Concetto di Forza, resistenza, agilità e potenza

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.519
517
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Sento spesso parlare di allenamento per la forza, per la potenza, per la resistenza e per l'agilità. Ma cosa indicano questi termini? Lo so che la domanda apparirà ai vs occhi banale, ma io non ho ancora ben chiari questi concetti. Ho provato a darmi queste spiegazioni, ma non mi convincono del tutto.
Agilità: la capacità di mantenere un numero elevato, diciamo sopra le 90, rpm al minuto.
Potenza: la capacità, ad esempio parlando di un passista, di tirare rapporti molto lunghi, tipo 53*13, mantenendo medie molto elevate.
Forza: la capacità, nel caso di uno scalatore, di tirare rapporti tipo 53*17/19 su pendenze del 7/8 %.
Resistenza: la capacita di mantenere costanti quel n° di pedalate per una salita di 20 km al 6/7%.
Se non ho capito niente, fatemi un fischio, e chiaritemi le idee.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Potenza e forza non mi paiono definizioni appropriate...

Potenza e forza sono definite dalla fisica:
-la forza è massa per accelerazione, è un concetto base dal quale non si può prescindere!
-la potenza è il lavoro nell'unità di tempo. Il lavoro in fisica è una forza per uno spostamento.

Da qui possiamo applicarlo come vogliamo al ciclismo.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
E' un topic sulle metodologie di allenamento questo, non un topic sulle capacità o meno di un membro, tralaltro stimatissimo e preziosissimo, di questo forum di portare varietà alla giornata di qualcuno.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Potenza: la capacità, ad esempio parlando di un passista, di tirare rapporti molto lunghi, tipo 53*13, mantenendo medie molto elevate.
Forza: la capacità, nel caso di uno scalatore, di tirare rapporti tipo 53*17/19 su pendenze del 7/8 %.

Come già ti è stato detto, Forza e Potenza sono due termini fisici : la Forza è la massa per l'accelerazione (sui pedali) mentre la potenza è la Forza per la velocità (sempre sui pedali).
Ma nel ciclismo vengono spesso utilizzati per esprimere due concetti diversi che puoi trovare spiegati bene qua :

[url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL]

" si intende un lavoro di FORZA (un lavoro dove il vettore forza ha maggiore importanza rispetto alla frequenza con cui viene ripetuto nel tempo... cadenza di pedalata), un lavoro svolto con una cadenza di pedalata minore di 60rpm

si intende un lavoro di POTENZA (un lavoro dove il vettore forza ha minore importanza rispetto alla frequenza con cui viene ripetuto nel tempo... cadenza di pedalata), un lavoro svolto con una cadenza di pedalata maggiore di 60 rpm "

Massimo