con 35° non si pedala?

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ieri ho affrontato da solo gli ultimi 60km di 415km 4500mf dsl da vicenza a verona tutti controvento e con il polar che mi segnala 44gradi....un vero massacro...senza fontane acqua praticamente un piscio..mi sono fermato a prendere una coca e riempire le borracce.

Talmente era caldo che il sole è riuscito a farmi il segno della fascia cardio :eek:

uploadfromtaptalk1375624967302.jpg
 

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Quindi se non ho letto male sei propenso a credere o dell'idea che un'infarto dovuto al caldo può capitare anche a un soggetto sano,e non necessariamente dovuto ad un vizio di forma occulto.:face4:
Be se lasci stare l'alta percentuale che piuo' essere aggiudicata a persone che soffrono di problemi che possono indurre,c'e' sempre una piccola percentuale sfi gata.Mai sentito di quello che non beveva,fumava e faceva tanta attivita' fisica e alla fine e schiattato per un infarto o altra roba??A tal proposito allego un diverbio che spesso mi lega con mia moglie, del tipooo....Molti che fumano hanno poi problemi cardiovascolari o infarti o tumori dovuti al fumo,lei mi risponde:mia madre mai fumato mai bevuto, molta attivita' fisica geneticamente tutto ok,ma e morta lo stesso di tumore!!!.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Be se lasci stare l'alta percentuale che piuo' essere aggiudicata a persone che soffrono di problemi che possono indurre,c'e' sempre una piccola percentuale sfi gata.Mai sentito di quello che non beveva,fumava e faceva tanta attivita' fisica e alla fine e schiattato per un infarto o altra roba??A tal proposito allego un diverbio che spesso mi lega con mia moglie, del tipooo....Molti che fumano hanno poi problemi cardiovascolari o infarti o tumori dovuti al fumo,lei mi risponde:mia madre mai fumato mai bevuto, molta attivita' fisica geneticamente tutto ok,ma e morta lo stesso di tumore!!!.

:mrgreen: vero-vero. mio zio, sempre attento alle correnti d'aria,sempre imbacuccato , sempre acqua minerale, mai vino, mai fumo, sempre verdure di prima scelta..dai 50 anni in poi e' stato un entrare-uscire dagli ospedali, un tumore finale poco dopo i 70..
mio padre: fumatore, mangiatore molto buongustaio, (fisico asciutto..) discreto bevitore..solo un intervento importante sui 70..e'arrivato a 84..

cmq col caldo nn si pedala. ricordo anni fa, luglio, alle 12 (grazie ai ritardi e giri programmati del tipo andiamo qui-ma no, continuiamo x di la'..) ci ritroviamo sulla faeta (percorso gf di roma) completamente cotti. avra' fatto piu'di 40°. nonostante fontane etc, ci siamo dovuti fermare varie volte, finche' uno del gruppo (in perfetta salute, almeno..) nn accuso'di brutto..tanto che ci fece preoccupare...piano piano riuscimmo a tornare..
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Non scherziamo! Un infarto non viene ad un soggetto sano solo per il caldo. Certo che uno deve essere in grado di gestire il proprio fisico alle condizioni ambientali che si trova a dover affrontare ed evitare, ad esempio, di andare alla ricerca della performance con 40 gradi.

In fondo è sempre il solito discorso: occorre imparare a conoscere i propri limiti senza l'ausilio del Garmin (o, comunque, prima di guardare il Garmin)

Assolutamente si.o-o

:mrgreen: vero-vero. mio zio, sempre attento alle correnti d'aria,sempre imbacuccato , sempre acqua minerale, mai vino, mai fumo, sempre verdure di prima scelta..dai 50 anni in poi e' stato un entrare-uscire dagli ospedali, un tumore finale poco dopo i 70..
mio padre: fumatore, mangiatore molto buongustaio, (fisico asciutto..) discreto bevitore..solo un intervento importante sui 70..e'arrivato a 84..
..

Ragazzi... però esiste anche la "legge dei grandi numeri".

Un conto sono le eccezioni, un conto la normalità degli eventi.

Ad esempio... io potrei andare nel peggior bar di Caracas urlando "venezuelani di m...!!!"...potrebbe anche andarmi bene, certo... ma è molto più probabile che io esca con qualche livido, no?o-o
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Assolutamente si.o-o



Ragazzi... però esiste anche la "legge dei grandi numeri".

Un conto sono le eccezioni, un conto la normalità degli eventi.

