una congiura contro i tubolari :-)
se tutti i test danno lo stesso risultato ci sara' pure un perche'. perche' mai tutti dovrebbero voler screditare i tubolari quando la maggioranza dei produttori vende sia uno che l'altro?
non metto in dubbio che le corse si vincano anche coi tubolari, si fa solo per parlare del nulla perche' , e' ovvio, qualsiasi scelta non altera in modo rilevante le prestazioni di chi scrive qui dentro.
la storia della pressione non regge, primo perche' in questo test ci sono anche tubolari ultraleggeri provati a pressioni spaventose (scorri sotto....) , secondo perche' nessun prof di buon senso corre le tappe con pressioni molto superiori a quelle usate nei
copertoni. non avesse buon senso a quanto pare andrebbe piu' piano anche se si corresse su un rullo di ferro levigato, figuriamoci su una superficie piu' irregolare.
io non ho una lunga esperienza coi tubolari in montagna quindi non commento la possibile differenza di tenuta, di sicuro nella tappe di pianura e mezza montagna (tra l'altro spesso corse su asfalti migliori di quelli che incontra l'amatore medio) non vedo la ragione *prestazionale* per scegliere un tubolare.
come in altri casi basterebbe una serie di accelerometri per stabilire quale sia piu' assorbente ad una certa pressione. io non ho ancora visto questi dati ottenibili abbastanza banalmente, la cosa mi lascia intravedere un desiderio di mantenere tutto nel fumoso e nel leggendario.
non che ne senta l'esigenza ma resto convinto che la strada per la scorrevolezza sia il tubeless, ci son passati tutti gli altri mezzi....
anche qui si scorge il vantaggio dell'eliminazione della camera, ci sono gomme montate con camere di dimensioni diverse e la camera piu' piccola/sottile si rivela piu' scorrevole. probabilmente la scelta piu' prestazionale sarebbe l'eliminazione