con i pedali e scarpe quanto si può risparmiare ?

gogiogo

Novellino
7 Maggio 2009
44
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Trek
Ciao ragazzi
vi ricordate di me ?
Tempo fa vi avevo chiesto suggerimenti se comprare una ibrida o una bdc (problemi di schiena, nex allenamento..una pivellina)....la scelta è ricaduta sulla bdc e ne sono strafelice. La bici la trovo molto agile e come qualcuno di voi mi scrisse, l'appettito vien mangiando, nel giro di poco tempo sono passata da 20Km a 40Km ad uscita (percorso misto, salite lunghe ma senza importanti pendenze). Non scrivo i tempi perchè mi vergogno ma considerato che non ho idea di come ci si alleni e affronto la strada "ascoltando" i miei muscoli per il momento posso ritenermi soddisfata.
Il fisico ha risposto bene e la schiena non mi sta dando problemi.
Troppo bello.
Tutto questo sforzo senza usare dei pedali specifici e scarpe adatte. Ieri sono andata a verificare i costi di entrambi. Il negoziante mi diceva che se sui pedali si può risparmiare (60€), sulle scarpe era preferibile spenderci abbastanza. La cifra è alta, mi ha prospettato dalle 150 alle 200€...quanto sono vere le sue parole.
E' possibile risparmiare ?
A presto
Unu risichedhu j
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
150-200€ di scarpe? Te le da d'oro?

Piuttosto prova a informarti sui pedali/scarpe da mtb, non mi sembri una che guarda al grammo potrebbero esserti più comode (tanti stradisti fanno questa scelta).
In questo caso trovi pedali decenti a 25€ di shimano e con 65€ prendi l'alta gamma (credo cambino solo i materiali... da acciaio a titanio).
Riguardo le scarpe si trovano anche a 20€ se si vuole risparmiare, con 80€ prendi già un bel paio di scarpettine.
 

gogiogo

Novellino
7 Maggio 2009
44
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Trek
Scarpe, prezzo listino 200€ scontate 150€ molto comode
Pedali, 60€ senza specificare la marca
Diffido sempre dei negozianti che fanno sconti stratosferici.

Ci hai visto bene fuoco, sto iniziando prima di diventare paranoica con il discorso peso devo imparare 100mila altre cose.
Ad es. come si quantificano le pedalate al minuto, non ditemi che devo stare a contarle. Ho sentito frasi del tipo, i ciclisti durante il giro fanno tot pedalate al minuto :shock::lookaround:whisp:pork::-)
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Scarpe, prezzo listino 200€ scontate 150€ molto comode
Pedali, 60€ senza specificare la marca
Diffido sempre dei negozianti che fanno sconti stratosferici.

Ci hai visto bene fuoco, sto iniziando prima di diventare paranoica con il discorso peso devo imparare 100mila altre cose.
Ad es. come si quantificano le pedalate al minuto, non ditemi che devo stare a contarle. Ho sentito frasi del tipo, i ciclisti durante il giro fanno tot pedalate al minuto :shock::lookaround:whisp:pork::-)

Le pedalate al minuto le conta un aggeggino simile al contakm :mrgreen:
Costa 7-8€ e lo attacchi al contakm (se è predisposto).

Secondo me 200€ per un paio di scarpe sono tanti. Certo, saranno fatte bene e se uno può perchè no, ma se uno non ha voglia di tirar fuori tutte quelle cucuzze ne trova anche a molto meno.
Le scarpe della Biemme per esempio costano 50€ da mtb e 70€ da strada
http://www.gambacicli.com/biemme-scarpe-corsa-suola-carbonio-sottocosto-p-2947.html
I pedali shimano vengono sui 45€ da strada http://www.gambacicli.com/shimano-pda520-coppia-pedali-corsa-p-171.html e li trovi anche a 25€ se prendi quelli da mtb http://www.gambacicli.com/shimano-pdm520-coppia-pedali-p-150.html

Credo che anche quando ti sei trovata davanti all'acquisto della bici hai visto modelli da 5000€ però poi hai optato per qualcosa dal prezzo più umano e ti trovi bene no?
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Pedali ottimi (esempio Look Kèo Easy) da 35-40 euro in su, scarpe da 60 in avanti.
Vai, se hai modo, anche a fare un giro da Decathlon.

Per il discorso pedalate, all'inizio io le contavo, guardando il contachilometri, e, capendo quanto ero agile, riuscivo a mantenerle. Poi mi sono detto che è meglio contare le pecorelle prima di dormire e mi sono preso un contakm con sensore di cadenza.
Nello specifico il Cateye Astrale 8, 35 euro e funziona divinamente (peccato abbia i fili).
Sulla bici nuova monterò un ciclocomputer wireless ma SEMPRE con il sensore di cadenza!
 

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Le scarpe 50-70 euro, i pedali 40-60, vedi da un altro venditore.
Per i pedali cmq cercane un paio in cui puoi regolare la tensione, perche all'inizio si possono avere problemi a sganciarsi.
Ottimi ed economici i prodotti decathlon, ma qualsiasi negozio ha rimanenze o modelli economici per principiante.
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Le scarpe 50-70 euro, i pedali 40-60, vedi da un altro venditore.
Per i pedali cmq cercane un paio in cui puoi regolare la tensione, perche all'inizio si possono avere problemi a sganciarsi.
Ottimi ed economici i prodotti decathlon, ma qualsiasi negozio ha rimanenze o modelli economici per principiante.

