Condivisione metodo di allenamento a seconda del tempo a disposizione

fabio-rimini

Novellino
5 Aprile 2018
10
1
43
Rimini
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
Ciao a tutti, vorrei condividere "affinare" meglio il metodo di allenamento di questo periodo,
premetto che non ho i rulli e non mi piacciono nemmeno quindi quando si può uscire esco e se capita la pioggia o vento forte magari accorcio ma esco ugualmente.
Dal lunedì al mercoledì compreso, recupero totale, solo tappetino stretching e funzionale leggero, giovedì o venerdì 1h e '30, massimo 2h con 500metri di dsl in agilità, venerdì riposo, sabato 180km/200km con 3mila metri di dsl, (7h/8h) di buon passo regolare senza essere al limite, domenica 4h/5h - 1,5/2mila metri un pò più allegre del giorno prima.
Per motivi di lavoro/tempo libero riesco ad incastrarmi così da circa un paio di mesi, purtroppo non riesco a spalmare meglio durante la settimana.
L'obiettivo è alternare qualche medio fondo alle gran fondo senza finirle distrutti, sò bene che per le gran fondo bisogna girare intorno ai 20mila km l'anno cosa che non posso permettermi.
L'alimentazione è abbastanza curata specialmente il giorno prima e durante le uscite cerco di non tornare mai a stomaco vuoto.
Vorrei perdere un paio di kg ma se non vado ancora da un nutrizionista sportivo non scendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

fabio-rimini

Novellino
5 Aprile 2018
10
1
43
Rimini
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
Grazie
Ti sei già risposto da solo, se non puoi fare altro che questo schema causa lavoro.....
Comunque, se fai week end del genere non avrai problemi a fare GF e MF.
Grazie mille, più che altro volevo capire se a lungo andare puo portare dei benefici oppure al contrario non ha senso, nel 2019 potevo allenarmi anche 5 volte a settimana con 3 di spin bike e 2 sella ma secondo me li non recuperavo abbastanza
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie

Grazie mille, più che altro volevo capire se a lungo andare puo portare dei benefici oppure al contrario non ha senso, nel 2019 potevo allenarmi anche 5 volte a settimana con 3 di spin bike e 2 sella ma secondo me li non recuperavo abbastanza
A mio avviso è un programma carente e, soprattutto, sbilanciato.
Troppo nel week end, troppo poco in settimana. Inoltre mancano lavori a ritmi alti, avrai una gran resistenza ma patirai i cambi di ritmo.
Dipende però tutto dagli obbiettivi e, soprattutto dalla voglia/volontà di allenarsi, che non vuol dire prendere e pedalare per ore a sentimento
 

fabio-rimini

Novellino
5 Aprile 2018
10
1
43
Rimini
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
A mio avviso è un programma carente e, soprattutto, sbilanciato.
Troppo nel week end, troppo poco in settimana. Inoltre mancano lavori a ritmi alti, avrai una gran resistenza ma patirai i cambi di ritmo.
Dipende però tutto dagli obbiettivi e, soprattutto dalla voglia/volontà di allenarsi, che non vuol dire prendere e pedalare per ore a sentimento
E' vero hai ragione, potrei soffrire i cambi di ritmo che stò facendo molto poco, appena si potrà provo a metterci un circuito in "mezzo" e poi vedo come stò.
L'obiettivo di adesso è fare fondo in vista anche dell'estate dove tendo a diminuire il numero di ore in sella, dopo uscirò meno ore ma una volta in più.
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti, vorrei condividere "affinare" meglio il metodo di allenamento di questo periodo,
premetto che non ho i rulli e non mi piacciono nemmeno quindi quando si può uscire esco e se capita la pioggia o vento forte magari accorcio ma esco ugualmente.
Dal lunedì al mercoledì compreso, recupero totale, solo tappetino stretching e funzionale leggero, giovedì o venerdì 1h e '30, massimo 2h con 500metri di dsl in agilità, venerdì riposo, sabato 180km/200km con 3mila metri di dsl, (7h/8h) di buon passo regolare senza essere al limite, domenica 4h/5h - 1,5/2mila metri un pò più allegre del giorno prima.
Per motivi di lavoro/tempo libero riesco ad incastrarmi così da circa un paio di mesi, purtroppo non riesco a spalmare meglio durante la settimana.
L'obiettivo è alternare qualche medio fondo alle gran fondo senza finirle distrutti, sò bene che per le gran fondo bisogna girare intorno ai 20mila km l'anno cosa che non posso permettermi.
L'alimentazione è abbastanza curata specialmente il giorno prima e durante le uscite cerco di non tornare mai a stomaco vuoto.
Vorrei perdere un paio di kg ma se non vado ancora da un nutrizionista sportivo non scendo.

