Confronto Geometria SUPERSIX, EMONDA E TARMAC per longilineo

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
OK, sapresti dirmi comunque di quanto dovrebbe essere il dislivello?

Non secondo i calcoli della geometria ma in generale qual'è il range su cui si rimane?

Scusa ma dato che già pedali su di una bdc...con che dislivello ti trovi bene??

Il dislivello è sempre un fattore molto personale....dipende dalla tua flessibilità....dall'abitudine....da gusti personali,.....

Indicativamente data la tua altezza cercherei di rimaner in un range tra 5 - 8 cm.
Non andrei oltre a meno che non sei abituato a girare con dislivelli maggiori...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusa ma dato che già pedali su di una bdc...con che dislivello ti trovi bene??

Il dislivello è sempre un fattore molto personale....dipende dalla tua flessibilità....dall'abitudine....da gusti personali,.....

Indicativamente data la tua altezza cercherei di rimaner in un range tra 5 - 8 cm.
Non andrei oltre a meno che non sei abituato a girare con dislivelli maggiori...
Attualmente ho una bixi da touring con manubrio flat che usavo anche per allenarmi quindi non saprei...

...vi aggiorno dopo le visite ai negozi.

Grazie per ora!!!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Visitato un secondo negozio Cannondale che aveva solo una 54. Su quella taglia mettendo la sella a 74 il dislivello sella manubrio senza spessori era di 9cm.

Secondo il negoziante pedalando a 72 e avendo la taglia 52 2cm in meno di canotto rispetto alla 54 quindi il dislivello che avrei è di 9cm. Teniamo buono 10cm che è la media tra questo e l'altro negozio.

Nel negozio Trek in cui sono andato non avevano Emonda TG52 montata quindi test Emonda rimandato.

Considerando che la differenza con Emonda sarebbe più che altro il dislivello secondo voi meglio avere 10 cm senza spessori con la possibilità di portarlo a 7cm con gli spessori che ha da nuova o meglio avere 8 cm senza spessori senza però avere la possibilità di aumentarlo?

Essendo la prima BDC non so quale sarà il mio setting preferito perché non ho esperienza.

L'utilizzo per ora possiamo definirlo fitness con uscite per mancanza di tempo da 20-40 km a tutta.

Più avanti non mi dispiacerebbe uscire con altre persone o comunque fare qualche giro più lungo...

Chissà se a Milano ci sono negozi che affittano BDC di questa taglia... Magari facendo un test mi levo il dubbio.

Un'altra cosa che non mi convince di Cannondale sono i fili esterni... Non potrei avere problemi in futuro volendo passare all'elettronico? Anche se essendo una cosa molto futura magari saranno tutti WiFi [emoji12]
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Visitato un secondo negozio Cannondale che aveva solo una 54. Su quella taglia mettendo la sella a 74 il dislivello sella manubrio senza spessori era di 9cm.

Secondo il negoziante pedalando a 72 e avendo la taglia 52 2cm in meno di canotto rispetto alla 54 quindi il dislivello che avrei è di 9cm. Teniamo buono 10cm che è la media tra questo e l'altro negozio.

Nel negozio Trek in cui sono andato non avevano Emonda TG52 montata quindi test Emonda rimandato.

Considerando che la differenza con Emonda sarebbe più che altro il dislivello secondo voi meglio avere 10 cm senza spessori con la possibilità di portarlo a 7cm con gli spessori che ha da nuova o meglio avere 8 cm senza spessori senza però avere la possibilità di aumentarlo?

Essendo la prima BDC non so quale sarà il mio setting preferito perché non ho esperienza.

L'utilizzo per ora possiamo definirlo fitness con uscite per mancanza di tempo da 20-40 km a tutta.

Più avanti non mi dispiacerebbe uscire con altre persone o comunque fare qualche giro più lungo...

Chissà se a Milano ci sono negozi che affittano BDC di questa taglia... Magari facendo un test mi levo il dubbio.

