con 35° non si pedala?

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
http://www.gazzettino.it/nordest/tr...uore_ciclista_di_45_anni/notizie/309756.shtml

Purtroppo è capitato e non c'è più rimedio,la diatriba che ne è nata alle spalle si divide praticamente su 2 linee:
1- con un caldo del genere non si esce a pedalare, e se capita è solo colpa propria,uno se la và a cercare insomma
2- Il caldo non uccide,è solo una concausa e un'organismo con qualche tara può pagarne le conseguenze,probabilmente gli sarebbe accaduto anche tagliando l'erba in giardino.
Voi come la vedete?;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
2. bisogna vedere il suo stato di salute. Se aveva un difetto cardiaco è morto per quello. Il caldo, (35°, nemmeno folle) di per sè non uccide un uomo relativamente giovane, idratato correttamente e in buona salute. Ovvio che stando nella vasca con acqua fresca è meno facile che accada. Ma con questo ragionamento uno non fa nulla, perchè qualsiasi cosa si faccia aumenta il rischio che ci succeda qualcosa. La zona ove riferiscono il fatto, fra l'altro, dovrebbe essere piuttosto pianeggiante, quindi sforzo ridotto e velocità sostenuta che certamente rinfresca.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Voi come la vedete?;nonzo%

Domenica mi sono trovato risalire la Val di Non in Trentino nel primo pomeriggio, quando il caldo dava il meglio di sé, e il sole allo Zenith impediva ai pochi alberi di fare ombra. Per una buona mezz'ora, 3/4 d'ora il computerino segnava 40-42°, finché aumentando l'altitudine è sceso sotto i 40°. Ero praticamente l'unico ciclista in giro e non me ne meraviglio.
Purtroppo non avevo alternativa e dovevo arrivare a casa, ma sinceramente la trovo un "pazzia" uscire di proposito con quel caldo.
Ho raggiunto il Passo della Mendola, solo perchè ad ogni paesino attraverso il quale passavo, cercavo la fontana e mi raffreddavo e idratavo, facendo poi una sosta di 5-10' all'ombra. Altrimenti non ce l'avrei fatta.
Secondo me, è meglio uscire ad ore più fresche. E se non è possibile...meglio lasciar perdere la bici, fino a che le temeprature non saranno più clementi.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Penso si tratti di una concausa, in ogni caso se in inverno non esco se non ci sono almeno 2°-3° positivi, in estate evito assolutamente di pedalare con temperature del genere.
Riposi in pace, un abbraccio alla famiglia... :cry
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
http://www.gazzettino.it/nordest/tr...uore_ciclista_di_45_anni/notizie/309756.shtml

Purtroppo è capitato e non c'è più rimedio,la diatriba che ne è nata alle spalle si divide praticamente su 2 linee:
1- con un caldo del genere non si esce a pedalare, e se capita è solo colpa propria,uno se la và a cercare insomma
2- Il caldo non uccide,è solo una concausa e un'organismo con qualche tara può pagarne le conseguenze,probabilmente gli sarebbe accaduto anche tagliando l'erba in giardino.
Voi come la vedete?;nonzo%

Ho pedalato a temperature dai -8 ai 44°, sono ancora quì vivo e vegeto!:cassius:
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
dipende dal singolo soggetto, non esiste una regola generale, io non ho paura di temperature sotto lo zero, ma dopo i 35° lascio la bici in garage

Giusto. Ognuno si regola a modo suo. Comunque a Roma sopra i 35° e con umidità all' 80% e un classico per almeno 20/30 gg. tra giugno e Agosto, per cui tanto vale conviverci.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Sono disgrazie che possono capitare con qualsiasi temperatura, non c'è stata un autopsia a decretare i motivi, quindi è solo un ipotesi.
C'è chi soffre il freddo, chi soffre il caldo, chi soffre la pioggia, chi soffre le discese, le salite oppure la pianura e poi ci sono i ciclisti che soffrono ma menano sempre...
Io ad esempio odio la pioggia.
Ora vado in bici, non vorrei ammalarmi per un colpo di freddo...
Alhoa
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Secondo me il caldo abbatte le prestazioni ma se hai voglia di pedalare, con sufficiente idratazione ed approffittando di fontanelle per sciacquarsi spesso, non è un grosso problema.

Domenica mi sono fermato ad un semaforo al fianco di un motociclista bardato di tutto punto, casco integrale e pelle da rivestire una vacca intera ... mi ha fatto pena! Pedalare sotto il sole non mi è sembrato poi così fastidioso!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Voi come la vedete?;nonzo%

Mah, lo stato di salute sicuramente incide. Secondo, bisogna imparare a vestirsi e a gestire idratazione e alimentazione (con clima estremo mai trascurare l'apporto di sali minerali, specialmente il sodio!). Infine non basta considerare solamente i gradi centigradi, ma anche il tasso di umidità, che fa la vera differenza tra "sopportabile" e "insopportabile". Tanto per fare un esempio, mi sono trovata a fare delle randonnèe in Veneto in luglio, ed ho sofferto come un animale prima ancora di essere partita da Verona. :wacko: In proporzione stavo meglio in Sicilia a giugno, con temperature diurne prossime ai 40° (specialmente sulla costa sud), ma clima secco e possibilità di "raffreddare i radiatori" di notte. E di "Sicilia No Stop" da 1000 km ne ho fatte tre, non una. ;-)
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Per me vale la canzone degli IRON MAIDEN:

