con quale forza stringere le ruote?

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
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Cannondale Synapse
so che è una domanda cui è difficile dare una risposta scritta:come vi regolare sulla forza da usare per stringere le ruote (sgancio rapido) quando bisogna rimontarle? il meccanico mi ha sempre detto di non stringerle "alla morte",ma,mi chiedo,esiste un metodo certo per regolarsi sulla forza da usare?
 
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Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
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Tarmac S-Works
Secondo me non c'è un metodo preimpostato come ad esempio collarini reggisella - attacchi manubrio - curve ...etc... quì il valore di "stretta" dedicato è espresso in NM - per le ruote invece basta sentirle "sottomano" per fa sì che la stretta non vada ad eccedere troppo o troppo poco.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
la leva deve fare una resistenza minima facilmente contrastabile a mano, come ti hanno già detto deve essere ne troppo facile da stringere ne troppo dura, altrimenti poi sono dolori ad aprirla.
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
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nessuna
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nessuna
Concordo...nn c'è un criterio univoco. Non devi stringere ne troppo forte ne troppo poco. Nel primo caso rischeresti di spaccare gli sganci rapidi, nel secondo te ne accorgi perchè la ruota tende a "ballare". Cmq fai in modo che quando vuoi togliere la ruota possa farlo agevolmente e velocemente con una mano
 

gattonero

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Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mah, una regola empirica è di stringere la leva in modo che rimanga il segno della leva sulla mano per pochi secondi....
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
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Bassapadanistan
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أريد الإبل
so che è una domanda cui è difficile dare una risposta scritta:come vi regolare sulla forza da usare per stringere le ruote (sgancio rapido) quando bisogna rimontarle? il meccanico mi ha sempre detto di non stringerle "alla morte",ma,mi chiedo,esiste un metodo certo per regolarsi sulla forza da usare?

nel dubbio ci sono sempre i foglietti delle istruzioni.......
 

ema815

Velocista
7 Agosto 2007
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ciriè
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io lo sempre strette quanto basta ne troppo e ne poco...........poi dipende dai bloccaggi, i vecchio tipo campy è molto difficile stringerli molto, quelli autobloccanti è più facile..........
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
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Morlupo provincia di Roma
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Nello stringere la ruote bisogna stare attenti, con quelle a cuscinetti è molto facile esagerare comprimendo gli stessi, aumentandone l'attrito e quindi compromettendone lo scorrimento e soprattutto la durata.
Con i moderni telai che hanno i forcellini verticali non c'è più la necessità di stringere a morte, come avveniva prima sui telai in acciaio, che avevano forcellini orizzontali i quali permettevano la regolazione della distanza della ruota dal piantone verticale.
Ciao
 

brizzo85

Velocista
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Colnago
faccio un distinguo (per esperienza) tra ruote mavic e campagnolo (e fulcrum).
Le mavic possono essere strette abbastanza forte con lo sgancio rapido semplice, mentre con il gancio a "doppia leva" montato sull'alta gamma è facile stringere della forza giusta.
Per campagnolo è un po' diverso, spesso si ha la sensazione di stringere troppo poco, o troppo. Secondo me va stretto poco, non va fatta troppa forza. E' difficile da spiegare ma da fare è semplice :mrgreen:
 

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
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Lazio
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Cannondale Synapse
Nello stringere la ruote bisogna stare attenti, con quelle a cuscinetti è molto facile esagerare comprimendo gli stessi, aumentandone l'attrito e quindi compromettendone lo scorrimento e soprattutto la durata.
Con i moderni telai che hanno i forcellini verticali non c'è più la necessità di stringere a morte, come avveniva prima sui telai in acciaio, che avevano forcellini orizzontali i quali permettevano la regolazione della distanza della ruota dal piantone verticale.
Ciao

le ksyrium sl sono a cuscinetti?