Confronto tra ruote Campagnolo e Fulcrum

Chopper

Maglia Gialla
la Fulcrum diventa una Campagnolo G3 !


Nella parte bassa della fotografia ho cercato di evidenziare come le raggiatura 2:1 sia di fatto sempre una terna di raggi con due raggi a destra (viola) ed uno a sinistra. Un G3 con raggi inclinati, insomma...

Si basano su di un concetto simile ma il G3 viene realizzato con meno raggi, la cosa chiaramente richiede un cerchio resistente e una tensionatura dei raggi maggiore.
E' per questo che normalmente chi ha fatto un confronto tra le due ruote (diciamo Eurus e R1) trova le Eurus più dure.
Rigidità e flessione saranno anche uguali ma pedalando la differenza si sente.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
Comunque...più guardo la raggiatura 2:1 di Fulcrum e più mi convinco che altro non è che una G3 "camuffata"...
Il principio è lo stesso: 1 raggio a sinistra in mezzo a 2 raggi destri.

Sulla G3 si tratta di due raggi destri paralleli
Sulla 2:1 si tratta di due raggi destri "radiali" tra loro...presi uno per ogni coppia parallela...

Cambiando l'ordine degli addendi, la somma con cambia...
o-o

il concetto e' lo stesso, raddoppio il numero dei raggi lato cassetta, cosi li posso tensionare tutti allo stesso modo.
Campagnolo ha giocato un po' con la posizione, et voila':
giorgio, giorgio, guarda che figata se mettiamo i raggi cosi! che dici, gliela faccio vedere al capo st'immagine?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.311
547
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Si basano su di un concetto simile ma il G3 viene realizzato con meno raggi , la cosa chiaramente richiede un cerchio resistente e una tensionatura dei raggi maggiore.
E' per questo che normalmente chi ha fatto un confronto tra le due ruote (diciamo Eurus e R1) trova le Eurus più dure.
Rigidità e flessione saranno anche uguali ma pedalando la differenza si sente.

Meno raggi sul G3??? ;nonzo%
Prendiamo i cataloghi Campagnolo e Fulcrum e verifichiamo...


Campagnolo Shamal: 21 raggi
Fulcrum Racing 0: 21 raggi


Campagnolo Eurus: 21 raggi
Fulcrum Racing 1: 21 raggi


Campagnolo Zonda: 21 raggi
Fulcrum Racing 3: 21 raggi


Campagnolo Scirocco: 27 raggi ( il G3 ne ha addirittura di più !!! )
Fulcrum R5: 24 raggi


Campagnolo Khamsin: 27 raggi ( ancora il G3 ne ha di più !!! )
Fulcrum R7: 24 raggi




Anche queste NON sono opinioni personali...o-o
 

Chopper

Maglia Gialla
Scusa, hai ragione, mettiamola così: ci sono ampie zone del cerchio prive di raggi e questo è permesso, ipotizzo, da una tensionatura maggiore.
Comunque, se vuoi provare una coppia di Eurus e una di R1 dopo ci puoi dire se hai trovato differenze.
Io non lo so, non ho mai pedalato su una Fulcrum, ma così ad occhio ci andrei cauto a dire che sono identiche.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.311
547
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Scusa, hai ragione, mettiamola così: ci sono ampie zone del cerchio prive di raggi e questo è permesso, ipotizzo, da una tensionatura maggiore.
Comunque, se vuoi provare una coppia di Eurus e una di R1 dopo ci puoi dire se hai trovato differenze.
Io non lo so, non ho mai pedalato su una Fulcrum, ma così ad occhio ci andrei cauto a dire che sono identiche.

Identiche scuramente no, ma quello che sostengo è che si tratta dello stesso principio costruttivo applicato in due modi diversi e (forse) equivalenti. (vedi la foto con i raggi colorati che ho inserito)

Cmq dissiperò il dubbio presto.
Adesso ho un paio di Scirocco ed a giorni mi arriveranno anche le Racing 5 Evo, così potrò fare dei paragoni.

Effettivamente mi aspetto che la Fulcrum sia un po' più soffice, MA principalmente per il fatto che ha 3 raggi in meno...o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.311
547
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Giuro che poi la smetto di importunarvi con le mie paranoie...