Un'altra cosa che non mi convince di Cannondale sono i fili esterni... Non potrei avere problemi in futuro volendo passare all'elettronico? Anche se essendo una cosa molto futura magari saranno tutti WiFi [emoji12]

Behhh...da questo negoziante i dislivelli almeno quadrano di più...!!:mrgreen:

A maggior ragione trattandosi della tua prima bdc personalmente confermo l'Emonda tg. 52.

Come hai ben detto il fattore principale tra le 2 bici è il tubo sterzo e quindi il dislivello impostabile.....e 8cm di dislivello x la tua altezza sono decisamente già abbastanza!

Buona scelta!!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ragazzi... Ma la Cube Agree GTC SL?

TG53
STACK 528
REACH 379
TUBO PIANTONE 490
ANGOLO 74
TUBO ORIZZONTALE 530

Anche con questa avrei troppo dislivello come con la SuperSix mi sa...

L'angolo di sterzo di 71° al posto dei 72,8 di Emonda potrebbe determinare un comportamento molto diverso in curva e in discesa?

Per curiosità come telai è molto inferiore rispetto ad una Emonda S?

Possibile che non ci siano altre marche che facciano telai meno lunghi?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dopo mille domande in mille discussioni e vari messaggi PVT alla fine sono rimaste queste bici al ballottaggio:

Trek Emonda SL6 TG52

Specialized Tarmac TG54

Cervelo R2/3 TG54

Canyon Ultimate CF SL 7.0 TG53

La Specialized in realtà sarebbe 1 cm più lunga delle altre (1 solo mm in oiu della taglia 52) ma questo mi permetterebbe di avere meno gioco modificando l'attacco quindi forse sarebbe da escludere anch'essa.

A questo punto se riesco andro da un rivenditore Cervelo e se non mi convince darò un'altra possibilità ai rivenditori Trek.

Canyon la scarterei per estetica e per il discorso on-line ma se tutti i rivenditori mi deluderanno mi sa che la rivaluterò...

In casa BMC non ho guardato se c'è qualcosa che faccia al mio caso come geometrie... Magari domani guardo ;)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Dopo mille domande in mille discussioni e vari messaggi PVT alla fine sono rimaste queste bici al ballottaggio:

Trek Emonda SL6 TG52

Specialized Tarmac TG54

Cervelo R2/3 TG54

Canyon Ultimate CF SL 7.0 TG53

La Specialized in realtà sarebbe 1 cm più lunga delle altre (1 solo mm in oiu della taglia 52) ma questo mi permetterebbe di avere meno gioco modificando l'attacco quindi forse sarebbe da escludere anch'essa.

A questo punto se riesco andro da un rivenditore Cervelo e se non mi convince darò un'altra possibilità ai rivenditori Trek.

Canyon la scarterei per estetica e per il discorso on-line ma se tutti i rivenditori mi deluderanno mi sa che la rivaluterò...

In casa BMC non ho guardato se c'è qualcosa che faccia al mio caso come geometrie... Magari domani guardo ;)

Perchè la Cervelo 54 e non 51??
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Perchè la Cervelo 54 e non 51??
La Cervelo in taglia 54 ha

PIANTONE Non specificato
REACH 378
STACK 555


Ma perché della trek Tg 52 e specy Tg 54 ???

La Specialized in taglia 54 ha

PIANTONE 510
REACH 387
STACK 543

-------------

In entrambi i casi comunque la risposta è che la taglia 54 sia di Specialized che di Cervelo hanno il giusto dislivello sella manubrio che invece non va bene nel caso della 52 Specialized e la 51 Cervelo.

Vi ricordo che Emonda ha

PIANTONE 493
REACH 379
STACK 547

Nel caso di Specialized avrei 1 cm in più di reach che potrebbe essere un problema mentre nel caso di Cervelo la lunghezza va bene. Avrei 8mm in meno di dislivello che non penso possano essere un problema... Anzi.

Per avere la conferma di tutto ciò sarei tentato di andare da un biomeccanico.

Voi che ne dite? Biomeccanico o vado di Emonda e buonanotte al secchio?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Per avere la conferma di tutto ciò sarei tentato di andare da un biomeccanico.

