con 35° non si pedala?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma la frase sul gazzettino che fa più ridere è :

ma lo sanno anche i bambini...
che nelle ore calde bisogna evitare di uscire, figuriamoci poi andare in bici mettere sotto sforzo il cuore ,,,,, anche gli atleti che fanno agonismo evitano certi rischi,,

E' GIA'...al tour quando fa troppo caldo sospendono la tappa e vanno tutti al mare..
 

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
ma la frase sul gazzettino che fa più ridere è :

ma lo sanno anche i bambini...
che nelle ore calde bisogna evitare di uscire, figuriamoci poi andare in bici mettere sotto sforzo il cuore ,,,,, anche gli atleti che fanno agonismo evitano certi rischi,,

E' GIA'...al tour quando fa troppo caldo sospendono la tappa e vanno tutti al mare..

lasciamo perdere quelli, non sono persone
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Io non credo sia il caldo... credo che, in qualche modo, quella sfortunata persona era predisposta ad avere un infarto. La cosa che mi colpisce molto, comunque, è il gran numero di uomini che dai 40 in su incorrono in questo tipo di malori... molti sono fumatori o sovrappeso, certo, ma non tutti, a volte capita appunto anche agli sportivi. Alle donne non succede così spesso, dicono per motivi ormonali.

Sarebbe interessante approfondire i motivi... Mi pare di aver letto in passato che una influenza non trascurabile e finora poco indagata ce l'hanno anche l'inquinamento da traffico e industriale, che intossicano con le particelle sottili e i metalli non solo il sistema respiratorio, ma anche i vasi sanguigni e il cuore.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Il discorso caldo e soggettivo,c'è chi non esce con 35 gradi e chi non esce con 5 gradi,dipende anche da come uno vive,io lavoro in fabbrica e li tra sforzo fisico e caldo dovuto alla cappa della ditta "poco areato"esci bollito,di conseguenza non hai molta voglia di cuocerti altre ore in bdc:wacko:
Comunque a spaventarmi di più non sono i gradi, ma l'umidità......
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Il discorso caldo e soggettivo,c'è chi non esce con 35 gradi e chi non esce con 5 gradi,dipende anche da come uno vive,io lavoro in fabbrica e li tra sforzo fisico e caldo dovuto alla cappa della ditta "poco areato"esci bollito,di conseguenza non hai molta voglia di cuocerti altre ore in bdc:wacko:
Comunque a spaventarmi di più non sono i gradi, ma l'umidità......

concordo... ovviamente con un caldo boia qui da noi sabato siamo partiti alle 6.30 verso le montagne arrivando a 1400 mt (monte Fumaiolo) si stava da Dio! niente umidità... poi al ritono verso mezzo giorno a Rimini il garmin ha fatto segnare quasi 44° (al sole) e aria calda tipo phon!
Con le borracce dopo 15km potevo farci una tisana... ma come ha già detto qualcun altro bisogna sapersi gestire ed idratarsi non fare gli iroman!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io non so se faccia male, oppure se con adeguate precauzioni non si rischi più di tanto. Peró so che personalemente con il caldo eccessivo soffro come un cane, e pedalare non è più il piacere che dovrebbe essere, ma una tortura. Quindi evito di soffrire e di autotorturarmi
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io non so se faccia male, oppure se con adeguate precauzioni non si rischi più di tanto. Peró so che personalemente con il caldo eccessivo soffro come un cane, e pedalare non è più il piacere che dovrebbe essere, ma una tortura. Quindi evito di soffrire e di autotorturarmi

Anche io come te soffro molto il caldo... e più di una volta io ho le maniche corte quando i miei compagni hanno la divisa a maniche lunghe
oppure loro i manicotti io no.. una foto alla nove colli mi ritrae tutto estivo quando c'è gente sul barbotto con la mantellina chi i manicotti...
Il freddo non lo temo esco anche con pochi gradi e vado bene ma quando le temperature si alzano la prestazione mia ne risente di brutto... oltretutto sudo molto in faccia con i problemi di sudore negli occhi... ma con le temperature alte si beve tanto e ci si asciuga come le acciughe...
o-o
 

marcomarinucci

Cronoman
15 Novembre 2012
723
11
Palermo
Visita sito
Bici
wilier Zero.7
anche io penso che sia meglio il caldo del freddo, il freddo spesso è accoppiato a pioggia e vento, si ti puoi coprire come vuoi ma il vento e il freddo danno fastidio, col caldo basta uscire in orari più reschi se possibile e riempirsi di bibite anche strada facendo, poi essendo di Palermo non posso che preferire il caldo.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
[url]http://www.gazzettino.it/nordest/treviso/sviene_per_il_caldo_mentre_pedala_sul_menar_muore_ciclista_di_45_anni/notizie/309756.shtml[/URL]

