con il freddo si va meno forte

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
L'articolo è interessante e sembra suggerire di aumentare la quota di carboidrati assunti con l'alimentazione durante l'inverno cosa che probabilmente ha senso per chi vuole gareggiare ed essere certo di raggiungere la massima performance.

In una pianificazione dell'allenamento "classica", che prevede invece dei lavori di fondo, credo che convenga fare esattamente l'opposto per assecondare uno degli adattamenti che si ricerca con questo tipo di lavoro, cioè la capacità di fare economia di glicogeno.

Io tengo l'apporto proteico costante e proporzionale al numero di ore in cui mi alleno a settimana ed all'intensità, e tendo ad aumentare i grassi a discapito dei carbo d'inverno e a fare viceversa d'estate.

In più, alcune ricerche citate da Friel nel suo libro sulla paleo diet sembrano dimostrare che un'alimentazione ad alto tenore di grassi e basso di carboidrati abbinata ad allenamenti di lunga durata ma non di altissima intensità ha l'effetto di aumentare la capienza dei depositi di IMTG.
 
L'articolo è interessante e sembra suggerire di aumentare la quota di carboidrati assunti con l'alimentazione durante l'inverno cosa che probabilmente ha senso per chi vuole gareggiare ed essere certo di raggiungere la massima performance.

In una pianificazione dell'allenamento "classica", che prevede invece dei lavori di fondo, credo che convenga fare esattamente l'opposto per assecondare uno degli adattamenti che si ricerca con questo tipo di lavoro, cioè la capacità di fare economia di glicogeno.


Mentre ero in bici oggi, pensavo proprio a questo.
In effetti con il calo delle temperature, è vero che in bici l'organismo chiede, e si ha la il sovvenire della sensazione di apetito, anche per 60 km...Cosa che non succedeva una settimana fa anche per 100 km con temperature migliori.
Ora stavo proprio pensando allo switch metabolico che ho comunque intenzione di seguire durante l'inverno, visto che i lavori non sono così stressanti...
A parte che ormai è più di un mese che per motivi logistici ho eliminato la pasta...E pure il pane.
A te la palla Fabio...
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Da domenica scorsa è iniziata ufficialmente la mia preparazione alla stagione 2006-2007 :sborone:

Dopo uno stacco di 3 settimane, ho reiniziato con un centinaio di km nascosto nella pancia di un bel gruppone...

La strategia alimentare, fino a febbraio/marzo, quando ho in programma lavori "importanti" (tipo ripetute a soglia e esercizi forza e ossigeno), sempre nel rispetto della paleo diet, prevede una riduzione della quota di carbo a favore dei grassi, che vanno scelti prevalentemente:
- monoinsaturi (olio EVO, nocciole, mandorle, olive, noci di macadamia..)
- saturi MCT (sto facendo interessanti esperimenti con colazioni in cui al posto della solita frutta mangio cocco in scaglie)

Per gli spuntini durante l'uscita, ho trovato in dei negozi Bio delle barrette della rapuntzel a base di ananas disidratato e noci di macadamia, ce ne sono anche a base di fichi e sesamo.. quindi un giusto mix tra carbo (che comunque ci vogliono sempre) e grassi "buoni".

Dopo le 5 di sera, come fonte di carbo solo insalata o verdura non amidacea + piatto proteico + olio d'oliva a fiumi.
 
Da domenica scorsa è iniziata ufficialmente la mia preparazione alla stagione 2006-2007 :sborone:

Dopo uno stacco di 3 settimane, ho reiniziato con un centinaio di km nascosto nella pancia di un bel gruppone...

