Sento spesso parlare di allenamento per la forza, per la potenza, per la resistenza e per l'agilità. Ma cosa indicano questi termini? Lo so che la domanda apparirà ai vs occhi banale, ma io non ho ancora ben chiari questi concetti. Ho provato a darmi queste spiegazioni, ma non mi convincono del tutto.
Agilità: la capacità di mantenere un numero elevato, diciamo sopra le 90, rpm al minuto.
Potenza: la capacità, ad esempio parlando di un passista, di tirare rapporti molto lunghi, tipo 53*13, mantenendo medie molto elevate.
Forza: la capacità, nel caso di uno scalatore, di tirare rapporti tipo 53*17/19 su pendenze del 7/8 %.
Resistenza: la capacita di mantenere costanti quel n° di pedalate per una salita di 20 km al 6/7%.
Se non ho capito niente, fatemi un fischio, e chiaritemi le idee.
Agilità: la capacità di mantenere un numero elevato, diciamo sopra le 90, rpm al minuto.
Potenza: la capacità, ad esempio parlando di un passista, di tirare rapporti molto lunghi, tipo 53*13, mantenendo medie molto elevate.
Forza: la capacità, nel caso di uno scalatore, di tirare rapporti tipo 53*17/19 su pendenze del 7/8 %.
Resistenza: la capacita di mantenere costanti quel n° di pedalate per una salita di 20 km al 6/7%.
Se non ho capito niente, fatemi un fischio, e chiaritemi le idee.