Condono tombale o scudo totale x il doping?

E' opportuno fare un condono?


  • Votanti
    43
  • Sondaggio terminato .

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ma perchè li volete radiare a vita??? secondo me è sbagliato!
hai ragione, per i due anni di squalifica gli farei fare le gettate di cemento degli edifici facendo il materiale non con la betoniera, ma bensì dentro la cariola con il badile.... quando avranno finito la squalifica, se saranno ancora integri, potranno tornare a correre....
 
Ultima modifica:

pdp1977

Novellino
Al contrario: tutti colpevoli, punto e basta e non mi interessa nemmeno sapere se l'hai fatto perché volevi far bella figura con tua madre, la fidanzata, la moglie o non volevi perdere il rispetto di tuo padre
...
In ultimo: le società, i manager non possono cavarsela senza responsabilità. Un atleta corre per te? Sei responsabile.
Quoto
Un punto fermo deve essere messo prima o dopo?!
Non sarà la soluzione definitiva, ma ...
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Cari amici qualsiasi condono parte da un presupposto:
chi dovrebbe indagare, scoprire e punire gli illeciti si dichiara incapace di farlo quindi, piuttosto che lasciare continuare procedere illeciti, che non è in grado di scoprire, propone una sanatoria, che porti qualche vantaggio rispetto alla situazione esistente.

I presupposti mi pare calzino alla perfezione rispetto alla situazione del doping, in quanto sono convinto che tutti sappiamo che la pratica sia generalizzata e i casi scoperti siano minimi rispetto alla reale consistenza del fenomeno.
Mi appaiono quindi assolutamente fuori luogo le vostre reazioni scandalizzate.
Il problema però è la contemporanea realizzazione di metodiche e misure che garantiscano di non poter sfuggire ai controlli futuri.
Allora perchè dovrebbero smettere, dopo l'autodenuncia ?
Solo perchè rischiano la radiazione e non cambia nulla per il resto ?
Non penso sia sufficiente.
 
G

gianky

Guest
ho votato altro. visto che tanto non cambia nulla, non riusciamo nè a debellare il doping nè a mandarli a lavorare in miniera (per i recidivi e con il massimo rispetto per chi si guadagna il pane con un lavoro tanto faticoso) ...sono arrivato purtroppo dell'idea di doping libero e che vadano a cxxxxe.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.017
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sono arrivato purtroppo dell'idea di doping libero e che vadano a cxxxxe.
Non ne posso avere la certezza ma, visto che tra qualche anno a scagazzare ci potrebbe andare anche mio figlio, preferirei che le persone che guadagnano grazie al doping, venissero colpite pesantemente, sia chi distribuisce le sostanze, sia chi le usa e sia chi mette nella testa dei ragazzi l' idea del successo facile.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Votato altro,
a livello professionistico andrebbero sanzionati i corridori positivi e le società di appartenenza, con i soldi ricavati si rinvestono nel antidoping e nei settori giovanili.
Radiazione e allontanamento delle società giovanili nelle quali vengono trovati atleti positivi.
A livello amatoriale radiazione a vita per uso di sostanze dove ora ci sono i due anni, sanzione per sostanze minori.

Sono d'accordissimo con te, non possono continuare a pagare solamente i corridori. o-o
 
G

gianky

Guest
Non ne posso avere la certezza ma, visto che tra qualche anno a scagazzare ci potrebbe andare anche mio figlio, preferirei che le persone che guadagnano grazie al doping, venissero colpite pesantemente, sia chi distribuisce le sostanze, sia chi le usa e sia chi mette nella testa dei ragazzi l' idea del successo facile.

ma lo sai meglio di me, che purtroppo la tua è utopia.
più facile sarà che si continui con questa farsa. il ciclismo che ogni settimana ha la sua vittima sacrificale e che dopo due anni torna agli antichi trionfi, il calcio-tennis.basket-nuoto-atletica.... per default puliti,...
allora forse o lasciamo che si droghino tutti o smettiamo di guardare lo sport o lo prendiamo come uno spettacolo da varietà.
ad ogni modo, alla fine, abbiamo perso tutti.:cry
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
per me chi viene trovato positivo al doping in qualunque sport queste le sanzioni.
se è la prima volta: sospensione dall'attività agonistica per 5 anni, megamulta e restituzione dei premi del'ultimo anno.
alla seconda: radiazione anche a livello amatoriale
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
Mi sa che il mondo del doping è una ragnatela difficile e impossibile da scardinare, non solo per gli atleti che continueranno a doparsi sempre, anche in futuro, questo ne sono convinto, ma perchè non c'è trasparenza e serietà nemmeno in chi dovrebbe controllare......
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Non si può applicare alla salute regole applicabili all'economia. Se è vero che chi commette reati tributari compie atti altamente gravi dal punto di vista morale oltrechè sociale può essere discutibile che lo Stato cerchi di recuperare delle risorse attraverso i c.d. " condoni". Chi invece usa sostanze dopanti oltre che arrecare danno a se stesso crea un modello che teoricamente potrebbe essere seguito da giovanissimi, cioè il futuro della società minandoli così alla fonte della propria esistenza. Quindi ho votato assolutamente no ai condoni di questo tipo!!!!!!!!:angrymod:
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Non si può applicare alla salute regole applicabili all'economia. Se è vero che chi commette reati tributari compie atti altamente gravi dal punto di vista morale oltrechè sociale può essere discutibile che lo Stato cerchi di recuperare delle risorse attraverso i c.d. " condoni". Chi invece usa sostanze dopanti oltre che arrecare danno a se stesso crea un modello che teoricamente potrebbe essere seguito da giovanissimi, cioè il futuro della società minandoli così alla fonte della propria esistenza. Quindi ho votato assolutamente no ai condoni di questo tipo!!!!!!!!:angrymod:

non sono d'accordo
la logica di base è la stessa
la condotta è censurabile sotto diversi profili
ma poi ecco che col condono si scende a patti col diavolo

chiudo tutti e due gli occhi per recuperare (pochi) soldi a danno di chi invece si è sempre comportato correttamente

allo stesso modo il condono ipotizzato è sano perché consente - a fronte di sanzioni radicali - di regolarizzarsi e abbandonare la condotta.
Viceversa in economia, fatto un condono -peraltro molto favorevole (scandaloso)- si evade nuovamente in attesa del prossimo, quindi induce ad un comportamento illegale.

Infine, ultima considerazione, il condono viola l'art. 3 della Costituzione.
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
ho votato altro.
Secondo la mia modesta opinione ritengo che chi fa sport a livello professionistico quindi "lavora",deve essere libero di fare cio che vuole per rendere al meglio, deve essre conscio dei problemi che potrebbe avere in futuro (salute),deve costare poco e i prodotti devono essere di facile reperibilità. Cosi togliamo gran parte di interesse a TUTTI Quelli che oggi speculano nell ORO DEL DOPING.
Chi dopa i MINORI è da GALERA!
GLI amatori sono la categoria dei più "suonati",disposti anche a bere un litro di gasolio pure di andare più forte.
Non voglio offendere nessuno ma Riflettiamo.