La strategia alimentare, fino a febbraio/marzo, quando ho in programma lavori "importanti" (tipo ripetute a soglia e esercizi forza e ossigeno), sempre nel rispetto della paleo diet, prevede una riduzione della quota di carbo a favore dei grassi, che vanno scelti prevalentemente:
- monoinsaturi (olio EVO, nocciole, mandorle, olive, noci di macadamia..)
- saturi MCT (sto facendo interessanti esperimenti con colazioni in cui al posto della solita frutta mangio cocco in scaglie)

Per gli spuntini durante l'uscita, ho trovato in dei negozi Bio delle barrette della rapuntzel a base di ananas disidratato e noci di macadamia, ce ne sono anche a base di fichi e sesamo.. quindi un giusto mix tra carbo (che comunque ci vogliono sempre) e grassi "buoni".

Dopo le 5 di sera, come fonte di carbo solo insalata o verdura non amidacea + piatto proteico + olio d'oliva a fiumi.

Beh, più o meno potrei dire che sto iniziando a lavorare anche io così...più o meno perchè sono ancora attaccato al gelato!!!!!!!!!!!!
 

vaigirardengo

Pignone
15 Dicembre 2004
254
0
Visita sito
Ma dai .... si pensa agli integratori a novembre ??!!
Le riviste di ciclismo, in questi periodi, non avendo niente di interessante da scrivere, sono piene di articoli come quello, oltretutto anche sponsorizzati (qualsiasi dittà poteva scriverlo..).
Non è forse meglio concedere una pausa rigenerativa al nostro organismo, lasciandolo libero per un certo tempo da barrette "nuovo prodotto 2007.." eccetera .. ??
Non è forse meglio "ASSUMERE" in questo periodo, i famosi panini/sandwich con miele o marmellata o nutella personalmente preparati e sentire così sapori che non siano quelli delle solite barrette ?
Chissà chi ancora si prepara i "panini".......
magari un sondaggio si potrebbe fare
 

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
39
Abano Terme
Visita sito
Ma dai .... si pensa agli integratori a novembre ??!!
Le riviste di ciclismo, in questi periodi, non avendo niente di interessante da scrivere, sono piene di articoli come quello, oltretutto anche sponsorizzati (qualsiasi dittà poteva scriverlo..).
Non è forse meglio concedere una pausa rigenerativa al nostro organismo, lasciandolo libero per un certo tempo da barrette "nuovo prodotto 2007.." eccetera .. ??
Non è forse meglio "ASSUMERE" in questo periodo, i famosi panini/sandwich con miele o marmellata o nutella personalmente preparati e sentire così sapori che non siano quelli delle solite barrette ?
Chissà chi ancora si prepara i "panini".......
magari un sondaggio si potrebbe fare

eccomi qui io qnd faccio giri lunghi mi faccio paninetti con del carpaccio o bresaola dentro tagliati molto fine!!!
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ma dai .... si pensa agli integratori a novembre ??!!
Le riviste di ciclismo, in questi periodi, non avendo niente di interessante da scrivere, sono piene di articoli come quello, oltretutto anche sponsorizzati (qualsiasi dittà poteva scriverlo..).
Non è forse meglio concedere una pausa rigenerativa al nostro organismo, lasciandolo libero per un certo tempo da barrette "nuovo prodotto 2007.." eccetera .. ??
Non è forse meglio "ASSUMERE" in questo periodo, i famosi panini/sandwich con miele o marmellata o nutella personalmente preparati e sentire così sapori che non siano quelli delle solite barrette ?
Chissà chi ancora si prepara i "panini".......
magari un sondaggio si potrebbe fare

Io confesso di non essermi mai preparato un panino per le uscite.

Avendo tre figli e essendo sempre in lotta con il tempo per riuscire ad allenarmi con regolarità non posso neanche sprecare 5 minuti.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'articolo è interessante e sembra suggerire di aumentare la quota di carboidrati assunti con l'alimentazione durante l'inverno cosa che probabilmente ha senso per chi vuole gareggiare ed essere certo di raggiungere la massima performance.

In una pianificazione dell'allenamento "classica", che prevede invece dei lavori di fondo, credo che convenga fare esattamente l'opposto per assecondare uno degli adattamenti che si ricerca con questo tipo di lavoro, cioè la capacità di fare economia di glicogeno.

