonfio preciso al centesimo di bar :==
 

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
114
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Ormai al posto della ruota di scorta nelle macchine si usa il mini compressore e il kit di riparazione, mi sembra strano che non vada bene per una bici.
Le gomme auto vanno 2.2-2.4 bar, anche se il volume d'aria è maggiore.

Per me i compressori portatili fanno abbastanza pena per velocità, pressioni che riescono a raggiungere, riscaldamento, rumore: per praticità molto meglio una buona pompa a terra e nel caso un compressore, anche da pochi litri, che arrivi sui 7 bar. Gli ultimi tubeless li ho tallonati fortunatamente solo con pompa, senza serbatoio (se non si vuole fare la spesa della pompa con serbatoio o compressore, si va da un benzinaio o al max da un negozio bici gentile, o usare il "trucco" della camera d'aria da sfilare poi).
Ormai il compressore lo uso praticamente solo per asciugare la bici, anche per le gomme auto e moto uso la pompa a terra + manometro digitale.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Le gomme auto vanno 2.2-2.4 bar, anche se il volume d'aria è maggiore.

Per me i compressori portatili fanno abbastanza pena per velocità, pressioni che riescono a raggiungere, riscaldamento, rumore: per praticità molto meglio una buona pompa a terra e nel caso un compressore, anche da pochi litri, che arrivi sui 7 bar. Gli ultimi tubeless li ho tallonati fortunatamente solo con pompa, senza serbatoio (se non si vuole fare la spesa della pompa con serbatoio o compressore, si va da un benzinaio o al max da un negozio bici gentile, o usare il "trucco" della camera d'aria da sfilare poi).
Ormai il compressore lo uso praticamente solo per asciugare la bici, anche per le gomme auto e moto uso la pompa a terra + manometro digitale.
Non so se hai provato mai a gonfiare un pneumatico di una macchina con la pompa a colonna della bici
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io tempo fa ho preso un compressore alimentato con batterie ricaricabili. Non sono mai riuscito a far salire la pressione oltre i 3 / 3.5 bar.
Soldi buttati.