Ad esempio... io potrei andare nel peggior bar di Caracas urlando "venezuelani di m...!!!"...potrebbe anche andarmi bene, certo... ma è molto più probabile che io esca con qualche livido, no?o-o

:))):

vero...
be' certo, se ti fai la grigliata mista ogni di', nn ti muovi, ci metti sopra due boccie di vino ed un pacchetto di sigarette..
diaciamo che ci vuole un certo "equilibrio":mrgreen:
(cmq rimango sempre piu'stupito. la signora sotto di me, ultra 80enne, sta talmente a ruota di sigarette, che si fa le scale(tre piani), col carrello della spesa, con la sigaretta in mano:mrgreen: . ogni piano fa una sosta, ńa tirata, e poi riparte! giuro!

o-o
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Questo e´ chiaro imho, cio´ che ci chiediamo e´ se valga la pena correre il "rischio" aggiuntivo di uscire con 35-40 gradi (magari con alta umidita´).

Comunque, altro caso oggi: http://www.gazzettino.it/nordest/ve...ante_la_gara_di_duathlon/notizie/311926.shtml
Se esci pensando di andare come vai di solito allora sì, corri un rischio aggiuntivo. Oggi l'ultima salita l'ho affrontata a mezzogiorno e mezzo e, pur nella mia solida mediocrità :mrgreen:, ci ho messo circa 4 minuti in più di quanto ci metto di solito (sono circa 6 km al 6-8% con un piccolo strappo all'11). Non c'era niente da fare, non andavo e avevo pure le pulsazioni alte.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Purtroppo viene segnalata una vittima ascrivibile al caldo:

http://corrierealpi.gelocal.it/cron...e-fatica-ciclista-muore-sul-s-boldo-1.7523798

L'altro ieri sono andato sul Grappa percorrendo 50km prima di ascendere a Cima Grappa da Romano e già prima delle 8 del mattino il sole batteva forte.
Al ritorno sui colli asolani era tutto secco, l'asfalto lasciava intravvedere quasi la "fata Morgana", a dieci km da casa ho iniziato a boccheggiare e ho messo il 34-13.
Non c'è che dire, anche se sei allenato, non si può scherzare con il proprio corpo, i rischi ci sono...
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Se esci pensando di andare come vai di solito allora sì, corri un rischio aggiuntivo. Oggi l'ultima salita l'ho affrontata a mezzogiorno e mezzo e, pur nella mia solida mediocrità :mrgreen:, ci ho messo circa 4 minuti in più di quanto ci metto di solito (sono circa 6 km al 6-8% con un piccolo strappo all'11). Non c'era niente da fare, non andavo e avevo pure le pulsazioni alte.

Concordo... con il caldo occorre avere il buon senso di sapersi gestire o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Oggi verso la fine del mio giro (temperatura sui 30° circa) mi fermo ad una fontana assetato e bevo circa 300 cl di acqua non fredda.
Affronto l'ultima breve salitella prima del rientro e a metà di questa sento malessere, mi fermo e rimetto quasi tutta l'acqua che avevo bevuto...
Forse pure se l'acqua non era fredda si è andata ad inserire su un corpo surriscaldato e non ha fatto bene...
Speriamo nella prevista rinfrescata di fine settimana prox...
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
l,infarto è causato da una mancanza di afflusso di sangue al cuore , ed è dovuto all'occlusione parziale o totale di uno o più vasi , naturalmente sotto sforzo dove si richiede un maggior apporto di sangue si manifestano i sintomi più acuti ,
le temperature estreme (grande caldo ,ma anche molto freddo ) concorrono a peggiorare la situazione .
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ieri ho affrontato da solo gli ultimi 60km di 415km 4500mf dsl da vicenza a verona tutti controvento e con il polar che mi segnala 44gradi....un vero massacro...senza fontane acqua praticamente un piscio..mi sono fermato a prendere una coca e riempire le borracce.

Talmente era caldo che il sole è riuscito a farmi il segno della fascia cardio :eek:

Vedi l'allegato 99793
cavoli che mega giro ma da solo?
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ieri ho affrontato da solo gli ultimi 60km di 415km 4500mf dsl da vicenza a verona tutti controvento e con il polar che mi segnala 44gradi....un vero massacro...senza fontane acqua praticamente un piscio..mi sono fermato a prendere una coca e riempire le borracce.

Talmente era caldo che il sole è riuscito a farmi il segno della fascia cardio :eek:

Vedi l'allegato 99793

Da oggi in poi se mi dicono "testa di Rapa" non mi offendo più, lo prendo come un complimento o-o
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Se esci pensando di andare come vai di solito allora sì, corri un rischio aggiuntivo. Oggi l'ultima salita l'ho affrontata a mezzogiorno e mezzo e, pur nella mia solida mediocrità :mrgreen:, ci ho messo circa 4 minuti in più di quanto ci metto di solito (sono circa 6 km al 6-8% con un piccolo strappo all'11). Non c'era niente da fare, non andavo e avevo pure le pulsazioni alte.
In effetti il fatto che le pulsazioni non vadano oltre un certo limite con il troppo caldo dovrebbe essere una cosa più che normale,il cuore si auto-prottegge,degli automatismi innescati non sò in che modo dal nostro organismo e mi piacerebbe saperlo,ci salvano da eventuali problemi,lo stesso discorso dovrebbe valere al contrario per il troppo freddo.