Purtroppo è capitato e non c'è più rimedio,la diatriba che ne è nata alle spalle si divide praticamente su 2 linee:
1- con un caldo del genere non si esce a pedalare, e se capita è solo colpa propria,uno se la và a cercare insomma
2- Il caldo non uccide,è solo una concausa e un'organismo con qualche tara può pagarne le conseguenze,probabilmente gli sarebbe accaduto anche tagliando l'erba in giardino.
Voi come la vedete?;nonzo%
Io esco lo stesso....se deve succedere succede lo stesso.....
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Oltre alla tragica notizia, un'altra cosa che mi ha colpito è il fatto che il ciclista fosse senza documenti e dopo ore dall'incidente ancora non si sapeva chi fosse.

Anche io non mi porto i documenti ma almeno mi metto al collo una placchetta in metallo con tutti i miei dati (l'ho fatta con una di quelle macchine che si trovano nelle sale giochi).

Almeno se mi succede qualcosa sanno chi avvertire....
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
[url]http://www.gazzettino.it/nordest/treviso/sviene_per_il_caldo_mentre_pedala_sul_menar_muore_ciclista_di_45_anni/notizie/309756.shtml[/URL]

Purtroppo è capitato e non c'è più rimedio,la diatriba che ne è nata alle spalle si divide praticamente su 2 linee:
1- con un caldo del genere non si esce a pedalare, e se capita è solo colpa propria,uno se la và a cercare insomma
2- Il caldo non uccide,è solo una concausa e un'organismo con qualche tara può pagarne le conseguenze,probabilmente gli sarebbe accaduto anche tagliando l'erba in giardino.
Voi come la vedete?;nonzo%

Io la vedo come la seconda che hai detto... la risposta risiede nel fatto che è morto un solo ciclista e non le decine di migliaia che erano in giro nelle medesime condizioni.

Secondo me, in questo come in tanti altri casi extraciclistici, l'informazione che fanno passare i media è del tipo: "caldo insistente, 3 anziani deceduti"... ma scusate un attimo... come fate a dirlo senza aver il responso dell'eventuale autopsia?

E comunque rimangono delle notizie "buttate lì"... anche perchè non si spiegherebbe come con 32 piuttosto che 35 gradi molti ultranovantenni (tra cui mio nonno o-o) campano senza problemi... oppure si giocano centinaia di migliaia di partite di calcio... scarpinate in montagna... ecc. ecc.
 

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah
bè, tra tanti aspetti negativi, almeno un aspetto positivo dell'allenarsi con il caldo feroce esiste:
"A questo proposito ricordiamo come molti dei fattori sopraccitati possano “sommarsi” dando una più intensa produzione di ormone: è stato provato da studi scientifici rigorosi che l’esercizio fisico in condizioni di caldo umido provoca aumenti di GH maggiori dello stesso esercizio eseguito in ambiente ventilato; lo stesso se l’esercizio è fatto di mattina a digiuno."
http://www.massimospattini.it/ORMONEDELLACRESCITAEBODYBUILDING.htm
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Io non so se faccia male, oppure se con adeguate precauzioni non si rischi più di tanto. Peró so che personalemente con il caldo eccessivo soffro come un cane, e pedalare non è più il piacere che dovrebbe essere, ma una tortura. Quindi evito di soffrire e di autotorturarmi
Ti capisco perfettamente,domenica scorsa ho finito di correre alle 13 e l'ultima ora più che un'allenamento è stato un'affaticamento,i 35° gradi afosi :wacko:della pianura padana non sono equivalenti ai 35 di Palermo,un caldo molto più secco e accettabile in questo caso.


anche perchè meglio morire in bici che in un letto di ospedale...e che cavolo!

Su questo non c'è dubbio o-o non a 45 anni però,meglio a 90!