Io tengo l'apporto proteico costante e proporzionale al numero di ore in cui mi alleno a settimana ed all'intensità, e tendo ad aumentare i grassi a discapito dei carbo d'inverno e a fare viceversa d'estate.

In più, alcune ricerche citate da Friel nel suo libro sulla paleo diet sembrano dimostrare che un'alimentazione ad alto tenore di grassi e basso di carboidrati abbinata ad allenamenti di lunga durata ma non di altissima intensità ha l'effetto di aumentare la capienza dei depositi di IMTG.
Concordo pienamente con Faboulos precisando che io preferisco in questo periodo una dieta ricca di proteine (più che di grassi) in concomitanza con una molto ridotta attività ciclistica e una intensa attività di potenziamento e rigenerazione muscolare in palestra.
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
sono controcorrente
io col freddo vado bene;ideale è correre a 8/12° allora si che sono a mio agio,se fa piu' freddo devo usare la manica lunga:mrgreen:
Cmque d'inverno ci si stanca molto di piu' perche' la termoregolazione richiede fino ad un 20% in piu' di energia rispetto alla stagione temperata;quindi d' inverno(cioè quando ci sono meno di 5-8°) uscite al max di 3 h per evitare di prendersi delle cotte da freddo.
Inoltre se mi alleno col freddo evito il piu' possibile di sudare(quindi VADO PIANO) e respiro solo col naso :sborone: .
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
sono controcorrente
io col freddo vado bene;ideale è correre a 8/12° allora si che sono a mio agio,se fa piu' freddo devo usare la manica lunga:mrgreen:
Cmque d'inverno ci si stanca molto di piu' perche' la termoregolazione richiede fino ad un 20% in piu' di energia rispetto alla stagione temperata;quindi d' inverno(cioè quando ci sono meno di 5-8°) uscite al max di 3 h per evitare di prendersi delle cotte da freddo.
Inoltre se mi alleno col freddo evito il piu' possibile di sudare(quindi VADO PIANO) e respiro solo col naso :sborone: .
Giustissimo: quando l'aria è gelida bisogna andare piano per evitare che nell'affanno arrivi aria troppo fredda all'interno dei polmoni.

L'unica volta che mi sono ammalato l'inverno scorso è stata dopo un'uscita in cui non ho applicato questa teoria.
 

lucas

Gregario
16 Ottobre 2006
567
0
corleone.Pianiga
Visita sito
Ma dai .... si pensa agli integratori a novembre ??!!
Le riviste di ciclismo, in questi periodi, non avendo niente di interessante da scrivere, sono piene di articoli come quello, oltretutto anche sponsorizzati (qualsiasi dittà poteva scriverlo..).
Non è forse meglio concedere una pausa rigenerativa al nostro organismo, lasciandolo libero per un certo tempo da barrette "nuovo prodotto 2007.." eccetera .. ??
Non è forse meglio "ASSUMERE" in questo periodo, i famosi panini/sandwich con miele o marmellata o nutella personalmente preparati e sentire così sapori che non siano quelli delle solite barrette ?
Chissà chi ancora si prepara i "panini".......
magari un sondaggio si potrebbe fare

Sono daccordo con te w i panini chissà cosa ci buttano dentro a quelle barrette sembrano il pastone per polli :wacko:
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
obbligati a vestirsi tipo "omino Michelin" :mrgreen: , aria più densa e meno "penetrabile" (d'estate sono più frequenti i moti convettivi, d'inverno quelli avvettivi, ovvero è più facile che l'aria "scenda" creando quell'effetto di "vento sempre contrario" :wacko: , senti un vento fastidioso a microraffiche ma le poche foglie sugli alberi sembrano immobili), maggior dispendio d'energie e minor voglia in generale, direi che il rendimento può calare almeno del 30/40%. Al che io mi accontento di un.. interminabile recupero ovvero di uscite tranquille.. moolto tranquille..:mrgreen:
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
(d'estate sono più frequenti i moti convettivi, d'inverno quelli avvettivi, ovvero è più facile che l'aria "scenda" creando quell'effetto di "vento sempre contrario" :wacko: , senti un vento fastidioso a microraffiche ma le poche foglie sugli alberi sembrano immobili), :mrgreen:

Ciao, potresti spiegare meglio da quali fattori è causato il fenomeno?

