con 35° non si pedala?

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
A me spaventa più il freddo...sulla pioggia ci sto lavorando :mrgreen:
oggi avevo in programma un test ftp...ma qui a verona c'è già un'umidità che pare di respirare a 4000msl!
Per me si puo' uscire, 2 borraccie da 75cc una con sali e malto l'altra di sola acqua ed andatura media tipo 30-32km/h in ciclabile.
Non avendo gare prossime che senso ha tirare ora per svenarsi? :wacko:
basta stare sotto il proprio limite, far girare la gamba...insomma si esce per non stare fermi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: poloni paolo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Oggi verso la fine del mio giro (temperatura sui 30° circa) mi fermo ad una fontana assetato e bevo circa 300 cl di acqua non fredda.
Affronto l'ultima breve salitella prima del rientro e a metà di questa sento malessere, mi fermo e rimetto quasi tutta l'acqua che avevo bevuto...
Forse pure se l'acqua non era fredda si è andata ad inserire su un corpo surriscaldato e non ha fatto bene...
Speriamo nella prevista rinfrescata di fine settimana prox...

Mai bere così tanta acqua, anche se si ha sete. Bisogna "sorseggiare".

Cmq io spero che nono rinfreschi, perchè quando il tempo "rinfresca" vuol dire che inizia a piovere e grandinare (anche se alle previsioni del tempo non lo dicono) e non vorrei lo facesse nella mia UNICA settimana di ferie:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non so, forse dipende dal soggetto, ma io sono capace di bermi una borraccia da mezzo litro tutta in una volta senza nessun tipo di conseguenza. Sorseggio solo quando è fredda. o-o
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
penso che bere sia di assoluta importanza.
lavoro all'aperto (questa estate tutto sommato và benone, quella scorsa fu molto più calda) ed ogni mezza giornata di lavoro mi scolo una bottiglia da un litro e mezzo o da due litri.
forse è questione di attitudine; in bici il caldo lo reggo molto meglio che non il freddo. in questo periodo esco sempre con la doppia borraccia d'acqua ma nelle soste ai bar non disdegno una birretta o un chinotto (che d'inverno rifilo anche in borraccia).

comunque condivido quanto riportato da molti: adeguarsi e adattarsi alla giornata e usare sempre la testa

o-o
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
penso che bere sia di assoluta importanza.
lavoro all'aperto (questa estate tutto sommato và benone, quella scorsa fu molto più calda) ed ogni mezza giornata di lavoro mi scolo una bottiglia da un litro e mezzo o da due litri.
forse è questione di attitudine; in bici il caldo lo reggo molto meglio che non il freddo. in questo periodo esco sempre con la doppia borraccia d'acqua ma nelle soste ai bar non disdegno una birretta o un chinotto (che d'inverno rifilo anche in borraccia).

comunque condivido quanto riportato da molti: adeguarsi e adattarsi alla giornata e usare sempre la testa

o-o
Giusto,in una gara però è più difficile usare la testa
http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2013/08/04/news/caldo-africano-malore-in-gara-1.7528506

Il gran caldo stronca ciclisti e non solo ciclisti,sul secondo commento di un lettore notasi come che per l'operaio morto si commenta in un modo,mentre per i ciclisti c'è una stroncatura completa:dovevano starsene a casa!(commento di redFoxy)
http://www.gazzettino.it/nordest/pr...peraio_crolla_in_azienda/notizie/312190.shtml
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non so, forse dipende dal soggetto, ma io sono capace di bermi una borraccia da mezzo litro tutta in una volta senza nessun tipo di conseguenza. Sorseggio solo quando è fredda. o-o

il nostro amico berne così tanta l'ha fatto vomitare..quindi direi che lui è meglio che sorseggi no?
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
il nostro amico berne così tanta l'ha fatto vomitare..quindi direi che lui è meglio che sorseggi no?
Infatti ho premesso che "forse dipende dal soggetto", ma anche questa affermazione potrebbe, nel caso specifico, non c'entrare niente.
Forse [MENTION=5634]Redoute[/MENTION] era particolarmente stanco (a me succede di avere un po' di nausea dopo un giro faticoso e non mangiare nulla fino a sera), oppure era un'acqua particolarmente "pesante" o più fredda di quanto pensasse o, ancora, potrebbe aver avuto un malessere di origine virale.

Solo lui può cercare di capire cosa gli è successo (ed è importante che lo faccia).
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Infatti ho premesso che "forse dipende dal soggetto", ma anche questa affermazione potrebbe, nel caso specifico, non c'entrare niente.
Forse [MENTION=5634]Redoute[/MENTION] era particolarmente stanco (a me succede di avere un po' di nausea dopo un giro faticoso e non mangiare nulla fino a sera), oppure era un'acqua particolarmente "pesante" o più fredda di quanto pensasse o, ancora, potrebbe aver avuto un malessere di origine virale.

