Condivisione metodo di allenamento a seconda del tempo a disposizione

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Condivido la risposta di @TheLordofBike.
Posto che "tot" km è poco significativo, ma dando per scontato che sia un volume di allenamento ottimizzato per il soggetto, credo che dipenda dalle aspettative e dai gusti personali: immagino che tanto più un atleta abbia potenziale, tanto più sia probabile che scelga gare dove può fare risultati migliori, ma non è sempre così.
Alle mie prime GF ho portato a casa la classica coppetta del 3-4-5 di categoria, perchè male non andavo ed ero in una fascia d'età con poca concorrenza...avrei potuto pensare di accorciare la distanza per avere dei risultati migliori, ma ho preferito seguire le mie attitudini e disinteressarmi dei risultati (in parte perchè ero ben conscio di non avere le qualità per primeggiare a livello assoluto).
Se come dici hai "10.000km" di volume e punti ai risultati, facile che nella mediofondo arrivi più vicino al tuo massimo risultato possibile che in una granfondo.
Se invece i risultati non ti interessano, con quel volume di allenamento puoi fare quello che vuoi, granfondo "estreme" comprese :-o
è un domandone da 1000000 di dollari, considerando le tue caratteristiche ed il tuo crono di ca 8h30' nella regina delle GF...
considerando anche l'età, se ti allenassi al max quanto sarebbe possibile "limare"?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.641
11.823
Nordest
Visita sito
Bici
2
è un domandone da 1000000 di dollari, considerando le tue caratteristiche ed il tuo crono di ca 8h30' nella regina delle GF...
considerando anche l'età, se ti allenassi al max quanto sarebbe possibile "limare"?
Il mio personale (8h03) l'ho fatto 2 anni fa, a 10 anni dal precedente (8h09) e paradossalmente allenandomi meno (ma meglio). Tempi intorno alle 8h30 li ho fatti quando ho gestito male la gara oppure per qualche problema nei mesi prima.
Credo che per ora l'età non sia un problema; lo sarebbe se mi allenassi tanto e tanto bene da aver raggiunto il mio plateau, che non credo di aver raggiunto ancora.
Allenarmi al max? Probabilmente con un allenamento ottimizzato e una gara perfetta, un 10' li potrei anche limare. Se parli invece di passare a fare 20.000km è un altro discorso, certi carichi di lavoro devi anche saperli gestire fisicamente/mentalmente, io non credo sarei in grado e alla fine facile che andrei al mare invece che a Solden :mrgreen:
Chiudo qui il discorso che andiamo OT, spero di averti risposto adeguatamente. :-o
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Il mio personale (8h03) l'ho fatto 2 anni fa, a 10 anni dal precedente (8h09) e paradossalmente allenandomi meno (ma meglio). Tempi intorno alle 8h30 li ho fatti quando ho gestito male la gara oppure per qualche problema nei mesi prima.
Credo che per ora l'età non sia un problema; lo sarebbe se mi allenassi tanto e tanto bene da aver raggiunto il mio plateau, che non credo di aver raggiunto ancora.
Allenarmi al max? Probabilmente con un allenamento ottimizzato e una gara perfetta, un 10' li potrei anche limare. Se parli invece di passare a fare 20.000km è un altro discorso, certi carichi di lavoro devi anche saperli gestire fisicamente/mentalmente, io non credo sarei in grado e alla fine facile che andrei al mare invece che a Solden :mrgreen:
Chiudo qui il discorso che andiamo OT, spero di averti risposto adeguatamente. :-o
OK grazie !!!