Ecco una "trasformazione" che dimostra come, ruotando i raggi sinistri di 22,5 gradi si trasforma una raggiatura 2:1 Fulcrum in una G3 Campagnolo



Foto 1 : evidenziati in rosso i raggi destri. Restano grigi i sinistri


Foto 2 : i raggi sinistri grigi vengono ruotati fino a trovarsi in mezzo alle coppie di raggi destri ( nuovi raggi BLU )


Foto 3 : cancello i raggi sinistri "originali" e lascio solo la loro versione "ruotata". Ecco una ruota G3
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.311
547
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Mi sono arrivare le Fulcrum Racing 5 Evolution

Finalmente ho trovato una differenza rispetto all'equivalente modello Campagnolo (Scirocco)

Sulla Fulcrum i raggi sono a TESTA DRITTA.

Quali sono le differenze, vantaggi e svantaggi di questo tipo di raggio rispetto a quelli a testa piegata ?
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Giuro che poi la smetto di importunarvi con le mie paranoie...

Ecco una "trasformazione" che dimostra come, ruotando i raggi sinistri di 22,5 gradi si trasforma una raggiatura 2:1 Fulcrum in una G3 Campagnolo

Complimenti x l'arguzia... mi hai convinto!
Ora la prova su strada...
 

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
Quali sono le differenze, vantaggi e svantaggi di questo tipo di raggio rispetto a quelli a testa piegata ?

Teoricamente un raggio a testa dritta dovrebbe essere più solido poichè non ha subito lo stress della piegatura. Comuqnue G3 e 2:1 sono due interpretazioni dello stesso concetto. E' proprio per questo che non ci sono significative differenze tra le due ruote.
 

Chopper

Maglia Gialla
Comuqnue G3 e 2:1 sono due interpretazioni dello stesso concetto. E' proprio per questo che non ci sono significative differenze tra le due ruote.

Perchè insistere così tanto?
Le avete provate tutte, sia Campagnolo che Fulcrum per dire che non ci sono significative differenze?
Il fatto che il concetto che sta alla base è lo stesso non dice nulla,
sarebbe come pensare che due ruote con stesso numero e stessa disposizione dei raggi sono identiche.
 

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
E allora? Sinceramente non l'ho capita... Io resto dell'idea che le Fulcrum è l'unica alternavita per inserirsi con le ruote su un gruppo shimano..
Chi ha shimano prende Fulcrum, chi ha campagnolo...
POi qualcuno c'è che non gli piace raggiatura G3 e prende fulcrum su campagnolo..
Ma alla fine la scorrevolezza della ruota ruota è la stessa..
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.311
547
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Oggi prima uscita con le Fulcrum Racing 5 Evo al posto delle Campagnolo Scirocco.

Che dire ? Pressochè identiche come sensazioni...

Identica la frenata (il cerchio è lo stesso !!!!)

Forse ( e dico forse, perchè potrei benissimo essermi autosuggestionato) la Fulcrum assorbe un po' meglio le asperità. Questo però potrebbe anche essere dovuto ai miei amati Michelin Krilion carbon al posto degli Areo Exreme...

Rigidità in fuori sella...sarà che non sono Petacchi, ma se dicessi che ho avvertito differenze mentirei perfino a me stesso...
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
io personalmente ho Neutron Ultra, Eurus 2005 e Vento 2008, ho provato le Fulcrum Zero e ho trovato che sono analoghe alle Eurus, come rigidità e scorrevolezza, superiori nella frenata , e che in buona sostanza le Neutron Ultra sono un gradino sopra in tutto e per tutto

Autorevole il tuo parere considerato che le hai provate le diverse raggiature e che hai testato le Neutron Ultra.o-o

Volevo chiederti: in salita come vanno le Neutron Ultra ?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Però la Neutron Ultra è una delle poche che NON ha una ruota corrispondente in casa Fulcrum...

O sbaglio ?

Giusto: non è uguale a nessun'altra. Anche per questo la Neutron Ultra è unica: in ogni senso. E' inutile cercare qualcun'altra che le assomigli. Non per niente la producono da 8 anni.
Io possiedo sia le Neutron Ultra che le favolose ZERO.
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Eh eh eh o-o

Non era mia intenzione convincere nessuno ! o-o

Veramente, in mezzo a tanti appassionati ciclisti, sono stato l'unico fino ad ora a notare queste similitudini tra la raggiatura G3 di Campagnolo e la 2:1 di Fulcrum ?

appena ho ritirato le fulcrum speed e guardandole mi è subito venuto in mente il tuo ragionamento...
... x me torna
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.311
547
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
appena ho ritirato le fulcrum speed e guardandole mi è subito venuto in mente il tuo ragionamento...
... x me torna

o-o grazie per la fiducia.

Comunque credo sia una di quelle questioni dove non si tratta di opinioni, ma di dati oggettivi.
Che il funzionamento tra G3 e 2:1 possa variare, potrebbe essere, che che le due raggiature siano l'una la rotazione dell'altra è innegabile !o-o