Solo lui può cercare di capire cosa gli è successo (ed è importante che lo faccia).

si si, questo sicuro.
ma bere non troppa acqua tutta assieme è comunque un buon consiglio se non altro per il seguente motivo: se si beve poco alla volta il fisico la assimila tutta, se si beve molto tutto d'un fiato il fisico si vede arrivare un sacco di acqua ed è molto probabile che avvii (non so come, me lo hanno spiegato) lo stimolo della pipi, con i risultato che in circolo c'è tanta acqua quanto prima...
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Giusto,in una gara però è più difficile usare la testa
http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2013/08/04/news/caldo-africano-malore-in-gara-1.7528506

Il gran caldo stronca ciclisti e non solo ciclisti,sul secondo commento di un lettore notasi come che per l'operaio morto si commenta in un modo,mentre per i ciclisti c'è una stroncatura completa:dovevano starsene a casa!(commento di redFoxy)
http://www.gazzettino.it/nordest/pr...peraio_crolla_in_azienda/notizie/312190.shtml
In gara si dà tutto, è vero. Però la capacità di resistenza del fisico di un ventenne agonista allenato non è paragonabile con quella di un amatore di 40-50 anni.
La stessa cosa (ma con le dovute proporzioni) si potrebbe dire paragonando la resistenza del fisico di un cicloamatore di 40-50 anni con quella di una persona sedentaria della stessa età. Sono convinto che i commenti negativi e le stroncature sulla scelta di uscire in bici con quelle temperature arrivino proprio da questo genere di soggetti.
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
In gara si dà tutto, è vero. Però la capacità di resistenza del fisico di un ventenne agonista allenato non è paragonabile con quella di un amatore di 40-50 anni.
La stessa cosa (ma con le dovute proporzioni) si potrebbe dire paragonando la resistenza del fisico di un cicloamatore di 40-50 anni con quella di una persona sedentaria della stessa età. Sono convinto che i commenti negativi e le stroncature sulla scelta di uscire in bici con quelle temperature arrivino proprio da questo genere di soggetti.
sono d'accordo con la tua aggiunta

si si, questo sicuro.
ma bere non troppa acqua tutta assieme è comunque un buon consiglio se non altro per il seguente motivo: se si beve poco alla volta il fisico la assimila tutta, se si beve molto tutto d'un fiato il fisico si vede arrivare un sacco di acqua ed è molto probabile che avvii (non so come, me lo hanno spiegato) lo stimolo della pipi, con i risultato che in circolo c'è tanta acqua quanto prima...
Al di là del bere piano o veloce,vorrei sottolineare anche il cosa bevi:se l'acqua ingerita è calda come una tisana non funziona,almeno nel mio caso,Sportful edizione 2012 la più "bollente",borraccia piena di acqua quasi calda prima del Croce d'Aune e niente da fare,mi sentivo sempre più affaticato,dopo un km. dall'attacco salita trovo l'acqua fresca di una fontana,mi sono rigenerato quel tanto che bastava per finr bene la salita,quindi morale della favola non sò se basta aver dell'acqua qualunque essa sia.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
]In gara si dà tutto, è vero. Però la capacità di resistenza del fisico di un ventenne agonista allenato non è paragonabile con quella di un amatore di 40-50 anni.[/B]
Guarda, è da parecchio che ci penso.
Io sono Senior (ACSI) e, al pomeriggio, partiamo per ultimi (salvo qualche caso dove fan partire a 5 minuti di distanza i veterani) quindi fra le 16 e le 16:30.
I primi che partono sono i Super Gentleman A-B.
Ogni volta mi chiedo "ma perchè fanno partire i più anziani per primi, quando c'è il caldo maggiore e noi più giovani ci fanno partire quando le temperature iniziano a scendere. Non sarebbe meglio il contrario?"
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Giusto,in una gara però è più difficile usare la testa
http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2013/08/04/news/caldo-africano-malore-in-gara-1.7528506http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2013/08/04/news/caldo-africano-malore-in-gara-1.7528506