When you know that your time has come around
You know you'll be prepared for it
Say your last goodbyes to everyone
Drink and say a prayer for it

Se capita la propria ora non c'è nulla da fare, e può capitare anche sotto l'ombrellone.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
A parità di qualsiasi altro parametro il caldo estremo aumenta il rischio di problemi cardiocircolatori, questo è chiaro e secondo me è sbagliato dire che è "uguale" e la causa sono necessariamente problemi pregressi.
Personalmente, con più di 35 gradi non esco, perchè mi sento che sto male mentre faccio le salite, specialmente se il livello di umidità è elevato.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Dipende dal soggetto e da eventuali patologie non manifeste.
Credo di avere una buona termoregolazione quindi con queste temperature non ho grossi problemi.
Inoltre poi dubito che certi malori non siano preceduti da sintomi che ti suggeriscano che stai oltrepassando i tuoi limiti di sopportazione.
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Per me vale la canzone degli IRON MAIDEN:

When you know that your time has come around
You know you'll be prepared for it
Say your last goodbyes to everyone
Drink and say a prayer for it

Se capita la propria ora non c'è nulla da fare, e può capitare anche sotto l'ombrellone.

Equivalente al detto che al destino non si comanda,ho la sensazione che se ti capita durante il lavoro,magari all'interno di un capannone bollente di una fabbrica è considerato normale,se invece come in questo caso praticando il tuo hobby preferito,una buona parte della gente dice che se l'è cercata,indipendentemente dal fatto che sarebbe meglio pedalare con altre temperature,la pratica di un qualsiasi diversivo lavorativo con un'infortunio viene sempre vista come una cosa che si poteva assolutamente evitare,come se l'uomo fosse nato solo per lavorare,il "piacere" di qualsiasi genere è associato al "peccato",per questo a mio avviso molti commenti(non dai forumendoli bdc) sono severi.
 
  • Mi piace
Reactions: vulcan and rosetta

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Equivalente al detto che al destino non si comanda,ho la sensazione che se ti capita durante il lavoro,magari all'interno di un capannone bollente di una fabbrica è considerato normale,se invece come in questo caso praticando il tuo hobby preferito,una buona parte della gente dice che se l'è cercata,indipendentemente dal fatto che sarebbe meglio pedalare con altre temperature,la pratica di un qualsiasi diversivo lavorativo con un'infortunio viene sempre vista come una cosa che si poteva assolutamente evitare,come se l'uomo fosse nato solo per lavorare,il "piacere" di qualsiasi genere è associato al "peccato",per questo a mio avviso molti commenti(non dai forumendoli bdc) sono severi.
Quoto tutto questo post...Per quel che riguarda il caldo è molto soggettivo,io non soffro particolarmente i 35 gradi,pero' cerco di non uscire in bici tra le 11 del mattino e le 16 se fa troppo caldo,esco al mattino abbastanza presto e poi ci sta se fai un giro lungo,che ritorni anche alle 13-13.30 pero' sotto il caldo caldo ci stai 2 ore al massimo.
Mentre invece soffro da morire le temperature fredde,le mie gambe sotto i dieci gradi diventano 2 pezzi di marmo e non riesco proprio a spingere sui pedali.
o-o
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Equivalente al detto che al destino non si comanda,ho la sensazione che se ti capita durante il lavoro,magari all'interno di un capannone bollente di una fabbrica è considerato normale,se invece come in questo caso praticando il tuo hobby preferito,una buona parte della gente dice che se l'è cercata,indipendentemente dal fatto che sarebbe meglio pedalare con altre temperature,la pratica di un qualsiasi diversivo lavorativo con un'infortunio viene sempre vista come una cosa che si poteva assolutamente evitare,come se l'uomo fosse nato solo per lavorare,il "piacere" di qualsiasi genere è associato al "peccato",per questo a mio avviso molti commenti(non dai forumendoli bdc) sono severi.

Sacrosanto quello che dici, infatti conosco gente che si lamenta dei ciclisti perché secondo loro dovrebbero andare invece a lavorare, ma senza rendersi conto che non hanno acceso il cervello perché anche i stakanovisti se non vanno in bici devono fare qualcos'altro per svagarsi, o vanno in osteria o vanno a farsi un giro con l'auto sportiva o anche a giocare con le slot.
Non tutti riescono a fare un'attività che farebbero anche a gratis perché li diverte, in genere è costrittiva per sbarcare il lunario, con la crisi si sta tendendo verso la schiavitù, ma anche la bibbia attesta che non si può vivere di solo pane.
Aggiungerei che se pago le tasse ho il diritto anch'io civilmente di utilizzare la strada e a volte chi parla per niente sarebbe da fargli un'indagine fiscale...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
http://www.gazzettino.it/nordest/tr...uore_ciclista_di_45_anni/notizie/309756.shtml

Purtroppo è capitato e non c'è più rimedio,la diatriba che ne è nata alle spalle si divide praticamente su 2 linee:
1- con un caldo del genere non si esce a pedalare, e se capita è solo colpa propria,uno se la và a cercare insomma
2- Il caldo non uccide,è solo una concausa e un'organismo con qualche tara può pagarne le conseguenze,probabilmente gli sarebbe accaduto anche tagliando l'erba in giardino.
Voi come la vedete?;nonzo%

si esce eccome..io domenica sono uscito con 42 gradi e sono ancora vivo..e per nulla per miracolo..si tratta di essere abituati e chiunque dice il contrario non sa nulla di fisiologia umana o preparazione sportiva.