Con questi rapporti disponibili in salita, quali fare.

Philippe Gilbert

Novellino
17 Luglio 2011
42
0
Visita sito
Bici
Fausto Coppi "d'epoca"
Ciao a tutti ho iniziato rimediando una vecchia bici fausto coppi con cambio shimano-sis ancora con le levette (una meraviglia ) che pesa quasi 13kg.

Comunque per ora va bene, vedo se questo sport fa per me.

volevo farvi una domanda semplice, considerando che voglio iniziare ad andare in salita, ho 24 anni e sono 1,86x76kg, ho iniziato da poco quindi ho 800km nelle gambe, e il rapporto più leggero che ho è il 42x28 più o meno che genere di salite posso fare?

per ora ho fatto solo strappi al 15% ma di 1km e una salita al 5% di 2,7 km e non ho avuto molti problemi, per fortuna.considerate pure che per ora non faccio giri lunghi una 50ina di km, per cui la salita sarebbe inserita in un contesto di 20km di andata e di 20 di ritorno, per cui sarei fresco.(ne ho parecchie vicino casa)

Per iniziare quali pendenze e quali distanze mi consigliate visto tutto l'insieme delle cose?

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105

Essendo io una schiappa mostruosa, direi che fare uno strappo al 15% col 42 è già tirare un bel rapporto! (e che una volta si usavano solo quelli!)

Ciao!

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
il rapporto che hai ha disposizione non è malaccio,l'età e il peso tuoi poi sono invidiabili.
Quindi le salite le puoi fare tutte,solo non adesso ma magari quando hai altri 5-600 km di "fondo" in pianura.
Vai tranquillo e buone pedalate!

Philippe Gilbert

Novellino
17 Luglio 2011
42
0
Visita sito
Bici
Fausto Coppi "d'epoca"
grazie ma riuscire a fare un KM al 15% non vuol dire che dopo non sono stanco, ci riesco ma dopo mi manca un po' il fiato, credo sia dovuto al fatto che ho sempre fatto palestra e quasi mai sport aerobici, comunque più che altro la componente psicologica è diversa, cioè so già che è lungo solo 1km e quindi al massimo mi alzo sui pedali o comunque tengo duro, la mia paura è più sulla distanza, tipo una salita di 7-8km anche al 7%

a me molti hanno detto che è troppo presto.

poi volevo chiedervi un'altra cosa, sempre amici che praticano bdc mi hanno detto che in salita i pedali SPD sono fondamentali ma in pratica cosa cambia?in percentuale secondo voi quanto si migliora?

ho visto i prezzi, io la bici l'ho pagata 59 euro, solo pedali e scarpe mi costano più di 100 euro ne vale la pena?

lo so sembrano pochi ma in questo momento sono davvero in difficoltà economiche.

grazie delle risposte.

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105

Non sono i pedali, le tacchette, le bici, il carbonio, l'acciaio o il plutonio, fondamentali in salita... ma LE GAMBE! :eek:

Ciao!

Philippe Gilbert

Novellino
17 Luglio 2011
42
0
Visita sito
Bici
Fausto Coppi "d'epoca"
Non sono i pedali, le tacchette, le bici, il carbonio, l'acciaio o il plutonio, fondamentali in salita... ma LE GAMBE! :eek:

Ciao!

grazie, comunque con gli SPD cosa cambia dato che tutti mi dicono di prenderli assolutamente ?

poi anche un'altra cosa, a me avevano detto che l'agilità è la cosa migliore e ti fa salvare la gamba...allora perché nella salita al 5% che per ora ho provato mi stanco più con il 42-28 che con il 42-24,mantendendo la stessa velocità vista dal contakm?

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105

Hai una bici vecchia come hai già detto e spendere 100€ per i soli pedali adesso io non li spenderei...
Io se fossi in te accantonerei i soldi per una eventuale bici nuova... 100 oggi, 100 domani... che poi con la bici i pedali te li mettono sempre aggratissss

Ciao!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
la risposta te la sei data da solo...se la bici l'hai pagata 59euro tutto il resto è superfluo e non avrà mai una reale utilità in relazione al suo prezzo. Continua a pedalare e a migliorare la tua resistenza, che non si ottiene necessariamente facendo salite ripide (essere un pò affannati dopo 1km al 15%!!! lo sono tutti, pure Contador!) ma allungando pian piano il tempo e la distanza nell'ambito del tuo allenamento. Se vedi che la tua cadenza di pedalata è troppo lenta e sei costretto a stare in piedi per esprimere la giusta forza piuttosto fai salite con pendenze minori (5-6%) ma più lunghe, vedrai che i rapporti a tua disposizione sono più che sufficienti. Buon divertimento!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
gli attacchi automatici rendono solidale la scarpa con il pedale. Questo rende più facile e redditizio il gesto della pedalata, sia in spinta (quando il piede affonda in basso) sia in tiro (quando il piede torna nel punto più alto della rotazione). In questo modo la coppia di forze esercitata sui due pedali contribuisce a sviluppare maggiore potenza e in maniera più uniforme.
Questo non vuol dire che tu debba per forza comprarli (non solo i pedali,anche le scarpe!), ma sicuramente è una buona cosa.
Ti stanchi di più con il rapporto più corto perchè ti costringe ad un maggior numero di rotazioni e a un maggior lavoro aerobico. Esempio? prova a muovere le gambe in aria a vuoto, come se stessi pedalando... sudi di più a muoverle più piano o più veloce? eppure lo sforzo che fai è uguale in quanto non hai resistenze da vincere. In una salita invece lo sforzo muscolare sarà diverso a seconda che tu metta il 42-28 (minore) o il 42-24 (maggiore), ma sarà anche diverso l'esercizio cardio-respiratorio dovuto ad un maggiore impegno durante il movimento (battiti più alti con tante ripetizioni al minuto, 42x28, battiti più bassi con minori rivoluzioni, vedi 42x24).
La pedalata più redditizia non è data solo dall'agilità o dal numero di denti a disposizione, ma dalla ricerca del migliore rapporto possibile tra capacità aerobiche (cardio-respiratorie), muscolari(sviluppo della potenza) e rapporto di trasmissione ideale da impiegare (trasmissione della potenza sviluppata in forza per avanzare)