Ma la tua età, peso, storia ciclistica, hai corso da giovane, fai/hai fatto altri sports ecc.?
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
sò bene che per le gran fondo bisogna girare intorno ai 20mila km l'anno cosa che non posso permettermi.
Non è assolutamente vero.
Sarei curioso di vedere una statistica su quanti iscritti alle GF superano i 20k l'anno. Per me non sono più del 10%.

Se fai dei weekend del genere, e tocchi i 5k D+ a settimana, puoi fare qualsiasi evento senza difficoltà, basta gestirsi (come per ogni uscita, del resto). Quello che non sappiamo è a che velocità, perché non ce lo hai descritto. Ma solo stando in gruppo, spesso un terzo o un quarto del percorso ti scorrono via senza quasi accorgertene.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
L'obiettivo è alternare qualche medio fondo alle gran fondo senza finirle distrutti, sò bene che per le gran fondo bisogna girare intorno ai 20mila km l'anno cosa che non posso permettermi.

Penso che 5/7mila km all'anno siano più che sufficienti per fare GF....se poi uno e portato per questo sport con quei km ci arrivi pure davanti (almeno nel primo 10% dei partecipanti...forse anche meglio se si ha una buona posizione in griglia di partenza).

Con 20mila km annui sarei poco "amatore"....e oggettivamente, da giovane, con un volume del genere partirei con l'idea di volerla vincere :yoga:
 

fabio-rimini

Novellino
5 Aprile 2018
10
1
43
Rimini
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
Ma la tua età, peso, storia ciclistica, hai corso da giovane, fai/hai fatto altri sports ecc.?
40 anni, 70kg circa, da ragazzino nuotavo per divertimento senza gareggiare,
poco prima dei 30 anni la prima bdc, senza gare, giretti per gioco, poi a 30 anni avanzati ho fatto 2/3 anni di podismo amatoriale, un paio di allenamenti settimanali piu la podistica domenicale, come scarico il nuoto.
Ho provato a fare triathlon ma non fa per me, dopo di che negli ultimi 5/6 anni sono tornato solo al ciclismo con qualche gf/mf circa 8/12 mila km l'anno, quando si poteva ho seguito dei programmi di spinning nel periodo invernale
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
I primi fanno quel volume ed anche molto di più (c'è gente che arriva anche a 40'000Km), la maggior parte no, tranne a chi piace pedalare per il gusto di farlo (de gustibus). Più che guardare i km io valuterei la qualità, farne anche soli 10'000 strutturati alla perfezione con i picchi nelle gare che ti interessano danno più risultati rispetto magari a 15'000 fatti completamente a caso..
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
40 anni, 70kg circa, da ragazzino nuotavo per divertimento senza gareggiare,
poco prima dei 30 anni la prima bdc, senza gare, giretti per gioco, poi a 30 anni avanzati ho fatto 2/3 anni di podismo amatoriale, un paio di allenamenti settimanali piu la podistica domenicale, come scarico il nuoto.
Ho provato a fare triathlon ma non fa per me, dopo di che negli ultimi 5/6 anni sono tornato solo al ciclismo con qualche gf/mf circa 8/12 mila km l'anno, quando si poteva ho seguito dei programmi di spinning nel periodo invernale

con 10/12mila km all’anno (per alcuni anni) direi che arrivi ad esprimere grossomodo il 85/90% del tuo massimo potenziale (assumendo come massimo potenziale le prestazioni che avresti facendo 20/30.000km annuì)
 

fabio-rimini

Novellino
5 Aprile 2018
10
1
43
Rimini
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
I primi fanno quel volume ed anche molto di più (c'è gente che arriva anche a 40'000Km), la maggior parte no, tranne a chi piace pedalare per il gusto di farlo (de gustibus). Più che guardare i km io valuterei la qualità, farne anche soli 10'000 strutturati alla perfezione con i picchi nelle gare che ti interessano danno più risultati rispetto magari a 15'000 fatti completamente a caso..

