Con la Gamba.... ma senza Fiato

Starlight

Novellino
25 Aprile 2010
54
1
Monte di Procida - NA
www.pietrangelimoto.it
Bici
Bianchi - Oltre XR2
Premesso che sono 1.72 e peso 73 kg,
che sono al primo anno con la bdc,
che ho fatto da novembre ad oggi circa 12000km,
che ho fatto tutte le gare del Circuito del Sole + Nove Colli (Totale 9 GF).

Ho notato che in allenamento specie in salita vengo meno di fiato ancor prima delle gambe. In pianura le cose vanno meglio riesco a stare davanti a tirare il gruppo fino a 43 44 km/h ma subisco i rilanci infatti se qualcuno rilancia riesco alla distanza a riprenderlo in progressione ma non ho lo scatto per seguirlo subito perchè mi manca il fiato e vado in apnea.

Chi viene con me mi dice che il il sistema cardio respiratorio si adatta alla bici dopo un paio di anni ? la mia domanda è .... E' vero ? ci sono esercizi che posso fare per migliorare la risposta allo scatto e soprattutto evitare di andare in doppio fiato in salita ?

Per il momento visto che la stagione è al termine sto cercando solo di divertirmi con la bici, cercando di bruciare grassi perchè è importante perdere peso (anche se mi è difficile perchè ho le ossa pesanti e sono già abbastanza asciutto anche sulla pancia) e di allenarmi con amici + forti che in salita mi rilanciano sempre ed io che cerco di non farmi staccare !!!

Grazie anticipatamente per le risposte.
Saluti Giuseppe

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
primo anno e 12k, 9 granfondo e tiri il gruppo a 43 all'ora... e' meglio che appendi la bici al chiodo se non hai fiato... di sicuro hai bisogno di recupero.