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
è pur vero che ognuno ha il suo stile di pedalata, ma al 5% è ovvio che vai su ai 20 all'ora , e quindi un 42-24 è un buon rapporto. anzi forse sarebbe meglio un 42-21.

con il 42-28 puoi andare fino al 8 percento medio . se sai andare su "duro" anche tratti al 10percento.(2-3km ).

buone pedalate.

Philippe Gilbert

Novellino
17 Luglio 2011
42
0
Visita sito
Bici
Fausto Coppi "d'epoca"
daccordo ma col 42 28 strappi di 15% devi sudare freddo

è vero è per quello che vi chiedevo sulla distanza, cioè mi sento affannato ma soprattutto la frequenza mi pare troppo lenta, ce la faccio ma mi pare di andare lentissimo, preferirei un filo in più di agilità, sembra di essere piantato, anzi probabilmente lo sono perché facendo 2 calcoli credo di farla sicuramente sotto le 60rmp, ma facciamo anche sotto le 50 mi sa e sono costretto ad alzarmi nei due tornanti sennò mi fermo

il problema è sempre che se cambio un pezzo spendo più della bici

oggi ho provato a fare una salita di 6,7km al 7% ed è stata molto più dura del previsto, gli ultimi 2km proprio lentissimi, per fortuna l'età mi aiuta e recupero abbastanza e anche se a fatica ce l'ho fatta.

per il mio livello attuale il 39 mi servirebbe mi sa...anche perché mi sono sempre allenato in modo forse sbagliato 40 km circa in media(ed ecco spiegati i soli 800km esco un giorno si e uno riposo e ho iniziato a giugno, ma nelle prime uscite facevo meno di 40km)tirando per quando è nelle mie capacità più forte che posso ma mai fatto molta distanza, credo sia anche naturale che vado bene su strappi ma su salite un po' più lunghe incontro difficoltà, però fare fondo d'estate

credo anche che riesco a fare questi strappi perché sono inseriti in una distanza corta quindi mi basta gestirli un po', invece oggi alla prima salita di una lunghezza decente sono andato molto in difficoltà nella parte finale.

Ultima modifica:

Philippe Gilbert

Novellino
17 Luglio 2011
42
0
Visita sito
Bici
Fausto Coppi "d'epoca"

beh forse ovvio per altri andare ai 20 all'ora al 5%, di sicuro non per me, comunque di certo mi trovo meglio ad andare "duro".

grazie spiegazione ottima, beh...quindi servono molto davvero !
scusa ma a quanto ho capito ora senza pedali a sgancio non posso tirare su...non perdo molto in salita?
e soprattutto sento che i polpacci lavorano poco, può essere perché non ho i piedi agganciati ?

Ultima modifica:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
comunque mettiamo che riesca a perdere tipo 5kg e mi faccio prestare una bici da 8kg, 10kg in meno in salita quanto fanno migliorare ?

Ciao gilbert,
se posso darti un consiglio non avere fretta tutto arriva piano piano con l'allenamento e soprattutto imparerai a conoscere meglio il tuo corpo e regolarti di conseguenza. Gia' hai un buon rapporto altezza peso, non credere che perdendo peso vai piu' forte se perdi massa muscolare produci l'effetto contrario i professionisti hanno certi rapporti peso altezza perche' hanno dei medici che gli assistono noi no. Continua ad allenarti e fissati degli obbiettivi, che tendi a migliorare gradualmente, come fare percorsi sempre piu' lunghi ed impegnativi, raggiungere determinate medie in pianura da solo, fare una salita in un certo tempo. Dopo che hai acquisito questo bagaglio e vedi che questo sport ti piace incominci a valutare di migliorare la tua bdc. Ti ripeto non avere fretta tutto arriva piano piano.
Buona pedalata

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Caro Philippe, che senso ha andarsi a fare un pezzo al 15% appena iniziato? Nessuno, a parte la soddisfazione di tornare a casa e dire di averlo fatto.
Molto meglio rimanere su salite abbordabili, diciamo non più dell'8 che, detto fra noi, sono sempre impegnative qualunque sia l'allenamento.
Quello che sconti ora è la mancanza di adattamento alla bici, un problema comune. Ci siamo passati tutti.
Continua a far salite, quelle che ti piacciono, non fissarti col fondo in pianura e cerca di allungare i percorsi. Se esci sempre per 50 chilometri avrai l'autonomia per 50 chilometri. Meglio saltare un'uscita e fare la successiva più lunga.