con 10/12mila km all’anno (per alcuni anni) direi che arrivi ad esprimere grossomodo il 85/90% del tuo massimo potenziale (assumendo come massimo potenziale le prestazioni che avresti facendo 20/30.000km annuì)
Si penso che mi basti, nel 2019 secondo me sono andato in over, ero a 12mila e rotti più le sessioni di spinning in mezzo alla settimana, a settembre ero cotto, non facevo queste distanze ma mi allenavo più giorni, secondo me non recuperavo mai abbastanza, il mio fisico non sopportava più, sono sensazioni personali non tabelle di lavoro ;-)
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.820
Nordest
Visita sito
Bici
2
sò bene che per le gran fondo bisogna girare intorno ai 20mila km l'anno cosa che non posso permettermi.
Ma non è vero, secondo me ti sei fatto un'idea sbagliata...ti hanno risposto già altri nello stesso senso.
Io raramente faccio più di 7-8000km da gennaio ad agosto, ho corso solo GF e solo percorsi lunghi (circa 60) con predilezione per quelle più impegnative; senza primeggiare, ma con buoni risultati per quelle che erano le mie aspettative.
C'è da dire che il mio peso è sempre stabile e faccio una vita sana, ma queste sono cose scontate; ovviamente se punti a fare risultati di rilievo o parti da condizioni fisiche non buone allora è un altro discorso, ma se già fai uscite di 7/8h in allenamento il problema non si pone proprio, a parer mio.
Esci con costanza (senza stravolgere la tua vita), non esagerare con i lunghi, non tralasciare l'intensità e non dimenticare il riposo: già con queste piccole precauzioni si va lontano più di quanto si pensi.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Ma non è vero, secondo me ti sei fatto un'idea sbagliata...ti hanno risposto già altri nello stesso senso.
Io raramente faccio più di 7-8000km da gennaio ad agosto, ho corso solo GF e solo percorsi lunghi (circa 60) con predilezione per quelle più impegnative; senza primeggiare, ma con buoni risultati per quelle che erano le mie aspettative.
C'è da dire che il mio peso è sempre stabile e faccio una vita sana, ma queste sono cose scontate; ovviamente se punti a fare risultati di rilievo o parti da condizioni fisiche non buone allora è un altro discorso, ma se già fai uscite di 7/8h in allenamento il problema non si pone proprio, a parer mio.
Esci con costanza (senza stravolgere la tua vita), non esagerare con i lunghi, non tralasciare l'intensità e non dimenticare il riposo: già con queste piccole precauzioni si va lontano più di quanto si pensi.
tu però hai una resistenza fuori dal comune, se consideriamo che con un allenamento nella media chiudi Oetztaler in ca 8h30
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.820
Nordest
Visita sito
Bici
2
si può far tutto ma a tuo parere con 10 mila km/anno non è meglio dedicarsi alle MF belle "tirate"?

Dipende dalle aspettative..,non c’è un meglio o un peggio a mio avviso.

Condivido la risposta di @TheLordofBike.
Posto che "tot" km è poco significativo, ma dando per scontato che sia un volume di allenamento ottimizzato per il soggetto, credo che dipenda dalle aspettative e dai gusti personali: immagino che tanto più un atleta abbia potenziale, tanto più sia probabile che scelga gare dove può fare risultati migliori, ma non è sempre così.
Alle mie prime GF ho portato a casa la classica coppetta del 3-4-5 di categoria, perchè male non andavo ed ero in una fascia d'età con poca concorrenza...avrei potuto pensare di accorciare la distanza per avere dei risultati migliori, ma ho preferito seguire le mie attitudini e disinteressarmi dei risultati (in parte perchè ero ben conscio di non avere le qualità per primeggiare a livello assoluto).
Se come dici hai "10.000km" di volume e punti ai risultati, facile che nella mediofondo arrivi più vicino al tuo massimo risultato possibile che in una granfondo.
Se invece i risultati non ti interessano, con quel volume di allenamento puoi fare quello che vuoi, granfondo "estreme" comprese :-o
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-rimini

fabio-rimini

Novellino
5 Aprile 2018
10
1
43
Rimini
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
tu però hai una resistenza fuori dal comune, se consideriamo che con un allenamento nella media chiudi Oetztaler in ca 8h30
ti ringrazio, ma non esageriamo, un dsl intorno ai 3,5 non è proprio uguale ad un dsl di 5,5, ci sono dei "lavori" in mezzo non indifferenti.
Da quello che leggo potrei far benino le mf e su qualche tratto far da gregario alle gf, poi inevitabilmente l'ultima parte di gara sui lunghi la soffrirei perchè non ho i km necessari ed il ritmo nelle gambe di allenamento, rispetto a chi si può allenare piu costantemente.
 

fabio-rimini

Novellino
5 Aprile 2018
10
1
43
Rimini
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
si può far tutto ma a tuo parere con 10 mila km/anno non è meglio dedicarsi alle MF belle "tirate"?
Si credo che quando ci sarà possibilità farò così, più MF qualche GF giusto 2/3 per via del paesaggio che merita di essere visto, così evito anche di andare subito in over in stagione, perchè ora che "gironzolo" per diletto è un conto a ritmo gara i lunghi spaccano
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Fra sabato e domenica fai 11-13 ore di bici con complessivi 4-5000 m di dislivello, riesci ad uscire anche infrasettimana (anche se, giustamente, poi ci metti 3 giorni a recuperare il weekend...) e ti poni il problema di riuscire a fare i percorsi lunghi? la maggior parte di noi riesce a fare la metà di quel volume (se va bene).
Comunque, il volume c'è e ti permette di fare sostanzialmente quello che vuoi. Se vuoi focalizzarti sui percorsi medi, sotto le 3 ore, magari fai meno nel weekend, con più intensità, e aggiungi una seduta di maggior qualità il martedi/mercoledi (se puoi, ovviamente - se non puoi falla il giovedi).
E comunque fai quello che ti piace di più. Come ti hanno già detto, il tuo volume ti permette di raggiungere una ottima % al tuo massimo potenziale, che dipende soprattutto dal tuo motore.