Grazie. o-o
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Ciao, potresti spiegare meglio da quali fattori è causato il fenomeno?

Grazie. o-o
Di solito d'inverno si ha un regime di alta pressione con catabasi (spinta dell'aria verso il suolo) , mentre d'estate l'aria, con il suolo surriscaldato dal sole, tende a salire (il turbinoso salire dell'aria, principio delle nubi cumuliformi, si evidenzia nelle bandiere arrotolate attorno all'asta: si crea così il fenomeno della "bassa termica", se l'aria è molto umida e non esistono inversioni si "accenderanno" i temporali cd. "di calore"). Inoltre d'estate l'aria è più rarefatta e più "penetrabile". Quando l'aria "scende" è come se si versasse al suolo.. quindi andrà un po' in tutte le direzioni seguendo comunque la direzione del vento al suolo dominante. Avremo così un.. vento debole da SSE/SSW SE/SW, quanto basta per averlo molto spesso contrario.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Di solito d'inverno si ha un regime di alta pressione con catabasi (spinta dell'aria verso il suolo) , mentre d'estate l'aria, con il suolo surriscaldato dal sole, tende a salire (il turbinoso salire dell'aria, principio delle nubi cumuliformi, si evidenzia nelle bandiere arrotolate attorno all'asta: si crea così il fenomeno della "bassa termica", se l'aria è molto umida e non esistono inversioni si "accenderanno" i temporali cd. "di calore"). Inoltre d'estate l'aria è più rarefatta e più "penetrabile". Quando l'aria "scende" è come se si versasse al suolo.. quindi andrà un po' in tutte le direzioni seguendo comunque la direzione del vento al suolo dominante. Avremo così un.. vento debole da SSE/SSW SE/SW, quanto basta per averlo molto spesso contrario.

Chiarissimo. Grazie. o-o
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Di solito d'inverno si ha un regime di alta pressione con catabasi (spinta dell'aria verso il suolo) , mentre d'estate l'aria, con il suolo surriscaldato dal sole, tende a salire (il turbinoso salire dell'aria, principio delle nubi cumuliformi, si evidenzia nelle bandiere arrotolate attorno all'asta: si crea così il fenomeno della "bassa termica", se l'aria è molto umida e non esistono inversioni si "accenderanno" i temporali cd. "di calore"). Inoltre d'estate l'aria è più rarefatta e più "penetrabile". Quando l'aria "scende" è come se si versasse al suolo.. quindi andrà un po' in tutte le direzioni seguendo comunque la direzione del vento al suolo dominante. Avremo così un.. vento debole da SSE/SSW SE/SW, quanto basta per averlo molto spesso contrario.

non ho capito una fava (per mia ignoranza), ma ho apprezzato il tuo post. d'estate c'è meno vento contro e si va meglio, mi basta.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Mi trovo malissimo, direi 'na traggedia, a pedalare con il freddo, anche se continuo con la BDC tutto l'inverno; mi trovo invece molto meglio a correre quando le temperature scendono in picchiata: per esempio, al mattino, quando qui è tutto bianco di brina. Ignoro il perché della differenza tra i due sport, però già adesso, come ogni anno, noto il beneficio immediato nella corsa.
 

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
con il freddo ci si veste di più, e pertanto un omino michelin taglia molto meno l'aria che un completo attilato estivo... inoltre secondo me interviene molto anche un effetto placebo, nel senso che in primavera estate, nel bel mezzo delle competizioni e della preparazione il cervello è brillante e cerca di dare il massimo, ora che le giornate sono più orte, non ci sono appuntamenti imminenti ecc il cervello si rilassa e ci fa andare più piano... a meno che uno non faccia ciclocross!!!