Confronto Friel - Carmichael

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Argomento molto interessante, aspetto risposte anch'io.
Per quanto mi riguarda io ho la Bibbia (in inglese ancora) ed un libro di Carmichael (lance armstrong performance program :angrymod::-x )
Il libro di Friel è nettamente migliore e molto più esaustivo,
ma mi sembra ci siano molte analogie soprattutto negli esercizi specifici, molti sono gli stessi con un nome diverso, infatti ho integrato friel con quelli proposti da carmichael.

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Friel non propone piani di allenamento, mentre Carmichael si. Inoltre quest'ultimo fa suoi molti dei concetti di Friel. La differenza principale, però, è forse nel numero di ore necessarie a seguire i due tipi di allenamenti. Per un amatore medio è molto più facile trovare 6-8 ore settimanali per allenarsi che non 12-15.

Sent from my SM-G925F using Tapatalk

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Io li ho letti entrambi... Friel molto completo ed esaustivo, spiega come allenarsi.... però per seguire la linea di allenamento di Friel servono almeno 10-12 ore settimanali...allenamento periodizzato classico..Carmichael invece è stato pensato per chi ha meno di 8 ore a settimana. Punta molto sull'intensità piuttosto che sul volume.
Riprende molti concetti di Friel, però ti offre un "piano d'allenamento" da seguire.... Friel non offre piani ma spiega come crearsi un allenamento personale, però si deve avere un po d'esperienza...

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Il libro di Friel (ho letto solo quello, tra i due) è molto teorico, interessante per chi vuole approfondire l'aspetto scientifico dell'allenamento!

In effetti di pratico c'è molto poco e senza una infarinatura di base o altre "spulciatine" qua e là non fai molto.

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
ho letto quello di Friel, molto scientifico, troppo difficile secondo me, come si chiama quello di Carmichael ?

The Time Crunched Training Program (TCTP). Trovi anche un thread in questa sezione. Io ho letto solo questo. Poche chiacchiere e tanta sostanza, ma a mio parere un po' troppo "pompato", nel senso che crea tante aspettative per quello che poi realmente da (e te lo dice uno che è scettico per natura).
I risultati ci sono, ma per un amatore evoluto serve qualcosa in più (e difatti 7/8 ore a settimana per un amatore evoluto sono troppo "strette"). Come da titolo quindi serve a coloro che hanno poche ore settimanali a disposizione: in tal caso meglio di così non credo si possa fare.

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Domanda da uno che non ha letto nessuno dei due:
Gli allenamenti proposti da Friel si basano sull'utilizzo del cardiofrequenzimetro mentre quelli di Carmichel necessitano di un misuratore di potenza. O sbaglio?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Il problema è che Friel, fondamentalmente, non propone nessun allenamento!!!

per apprezzare friel bisogna già avere delle basi più che buone, che comunque servono anche con qualsiasi altro testo perché la tabelle vanno comunque pesantemente adattate a se stessi. in pratica quando hai chiari i concetti base ed anche quelli avanzati, qualsiasi libro di tipo divulgativo sull' allenamento non serve a niente, anzi spesso ti svia e ti sovraccarica.

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Beh, è quello che fondamentalmente avevo detto già io. Personalmente ho una formazione di tipo scientifico, ma credo che possa essere un testo non facile per tutti. O comunque potrebbe risultare noioso.

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
The Time Crunched Training Program (TCTP). Trovi anche un thread in questa sezione. Io ho letto solo questo. Poche chiacchiere e tanta sostanza, ma a mio parere un po' troppo "pompato", nel senso che crea tante aspettative per quello che poi realmente da (e te lo dice uno che è scettico per natura).
I risultati ci sono, ma per un amatore evoluto serve qualcosa in più (e difatti 7/8 ore a settimana per un amatore evoluto sono troppo "strette"). Come da titolo quindi serve a coloro che hanno poche ore settimanali a disposizione: in tal caso meglio di così non credo si possa fare.

è solo in inglese o è in italiano ?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Beh, è quello che fondamentalmente avevo detto già io. Personalmente ho una formazione di tipo scientifico, ma credo che possa essere un testo non facile per tutti. O comunque potrebbe risultare noioso.

il problema è che allenare/allenarsi non è così semplice. ci sono quelli che vanno a istinto come gli atleti e se sono portati gli riesce bene senza tanti studi, altrimenti ci sono quelli che adottano sistemi più codificati, ma si devono fare un mazzo tanto. un buon libro base è weineck allenamento ottimale, da li si parte ( sono circa 900 pagine, di cui se non erro un centinaio solo di bibliografia ). in ogni caso l' ideale resta aver fatto lo sport in questione ( ciclismo o altro ) da giovane, ad un discreto livello e seguito da gente come si deve.