Quoto, più che per i problemi iniziali di sgancio per quelli futuri di sgancio involontario... (eviterei i keo easy per questo)


vantaggi e svantaggi rispetto al piede libero?

Vantaggi: trazione anche in fase di risalita del piede, pedalata più rotonda ed efficace, maggior padronanza della bici.
Svantaggi: è molto scomodo camminare con le scarpe da bdc (ovviabile, almeno in parte, con scarpe mtb o con scarpe "normali" con tacchetta)
Al momento mi vengono questi.
 

Niceforo Foca

Novellino
15 Marzo 2009
29
0
fra i monti:Trento!
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 (2009)
vantaggi e svantaggi rispetto al piede libero?

oltre a quelli che ti hanno già elencato: devi prendere dimestichezza con gli attacchi...ad esempio quando trovi il semaforo rosso devi imparare a sganciare prima il pedale per mettere il piede a terra.Nulla di che,fai qualche prova a casa prima di partire e poi ti verrà naturale.
I vantaggi sono notevoli,è tutto un altro mondo...
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Quoto, più che per i problemi iniziali di sgancio per quelli futuri di sgancio involontario... (eviterei i keo easy per questo)




Vantaggi: trazione anche in fase di risalita del piede, pedalata più rotonda ed efficace, maggior padronanza della bici.
Svantaggi: è molto scomodo camminare con le scarpe da bdc (ovviabile, almeno in parte, con scarpe mtb o con scarpe "normali" con tacchetta)
Al momento mi vengono questi.

in termini di problemi articolari che differenze si riscontrano?
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Da prendere in considerazione, specie per chi è all'inizio, anche i pedali doppio uso, come questi Shimano PDA 530.

365g.jpg


Da un lato si possono usare con le scarpe libere, dal lato opposto c’è l’attacco spd. Io li utilizzo su una bici ibrida, ma li ho provati anche sulla bdc, trovandoli particolarmente comodi.
Se ci si ferma spesso ad esempio, ma soprattutto se si percorrono centri abitati in mezzo a macchine e pedoni, si ha la possibilità di mettere immediatamente i piedi a terra, e si ha comunque una sensazione di sicurezza maggiore.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Da prendere in considerazione, specie per chi è all'inizio, anche i pedali doppio uso, come questi Shimano PDA 530.

365g.jpg


Da un lato si possono usare con le scarpe libere, dal lato opposto c’è l’attacco spd. Io li utilizzo su una bici ibrida, ma li ho provati anche sulla bdc, trovandoli particolarmente comodi.
Se ci si ferma spesso ad esempio, ma soprattutto se si percorrono centri abitati in mezzo a macchine e pedoni, si ha la possibilità di mettere immediatamente i piedi a terra, e si ha comunque una sensazione di sicurezza maggiore.


Esatto, ottimo suggerimento o-o

da aggiungere che con le scarpe da MTB si cammina molto meglio perche' la tacchetta (la piastrina che si inserisce poi nel pedale) e' nascosta nella gomma tacchettata della scarpa.
Questa accoppiata e da preferire in caso di utilizzo cicloturistico della bici
:-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Scegliendo delle tacchette che permettono al piede di avere un gioco laterale credo si possano scongiurare quasi tutti i problemi.

Che modelli hanno questa caratteristica?

Direi di si, però bisogna abituarsi a tirare anche nella fase di risalita del piede e allenare i muscoli che fanno questo movimento.

Quantificabile in?

Scusa per le mille domande :mrgreen:
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Che modelli hanno questa caratteristica?



Quantificabile in?

Scusa per le mille domande :mrgreen:

Per la Look hanno questa caratteristica le tacchette grigie (4,5° di gioco) e le rosse (9°), le nere invece non hanno gioco. Non so darti info più precise ma sicuramente anche la altre marche di pedali offrono questa possibilità...
Eh qui chiedi troppo... Le differenze, soprattutto a livello di feeling con la bici sono notevoli comunque.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Si guadagna anche qualcosa come velocità vero?
Secondo me, la differenza maggiore la troverai insalita. Non è così intuitivo pedalare in modo rotondo richiamando il pedale che risale. All'inizio torna abbastanza strano ( almeno così è stato per me ) poi con la pratica impari a spingere il pedale in tutto il suo percorso, in avanti nel punto morto, continuando a spingerlo in basso per poi tirarlo verso l'alto e farlo risalire. Con i pedali tradizionali, non puoi ne spingere in avanti ne tirare verso l'alto, con la conseguente perdita di prestazione. Secondo me, c'è anche una enorme differenza quando ci si alza sui pedali, non corri mai il rischio che la scarpa scivoli sul pedale facendoti rischiare una bella caduta. Nella sostanza, il confort non ne guadagna di sicuro, ma la pedalata è un altro pianeta.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
io con 150 euri mi sono fatto dei pedali time rxs racer e delle scarpe spiuk con cricchetto (ma mi sa che mi fregato, visto che dovevo avere dei keo classic gratis e ci ho messo la differenza per i time...). Sono appena passato dai pedali da mtb a questi, domani prima uscita e ti dirò la mia opinione!