Confronto atlete elite vs amatori

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Vorrei approfittare x chiedere a quanti hanno avuto modo di allenarsi o di confrontarsi in gara con Atlete elite impressioni rispetto alla tecnica ed alle prestazione in generale (pianura,salita e volata).
Ho pensato di approfondire quanto sopra dopo avere con ammirazione seguito la splendida affermazione di Tatiana Guderzo new Campionessa del mondo a quasi 37 Km/hr su un percorso di >120 Km e 2200 metri di dislivello.
Io sostengo che se avessimo partecipato alla gara il 98% di noi sarebbe arrivato dietro.....:bua::bua::bua: voi cosa ne pensate???

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
direi che basta vedere come arrivano le prime donne alle granfondo...davanti a molti molti maschi...considerando che le atlete elite sono da così a più forti non è impensabile che arrivino davanti alla stragrande maggioranza degli amatori...
non dimenticare però che in gf le prime donne hanno uno o più gregari ...
... senza le loro prestazioni calerebbero vistosamente

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Vorrei approfittare x chiedere a quanti hanno avuto modo di allenarsi o di confrontarsi in gara con Atlete elite impressioni rispetto alla tecnica ed alle prestazione in generale (pianura,salita e volata).
Ho pensato di approfondire quanto sopra dopo avere con ammirazione seguito la splendida affermazione di Tatiana Guderzo new Campionessa del mondo a quasi 37 Km/hr su un percorso di >120 Km e 2200 metri di dislivello.
Io sostengo che se avessimo partecipato alla gara il 98% di noi sarebbe arrivato dietro.....:bua::bua::bua: voi cosa ne pensate???

Il 98% mi sembra davvero esagerato. Io dico massimo un 70%.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
bravissimo,cosa non di poco conto,oltre a non tirare un metro,non si sforzano neanche di prendere i rifornimenti...comunque penso che rispetto ai granfondisti(parlo a livello amatoriale,gente che lavora otto ore al giorno e si classifica nei 150-200 mediofondo e granfondo)solo le prime 15 -20 al mondo siano superiori,le altre al massimo sono pari livello

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
bravissimo,cosa non di poco conto,oltre a non tirare un metro,non si sforzano neanche di prendere i rifornimenti...comunque penso che rispetto ai granfondisti(parlo a livello amatoriale,gente che lavora otto ore al giorno e si classifica nei 150-200 mediofondo e granfondo)solo le prime 15 -20 al mondo siano superiori,le altre al massimo sono pari livello
mess riferito a EZIO 79

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
che discorsi sono, dipende che amatore prendi!
io con la guderzo ho fatto più di metà mf pinarello 3 anni fa, andava più forte di molti amatori (mi ha preso solo perchè ero uscito di strada :D) e siamo arrivati intorno alla 100 pos. (se ricordo bene).
ricordo invece la cooke in cima al baldo (alla avesani) che pestava e anche tanto! poi dipende dalle giornate...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Alla Gimondi cmq i tempi record woman GF <5h e 3h42' sulla MF sono da prime 50 posizioni :wacko::wacko::wacko:.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
si certo,con i controlli antidoping che non esistono o che si facevano trent'anni fa....

Speriamo x amore dello sport che non sia così ;nonzo%.
Vorrei chiedere a te che navigando in salita nei primi 150 puoi x esperienza e capacità dare un opinione.
Dove guadagnano quei 15' che ti separano da loro alla Gimondi?
Non penso sul piano perchè la loro potenza è inferiore alla tua e neppure in discesa, è forse la tenuta in generale?

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Ragazzi...io non ci trovo niente di strano se una donna elite lascia dietro molti amatori....è il loro mestiere, si allenano x andare forte....e nemmeno trovo niente di strano se una donna lascia indietro un uomo....alcune in salita potrebbero anche staccare uomini elite...ognuno ha le sue caratteristiche, in fondo si tratta di pedalare....

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Speriamo x amore dello sport che non sia così ;nonzo%.
Vorrei chiedere a te che navigando in salita nei primi 150 puoi x esperienza e capacità dare un opinione.
Dove guadagnano quei 15' che ti separano da loro alla Gimondi?
Non penso sul piano perchè la loro potenza è inferiore alla tua e neppure in discesa, è forse la tenuta in generale?
a dire la verita' solo una mi e' arrivata davanti quest'anno,10 min prima.penso che gia' in partenza guadagna non poco,perche' partendo davanti rimane incollata ai primi.anch'io ero in prima griglia ma sono entrato nella coda:gia' 30 sec persi in partenza.comunque x prendere 10 min vuol dire che guadagna un po dappertutto,diciamo che tra le donne e' una delle mie bestie nere.la bandini ad esempio l'ho incontrata diverse volte ,anzi raggiunta,in salita praticamente abbiamo lo stesso passo.la differenza la fa in pianura,dove viene trenata da gente che viaggia tranquillamente ai 50.infatti,sempre rimanendo in tema gimondi,mi e' capitato un anno di raggiungerla sulla prima salita:mi e' bastato seguirla fino al bivio medio-lungo per ottenere il miglior piazzamento ,25° assoluto

gessica

Novellino
21 Febbraio 2010
25
0
cosenza
Visita sito
Bici
magnum
ragazzi non bisogna sottovalutare le donne in bici..e poi ricordate che le donne immagazzinano il 25 % di O2 in meno rispetto agli uomini quindi fatevi un pò 2 conti e vi renderete conto delle loro capacità