Voi che ne dite? Biomeccanico o vado di Emonda e buonanotte al secchio?

Se vuoi stare più tranquillo non sarebbe una cattiva idea farti consigliare il tuo telaio ideale da un biomeccanico....almeno sai cosa cercare....
Se scrivi a Jury con 50/60€ te la cavi e dormi tranquillo!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Presa Emonda SL6 taglia 52!

Con tutti gli spessori ho 4 cm di dislivello quindi senza dovrei arrivare a 7cm.

Alla fine di cavallo ho 83,4!!!!!!!!!

Incrociamo le dita....

P.S.: Il dislivello si misura considerando la parte superiore del manubrio o il centro dell'asse? Non so se mi sono spiegato bene...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Presa Emonda SL6 taglia 52!

Con tutti gli spessori ho 4 cm di dislivello quindi senza dovrei arrivare a 7cm.

Alla fine di cavallo ho 83,4!!!!!!!!!

Incrociamo le dita....

P.S.: Il dislivello si misura considerando la parte superiore del manubrio o il centro dell'asse? Non so se mi sono spiegato bene...

Bravo!

Con le tue quote hai scelto bene!!o-o

X il dislivello si considera la parte superiore.

Facci poi sapere come ti trovi.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao ragazzi!

Bici ritirata!

f364e0d816185e6a5c9b1a46955fd0c4.jpg


Se avevo dei dubbi sul rivenditore in fase di prevendita nel postvendita ho ancora più dubbi.

Il manubrio è così montato:
3a97f6fa4c7472bd8f2c3bac3041da65.jpg


Se lo inclino in avanti portando la scala graduata al centro (inclinazione neutra) le leve dovrebbero diventare parallele al terreno.

Inoltre mi ha voluto per ora lasciare gli spessori (cosa che magari ha un senso essendo all'inizio) e allungarmi l'attacco.

Mi ha messo un attacco da 12cm!

Tutto questo solo sulla base di cosa gli diceva il computer e senza vedermi in sella.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao ragazzi!

Bici ritirata!

Se avevo dei dubbi sul rivenditore in fase di prevendita nel postvendita ho ancora più dubbi.

Il manubrio è così montato:

Se lo inclino in avanti portando la scala graduata al centro (inclinazione neutra) le leve dovrebbero diventare parallele al terreno.

Inoltre mi ha voluto per ora lasciare gli spessori (cosa che magari ha un senso essendo all'inizio) e allungarmi l'attacco.

Mi ha messo un attacco da 12cm!

Tutto questo solo sulla base di cosa gli diceva il computer e senza vedermi in sella.

Il manubrio puoi lasciarlo tranquillamente così....può anche andare...

Per gli spessori sotto ha fatto bene....ti abbasserai col tempo...

L'attacco 12 invece mi sembra molto esagerato....considerato oltretutto che ê già lunghetta x le tue quote...
Personalmente mi sarei fermato al 10... E se proprio proprio hai le braccia molto lunghe al max 11...non oltre!

Comunque bella bdc...complimenti x l'acquisto.o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao ragazzi!

Bici ritirata!

Se avevo dei dubbi sul rivenditore in fase di prevendita nel postvendita ho ancora più dubbi.
Il manubrio è così montato:
Se lo inclino in avanti portando la scala graduata al centro (inclinazione neutra) le leve dovrebbero diventare parallele al terreno.

Inoltre mi ha voluto per ora lasciare gli spessori (cosa che magari ha un senso essendo all'inizio) e allungarmi l'attacco.

Mi ha messo un attacco da 12cm!

Tutto questo solo sulla base di cosa gli diceva il computer e senza vedermi in sella.
Complimenti!! Molto bella.

