Concentrazione = aumento della velocita'

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Salve a tutti mi capita un fenomeno al quanto singolare, quando faccio allenamento a parita' di battito diciamo fondo lungo o lento, se mi concentro sulla respirazione, sul gesto tecnico, la velocita' aumenta e non di poco anche 2 km/h a parita' di sforzo, mentre se pedalo pensando ad altre cose automaticamente vado piu' piano, come se la concentrazione avesse una relazione ben precisa con la resa della performance.

trimoto

Pignone
12 Luglio 2008
279
2
Catania
it.youtube.com
Ottimizzare il gesto della pedalata fatto come si deve non è una cosa semplice e per di più avere anche un buon ritmo respiratorio che lo accompagni. Come hai potuto constatare l'effetto è notevole. Con l'esercizio e la pratica si può fare in modo che tali gesti diventino naturali e fatti senza la necessità di eccessiva concentrazione (come quando si inizia a guidare la macchina, per esempio, si presta molta attenzione alla gestione del mezzo mentre quando si è più esperti si presta attenzione quasi esclusivamente alla strada e non più alla gestione del mezzo che ormai è diventato un automatismo).

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Salve a tutti mi capita un fenomeno al quanto singolare, quando faccio allenamento a parita' di battito diciamo fondo lungo o lento, se mi concentro sulla respirazione, sul gesto tecnico, la velocita' aumenta e non di poco anche 2 km/h a parita' di sforzo, mentre se pedalo pensando ad altre cose automaticamente vado piu' piano, come se la concentrazione avesse una relazione ben precisa con la resa della performance.

OT

Ho visto il tuo sito non sapevo che la Franco Gomme avesse annoverato tra le sue fila il Vacca e la Lisa.........complimenti per gli acquisti.......o-o

Fine OT