Il gran caldo stronca ciclisti e non solo ciclisti,sul secondo commento di un lettore notasi come che per l'operaio morto si commenta in un modo,mentre per i ciclisti c'è una stroncatura completa:dovevano starsene a casa!(commento di redFoxy)
http://www.gazzettino.it/nordest/pr...peraio_crolla_in_azienda/notizie/312190.shtmlhttp://www.gazzettino.it/nordest/pr...peraio_crolla_in_azienda/notizie/312190.shtml
Stupendo il commento "A luglio non corrono neanche i professionisti"...infatti il TdF non è una corsa per professionisti.....:mrgreen::rosik:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Guarda, è da parecchio che ci penso.
Io sono Senior (ACSI) e, al pomeriggio, partiamo per ultimi (salvo qualche caso dove fan partire a 5 minuti di distanza i veterani) quindi fra le 16 e le 16:30.
I primi che partono sono i Super Gentleman A-B.
Ogni volta mi chiedo "ma perchè fanno partire i più anziani per primi, quando c'è il caldo maggiore e noi più giovani ci fanno partire quando le temperature iniziano a scendere. Non sarebbe meglio il contrario?"
La risposta alla tua domanda è: "Perché la parte migliore dello spettacolo va tenuta alla fine" :mrgreen: :-x
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Guarda, è da parecchio che ci penso.
Io sono Senior (ACSI) e, al pomeriggio, partiamo per ultimi (salvo qualche caso dove fan partire a 5 minuti di distanza i veterani) quindi fra le 16 e le 16:30.
I primi che partono sono i Super Gentleman A-B.
Ogni volta mi chiedo "ma perchè fanno partire i più anziani per primi, quando c'è il caldo maggiore e noi più giovani ci fanno partire quando le temperature iniziano a scendere. Non sarebbe meglio il contrario?"


Ti ringrazio per il pensiero :mrgreen: Io credo che lo facciano perchè intanto per noi non c'è più speranza :wacko: Domani però a Pozzolo partono prima i giovincelli ( probabilmente sul tardi si alzerà il vento come sempre )
52.gif
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Mai bere così tanta acqua, anche se si ha sete. Bisogna "sorseggiare".

Cmq io spero che nono rinfreschi, perchè quando il tempo "rinfresca" vuol dire che inizia a piovere e grandinare (anche se alle previsioni del tempo non lo dicono) e non vorrei lo facesse nella mia UNICA settimana di ferie:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

Non so, forse dipende dal soggetto, ma io sono capace di bermi una borraccia da mezzo litro tutta in una volta senza nessun tipo di conseguenza. Sorseggio solo quando è fredda. o-o

il nostro amico berne così tanta l'ha fatto vomitare..quindi direi che lui è meglio che sorseggi no?

Infatti ho premesso che "forse dipende dal soggetto", ma anche questa affermazione potrebbe, nel caso specifico, non c'entrare niente.
Forse @Redoute era particolarmente stanco (a me succede di avere un po' di nausea dopo un giro faticoso e non mangiare nulla fino a sera), oppure era un'acqua particolarmente "pesante" o più fredda di quanto pensasse o, ancora, potrebbe aver avuto un malessere di origine virale.

Solo lui può cercare di capire cosa gli è successo (ed è importante che lo faccia).

si si, questo sicuro.
ma bere non troppa acqua tutta assieme è comunque un buon consiglio se non altro per il seguente motivo: se si beve poco alla volta il fisico la assimila tutta, se si beve molto tutto d'un fiato il fisico si vede arrivare un sacco di acqua ed è molto probabile che avvii (non so come, me lo hanno spiegato) lo stimolo della pipi, con i risultato che in circolo c'è tanta acqua quanto prima...

Mi capito un'altra volta di bere, accaldato, acqua molto più fredda di quella di domenica, in quel caso il problema lo avvertii circa un'oretta dopo a casa con alcune fughe urgenti al :cac: , stavolta penso si sia trattato di un mix fra stanchezza, temperatura elevata e quantità eccessiva di acqua bevuta in un colpo solo.
La prossima volta farò più attenzione anche se spero in temperature più "umane" per pedalare...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sono d'accordo con la tua aggiunta


Al di là del bere piano o veloce,vorrei sottolineare anche il cosa bevi:se l'acqua ingerita è calda come una tisana non funziona,almeno nel mio caso,Sportful edizione 2012 la più "bollente",borraccia piena di acqua quasi calda prima del Croce d'Aune e niente da fare,mi sentivo sempre più affaticato,dopo un km. dall'attacco salita trovo l'acqua fresca di una fontana,mi sono rigenerato quel tanto che bastava per finr bene la salita,quindi morale della favola non sò se basta aver dell'acqua qualunque essa sia.

In realtà lo stimolo della sete non è univoco ma può avvenire per 3 motivi:

1- il fisico ha bisogno di liquidi --> in questo caso che sia calda o fredda l'acqua ve bene uguale. L'importante è che la bevanda non sia troppo ricca di sali altrimenti si fa l'effetto opposto.

2-il fisico ha bisogno di refrigerio --> in questo caso non importa quale bevanda si beva ma che sia fresca..calda non serve a nulla e si arriva all'arrivo con la pancia gonfia come un melone. In questo caso oltre a bere è utile versarsi acqua fresca addosso.

3- il fisico ha biaogno di sali --> in questo caso si potrebbe bere acqua all'infinito senza placare la sete, in questo caso bisogna bere una bevanda molto carica di sali.

Il problema è capire in quale dei 3 casi ci si trova...
 
  • Mi piace
Reactions: poloni paolo