E' la classica posizione da scalatore che sta sui pedali, poiché sembra la posizione delle prolunghe su manubrio da MTB. Se ti trovi comodo tienla pure, dato che la cosa è abbastanza soggettiva: io non ci riuscirei dato che con le mie mani piccole non riuscirei a raggiungere le leve in presa bassa ed è leggermente fastidioso :mrgreen:
Tieni presente che montate così il reach manubrio è inferiore a quello dichiarato (hai le leve più vicine) ed possibile che rimettendole con la parte su cui poggi le mani parallela al suolo ti allungheresti di 0,5/1 cm.
La posizione dei drop è invece corretta quindi io sposterei le leve ma non ruoterei il manubrio dato che avrebbero una posizione innaturale: insomma, devi togliere nastro mollare le guaine, spostare le leve e rinastrare, un bel casotto.
Goditi la bici o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Complimenti!! Molto bella.

E' la classica posizione da scalatore che sta sui pedali, poiché sembra la posizione delle prolunghe su manubrio da MTB. Se ti trovi comodo tienla pure, dato che la cosa è abbastanza soggettiva: io non ci riuscirei dato che con le mie mani piccole non riuscirei a raggiungere le leve in presa bassa ed è leggermente fastidioso :mrgreen:
Tieni presente che montate così il reach manubrio è inferiore a quello dichiarato (hai le leve più vicine) ed possibile che rimettendole con la parte su cui poggi le mani parallela al suolo ti allungheresti di 0,5/1 cm.
La posizione dei drop è invece corretta quindi io sposterei le leve ma non ruoterei il manubrio dato che avrebbero una posizione innaturale: insomma, devi togliere nastro mollare le guaine, spostare le leve e rinastrare, un bel casotto.
Goditi la bici o-o


Il manubrio puoi lasciarlo tranquillamente così....può anche andare...

Per gli spessori sotto ha fatto bene....ti abbasserai col tempo...

L'attacco 12 invece mi sembra molto esagerato....considerato oltretutto che ê già lunghetta x le tue quote...
Personalmente mi sarei fermato al 10... E se proprio proprio hai le braccia molto lunghe al max 11...non oltre!

Comunque bella bdc...complimenti x l'acquisto.o-o

Grazie ad entrambi per il vostro parere. Per ora il manubrio lo lascerò così e poi vedrò.

Invece l'attacco non mi convince molto... Soprattutto perché è metà lucido e metà opaco [emoji12]

Scherzi a parte secondo me sono troppo allungato. Ho fatto solo un micro giro da 12 km ma se sto sui comandi avanzo sulla sella... Per stare sulla sella in posizione corretta devo appoggiare la mani parecchio più indietro.

Magari arrivo a 200 km e poi torni dal negoziante.

Poi se riesco vi faccio una foto in sella oppure valuterò di nuovo la famosa visita dal biomeccanico...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie ad entrambi per il vostro parere. Per ora il manubrio lo lascerò così e poi vedrò.

Invece l'attacco non mi convince molto... Soprattutto perché è metà lucido e metà opaco [emoji12]

Scherzi a parte secondo me sono troppo allungato. Ho fatto solo un micro giro da 12 km ma se sto sui comandi avanzo sulla sella... Per stare sulla sella in posizione corretta devo appoggiare la mani parecchio più indietro.

Magari arrivo a 200 km e poi torni dal negoziante.

Poi se riesco vi faccio una foto in sella oppure valuterò di nuovo la famosa visita dal biomeccanico...

Regola la sella BENE in altezza e arretramento e fatti montare il 10!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Regola la sella BENE in altezza e arretramento e fatti montare il 10!
Altezza sella 73cm. Arretramento fatto con filo a piombo, punta della rotula alla fine della pedivella e retro rotula in asse con il centro del pedale.

Per l'attacco dicono di avermelo messo lungo perché così compensa il fatto che hanno lasciato gli spessori e che al primo tagliando magari potevamo togliere gli spessori e accorciare l'attacco. Come discorso magari ha senso ma preferisco averlo corto e fare subito un po' di prove con il dislivello. Con l'attacco così lungo se tolgo gli spessori faccio superman [emoji4]

Tra l'altro io vorrei togliere subito tutti gli spessori e fare una prova e salire di spessori solo se ho problemi a tenere la posizione. Non il contrario... Così com'è adesso mi sembra di girare con la mia bici da touring. In presa sui comandi naturalmente...